Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Colpevole?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito Colpevole?

    Un uomo sta guidando in un'allegra cittadina. Vede in lontananza uno scuolabus fermo, così rallenta a 25 km/h per sicurezza. Tuttavia, proprio mentre sta per passare oltre lo scuolabus, una bambina di 6 anni esce di corsa da dietro il mezzo, finendo sotto l'auto dell'uomo. Nonostante la bassa velocità, l'impatto è più che sufficiente ad uccidere la piccola.
    Questi casi sono tristemente comuni in tutti i paesi civilizzati, e, nella quasi totalità delle volte, colui che guida il mezzo viene pesantemente sanzionato, con ritiro della patente e, a volte, forte risarcimento dei danni alla famiglia della vittima. Ora, vi chiedo, è giusto colpevolizzare l'uomo dell'esempio, o qualunque altra persona che si trovi in una situazione analoga?

  2. #2
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Se la bambina si è buttata sotto direi di no.
    Anche se è vero che nei pressi delle scuole bisognerebbe prestare più attenzione proprio per questo motivo, e nell'eventualità fermarsi. (ok, magari la teoria il 13 marzo la passo! )
    Comunque molti automobilisti prendono delle sanzoni ingiuste. Ad esempio, se un ciclista cade accidentalmente addosso ad un auto e dice che l'auto l'ha fatto cadere, l'autista si prende una multa anche se ha ragione!

  3. #3
    Damned L'avatar di Gogeta_89
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Nei miei personaggi
    Messaggi
    2,145

    Predefinito

    Tutti mi danno del crudele e del sadico quando lo facico, ma purtroppo se le cose stanno così la colpa è veramente della bambina, che evidentemente non ha guardato bene prima di attraversare, non è detto che tutti gli automobilisti abbiano i riflessi prontissimi per frenare.
    no, assolutamente non è colpevole. Sono i bambini educati male.
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

  4. #4
    D. L'avatar di Daph.
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Trieste.
    Messaggi
    1,915

    Predefinito

    non ha detto che è nelle vicinanze di una scuola! io dico che la colpa è dell'autista del bus. che dovrebbe prestare + attenzione ai bambini che sono sotto la sua responsabilità!!
    Mh.

  5. #5
    ErIkA87
    Guest

    Predefinito

    la colpa non è assolutamente dell'automobilista a mio parere che anzi, ha anche rallentato alla vista dell'autobus, è colpa dell'autista dell'autobus che non ha prestato attenzione a dove e come scendesse la bambina e della bambina stessa che non ha controllato che la strada fosse libera prima di scendere.

  6. #6
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Io comunque non credo che il guidatore potesse superare lo scuolabus.
    Siamo in una cittadina e quindi a rigor di logica in striscia continua, avrebbe quindi dovuto restare fermo dietro al bus in attesa della ripartenza del mezzo.
    E nel caso volesse proprio superarlo avrebbe dovuto farlo a passo d'uomo.

  7. #7
    Slipknot Member L'avatar di M3 POWER
    Data Registrazione
    Tue Aug 2007
    Località
    Cerca gli Slipknot e mi troverai.......
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
    Tutti mi danno del crudele e del sadico quando lo facico, ma purtroppo se le cose stanno così la colpa è veramente della bambina, che evidentemente non ha guardato bene prima di attraversare, non è detto che tutti gli automobilisti abbiano i riflessi prontissimi per frenare.
    no, assolutamente non è colpevole. Sono i bambini educati male.
    hai perfettamente ragione.


    Slipknot the best!W SLIPKNOT!

  8. #8
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sOn_DaFNe Visualizza Messaggio
    non ha detto che è nelle vicinanze di una scuola! io dico che la colpa è dell'autista del bus. che dovrebbe prestare + attenzione ai bambini che sono sotto la sua responsabilità!!
    No no, l'autista non c'entra niente! Lui non può scendere dall'autobus e fare attraversare ai bambini la strada! XD
    Forse sarebbe bene non cercare di superare gli autobus mentre sono fermi... si sa che ci sono questi rischi.

  9. #9
    D. L'avatar di Daph.
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Trieste.
    Messaggi
    1,915

    Predefinito

    la situazione dell'autobus però non è descritta nel particolare, potrebbe essere fermo per qualsiasi motivo, magari per un guasto, e la bimba potrebbe essere scesa!!in quel caso sarebbe colpa dell'autista del bus, ma nel caso la bimba fosse scesa per andarsene a casa, la colpa ricade su di lei!
    o no?
    Mh.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Beh... prima di tutto la bambina doveva stare un po' più attenta, anke xkè nn si attraversa mai la strada sia davanti ke dietro l'autobus.
    Se l'automobilista l'ha investita accidentalmente, allora nn ne ha colpa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •