Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Piergiorgio Odifreddi

  1. #1
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Che dire, Francesca. Finalmente un topic intelligente, che tratta un argomento degno di essere discusso.
    Piergiorgio Odifreddi?
    Senza ripetere ciò che hai già detto, basti pensare che questo geniale Matematico/Scienziato (volutamente scritti con la maiuscola) è socio fondatore dell' UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, assieme ad altri grandi cervelloni.

    Ah, Francesca, scusa l'OT, ti consiglio di iscriverti, mia madre l'ha già fatto
    Sai, tramite questo sito fiQissimo, i miei genitori sono riusciti a sbattezzarsi.
    Ergo, chi di voi fosse battezzato senza volerlo, a 18 anni avrà la possibilità di non esserlo più.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Mio padre mi ha "iniziato" ai suoi scritti, e devo dire che lo trovo un personaggio interessante. Condivido molte delle sue idee, ed apprezzo il modo in cui si esprime su certe tematiche. Devo dire che mi diverte vedere come spesso mette in difficoltà esponenti religiosi con argomenti cui non sono capaci di rispondere.

  3. #3
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Beh, se vedessimo il mondo solo da un punto di vista razionale saremmo degli eterni infelici... è anche per questo che esistono religioni e superstizioni... Posso essere d'accordo con quello che dice, ma io penso che l'uomo abbia bisogno anche di fantasticare, e non solo di legarsi alle scienze...
    Comunque non lo conosco, quindi mi baso solo su quello che ho letto ora...

  4. #4
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Mio padre mi ha "iniziato" ai suoi scritti, e devo dire che lo trovo un personaggio interessante. Condivido molte delle sue idee, ed apprezzo il modo in cui si esprime su certe tematiche. Devo dire che mi diverte vedere come spesso mette in difficoltà esponenti religiosi con argomenti cui non sono capaci di rispondere.
    Sono pienamente d'accordo. Proprio poco tempo fa, ho guardato una puntata di Porta a Porta dove hanno partecipato Pannella, Odifreddi e un altro di cui non rammento il nome, che mi pare fosse un rettore universitario. Opposti a loro vi erano Buttiglione e due esponenti religiosi.

    Ho notato subito una grande acidità da parte dei religiosi, nel rispondere a quesiti e problematiche esposte da Odifreddi. Perchè?
    Semplice, è difficile ribattere contro qualcuno che ti spiattella in faccia la verità

    Ah, comunque la tematica era principalmente la 194 e la presenza religiosa nello Stato.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Effettivamente concordo. Il luogo comune che fa coincidere razionale=infelice è davvero insulso. Come se essere razionali significase privarsi delle emozioni, dei sentimenti...no, significa solo accettare che certe cose palesemente sono false. Perchè i miti greci sono favole? Perchè nessuno ha mai visto volare le arpie o zeus scendere giù dall'olimpo. Perchè la bibbia non è attendibile? Perchè, considerato per cosa furono distrutte sodoma e gomorra, oggi avremmo una pioggia di fuoco a settimana. Come mai eventi simili avvengono solo in passati indimostrabili? Perchè un dio cammina sulla terra a resuscitare la gente in un periodo nel quale nessuno può fargli una foto o filmarlo? Ci sarà un motivo se oggi di tutto ciò non v'è traccia. Ogni evento paranormale, ogni miracolo, al vaglio critico o viene smascherato o non si ripresenta, come se temesse di essere filmato. E' un po' come chiedersi perchè la foto di un mostro marino, di un big foot o di un ufo viene sempre sfocata mentre se fotografo il mio gatto posso addirittura contargli i peli. Cosa c'è di male o di infelice nel non credere a ciò che non si può nè vedere nè toccare? Non lo capisco.

  6. #6
    Mahamanvantara L'avatar di Garrincha
    Data Registrazione
    Sat Dec 2006
    Messaggi
    1,959

    Predefinito

    Tutti siamo razionali!

    In ogni caso, San Piergiorgio è un esagitato. E' un Russell più stronzo.


    Ovviamente, è troppo agitato e sovversivo per me.
    Ultima modifica di Garrincha; 22-03-2008 alle 14:47
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

  7. #7
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Ma quanta la odio questa frase fatta!

    Se ne riempiono tutti la bocca, ma che diamine ne sapete? Avete mai provato a vivere in modo razionale? No! E allora come diamine fate a giudicare il grado di felicità che provereste?

    Ma poi, al massimo dite che VOI non siete fatti per essere razionali, questo generalizzare, questo mettere tutti su uno stesso piano, mi da un fastidio inimmaginabile.
    Non esiste uomo che sia razionale al 100%.
    Dopotutto l’ uomo è in continuo conflitto interno tra ragione e impulso, no?


    Comunque, Odifreddi lo trovo abbastanza estremista, e come tale, perde molto della sua ‘’razionalità’’.
    Delle volte agisce abbastanza d’ impulso, e quindi lo reputo allo stesso livello di quella massa di cretini che tanto critica.

  8. #8
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Ma quanta la odio questa frase fatta!

    Se ne riempiono tutti la bocca, ma che diamine ne sapete? Avete mai provato a vivere in modo razionale? No! E allora come diamine fate a giudicare il grado di felicità che provereste?

    Ma poi, al massimo dite che VOI non siete fatti per essere razionali, questo generalizzare, questo mettere tutti su uno stesso piano, mi da un fastidio inimmaginabile.
    Sono totalmente d'accordo. E' facile mettere tutti sullo stesso piano, proprio come fanno i cattolici quando fanno le proprie statistiche. "Eh, il n.% di italiani è cattolico, gnè gnè". Proprio per tal motivo, dato il fatto che a molti battezzati [sì, i loro calcoli li fanno in base al numero di battesimi] poco importa del Cattolicesimo, chi non è credente si DEVE sbattezzare, e far valere la propria posizione.

    Tornando al discorso principale, bè Feleset, come si fa a dire questo? Non si è mai provato a vivere SENZA credenze, religioni o storielle fantastiche con cui pararsi la faccia quando non sai come spiegare un qualcosa.
    E poi cosa significa dire infelice? Cos'è per te l'infelicità?
    No, perchè evidentemente abbiamo due concetti differenti di infelicità

    Per me l'infelicità è l'oscurantismo portato dalla Chiesa, piuttosto che la luce portata dalla Scienza. [Chissà perchè si parla di Illuminismo, nel '700]
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  9. #9
    roma caput mundi L'avatar di ^eliza^
    Data Registrazione
    Mon Mar 2008
    Località
    the city of angels
    Messaggi
    63

    Predefinito

    [QUOTE=Francesca;1391933]"« [I]Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione[QUOTE]

    KE CRETINATA!

  10. #10
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    io consiglierei a tutti i "razionali" di fare un bagno d'umiltà e leggere un po' Socrate prima di ritenersi al di sopra delle altre persone, a prescidnere dal loro essere o no religiosi
    e Francesca dovrebbe saperlo bene, conoscendolo suppongo

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •