Visualizza Risultati Sondaggio: è utile studiare la storia?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si fondamentale

    17 62.96%
  • si ma in maniera di cultura generale

    8 29.63%
  • si ma in maniera facoltativa

    1 3.70%
  • no del tutto inutile

    1 3.70%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: la storia.

  1. #1
    Utente Bannato L'avatar di l'eterno
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Località
    nelle concezioni metaisiche dei miei delirii.
    Messaggi
    1,027

    GBA la storia.

    secondo voi la storia è davvero una materia di primamaria importanza?
    Io non ne sono molto convinto soprattutto per il fatto che è un indottrinamento che viene fatto vedere in una singola visione.
    Poi il passato non aiuta in nessun modo a comprendere il presente :con questo intendo l' atto di pura speculazione nell' affermare:"la storia ci aiuta a non commettere gli errori del passato" .Non è assolutamente vero perchè la storia si ripete.Non conoscere la storia sarebbe anche un bel vantaggio per la società intendo che una società che si basa sul passato non supererà mai una società che punta al futuro preoccupandosi in tempo reale della sua condizione ,dato il non- affidamento alla storia.

    io sinceramente non so dare una risposta

  2. #2
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Si dice serva a non ripetere gli stessi errori fatti in precedenza. Ma io non ne son del tutto sicuro. Ho in mente un esperimento. Termino il mio studio in storia fermandomi agli Etruschi. Se tra qualche anno mi vedete uccidere tonnellate di ebrei vuol dire che la storia è importante

  3. #3
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    "Corsi e ricorsi storici" di Vico ti ricordano qualcosa?

  4. #4
    Member L'avatar di gokuchan
    Data Registrazione
    Tue Nov 2006
    Località
    villaggio pinguino
    Messaggi
    278

    Predefinito

    secondo me è utile in modo generale...più che altro penso sia importante sapere la storia passata dell'umanità per conoscere le ca***te che hanno fatto gli antichi e non ripeterle!!e per vedere che hanno fatto di buono e rifarlo...ma mi sa che pochi la studiano visto che il mondo sta andando verso l'autodistruzione!

  5. #5
    Utente Bannato L'avatar di l'eterno
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Località
    nelle concezioni metaisiche dei miei delirii.
    Messaggi
    1,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    "Corsi e ricorsi storici" di Vico ti ricordano qualcosa?
    giambattista vico è stato un grande storico ma la sua materia può essere un qualcosa di facoltativo ,diciamo una curiosità certo è importante conoscere le guerre mondiali ma non ogni singolo periodo storico ogni popolo ogni epoca.

  6. #6
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_blaze94 Visualizza Messaggio
    Si dice serva a non ripetere gli stessi errori fatti in precedenza. Ma io non ne son del tutto sicuro. Ho in mente un esperimento. Termino il mio studio in storia fermandomi agli Etruschi. Se tra qualche anno mi vedete uccidere tonnellate di ebrei vuol dire che la storia è importante
    No. Se ti fermi agli Etruschi, tra qualche anno sarai sotto un ponte. (Soprattutto con la Fioroni)

    Inoltre, rivolgendomi a tuuuuuuuuono, mi sfugge la differenza tra la terza e la quarta opzione.

    Per come la vedo io, la storia non è fondamentale, in quanto si potrebbe tranquillamente vivere ignorandola, ma è un elemento necessario per poter comprendere la realtà nella quale si vive, per conoscere le proprie origini e, perchè no, anche per semplice cultura generale.
    Studiarla non vuol dire "guardare al passato senza pensare al presente", tutt'altro; conoscerla significa capire che livello di organizzazione sia stato raggiunto dalla società, o da una determinata civiltà, per comprendere realmente fino a che punto sia stata limitata la libertà del singolo individuo.

  7. #7
    Sam I Am. L'avatar di Itachisfriend
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Località
    Scusami...Repeat Please?
    Messaggi
    947

    Predefinito

    Se4condo me è importante sapere cosa c'era una volta, la civiltà della stessa italia e come era divisa, materia molto importante..
    Spoiler:
    Tuuono, sei truzzo?


    yes,yes,yes.
    io metto sempre il punto.
    Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

  8. #8
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tuuono Visualizza Messaggio
    giambattista vico è stato un grande storico ma la sua materia può essere un qualcosa di facoltativo ,diciamo una curiosità certo è importante conoscere le guerre mondiali ma non ogni singolo periodo storico ogni popolo ogni epoca.
    Infatti non conta conoscere il come delle guerre d'Italia del '500, ma il perchè.

  9. #9
    Utente Bannato L'avatar di l'eterno
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Località
    nelle concezioni metaisiche dei miei delirii.
    Messaggi
    1,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Itachisfriend Visualizza Messaggio
    Se4condo me è importante sapere cosa c'era una volta, la civiltà della stessa italia e come era divisa, materia molto importante..
    Spoiler:
    Tuuono, sei truzzo?


    yes,yes,yes.
    contro di te hanno firmato una petizione

  10. #10
    Bimbiggi²
    Guest

    Predefinito

    Serve.
    yes,yes,yes.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •