Saw?
Come trama consiglio il primo, poi scene di tortura le trovi in tutti e tre i capitoli (quella inflitta al tipo di colore verso la fine del terzo effettivamente fa un pò senso)
Saw?
Come trama consiglio il primo, poi scene di tortura le trovi in tutti e tre i capitoli (quella inflitta al tipo di colore verso la fine del terzo effettivamente fa un pò senso)
Per farsi accapponare la pelle?
Tutti i Saw sicuramente: però le scene maggiormente macabre sono direttamente proporzionali ai capitoli. Con il terzo se ne hanno maggiormente di numero e di intensità.
Hostel ci può stare senza che si aspetti che tutto il resto sia decente.
Poi, recenti o meno:
The last horror movie di Julian Richards (difficile però da trovare)
Cabin fever di Eli Roth
Dimensione terrore di Fre Dekker
Qualche I racconti della cripta (in particolare Il cavaliere del male) e Creepshow
Demoni di Lamberto Bava
Le colline hanno gli occhi (merita anche il remake)
Phantasm di Don Coscarelli
Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato
L'armata delle tenebre e La casa di Sam Raimi
La notte dei morti viventi di George Romero
Zeder di Pupi Avati
Dog soldiers di Neil Marshall
American gothic di John Hough
Basket cas di Frank Henenlotter
La vera storia di Jack lo Squartatore di Albert Hughes
Eraserhead di David Lynch
Dr. Giggles di Manny Coto
Satan's little helper di Jeff Lieberman
Suspiria di Dario Argento
La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati
Dolls - Bambole di Stuart Gordon
La mosca di David Cronenberg
Zombie honeymoon di David Gebroe
Splatters - Gli schizzacervelli di Peter Jackson
Non aprite quella porta (Originale, remake o prequel indifferente)
Il collezionista di occhi di Gregory Dark
Ichi the killer di Takeshi Miike
Reanimator e Reanimator 2 di Stuart Gordon e Brian Yuzna
Society the horror di Brian Yuzna
Wrong turn di Rob Schmidt
Il primo, il secondo e il quarto di Hellraiser
Il primo e il quarto di Toxic Avenger
Cimitero vivente di Mary Lambert
Dellamorte Dellamore di Michele Soavi
L'abominevole dottor Phibes di Robert Fuest
Il mistero della casa sulla collina di William Malone
Horror puppet di David Schmoeller
Cube di Vincenzo Natali
Il seme della follia di John Carpenter
Boo di Anthony Ferrante
It di Tommy Lee Wallace
Dead silence di James Wan
Il bosco fuori di Gabriele Albanesi
Psycho di Alfred Hitchcock
Old boy di Park Chan Wook
Ascensore per l'inferno di Alan Parker
La casa dei 1000 corpi di Rob Zombie
Il signore del male di John Carpenter
La casa dei massacri di Tobe Hooper
Due occhi diabolici di George Romero
Cabal di Clive Barker
io ti consiglio di vederti saw-l'enigmista, ti conviene cominciare dal primo!
Ottima lista, da buon intenditore (e mi fa piacere vedere elencato quel gioiellino di Dolls, mio culto personale
In quanto a fear-level, permettimi di aggiungere qualche altro titolo notevole:
The Fog e La Cosa di John Carpenter (il primo un'eccellente ghost story di grande atmosfera e acume; il secondo semplicemente uno dei migliori, se non IL migliore horror mai realizzato, effetti speciali tuttora tra i migliori mai visti e paura ultra-garantita)
Buio Omega di Joe D'Amato (uno dei film più malati di sempre, uno dei migliori prodotti del glorioso cinema di genere italiano)
Marebito di Takashi Shimitzu (Horror psicologico affascinantemente morboso)
La Terra dei Morti Viventi di George Romero (stra-conigliati tutti e quattro i film sui morti vienti, cito questo in particolare per la meraviglioso impianto di allegorie socio-politiche, di gran lunga più inquietanti che gli zombie stessi)
Tutti e quattro gli Alien (IL fanta-horror per eccellenza, quattro film, quattro diverse visioni artistiche, stesso livello qualitativo elevatissimo)
Ju-On/The Grudge di Tkashi Shimitzu (mi riferisco all'originale, il film di spaventi per eccellenza. C'è poco altro, ma se si cercano brividi, non si può rimanerne delusi)
eXistenZ di David Cronemberg (Matrix secondo Cronemberg. Malatissimo ed estremamente affscinante)
Stavo giusto leggendo sto topic, e ho visto il tizio che ha consigliato tutti quei Remake. Se quelli sono Horror decenti, io sono Gesu Cristo
Se propio si vuole consigliare Non Aprite quella porta o L'Amytiville Horror, consiglia gli originali, che pur con mezzi enormente inferiori, sono film che lasciano il segno. Le colline hanno gli Occhi e' quanto di piu' patetico abbia mai visto. Questi sono Slashers Splatter, che pur appartenendo al filone Horror, puntano piu' sull'esplicita' delle scene, che sulla paura vera e propia.
L'Esorcista e' un bel film, non mi ha fatto paura, perche appartiene pur sempre agli anni 70 e si focalizza su cose che oggi non e' che facciano propio paura.
Saw e' un bel film solo il primo, il secondo e' guadabile, il terzo patetico.
Io consiglierei cosi alla veloce, IL CUBO. Quel film l'ho visto solo una volta tanti anni fa, e se me lo ricordo ancora un motivo ci sara'. Ti lascia un senso d'inquietudine incredibile, e anche una tensione incredibile.
E Naturalmente un po tutti quelli di cronenberg.