Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito Avantasia - Un'Opera Metal

    Tobias Summet degli Edguy, un gruppo power metal tedesco, ha progettato questi due album (The Opera Metal I e II) mettendo insieme vari artisti del panorama musicale metal per raccontare un storia fantasy sul mondo immaginario di Avantasia (che dà il nome al gruppo), una fusione tra Avalon e Fantasia.

    Non so, voi cosa ne pensate di questo lavoro e dei successivi Lost in Space e The Scarecrow (2008)?? A me son piaciuti, è stato senza dubbio interessante vedere lavorare insieme tutti questi artisti. Ovviamente per amanti di metal e fantasy.

    Questi sono gli artisti partecipanti al progetto:

    The Opera Metal I e II
    Musicisti:
    Henjo Richter (Gamma Ray) - chitarra
    Jens Ludwig (Edguy) - chitarra
    Norman Meiritz - chitarra
    Timo Tolkki (Stratovarius) - chitarra
    Markus Großkopf (Helloween) - basso
    Alex Holzwarth (Rhapsody Of Fire) - batteria
    Eric Singer (KISS) - batteria
    Tobias Sammet (Edguy) - tastiere
    Frank Tischer - pianoforte

    Cantanti :
    Gabriel Laymann - Tobias Sammet (Edguy)
    Lugaid Vandroiy - Michael Kiske (ex-Helloween)
    Bruder Jakob - David DeFeis (Virgin Steele)
    Bailiff Falk von Kronberg - Ralf Zdiarstek
    Anna Held - Sharon den Adel (Within Temptation)
    Bishop Johann Adam von Bicken - Rob Rock (ex-Impellitteri)
    Pope Clement VIII - Oliver Hartmann (At Vance)
    Elderane the Elf - André Matos (Shaaman, ex-Angra)
    Regrin the Dwarf - Kai Hansen (Gamma Ray)
    Mysterious Voice of the Tower - Timo Tolkki (Stratovarius)
    Tree of Knowledge - Bob Catley

    The Scarecrow
    Musicisti:
    Tobias Sammet - basso
    Henjo Richter - chitarra
    Sascha Paeth - chitarra
    Rudolf Schenker - chitarra
    Kai Hansen - chitarra
    Eric Singer - batteria
    Miro - tastiere

    Cantanti:
    Tobias Sammet
    Michael Kiske
    Oliver Hartmann
    Bob Catley
    Amanda Somerville
    Jørn Lande
    Roy Khan
    Alice Cooper

    C'è anche una storia ben precisa scritta sul libretto dell'album, ho trovato molto carina anche quella.

    P.S. Mi piacerebbe che non si andasse OT...

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  2. #2

    Predefinito

    Progetto meraviglioso affidato ad artisti eccellenti. L'idea è ottima, la realizzazione si assesta su buoni livelli. Non amo particolarmente il risultato ma è indubbiamente un gran lavoro e fatto bene, cosa rara di questi tempi.
    Sogno di sentire, un giorno, un progetto simile di stampo death...
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    Concordo fondamentalmente con sonny. Il progetto è ottimo, la realizzazione forse un po' meno. Non è di certo venuto male, però secondo me ci sono troppi cliché del power, ad esempio la batteria ad elicottero dopo un po' stufa. Non ho invece sentito gli ultimi due cd

  4. #4

    Predefinito

    I BG fanno opere metal a sè stanti. :S Che bisogno avrebbero di accollarsi un carrozzone di artisti quando lavorano già benone da soli? ;P Ma mi sorge spontanea una domanda: ma Kiske non voleva allontanarsi dal metal? Non ha spalato merda un po' ovunque perchè voleva fare tutt'altro? com'è che invece lo trovo più presente del prezzemolo? :S
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  5. #5
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Francesca intendeva dire che il fatto che fra gli ospiti del progetto Avantasia non vi siano anche membri dei Blind Guardian la scoraggia dall'acquistarne i dischi, poiché lei reperisce solo qualunque cosa abbia a che fare in qualche modo con i Blind Guardian.

    Comunque WP, se ti piacciono le "metal opera" melodiche e di maniera con un sacco di interventi da parte di altri musicisti ed un concept di fantasia, prova ad ascoltare gli Ayreon. Io non ne ho molta stima, ma magari a te invece i loro lavori piaceranno.

  6. #6

    Predefinito

    Nella mia modesta conoscenza del mondo metal, mi pare cosa abbastanza originale. Certo, c'è anche stato l'esploit RoadRunner United e il doppio clone Nuclear Blast (inguardabile, particolarmente la parte black/death), ma credo che quelli con un unico filo comune sono stati gli Avantasia e Lucassen (ma quello, a quanto noto, ci campa con le collaborazioni)...
    Ah, dimenticavo: e Daniele Liverani, con Genius. Anche quella era carina.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  7. #7
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sonny_noone Visualizza Messaggio
    I BG fanno opere metal a sè stanti. :S Che bisogno avrebbero di accollarsi un carrozzone di artisti quando lavorano già benone da soli? ;P Ma mi sorge spontanea una domanda: ma Kiske non voleva allontanarsi dal metal? Non ha spalato merda un po' ovunque perchè voleva fare tutt'altro? com'è che invece lo trovo più presente del prezzemolo? :S
    Tutto vero... Kiske, tra una collaborazione e l'altra passa il proprio tempo a sparlare del metal, di chi non compra i suoi dischi, e di tutto il resto. Ma soprattutto del metal. Una coerenza a dir poco commuovente.

    Comunque sugli Avantasia, sono fermo al secondo, e la mia idea resta che sia un progetto eccezionale, che riesce a tenersi all'altezza delle notevoli ambizioni che si pone... Ottima idea e ottima realizzazione, una delle più grandi prove dell'eccezionale talento di Sammet

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  8. #8
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Comunque WP, se ti piacciono le "metal opera" melodiche e di maniera con un sacco di interventi da parte di altri musicisti ed un concept di fantasia, prova ad ascoltare gli Ayreon. Io non ne ho molta stima, ma magari a te invece i loro lavori piaceranno.
    Come mai non ne hai molta stima?
    A me sono piaciuti a livello normale gli album (con qualche perla però) ma sono daccordo anche io che non è un capolavoro. Quello che mi ha emozionata era la collaborazione tra così tanti artisti di alto livello e album che raccontano una storia ben precisa. Per riattaccarmi al post di Francesca preferisco i Blind Guardian da soli o comunque altri gruppi, sempre a sè stanti.

    Quest'estate gli Avantasia si esibiranno dal vivo a Brescia

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •