Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 354
  1. #1
    Damned L'avatar di Gogeta_89
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Nei miei personaggi
    Messaggi
    2,145

    Predefinito Motivo per credere, Motivo per non credere

    Preannuncio subito che questo topic non vuole essere una critica a nessuno; l'ho aperto in primis perché attraverso una fase della mia vita di crisi, e poi perché mi sembra interessante discuterne con voi;

    Allora, io sono stato educato fin da piccolo al cristianesimo, battesimato, costretto a fare comunione e cresima. Poi, arriva una fase della crescita che con lo studio e con lo sviluppo delle capacità intellettive ti fa porgere delle domande. Ora, sono in crisi, perché non mi sento più così tanto cattolico... e ho provato a studiare gli altri credi religiosi, perché il cattolicesimo si sa è pieno di tradizioni e di magagne...mi sono quindi accorto che il mio dubbio è Dio;

    secondo voi, quali sono i motivi per crederci, e quali per non crederci?

    Io penso;

    Motivo per crederci : ??? (non lo so...)
    motivo per NON crederci: come posso credere in un Dio che ha infuso in ogni essere vivente la guerra? (animali che per nutrirsi uccidono altri animali, uomini avari che si uccidono per qualche soldo...)
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di biondo94
    Data Registrazione
    Wed Feb 2008
    Località
    In The Hell...
    Messaggi
    949

    Predefinito

    guarda gogeta anche io ho lo stesso tuo problema..mi hanno costretto a fare la cresima e la comunione,pero dopo queste cerimonie ho iniziato a non andare più in chiesa e diciamo a non essere più "credente"...un motivo x non crederci è quello di non credere in dio che genera la Terra e tutti i suoi abitanti e che creò i primi uomini dall'argilla...personalmente riguardo la teoria della nascita della vita io credo di piu in quella scientifica




    http://finalrpg.forumcommunity.net
    iscrivetevi in tanti!!!

  3. #3
    Damned L'avatar di Gogeta_89
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Nei miei personaggi
    Messaggi
    2,145

    Predefinito

    ono d'accodo ul problema della creazione, però... e Dio avesse creato la prima cellula e da lì fosse iniziato lo sviluppo di tutte le creature viventi?
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di biondo94
    Data Registrazione
    Wed Feb 2008
    Località
    In The Hell...
    Messaggi
    949

    Predefinito

    eh si ma come avrebbe fatto a creare la prima cellula???




    http://finalrpg.forumcommunity.net
    iscrivetevi in tanti!!!

  5. #5
    http://i43.tinypic.com/e9 L'avatar di domy_ct46
    Data Registrazione
    Sun Jul 2007
    Località
    http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/ top 200 FC
    Messaggi
    2,543

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
    Preannuncio subito che questo topic non vuole essere una critica a nessuno; l'ho aperto in primis perché attraverso una fase della mia vita di crisi, e poi perché mi sembra interessante discuterne con voi;

    Allora, io sono stato educato fin da piccolo al cristianesimo, battesimato, costretto a fare comunione e cresima. Poi, arriva una fase della crescita che con lo studio e con lo sviluppo delle capacità intellettive ti fa porgere delle domande. Ora, sono in crisi, perché non mi sento più così tanto cattolico... e ho provato a studiare gli altri credi religiosi, perché il cattolicesimo si sa è pieno di tradizioni e di magagne...mi sono quindi accorto che il mio dubbio è Dio;

    secondo voi, quali sono i motivi per crederci, e quali per non crederci?

    Io penso;

    Motivo per crederci : ??? (non lo so...)
    motivo per NON crederci: come posso credere in un Dio che ha infuso in ogni essere vivente la guerra? (animali che per nutrirsi uccidono altri animali, uomini avari che si uccidono per qualche soldo...)


    Esiste negli animali la legge del più forte,non hanno cervello da capire che stanno facendo,quella è la loro natura.
    Ricorda che nel mondo c'è anche il male che avvolge certi individui.
    Motivo pe credere:quando è morto Gesù è crollato il tempio come diceva lui,io ci credo e frequento un oratiorio da circa 7 anni e non me ne vergogno,anzi,ne sono fiero e contento,perchè li ho conosciuto i miei migliori amici che col passare del tempo siamo sempre più uniti.
    Motivo per non credere:non ne ho

  6. #6
    Getsuga Tensho™ L'avatar di moon knight
    Data Registrazione
    Tue Sep 2007
    Località
    Seireitei™
    Messaggi
    3,724

    Predefinito

    Allora,stando a quello che dicono gli scienziati,l'universo si è formato con un atomo primordiale.Ma da dove ha origine quest'atomo?E perchè esiste la vita?Sono i misteri che non si spiegano scientificamente che inducono la gente a credere in un qualcosa di soprannaturale.La ricerca alla domanda costante del perchè noi esistiamo,induce la gente a credere in Dio.E questo mi sembra un motivo per crederci.


    La mia fan fic=Hikaru Chronicles

  7. #7
    Damned L'avatar di Gogeta_89
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Nei miei personaggi
    Messaggi
    2,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domy_ct46 Visualizza Messaggio
    [/B]
    Esiste negli animali la legge del più forte,non hanno cervello da capire che stanno facendo,quella è la loro natura.
    Ricorda che nel mondo c'è anche il male che avvolge certi individui.
    Motivo pe credere:quando è morto Gesù è crollato il tempio come diceva lui,io ci credo e frequento un oratiorio da circa 7 anni e non me ne vergogno,anzi,ne sono fiero e contento,perchè li ho conosciuto i miei migliori amici che col passare del tempo siamo sempre più uniti.
    Motivo per non credere:non ne ho
    Appunto, proprio quel fatto sugli animali mi fa cambiare idea ul fatto che esista. E non ti preoccupare che gli uomini non ono diveri.
    sinceramente non mi embra proprio un motivo valido... ce ne sarebbero da elencare altre 78 8989 conincidenze che magari non si sono avverate..

    Citazione Originariamente Scritto da biondo94 Visualizza Messaggio
    eh si ma come avrebbe fatto a creare la prima cellula???
    Eh... appunto... prima l'uovo o la gallina? no kerzo... beh cmq se fosse davvero un dio avrebbe poteri immensi creare una cellulare sarebbe nulla

    Citazione Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
    Allora,stando a quello che dicono gli scienziati,l'universo si è formato con un atomo primordiale.Ma da dove ha origine quest'atomo?E perchè esiste la vita?Sono i misteri che non si spiegano scientificamente che inducono la gente a credere in un qualcosa di soprannaturale.La ricerca alla domanda costante del perchè noi esistiamo,induce la gente a credere in Dio.E questo mi sembra un motivo per crederci.
    Però, su questo fatto io porto un altro esempio;
    gli uomini primitivi, quando non sapevano spiegare il vento, dicevano che c'era un Dio che soffiava...con la scienza, abbiamo capito cos'è il vento.
    E se con la scienza un giorno scoprissimo anche che la giustificazione di un dio esistente per forza non è poi così giusta? cioè, non è che si tratta solo di una mancata conoscenza scientifica?
    Ultima modifica di Gogeta_89; 23-03-2008 alle 11:42
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

  8. #8
    Welcome to the grave L'avatar di .*+Vale+*.
    Data Registrazione
    Mon Jan 2007
    Località
    Fleet Street.
    Messaggi
    1,756

    Predefinito

    Secondo me Dio è solo una scusa. Nel senso che se l'uomo non sa spiegarsi qualcosa razionalmente subentra una figura divina.
    Io non credo,la religione non è più un diritto personale ma sta diventando obbligatoria, basta vedere la situazione in Italia il papa dice : no all'aborto, no ai contraccettivi,no all'omosessualità. cioè è una dittatura così. Non mi sembra tanto giusto ogni volta accendere la tv, vedere il tg e in primo servizio il Papa che dice ste cose
    Ultima modifica di .*+Vale+*.; 23-03-2008 alle 11:43

    Come on visit your good friend Sweeney

  9. #9
    colligiano-odiocomocalcio L'avatar di giangianni11
    Data Registrazione
    Fri Feb 2008
    Messaggi
    62

    Predefinito

    secondo me questo è un argomento molto difficile da parlare cmq premetto subito k nn sn credente xk cm gogeta io nn posso tollerare un dio ke permetta tt queste orrendezze, poi ho visto la religione sempre come una scusa x le persone limitate x spiegarsi le cose senza provare a trovare una soluzione, cioè una scusa comoda x tutto. E poi fin dalla notte dei tempi la chiesa ha sempre usato il nome d dio x compiere atti semrpe peggiori nsomma secondo me è sempre e solo stata una invenzione x controllare e condizionare la gente.
    "Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale,nè un nobile, nè un plebeo. Chi muore è solo un perdente." Gatsu-Berserk

  10. #10
    Damned L'avatar di Gogeta_89
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Nei miei personaggi
    Messaggi
    2,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biondo94 Visualizza Messaggio
    eh si ma come avrebbe fatto a creare la prima cellula???
    Citazione Originariamente Scritto da .*+Vale+*. Visualizza Messaggio
    Secondo me Dio è solo una scusa. Nel senso che se l'uomo non sa spiegarsi qualcosa razionalmente subentra una figura divina.
    Io non credo,la religione non è più un diritto personale ma sta diventando obbligatoria,
    Quotissimo, però quello del Papa...è un problema secolare; il Papa non è Dio, per me non è nemmeno religione, il Papa.
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •