Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Astrologia

  1. #41
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Scusa, ma con con questa affermazione in pratica non si dovrebbe nemmeno credere in Dio! Non mi sembra corretto definire debolezza pensare che nella vita ci sono forze + grandi che a noi sfuggono!
    No, tu e Feleset avete frainteso.

    L’ uomo non può fare altro che credere, e quando si sente minacciato il suo credo, si adira e tenta di confutare gli altri, delle volte anche con affermazioni campate in aria come: ma come fai a non pensarla cosi? Sei forse stupido?.
    Ogni uomo ha una personalità, con dei bisogni non omeostatici differenti …
    Ecco quindi che entra in gioco la necessità di credere.
    Ognuno ha un credo differente, che si adegua in base a differenti caratteristici fattori( quali il contesto sociale, l’ infanzia, l’ ambiente ecc ecc), quindi nessuno può imporre un credo agli altri .
    Non è una debolezza per l’ uomo, anzi, è forza… il credo viene in aiuto nei momenti di difficoltà e aiuta ad andare avanti .
    Che tu sia Atea, Cristiana, Buddista, mussulmana , scientologi… il tuo è un credo, che si adegua solo ed esclusivamente a te.
    Nessuno sa quale sia migliore per gli altri…

    Ecco perché è stupido chi afferma ‘’sei stupido a credere in questo’’.
    In fin dei conti, nessuno di noi può affermare con sicurezza la realtà oggettiva del proprio credo… almeno, non mi pare che qualcuno si affermi attraverso la sua esperienza empirica…
    Siamo uomini… dobbiamo essere liberi, dai pregiudizi e di decidere per noi cosa sia meglio.
    Quindi, stai tranquilla , non è una debolezza credere… altrimenti saremmo tutti deboli.

  2. #42
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
    si, ma la loro luce arriva anche dopo milioni di anni sulla Terra.
    Magari qualcuna è già esplosa ma la sua luce ci arriva ancora.
    Bè hai ragione, in effetti. Ma credo che gli astronomi se ne sarebbero accorti
    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Non tutte. Se una stella nasce da una nebulosa con quantità elevatissime di materia può essere immensa e bruciare in "appena" qualche milione di anni. Tuttavia, teoricamente, non c'è motivo per cui una stelle delle costellazioni non possa essere già "morta". In fondo, anche se si fosse spenta ieri, lo vedremmo solo tra qualche centinaio di anni. E alcune di quelle stella hanno già la loro età.
    In effetti, se distano molti anni luce, anche se la loro luce ci arriva ancora potrebbero già essere morte o spente. Però non ho idea di che età possano avere le stelle delle costellazioni osservate dagli astrologi.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  3. #43
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Dio è molto più credibile, onestamente.
    In tutta sincerità trovo più credibile perfino gli asini volanti

    La superstizione del 13 (di cui si è parlato in prima pagina) credo sia dovuta all'ultima cena, il motivo è lo stesso per cui essere in 13 a tavola porta sfortuna (anche se lì il collegamento è più evidente).

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Quindi, stai tranquilla , non è una debolezza credere… altrimenti saremmo tutti deboli.
    Finché credi in qualcosa che viene da te allora sarei anche d'accordo, quando ti basi su credenze che ti sono propinate da altri... be', dico solo che io ci starei attento.
    D'altronde sono sotto gli occhi di tutti i tanti boccaloni ingannati da sedicenti maghi/guaritori/salcazzo.
    Ultima modifica di Chibi Goku; 22-03-2008 alle 19:01

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    In tutta sincerità trovo più credibile perfino gli asini volanti
    Un giorno proverò la loro esistenza

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Sulla questione di Dio non è il caso di dibattere. Essendo inutile poichè quella è una questione di fede c'è chi riesce a credere e chi no! Tutt'alpiù ad uno che non crede posso dire: Visto che l'universo esiste (e che noi siamo qui) ti sembra + probabile che d'un tratto il nulla (o qualunque cosa ci fosse prima) sia sparito cosi puff x dar vita all'universo solo x pura casualità e che embre x casualità la vita si sia sviluppata qui con tutte le condizioni favorevoli allo sviluppo!? Certo è possibile! Però dai talvolta di viene il dubbio che tutto sia stato concepito da qualcuno/qualcosa! Certo poi il dimostrarlo o smentirlo è impossibile quindi difatto è solo fede.
    Sull'altro discorso invece la cosa è + fattibile da dibattere, solo molto lunga e io purtroppo vado a memoria (che è poca) comunque non era mia intenzione sostenere che l'astrologia sia paragonabile alla scienza convenzionale, ma solo affermare che esistono forze esterne (ai fattori della convenzione comunche) che ci possono influenzare!
    Ti suonerà strano, ma il dubbio non mi è mai venuto. Rimane comunque il fatto che l'astrologia segua convenzioni umane di cui l'universo si sbatte altamente. Ne è una prova il fatto che non sei nato sotto la costellazione del tuo segno (il mio prof di astronomia era decisamente avverso a tale disciplina, e non mancava di sottolinearne gli aspetti più fallaci), dunque in realtà dovresti seguire l'oroscopo di due segni più in là del tuo. Pensi davvero che una gigante rossa lontana milioni di anni luce invii onde sconosciute che influenzano il cervello? Su cosa puoi basare tale convinzione? Oltretutto, come puuoi pensare che ci siano degli uomini capaci di leggere il tuo futuro negli astri? Io onestamente lo trovo medioevale.

  5. #45
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Finché credi in qualcosa che viene da te allora sarei anche d'accordo, quando ti basi su credenze che ti sono propinate da altri... be', dico solo che io ci starei attento.
    D'altronde sono sotto gli occhi di tutti i tanti boccaloni ingannati da sedicenti maghi/guaritori/salcazzo.
    Infatti, quello vuol dire credere…
    Quando invece ti basi sugli altri, vuol dire avere una visione ristretta del mondo, ed ignori per convenienza.
    Ma comunque lascio libertà ad ognuno… avrà anche dei validi motivi per farlo, e finchè non mi tocca…

  6. #46
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    In tutta sincerità trovo più credibile perfino gli asini volanti
    La superstizione del 13 (di cui si è parlato in prima pagina) credo sia dovuta all'ultima cena, il motivo è lo stesso per cui essere in 13 a tavola porta sfortuna (anche se lì il collegamento è più evidente).
    Finché credi in qualcosa che viene da te allora sarei anche d'accordo, quando ti basi su credenze che ti sono propinate da altri... be', dico solo che io ci starei attento.
    D'altronde sono sotto gli occhi di tutti i tanti boccaloni ingannati da sedicenti maghi/guaritori/salcazzo.
    Ehm...che io sappia: la faccenda del 13/17 è legata ad un fatto storico realmente accaduno nel '500 (cioè l'eliminazione dei templari in Francia)!L'ultima cena non c'entra non so dove l'hai sentita questa...
    Si infatti penso anch'io che ognuno dovrebbe credere a ciò che sente! Ma non x questo è necessario chiudere tutte le altre porte!


    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Un giorno proverò la loro esistenza
    Ti suonerà strano, ma il dubbio non mi è mai venuto. Rimane comunque il fatto che l'astrologia segua convenzioni umane di cui l'universo si sbatte altamente. Ne è una prova il fatto che non sei nato sotto la costellazione del tuo segno (il mio prof di astronomia era decisamente avverso a tale disciplina, e non mancava di sottolinearne gli aspetti più fallaci), dunque in realtà dovresti seguire l'oroscopo di due segni più in là del tuo. Pensi davvero che una gigante rossa lontana milioni di anni luce invii onde sconosciute che influenzano il cervello? Su cosa puoi basare tale convinzione? Oltretutto, come puuoi pensare che ci siano degli uomini capaci di leggere il tuo futuro negli astri? Io onestamente lo trovo medioevale.
    Be io ho seguito un programma chiamato Voyager (non so se l'hai mai visto o sentito)! In una puntato si parlava della fine del mondo e del fatidico 2012 (data in cui termina il calendario Maya) e c'era chi sosteneva che quella non era la fine del mondo, ma il termine di un'era astrale e l'inizio di un'altra, in cui grazie ai nuovi influssi l'umanità avrebbe cambiato il modo di vivere (o qualcosa del genere scusa se non sono + preciso, ma la mia memoria va calando)!
    Sul discorso del prevedere il futuro ammetto che anch'io non credo che fra tutti quelli che dicono di poterlo fare ci siano dei veri "profeti" (anche se poi forse delle eccezioni ci sono-vedi Nostradamus). Però ti dico che spesso gli oroscopi che sento la mattina al telegiornale hanno molti punti in comune con la mia reale situazione di quel periodo (certo non sempre e perfettamente azzeccati, ma diciamo una sufficiente percentuale).

  7. #47
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Ehm...che io sappia: la faccenda del 13/17 è legata ad un fatto storico realmente accaduno nel '500 (cioè l'eliminazione dei templari in Francia)!L'ultima cena non c'entra non so dove l'hai sentita questa...
    http://news.nationalgeographic.com/n..._friday13.html
    http://urbanlegends.about.com/cs/his...y_the_13th.htm
    http://www.howstuffworks.com/friday-thirteenth.htm

    In effetti non c'è una sola spiegazione ma tante ipotesi.
    Quella dei templari per il solo fatto che sia sostenuta da Dan Brown non la considererei molto probabile (visto che Dan Brown tende a spacciare nei suoi libri cazzate per verità storiche, i lettori non capiscono che sono libri di fiction ed ecco creato il pasticcio).

  8. #48
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Che infatti NON dovremmo credere in dio.
    Ma tu sei una suora, e non fare la modesta.

  9. #49

    Predefinito

    Almeno l'astrologia prima della rivoluzione Galileiana aveva un'utilizzo specifico in quanto coniugava l'arte magica con la vera ricerca scientifica degli astri, difatti astrologia ed astronomia erano sinonimi.
    Ora invece i moderni astrologi non sono altro che ciarlatani.

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Riguardo alla religione: il Cristianesimo è contro l'astrologia. Di questo sono sicura.
    E invece ti dico che proprio dove il fanatismo religioso cristiano è più radicato, anche l'astrologia tende ad essere seguita con più frequenza.
    Guardacaso anche la Chiesa Cattolica non ha mai espresso pareri apertamente negativi o condannato drasticamente l'astrologia: seppur tuttavia di facciata la rinneghi, poi de facto dietro la fomenta.
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

  10. #50
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    http://news.nationalgeographic.com/n..._friday13.html
    http://urbanlegends.about.com/cs/his...y_the_13th.htm
    http://www.howstuffworks.com/friday-thirteenth.htm
    In effetti non c'è una sola spiegazione ma tante ipotesi.
    Quella dei templari per il solo fatto che sia sostenuta da Dan Brown non la considererei molto probabile (visto che Dan Brown tende a spacciare nei suoi libri cazzate per verità storiche, i lettori non capiscono che sono libri di fiction ed ecco creato il pasticcio).
    Non ho mai letto un libro di Dan Brown (anche se conosco la storia di fondo del Codice Davinci xkè ho letto libri di altri autori-antecedenti credo- che fanno ipotesi simili!). Della storia dei templari ne so qualcosa da documentari e libri e pensavo che quella faccenda sul 13/17 fosse vera!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •