Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito Riflessione sugli only anime di DB: sono tutti da buttare?

    Volevo invitarvi a riflettere sulle scene filler inserite nell'anime di DB, perchè mi sembra che le opinioni sull'argomento siano diverse da utente a utente. Di solito chi ha letto il manga tende a non vedere gli only anime di buon occhio, mentre chi non l'ha letto non riesce nemmeno a riconoscerli...

    Beh, io devo dire che mentre inizialmente non li apprezzavo per niente, col tempo ho capito alcune cose. DB viene considerato un manga molto carente sotto certi aspetti, perchè mentre la parte dei combattimenti è solitamente ben curata, la parte che riguarda la vita quotidiana e sentimentale dei personaggi è quasi assente. Questo può essere visto come un lato positivo, nel senso che se il mangaka non era in grado di creare quelle parti, ha fatto benissimo a lasciarle alla nostra fantasia. Per cui a parte Gohan che va a scuola, non sappiamo molto di quello che fanno i guerrieri z nei periodi di pace, e di conseguenza i figli sembrano venuti fuori dal nulla.
    Nell'anime la faccenda è leggermente diversa: è vero che anche qui non si vede chissà che cosa, ma perlomeno abbiamo un'idea del rapporto Goku-Chichi (hanno inserito delle scene romantiche) o di ciò che prova c-18 per Crilin (che nel manga non c'è proprio).
    Quello che mi chiedo è: se la volontà del mangaka era comunque quella di far vedere che le coppie che ha formato stavano insieme, e che ci sono dei periodi felici di pace, è così sbagliato che la Toei abbia pensato di approfondire leggermente questi discorsi?
    Io sinceramente non ci vedo nulla di male, anche se mi rendo conto che alcune puntate totalmente filler (come "festa a casa di Bulma") non siano fatte proprio bene. Non la penso invece allo stesso modo per le scene filler di combattimento, perchè qui il Tory stesso si era già impegnato in ciò che gli riusciva meglio, per cui mi sembra solo che vadano a rovinare il suo lavoro.
    Insomma, finchè l'only anime non rovina la trama, ma anzi aiuta a renderla più completa, non mi sento di condannarlo... così come quando alcune scene vengono leggermente rallentate per far vedere che cosa provano i personaggi... certo, se poi devono fare intere puntate di scene inutili solo per perdere tempo (vedi "il compleanno di Gohan"), allora capisco chi non le apprezza... ma degli inserimenti che staccano leggermente dalle scene di lotta io li trovo azzeccati...

  2. #2
    Duro come l'acciaio L'avatar di Steelstyler
    Data Registrazione
    Wed Sep 2007
    Località
    Se te lo dicessi poi dovrei ucciderti...
    Messaggi
    227

    Predefinito

    Mah... non mi sono mai dispiaciuti gli only anime di 30 secondi-1 minuto anche contenenti scene di approfondimento psicologico sentimentale della mentalità dei personaggi, e penso che allungare i combattimenti non abbia peggiorato nulla, anzi... comunque trovo scandaloso agguiungere intere puntate come "Il robot", "all'interno della navicella specchio" e le conseguenti "avventure" sul finto nameck e il già citato "compleanno di Gohan", perchè sono veri e propri sprechi di tempo.
    Steel power actived!

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Dunque, una cosa che voglio dire è questa: hai ragione, il manga del tory è totalmente privo di scene romantiche, quando invece qualcuna ci deve essere...
    per quanto riguarda gli spezzoni di combattimento aggiunti, quelli nn fanno altro (secondo me) ke far diventare lo scontro noioso, ad esempio vegeth contro mystic bu... le prima parti sn pallose xkè nel manga vegeth si trasforma sbito, mentre nell'anime c'è una puntata intera dove combatte allo stadio normale!
    Tu ti riferisci agli only anime delle coppie? per quelli ve bene, ma per gli altri no! sono tutti da buttare! soprattutto quelli del serpentone (ke mi stanno sul c**o!), gregory (che io odio a morte!), quelli del falso namecc (troppo noiosi!), quella cazzata di garlic jr. (odiosissimo!!!), quelli della saga di cell (i + odiosi, in quanto ci mostrano tutte le scemenze di quei due idioti trasformati in ssj full power. Goku e gohan mi fanno sui nervi!) e anche quelli della saga di bu, soprattutto gli ultimi ke sn centrati sul protagonista e mettono tutti gli altri in secondo piano!!!
    Questi fillers sn da togliere! da buttare via!
    Ultima modifica di °Konan°; 21-03-2008 alle 12:28

  4. #4
    Senior Member L'avatar di *Videl90*
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Trentino
    Messaggi
    5,231

    Predefinito

    Mi trovo d'accordo con te, Feleset. Ci sono delle parti only anime che rendono davvero troppo pesante la trama: per fare un esempio è fastidiosissimo vedere Goku che continua a ripetere all'infinito "aspettatemi ragazzi, sto arrivandooo!", o puntate dedicate esclusivamente a descrivere le esitazioni di qualche personaggio. Alcuni pezzi di vita quotidiana che nel manga non ci sono, invece sono abbastanza carini e sarebbe un peccato toglierli. Insomma, direi sì alle parti only anime, purché non appesantiscano troppo la storia o creino delle incongruenze.
    Personalmente trovo molto più fastidioso il doppiaggio in italiano che fa dire ad un personaggio come Vegeta assurdità come "Ti vendicheremo Crilin!!".

    "(...) Ogni dolore nasconde una gioia e ogni fine un principio (...)"

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *Videl90* Visualizza Messaggio
    Personalmente trovo molto più fastidioso il doppiaggio in italiano che fa dire ad un personaggio come Vegeta assurdità come "Ti vendicheremo Crilin!!".
    Sentendolo anke io mi sono stupita... ho pensato: Ma vegeta nn è ancora cattivo? lui si è alleato con i terrestri nn certo per motivo di amicizia ed alleanza vera e propria, ma per sconfiggere freezer! adesso dice pure ke vuole vendicare crilin? un terrestre di cui nn gliene frega niente? strano...

    il doppiaggio italiano sbaglia in così tante situazioni ke nn voglio stare qui ad elencare...

  6. #6
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Beh, io devo dire che mentre inizialmente non li apprezzavo per niente, col tempo ho capito alcune cose. DB viene considerato un manga molto carente sotto certi aspetti, perchè mentre la parte dei combattimenti è solitamente ben curata, la parte che riguarda la vita quotidiana e sentimentale dei personaggi è quasi assente. Questo può essere visto come un lato positivo, nel senso che se il mangaka non era in grado di creare quelle parti, ha fatto benissimo a lasciarle alla nostra fantasia.
    Siamo sicuri che il motivo sia quello?
    Secondo me no, Toriyama poteva tranquillamente inserire scene di vita normale, approfondendo i personaggi e inserendo alcune parti comiche, ed è una cosa che tutto sommato gli riesce anche abbastanza.
    In DB però la cosa non aveva senso, parliamo di un manga di azione e combattimento, lo scopo dell'autore deve essere tenere sempre alta la tensione e invogliare il lettore ad andare avanti a leggere, e le scene di vita quotidiana non servono a questo scopo, anzi, sono solo deleterie.
    Considerando anche che la prima pubblicazione del manga è avvenuta settimanalmente su rivista il perché manchino queste parti diventa ancora più logico, non poteva proprio essercene l'occasione, con meno di 20 pagine a propria disposizione non si può fare granché e quindi tanto vale evitare del tutto ogni tentativo volto in tale direzione.

    Anche perché comunque parliamo di un mercato in cui all'interno di una stessa rivista vengono pubblicate storie anche molto differenti a livello di contenuti (ma non di target), DB non aveva senso che puntasse a raccontare tutto, se un giapponese voleva leggersi la storia sentimentale si leggeva altro, non aveva bisogno di leggere le vicende matrimoniali di Goku e Chichi.

    L'anime invece è un prodotto diverso, in quel caso qualsiasi episodio aggiuntivo è una manna dal cielo perché rallenta l'anime (che corre sempre il rischio di raggiungere il manga e di non avere più materiale da usare) e permette di sfruttare più a lungo la gallina dalle uova d'oro (l'anime di DB in questo caso).
    Insomma, io non ci vedo nessun intento artistico o di completezza nelle aggiunte stile filler di DB, ci vedo una mera operazione commerciale che francamente non mi sento di giustificare visto gli infimi risultati (non che comunque l'anime sia sto capolavoro, anzi).

  7. #7
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che il motivo sia quello?
    Secondo me no, Toriyama poteva tranquillamente inserire scene di vita normale, approfondendo i personaggi e inserendo alcune parti comiche, ed è una cosa che tutto sommato gli riesce anche abbastanza.
    In DB però la cosa non aveva senso, parliamo di un manga di azione e combattimento, lo scopo dell'autore deve essere tenere sempre alta la tensione e invogliare il lettore ad andare avanti a leggere, e le scene di vita quotidiana non servono a questo scopo, anzi, sono solo deleterie.
    Considerando anche che la prima pubblicazione del manga è avvenuta settimanalmente su rivista il perché manchino queste parti diventa ancora più logico, non poteva proprio essercene l'occasione, con meno di 20 pagine a propria disposizione non si può fare granché e quindi tanto vale evitare del tutto ogni tentativo volto in tale direzione.

    Anche perché comunque parliamo di un mercato in cui all'interno di una stessa rivista vengono pubblicate storie anche molto differenti a livello di contenuti (ma non di target), DB non aveva senso che puntasse a raccontare tutto, se un giapponese voleva leggersi la storia sentimentale si leggeva altro, non aveva bisogno di leggere le vicende matrimoniali di Goku e Chichi.

    L'anime invece è un prodotto diverso, in quel caso qualsiasi episodio aggiuntivo è una manna dal cielo perché rallenta l'anime (che corre sempre il rischio di raggiungere il manga e di non avere più materiale da usare) e permette di sfruttare più a lungo la gallina dalle uova d'oro (l'anime di DB in questo caso).
    Insomma, io non ci vedo nessun intento artistico o di completezza nelle aggiunte stile filler di DB, ci vedo una mera operazione commerciale che francamente non mi sento di giustificare visto gli infimi risultati (non che comunque l'anime sia sto capolavoro, anzi).
    Già, ha agione.


    anche perchè diverebbe logorroico seguire un manga con scene inutili al fine della storia...
    basta pensare che solitamente una puntata equivale a quasi 2 capitoli<8un po meno)...
    per aggiungere inutili scene di vita quotidiana, avrebbe sprecato 2 settimane...
    ed in una revista, dove vieni classificato, un mangaka non si può permettere carenze nella storia...

    L' animè... anche qua è tutto inutile...serve solo per allungare la trama...
    Poi DB, è forse l' anime meno indicato per i filler, dove sono banali e creano solo incongruenze...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito

    gli only anime di DB sn quelli che apprezzo di più propio per il motivo elencato da feleset. e poi vedere goku che ha paura di una puntura è il massimo

    ps: oltre alla scena su namek anche quella della puntura in ospedale è only anime giusto?
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  9. #9
    roma caput mundi L'avatar di ^eliza^
    Data Registrazione
    Mon Mar 2008
    Località
    the city of angels
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Volevo invitarvi a riflettere sulle scene filler inserite nell'anime di DB, perchè mi sembra che le opinioni sull'argomento siano diverse da utente a utente. Di solito chi ha letto il manga tende a non vedere gli only anime di buon occhio, mentre chi non l'ha letto non riesce nemmeno a riconoscerli...

    Beh, io devo dire che mentre inizialmente non li apprezzavo per niente, col tempo ho capito alcune cose. DB viene considerato un manga molto carente sotto certi aspetti, perchè mentre la parte dei combattimenti è solitamente ben curata, la parte che riguarda la vita quotidiana e sentimentale dei personaggi è quasi assente. Questo può essere visto come un lato positivo, nel senso che se il mangaka non era in grado di creare quelle parti, ha fatto benissimo a lasciarle alla nostra fantasia. Per cui a parte Gohan che va a scuola, non sappiamo molto di quello che fanno i guerrieri z nei periodi di pace, e di conseguenza i figli sembrano venuti fuori dal nulla.
    Nell'anime la faccenda è leggermente diversa: è vero che anche qui non si vede chissà che cosa, ma perlomeno abbiamo un'idea del rapporto Goku-Chichi (hanno inserito delle scene romantiche) o di ciò che prova c-18 per Crilin (che nel manga non c'è proprio).
    Quello che mi chiedo è: se la volontà del mangaka era comunque quella di far vedere che le coppie che ha formato stavano insieme, e che ci sono dei periodi felici di pace, è così sbagliato che la Toei abbia pensato di approfondire leggermente questi discorsi?
    Io sinceramente non ci vedo nulla di male, anche se mi rendo conto che alcune puntate totalmente filler (come "festa a casa di Bulma") non siano fatte proprio bene. Non la penso invece allo stesso modo per le scene filler di combattimento, perchè qui il Tory stesso si era già impegnato in ciò che gli riusciva meglio, per cui mi sembra solo che vadano a rovinare il suo lavoro.
    Insomma, finchè l'only anime non rovina la trama, ma anzi aiuta a renderla più completa, non mi sento di condannarlo... così come quando alcune scene vengono leggermente rallentate per far vedere che cosa provano i personaggi... certo, se poi devono fare intere puntate di scene inutili solo per perdere tempo (vedi "il compleanno di Gohan"), allora capisco chi non le apprezza... ma degli inserimenti che staccano leggermente dalle scene di lotta io li trovo azzeccati...
    quoto...

  10. #10
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steelstyler Visualizza Messaggio
    penso che allungare i combattimenti non abbia peggiorato nulla, anzi...
    Ma ne sei sicuro? Hai presente lo scontro fra Goku e Freezer? Non so se rendo...

    Citazione Originariamente Scritto da *Videl90* Visualizza Messaggio
    Mi trovo d'accordo con te, Feleset. Ci sono delle parti only anime che rendono davvero troppo pesante la trama: per fare un esempio &#232; fastidiosissimo vedere Goku che continua a ripetere all'infinito "aspettatemi ragazzi, sto arrivandooo!", o puntate dedicate esclusivamente a descrivere le esitazioni di qualche personaggio. Alcuni pezzi di vita quotidiana che nel manga non ci sono, invece sono abbastanza carini e sarebbe un peccato toglierli. Insomma, direi s&#236; alle parti only anime, purch&#233; non appesantiscano troppo la storia o creino delle incongruenze.
    Personalmente trovo molto pi&#249; fastidioso il doppiaggio in italiano che fa dire ad un personaggio come Vegeta assurdit&#224; come "Ti vendicheremo Crilin!!".
    Oh, per fortuna qualcuno &#232; d'accordo!

    Comunque ci tenevo a dire che io mi riferisco alle scene di vita quotidiana o sentimentale, non all'agigunta di personaggi che non esistono (come nel serpentone)... poi i filler della saga di Freezer sono i pi&#249; odiosi...

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che il motivo sia quello?
    Secondo me no, Toriyama poteva tranquillamente inserire scene di vita normale, approfondendo i personaggi e inserendo alcune parti comiche, ed &#232; una cosa che tutto sommato gli riesce anche abbastanza.
    In DB per&#242; la cosa non aveva senso, parliamo di un manga di azione e combattimento, lo scopo dell'autore deve essere tenere sempre alta la tensione e invogliare il lettore ad andare avanti a leggere, e le scene di vita quotidiana non servono a questo scopo, anzi, sono solo deleterie.
    Considerando anche che la prima pubblicazione del manga &#232; avvenuta settimanalmente su rivista il perch&#233; manchino queste parti diventa ancora pi&#249; logico, non poteva proprio essercene l'occasione, con meno di 20 pagine a propria disposizione non si pu&#242; fare granch&#233; e quindi tanto vale evitare del tutto ogni tentativo volto in tale direzione.

    Anche perch&#233; comunque parliamo di un mercato in cui all'interno di una stessa rivista vengono pubblicate storie anche molto differenti a livello di contenuti (ma non di target), DB non aveva senso che puntasse a raccontare tutto, se un giapponese voleva leggersi la storia sentimentale si leggeva altro, non aveva bisogno di leggere le vicende matrimoniali di Goku e Chichi.

    L'anime invece &#232; un prodotto diverso, in quel caso qualsiasi episodio aggiuntivo &#232; una manna dal cielo perch&#233; rallenta l'anime (che corre sempre il rischio di raggiungere il manga e di non avere pi&#249; materiale da usare) e permette di sfruttare pi&#249; a lungo la gallina dalle uova d'oro (l'anime di DB in questo caso).
    Insomma, io non ci vedo nessun intento artistico o di completezza nelle aggiunte stile filler di DB, ci vedo una mera operazione commerciale che francamente non mi sento di giustificare visto gli infimi risultati (non che comunque l'anime sia sto capolavoro, anzi).
    Ma io infatti non ho detto che i filler sono stati fatti per completare la trama del Tory, ho detto che alcuni di questi possono non essere totalmente condannati. Capisco che non &#232; lo scopo principale per cui sono stati fatti (di sicuro avranno pensato che era un modo per allungare le puntate e basta), per&#242; d'altra parte comprendo la necessit&#224; di vedere come mai ci ritroviamo 4 coppie con prole spuntate dal nulla.
    Tra l'altro io credo proprio che il mangaka abbia tralasciato quelle parti non solo per esigenze narrative, ma anche per le sue capacit&#224;. Ok, una puntata come quella in cui Goku prende la patente avrebbe potuto farla, ma quella dove c'&#232; Bulma che estrae Vegeta dalla GR gi&#224; mi mette qualche dubbio... non &#232; proprio il suo genere, per cui ha evitato...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •