Visualizza Risultati Sondaggio: avete usato o usate droghe?

Partecipanti
99. Non puoi votare in questo sondaggio
  • no, non uso droghe ne leggere ne pesanti e mai provate

    73 73.74%
  • ho provato solo droghe leggere

    14 14.14%
  • ho provato anche/solo droghe pesanti

    0 0%
  • faccio uso solo di droghe leggere

    5 5.05%
  • facci uso anche/solo di droghe pesanti

    3 3.03%
  • ho provato droghe leggere e/o pesanti ma ora non le uso

    4 4.04%
Pagina 32 di 32 PrimaPrima ... 22303132
Risultati da 311 a 320 di 320

Discussione: Ma voi le usate?

  1. #311
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    concordo pienamente con naoto
    Yo.

  2. #312
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Facciamo un discorso un pò più concreto, andando magari a capire cosa ognuno di noi intenda per droga?
    In linea teorica anche i videogiochi sono una droga (e infatti lo si dice spesso), anche la TV, anche internet, magari anche questo stesso forum. Solitamente si dice "è una droga" quando di un qualcosa non se ne può fare a meno. La dipendenza da un qualcosa viene dunque percepita come caratteristica della "droga". Tuttavia non è solo una questione di dipendenza psicologica, perchè (magari chi è esperto del campo potrà spiegare meglio) anche gli appagamenti psicologici (tipo quello che ti può dare un videogioco) possono avere dei benefici o "malefici" fisici. L'altro aspetto che fa scattare l'idea di droga è l'alterazione della percezione del reale. In questo senso alcool e tabacco legale sono droghe: alterano anch'esse il reale e creano dipendenza. Tuttavia non le chiamiamo droghe (io le chiamo così, ma non sono comunemente percepite come tali), così come non chiamiamo propriamente "droghe" neanche la TV (sebbene crei dipendenza e alteri il reale), non chiamiamo così neanche i videogiochi e tante altre azioni\cose che potrebbero rientrare in questa categoria.
    La parola "droga", al di là della sua spiegazione scientifica, ha in se una connotazione profondamente negativa che deriva dalla percezione culturale che si ha delle droghe. Il terzo elemento quindi per capire cosa è una droga e cosa non è, l'elemento che veramente contraddistingue la droga dalla non-droga, non è un qualcosa di scientifico, bensì un elemento socio-culturale, un elemento antropologico che decide cosa è accettabile e cosa non è socialmente e culturalmente accettabile.
    Gli elementi che determinanano una droga sono dunque 3:
    1)Dipendenza
    2)Alterazione del reale
    3)Percezione culturale della sostanza in oggetto

    La 3 determina cosa è droga e cosa no, molto più delle altre 2. Gli indiani d'america erano una società sana, forte, etica, religiosa. E' noto che fumavano erbe e mangiavano funghi che creavano allucinazioni e stati di euforia\depressione. Erano droghe, ma non erano percepite come tali poichè erano radicate e presenti da sempre nella cultura di quelle popolazioni. Quando arrivammo noi europei (a parte sterminarli), importammo certi alcolici ed essi vennero visti dagli indiani d'america come delle droghe proprio perchè erano estranee alla propria tradizione socio-culturale e perchè venivano considerate degradanti per l'individuo che le assumeva. Il fumare erba, il mangiare funghi o sostanze allucinogene, aveva la propria collocazione nella società, i propri momenti (esattamente come l'alcool per noi), la propria funzionalità. L'alcool non aveva tutto questo ed è stato considerato come "corruttore", come strumento di "degrado", come droga.
    Allo stesso tempo possiamo fare l'esempio opposto: l'alcool accettato dagli europei, l'erba rifiutata dagli stessi. Quindi l'elemento "antropologico" ha la meglio sia sulla pericolosità sociale della "droga" in oggetto: è socialmente più pericoloso uno che si beve 1 bottiglia di Gin o uno che si fuma 2 canne? Chi ha visto gli effetti di entrambe le sostanze potrà facilmente farsi i contri. L'elemento antropologico ha la meglio anche sulla questione "dipendenza": ci son molti più dipendenti da tabacco di sigaretta che dipendenti da marijuana, dato che (al contrario dell'assurdita sostenuta in quel video) di sigarette te ne fumi anche 10-20 al giorno, di canne molte meno. Ma ha la meglio anche sull'aspetto dell'alterazione del reale dato che anche l'alcool provoca un alterazione del reale mica da ridere eppure non è considerato droga.

    Partendo da questi presupposti, pare ovvio o comunque altamente probabile, che nel giro di qualche decennio si sviluppi in europa (e anche in italia) un movimento di legalizzazione delle droghe leggere che porti risultati concreti. Intendendo con droghe leggere, quelle droghe (tipo marijuana) i cui effetti non sono letali e sono paragonabili all'alcool e al semplice tabacco. Già la generazione dei nostri genitori non avrebbe neanche pensato ad una possibile legalizzazione, nella generazione attuale invece moltissimi ci pensano; quei moltissimi diverranno adulti e propabilmente continueranno a pensarlo; i loro figli idem e così via.

    Ultime 2 cose. Nella scuola c'è informazione, non è vero che non se ne faccia. Mi auguro che il tizio del video non vada in troppe scuole perchè quella è istigazione alla droga; ma da me per esempio venne uno stimato e validissimo psicologo che lavorava a stretto contatto con i tossicodipendenti e malati di AIDS, alle elementari ugualmente si fa informazione e prevenzione. Il problemone-one-one, senza girarci attorno e dare troppe responsabilità alla scuola, è che chiuso il cancello della scuola, chiusa la porta di casa, i ragazzi fanno un pò quello che gli pare, prendendo come modelli amici più grandi, "più fighi", ecc.ecc. La prevenzione puoi farla, i pericoli puoi evidenziarli anche in modo crudo, ma non è detto che salverai tutti.
    La seconda cosa riguarda ciò che ha detto sentinel. Ovvero che ci sono motivazioni che spingono alla droga che non possiamo conoscere. Avendo vissuto personalmente una situazione simile in famiglia, non posso che concordare e invitare (sebbene lo abbia già fatto) a riflettere di più prima di "sparare" certi giudizi. Dietro la tossicodipendenza, forse c'è anche molta voglia di trasgredire e fare il "grosso", ma in moltissimi casi ci sono drammi e tragedie, individuali e famigliari, che auguro a tutti non provare. E' facile dire "non mi drogo, sono sano", più difficile rendersi conto che la tossicodipendenza è una piaga sociale che può colpire chiunque. Consideratevi bravi ma anche fortunati a non aver vissuto certe tragedie famigliari e individuali, perchè magari anche voi ne potevate uscire "tossici".

    N.B.:non ho volutamente inserito i "danni fisici e psicologici", tra le discriminanti per capire cosa è droga e cosa non lo è, perchè esistono miriadi di sostanze (legalissime) che, se abusate, portano a danni fisico-psicologici, quindi non mi è sembrata una causa discriminante.
    Beh Naoto, hai già detto tutto tu.

  3. #313
    L'IMPOSSIBILE L'avatar di Prince Of Funky
    Data Registrazione
    Thu May 2007
    Località
    Taranto
    Messaggi
    539

    Predefinito

    io no ma voi avete mai provato I-Doser ??? è un programma che ti fa sentire dei suoni che ti "drogano" se volete informazioni ecco qui il link:

    http://www.tarantohiphop.com/idoser/
    Visitate questo forum:http://unrealforum.forumfree.net/

  4. #314
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Io non mi sono mai drogato, ma non sono così sicuro che mai lo farò: per vari motivi che NAOTO ha già avuto modo di citare ma anche magari per semplice curiosità. Bisogna far tesoro di ogni esperienza.In fondo le droghe leggeri non sono letali. Fatto sta che non bisogno condannare repentinamente chi fa uso di droghe anche pesanti: non conosciamo la loro storia psicologica e familiare, e nessuno può dire che il loro sia un semplice vezzo o il conseguimento di una moda. Spesso dietro ci sono dei veri e propri drammi.

  5. #315
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prince Of Funky Visualizza Messaggio
    io no ma voi avete mai provato I-Doser ??? è un programma che ti fa sentire dei suoni che ti "drogano" se volete informazioni ecco qui il link:

    http://www.tarantohiphop.com/idoser/
    Leggevo ieri la notizia, mi sembra una gran minchiata
    Immagino uno con le cuffie "CeeE che Shballo questo Suono!!! sono troppo fatto!!"
    Ridicolo

  6. #316
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    ci ho provato a dire la verità XD Il problema è che dovresti stare dai 45 minuti in su a sentire quei suoni e sinceramente mi rompo le balle ogni volta, e dovresti essere completamente al buio, senza rumori. Insomma non so che effetti fa visto che sono arrivato solamente ad ascoltare3 minuti


    donpeppe1990

  7. #317
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Leggevo ieri la notizia, mi sembra una gran minchiata
    Immagino uno con le cuffie "CeeE che Shballo questo Suono!!! sono troppo fatto!!"
    Ridicolo
    "QuESta ROba è UNO SbALlO TOtAle" assurdo.

    Citazione Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
    ci ho provato a dire la verità XD Il problema è che dovresti stare dai 45 minuti in su a sentire quei suoni e sinceramente mi rompo le balle ogni volta, e dovresti essere completamente al buio, senza rumori. Insomma non so che effetti fa visto che sono arrivato solamente ad ascoltare3 minuti
    Ah...una brutta copia di Arancia Meccanica, solo che ti rincoglioniscono con i suoni.
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

  8. #318
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
    ci ho provato a dire la verità XD Il problema è che dovresti stare dai 45 minuti in su a sentire quei suoni e sinceramente mi rompo le balle ogni volta, e dovresti essere completamente al buio, senza rumori. Insomma non so che effetti fa visto che sono arrivato solamente ad ascoltare3 minuti
    Beccato il tossicomane del forum
    Ti fai di frequenze eh? vortici??
    Ce, spacca questa robba!!
    Ma io voglio vedere la guardia di finanza che fa le indagini su questi suoni

  9. #319

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Nono, fidati. Provai anch'io, e fu decisamente realistico. Effetto psicologico, effetto placebo, o quello che vuoi, ma fu molto piacevole.

    Anzi, a dire il vero provo tutt'ora, ed è decisamente piacevole
    Vergognati, sei una drogata!

    Sono incuriosito da "questa nuova droga", credo che proverò.


    4:58
    Lo sto provando, è un fruscio che all'inizio è insopportabile, ma dopo qualche minuto ci si abitua.
    Sto provando la versione marjuana, almeno ne posso constatare le differenze con lo "sballo" vero.
    Adesso mi sdraio con le cuffie e questo fruscio nelle orecchie. vi farò sapere.


    6.04
    Dopo circa un'ora d'ascolto di questo fruscio ho solo una cosa di dire: CeeE che Shballo questo Suono!!! sono troppo fatto!! [cit.]
    Scherzi a parte, malgrado fossi sdraiato e con gli occhi chiusi non sto riscontrando nessun cambiamento, insomma, nessuno sballo.
    Onestamente sono un po' deluso.
    Ultima modifica di God Slayer; 03-07-2008 alle 06:06

  10. #320
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Asd, c'è un topic su quest'ultimo argomento (droghe musicali) in CTRL+ALT+CANC
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=79364

    A quanto pare che siano stupefacenti è una balla (non che ci fossero molti dubbi comunque), si tratta di semplici binaural beats.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •