Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Junior Member L'avatar di PukkaNaraku
    Data Registrazione
    Fri Mar 2008
    Località
    Sant'Antimo (NA)
    Messaggi
    27

    Exclamation La letteratura Fantasy:Il signore degli Anelli, HP, Il ciclo dell'Eredità, ecc...

    Il genere Fantasy oggi giorno ha molti più esponenti...ma qli valgono davvero?
    Qli ci hanno fatto emozionare cm "Il signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien, oppure cm la "Saga di Shannara" di Terry Brooks???

    Oggi ci troviamo molti esponenti di qst genere ke da sempre ha affascinato milioni di lettori...ma qle regge il confronto cn i colossal di una volta?...Sarà J.K. Rowling cn il suo maghetto occhialuto Harry Potter? Sarà la giovanissima mente di Christofer Paolini cn il suo Eragon&CO? O l'italianissima Licia Troisi cn le sue "Cronache del Mondo Emerso" e affini???

    Rispondete a più nn posso e vediamo un pò....introducete anke nuovi testi (nn sono certo la bibbia del genere anke se ho nominato penso, i pilastri portanti di qst genere letterario)...

    Il mio voto positivo va a Paolini cn il suo "Ciclo dell'Eredità"...nn reggerà sicuramente il confronto cn la bibbia di Tolkien ma sicuramente ci si è avvicinato moltissimo cn la sua storia incredibilmente affascinante e coinvolgete...si aggiunga ke il ragazzo aveva si e no il terzo dell'età ke aveva Tolkien al momento della stesura del romanzo e si otterrà il valore si qsta giovane mente...a voi la parola ora!!!
    Le persone migliori sono quelle che miscelano saggiamente yin&yang, bene e male...
    Dolce come Pukka...letale come Naraku...

  2. #2
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Il fantasy è il mio genere letterario preferito, però cmq ho trovato Paolini piuttosto pesante, e molte volte sa molto di "già visto", anche se cmq per l'età in cui scrisse il primo volume, Eragon non se l'è cavata affatto male, specialmente il suo e il conto in banca dei genitori.
    Ho apprezzato molto la Troisi invece che sta scrivendo davvero dei bei libri, molto scorrevoli e con storie piuttosto originali e affascinanti, anche i personaggi sono caratterizzati decisamente bene, ho adorato Nihal e Sennar.
    La Rowling...beh non credo abbia bisogno di presentazioni, ha avvicinato milioni di ragazzi alla lettura, ha ideato una storia fantastica e "magica"...sicuramente una delle scrittrici più influenti, nel bene o nel male di questi 10 anni.

    Elusys

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    Di pilastri del fantasy ne mancano, dalla saga di Conan a quella di Elric di Melnibone di Moorcock, o i libri di Zimmer Bradley.
    Ma questi li conoscono tutti. Di libri più recenti la saga di Paolini non è così male, però è decisamente troppo scopiazzata, sono evidentissimi i richiami al SDA e a Star Wars. Magari acquistando una certa maturità potrà sfornare buone cose comunque.
    Per quanto riguarda la Rowling devo dire che i libri di HP non mi dispiacciono. Avevo cominciato con dei pregiudizi a leggerli, come un po' tutti credo, ma invece non sono male, si lasciano leggere volentieri, non sono pesanti, e con l'andare avanti nella storia sono anche diventati un po' meno "fiabeschi".
    I libri della Troisi non li ho mai letti purtroppo, anche se non ne ho sentito parlare bene.
    Non si può non nominare, tra i libri recenti, ma neanche troppo, la saga di Dragonlance, in particolare per quanto riguarda quelli scritti da Weis e Hickman, in particolare per l'ottima caratterizzazione dei personaggi, anche se di contro sono piuttosto stereotipati (anche se Raistlin e Tas in particolare hanno un carisma davvero unico)

    Ovviamente mancano migliaia di libri si cui varrebbe la pena spendere una parola, magari un altro giorno ^^

  4. #4
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    dunque.
    il signore degli anelli è semplicemente stupendo.
    i figli di hurin è assolutamente tragico e meraviglioso.
    HP invent , no a parte gli scherzi, HP è apprezzabile come romanzetto, ma dietro non c'è assolutamente tutto quello che c'è al Signore degli anelli o al ciclo di Death Gate di Margareth Weis e TRay Hickman.
    Brooks è bravo, ma nella trilogia di shannara lo strovo molto ripetitivo, soprattutto nello stile.
    Paolini è coerente nei suoi romanzi, ma scopiazzato un po' troppo e inoltre non mi piace granchè la trama.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  5. #5
    Junior Member L'avatar di PukkaNaraku
    Data Registrazione
    Fri Mar 2008
    Località
    Sant'Antimo (NA)
    Messaggi
    27

    Predefinito

    A qnt noto Paolini nn ha riscosso il successo ke speravo riscuotesse e, a parer mio, ingiustamente!
    Io ho dato un voto positivo a qst giovane talento, in un certo senso, per le motivazioni da voi succitate, ma interpretandole da un altro punto di vista...mi spiego...
    Ammiro molto l'autore della tetralogia proprio per aver tentato dove molti nn sono riusciti, o meglio, dove nn hanno proprio osato mettere piede...avvicinarsi minimamente alla Bibbia di Tolkien!!! Ripeto, di sicuro l'opera di Paolini nn è paragonabile a qlla del Maestro del Fantasy, ma perlomeno c'ha provato e a parer mio il risultato e tutt'altro ke negativo...anzi nonostante la giovane età (e sicuramente anke il conto in banca dei genitori, ma certo è ke se l'opera nn aveva valore nn penso ke milioni di lettori avrebbero sprecato denaro e consigliato poi a tanti altri di sprecarne), Paolini è riuscito ad emulare in maniera decente il mitico Tolkien...e qst nn è da tutti!!! Solo per qst il ragazzo meriterebbe a mio parere...
    Concordo appieno su qnt detto della Troisi, le storie e i personaggi realizzati sono una leccornia per le nostre menti, e già il solo fatto ke ad aver scritto tt ciò è un'italiana, è motivo d'orgoglio!!!
    HP forse secondo me, qui è stato un pò sopravvalutato...gli altri titoli sono altri pianeti...
    Mentre Brooks cn il suo "Shannara" è stato ultrasottovalutato...fattore primario, nn esiste solo la trilogia, ma un infinità di altri libri della Saga...e pensate ke a detta di Paolini, "ki nn ha letto Brooks, nn ha ancora letto il vero fantasy"...detto ciò ripasso la parola!
    Le persone migliori sono quelle che miscelano saggiamente yin&yang, bene e male...
    Dolce come Pukka...letale come Naraku...

  6. #6
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Mi sento di dare una risposta breve alla domanda del thread:
    Nessuno dei titoli da te citati regge il confronto.
    Le cose sono due: O la grande opera fantasy di questi anni è passata inosservata oppure deve ancora arrivare lo scrittore che con intenti veramente "artistici" ci propone qualcosa di veramente buono, emozionante, interessante, originale

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    Secondo me ci sono i libri di George R.R. Martin, facenti parte de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che sono i migliori libri fantasy degli ultimi anni. Sono decisamente più adulti della media dei libri fantasy, piuttosto complessi. Hanno una serie di caratteristiche particolari che li rendono diversi dal solito, come ad esempio l'impostazione della magia, che permea sempre i racconti ma spesso resta lontana, una cosa rara, vederla all'opera è un evento. Inoltre l'autore scrive davvero bene, non è mai banale, soprattutto letti in lingua originale rendono moltissimo.

  8. #8
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Mi mancano... Che libri devo comprare di questo George R.R. Martin per conoscere per bene il suo fantasy? li ordino subito

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cronach...io_e_del_fuoco

    Ovviamente in Italia ogni libro è stato diviso in 2 o addirittura 3 parti, da 4 a 9 libri -.-

  10. #10
    Veste Nera L'avatar di Alenet
    Data Registrazione
    Wed Feb 2003
    Località
    Dangard Keep - Roma
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Come il personaggio del mio avatar suggerisce (cfr. Raistlin, DragonLance), il genere fantasy è in assoluto il mio favorito,seguito a ruota dalla fantascienza.
    Personalmente, ho letto - e riletto, di tutto un pò : dal Signore degli Anelli a "Lo Hobbit", passando per il "Ciclo di Death Gate", "Shannara" in quasi tutte le sue incarnazioni, Conan, StarShield, e finendo con quel libretto che risponde al nome di "Eragon",e alla via così.
    Tuttavia,come ho sottolineato più volte in topic affini, per me il fantasy trova la sua epitome negli scritti di Weis & Hickman, con la saga di DragonLance. LOTR è un libro scritto da uno scolaretto,a confronto,mentre Mr.Paolini mi ha tediato fin quasi alla noia, se paragonato ad uno qualsiasi dei racconti sulla Lancia dei Draghi.
    Raistlin,Tanis,Flint,Sturm...personaggi di carta che volano dalle pagine direttamente al cuore del lettore, come nessun'altro racconto ha potuto fare...sempre a mio parere,beninteso.
    Da non sottovalutare anche la nuova trilogia "DragonVarld", scritta da Margareth Weis:al momento sono usciti solo due libri in Italiano, che vi consiglio caldamente. (La signora dei draghi, vol.1, e Il figlio del drago, vol.2).
    "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
    Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •