Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Codacons vs GTA

  1. #1
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito Codacons vs GTA

    Io non ho più parole

    "Gran Theft auto IV è diseducativo"
    Denuncia del Codacons alle procure

    Il Codacons ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica chiedendo di aprire un'indagine sul videogioco "Grand Theft Auto IV" alla luce del possibile reato di istigazione a delinquere. L'associazione ha invitato la magistratura a "valutare la necessità di sequestrare il videogioco in questione in tutta Italia, a tutela della salute mentale dei minori". Vietato ai minori, il gioco ricostruisce la carriera di un criminale.

    Dopo aver fatto registrare vendite record negli Usa, Grand Theft Auto IV da poco è in vendita anche in Italia. Già in passato, il titolo aveva fatto molto discutere, ma ora il Codacons ha deciso di presentare una denuncia ufficiale.

    "Questo videogioco consente ai giocatori di calarsi in un personaggio che deve sviluppare una carriera nel mondo criminale di una città, Liberty City, che riproduce fedelmente New York - si legge nella nota dell'associazione dei consumatori - Già solamente l'oggetto della missione principale del gioco, quello di diventare un capoclan mafioso, potrebbe suscitare qualche perplessità, ma ciò che lascia veramente strabiliati sono i metodi che i programmatori hanno messo a disposizione dei giocatori per raggiungere lo scopo prefissato".

    Nello specifico, i legali del Codacons si sono scagliati contro le funzionalità del gioco e le azioni che l'alter ego virtuale può compiere durante la sua sanguinosa scalata al potere. "Utilizzando il videogame, ci si rende immediatamente conto che lo stesso altro non è che un susseguirsi di atrocità e di scene scioccanti, con il rischio di creare un pericoloso indotto psicologico in coloro che giocano - scirve l'associazione -. Si assiste a stupri, omicidi, pestaggi, prostituzione, ecc., il tutto senza soluzione di continuità".

    Nel presentare la denuncia alle procure, il Codacons ha precisato che il messaggio "diseducativo" contenuto nel gioco potrebbe creare degli effetti nella psiche dei giocatori, inducendoli a delinquere anche nella realtà di tutti i giorni. "Tale rischio è stato evidenziato anche dagli stessi produttori del gioco i quali, sulla confezione, hanno apposto il marchio PEGI che sconsiglia Grand Theft Auto IV ai minori di 18 anni, evidenziando come all'interno del videogame vi siano scene di violenza, sessualmente esplicite ed un linguaggio decisamente volgare", si legge ancora nella nota. "Nonostante questo divieto, dalle statistiche pubblicate da autorevoli giornali specializzati nel settore ludico emerge la circostanza che il 78 di coloro che utilizzano videogame sono minorenni, categoria che certamente risulta maggiormente influenzabile rispetto alla tipologia di messaggi contenuti in questi videogame", aggiunge il Codacons.

    Fonte:
    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...anchorCommenti

    Incredibile, da quello che si è scritto dimostrano di non averlo minimamente giocato e si permettono di sparare a zero e avanzare pure una denuncia O_O
    Questa è la gente che porta il male e la violenza, questa è la gente che censura e reprime ancora nel 2008.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di cj altair simpson
    Data Registrazione
    Tue Apr 2008
    Messaggi
    4,572

    Predefinito

    Madonna è Poi 1 Gioco

  3. #3
    A morte i camperoni! L'avatar di Darkito
    Data Registrazione
    Sat May 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,083

    Predefinito

    Sempre a rompere le scatole a noi videogiocatori...ma ci lasciassero in pace!!!


    Max Pezzali Mania
    ---> http://www.maxpezzalimania.it

  4. #4
    The Sentinel. L'avatar di Equalizer
    Data Registrazione
    Fri Aug 2007
    Località
    Island Of Domination.
    Messaggi
    2,648

    Predefinito

    Sì l'avevo visto...naturalmente ora ci sarà il servizietto di studio aperto per dire quanto è vergognoso questo gioco...
    Ma cazzo c'è un +18 scritto più grande del loro cervello nella scatola.


  5. #5
    il nick con troppe vocali L'avatar di Ieyasu
    Data Registrazione
    Tue Apr 2003
    Messaggi
    1,882

    Predefinito

    Che non bastavano gli spot in tivvù, ci si mette pure il Codacons a far pubblicità
    Falli tattici fan club Brianza

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    228

    Predefinito

    Mha...io ridurrei il tutto al minimo commento degno di una cosa come questa: "BUFFONATA".
    http://www.imagehosting.com/show.php/1152789_Immagine.JPG.html

  7. #7
    Ludic Whore L'avatar di Lord Axl
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Morte Nera (ancora in costruzione)
    Messaggi
    10,649

    Predefinito

    Ennesima riprova che il PEGI non serve a un cazzo così com'è

  8. #8
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Enensima riprova che il PEGI dovrebbe essere elevato a norma di legge e che i genitori dovrebbero fare a ttenzione a i giochi che giocano i figli...

    ah, e che chi non ne capisce un cavolo di videogiochi farebbe meglio a starsi zitto (leggasi: codacons, occupati di truffe più serie)

  9. #9
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    io sn minorenne eppure il gioco l ho preso senza problemi,ormai interessa solo guadagnare.
    ma solo per GTA4 vogliono fare ste cose?
    dovevano aprire gli prima,gia dal uscita dal primo GTA.
    ormai e troppo tardi,sto gioco ha conquistato tropppi videogiocatori

  10. #10
    Junior Member L'avatar di Mik82ge
    Data Registrazione
    Tue Nov 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    io faccio il commesso in un negozio di videogiochi........
    non avete idea di quante mamme/nonne portano i bambini/ragazzini a comprare GTA4......
    nonostante io dico a loro che il gioco è sconsigliato ai minorenne x i contenuti violenti, loro lo prendono comunque. O perch'è mi rispondono che ce l'hanno tutti i loro amichetti o perch'è hanno giocato a quelli vecchi...ai genitori basta mettere il bambino lì davanti alla tv così se lo tolgono dai maroni x un mesetto fink'è non vogliono 1 altro gioco...........
    inoltre ci son dei bambini/ragazzini che cercano di comprare gta senza genitori/nonne...........ma dico io, alla loro età 12/15 anni, io non avevo 70 euri da spendere (forse perch'è non c'erano gli euri???) quando giravo da solo o con gli amici......come mai ora girano tutti con i soldi x comprare tt i giokini che vogliono senza essere controllati?????? chi glieli darà i soldi????????
    secondo me non c'entra chi fa i giochi, o chi fa le leggi x vietarne la vendita......
    come al solito c'entra l'educazione di 1 persona, e come viene cresciuta.
    senza dimenticare che ho iniziato a giocare a gta a 16 anni e non ho mai ucciso nessuno.....x ora......
    quindi comunque il videogioco non può essere da solo una forma di educazione o diseducazione.
    quello deriva da altri motivi.
    Ultima modifica di Mik82ge; 22-05-2008 alle 20:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •