Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Tesina D'Esame

  1. #1
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Post Tesina D'Esame

    Salve ragazzi! Rieccomi con un altro dei miei dilemmi amletici: come tutti voi sapete (credo) quest'anno avendo 13 anni devo sostenere gli esami. Il mio problema è la tesina. Le professoresse hanno constatato che tutte le tesine sono uguali quindi hanno deciso di farcene fare due; ma se ne realizziamo una originale ci basta e avanza quella. Ora il mio problema è trovare un argomento originale e qui chiedo il vostro aiuto. Ho pensato di elaborarne una sul computer, ma non posso collegarlo con letteratura perchè sul computer non ci sono molti autori. Di Napoli e la sua monnezza non posso parlare perchè lo collegherei ai rifiuti che inquinano l'ambiente che riporta all'energia (stratrattata da tutti) che potrei usare come tramite per la rivoluzione industriale (idem nella parentesi di prima). Avete qualche idea per aiutarmi?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Sei stato un po' vago, vuoi un argomento a caso, o per una specifica materia?

    2 tesine?

    Noi ne dobbiamo fare 6
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di biondo94
    Data Registrazione
    Wed Feb 2008
    Località
    In The Hell...
    Messaggi
    949

    Predefinito

    ma anche io sto affrontando i percorsi interdisciplinari e un buon punto è iniziare a parlare del romanticismo che si collega con italiano(manzoni e i promessi soposi) la musica l'arte e dai qui si passa al tardo romanticismo e cosi via




    http://finalrpg.forumcommunity.net
    iscrivetevi in tanti!!!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Fate anche le tesine per l'esame di terza media???????????? MA LOL asd
    comunque se volete un argomento facile da ricordare è che si allaccia a un po tutte le materie fate come ho fatto io. Portate il Nazismo per storia allacciatevi a Bertol Brecht di italiano, La seconda guerra mondiale ritornando a storia. passate agli stati uniti d'america per geografia e infine Centrali Idroelettriche per tecnica, essendo piena l'USA sopratutto nella West Coast facile, assicurato!


    donpeppe1990

  5. #5
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Io ai tempi delle medie ho fatto la seconda guerra mondiale e tutto il suo contesto storico. La cosa più semplice del mondo per quanto riguarda i collegamenti.
    Teoricamente avrei anche io bisogno di aiuto per quella del liceo anche se da un pò di giorni mi frulla in testa l'idea di non pensare agli esami ma soltanto ai test di ammissione per l'università, dal momento che ormai quasi ovunque (o almeno dove vorrei andare) non tengono conto dei voti di maturità
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  6. #6
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi! Rieccomi con un altro dei miei dilemmi amletici: come tutti voi sapete (credo) quest'anno avendo 13 anni devo sostenere gli esami. Il mio problema è la tesina. Le professoresse hanno constatato che tutte le tesine sono uguali quindi hanno deciso di farcene fare due; ma se ne realizziamo una originale ci basta e avanza quella. Ora il mio problema è trovare un argomento originale e qui chiedo il vostro aiuto. Ho pensato di elaborarne una sul computer, ma non posso collegarlo con letteratura perchè sul computer non ci sono molti autori. Di Napoli e la sua monnezza non posso parlare perchè lo collegherei ai rifiuti che inquinano l'ambiente che riporta all'energia (stratrattata da tutti) che potrei usare come tramite per la rivoluzione industriale (idem nella parentesi di prima). Avete qualche idea per aiutarmi?

    Grazie in anticipo
    sei il mio idolo!

    PC -> Letteratura ipertestuale [letteratura] (trovi tutto su internet) -> Rivoluzione digitale (terza rivoluzione industriale) [storia] -> ...

    poi non saprei per geografia, scienze, matematica, inglese.

    ti posso assicurare che piace da matti sta tesina, l'ho portata all'ultimo anno di liceo in questo modo:
    rivoluzione digitale [storia] -> marcuse (grandissimo marcuse) [filosofia] -> Cyberpunk (fantascienza) [letteratura]
    e mi hanno riferito che è piaciuta molto ai docenti.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  7. #7
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    Io ai tempi delle medie ho fatto la seconda guerra mondiale e tutto il suo contesto storico. La cosa più semplice del mondo per quanto riguarda i collegamenti.
    Teoricamente avrei anche io bisogno di aiuto per quella del liceo anche se da un pò di giorni mi frulla in testa l'idea di non pensare agli esami ma soltanto ai test di ammissione per l'università, dal momento che ormai quasi ovunque (o almeno dove vorrei andare) non tengono conto dei voti di maturità
    spara spara, che ti do una mano volentieri
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  8. #8
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Le mie ipotesi sono:
    - nichilismo e decadentismo (insomma, non molto originale, ma avrei materiale a volont&#224
    - etica della responsabilità (questo mi sa di più complicato)
    - musica (la sparata "originale" ci vuole ma non saprei che metterci)

    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  9. #9
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    Le mie ipotesi sono:
    - nichilismo e decadentismo (insomma, non molto originale, ma avrei materiale a volontà)
    - etica della responsabilità (questo mi sa di più complicato)
    - musica (la sparata "originale" ci vuole ma non saprei che metterci)

    Ammazza, alle medie?
    I tempi son cambiati!
    Sinceramente non ricordo la mia tesina... Però mi dicono che sono un maestro nei collegamenti Quindi se vuoi mi dici di che cosa vuoi parlare, quali argomenti vuoi portare e io trovo il modo di collegarti tutto

  10. #10
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    Le mie ipotesi sono:
    - nichilismo e decadentismo (insomma, non molto originale, ma avrei materiale a volontà)
    - etica della responsabilità (questo mi sa di più complicato)
    - musica (la sparata "originale" ci vuole ma non saprei che metterci)

    Sei un altro mio idolo
    (lascia perdere il decadentismo, solitamente è fatta da un botto di persone.)

    ASSOLUTAMENTE
    etica della responsabilità, piazzaci dentro la storia con la protesta studentesca in uno stato ex urss (per intenderci quel video in cui uno studente si mette sulla traiettoria del carro armato) oppure parla della Rosa Bianca (giuro che se becco tabacci che ha osato chiamare il suo partito come un movimento anti-nazista in germania lo spello vivo) parlando di etica dell'intenzione e responsabilità.
    in filosofia hai una scelta molto ampia, vai con Weber anche se personalmente non lo conosco bene oppure più classicamente Kant o Hegel.
    in letteratura non saprei consigliarti sinceramente, ma se chiedi alla tua prof di lettere o se cerchi su internet qualcosa trovi sicuramente.
    per le materie scientifiche le escluderei, è una tesina prettamente umanistica
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •