Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito La potenza di Goku. Dipende dal gokucentrismo?

    Dunque, il topic sembrerà un po' stupido, ma io vorrei discutere con voi di una cosa.
    Dragon Ball, è un bel cartone animato, ma in molti casi è centrato solo ed esclusivamente sul protagonista, ovvero Goku, spostando tutti gli altri in secondo piano (nn parlo del GT, xkè quello nn lo conto).
    Ad esempio, nella saga dei saiyan, la toei ha aggiunto degli only anime, ad esepio quelli noiosissimi di goku ke corre nel serpentone, quello della principessa sissi e anke gregory. ovviamente sn tutti centrati su goku.
    Nella saga di freezer, nn mi sembra di vedere molto gokucentrismo, infatti tutti i pers ke vi partecipano sembrano avere una certa importanza, le unike cose centrate sul protagonista, secondo me sn le sue disavventure nella navicella gravitazionale.
    Nalla saga degli androidi, il gokucentrismo aumenta in maniera impressionante, per lo più quasi tutta la saga è concentrata su goku e gohan, specie nelle puntate ke precedono il cell game. anke nel combattimento è presente un infinito gokucentrismo (e gohancentrismo).
    Nella saga di bu, ecco ke, ancora una volta, centrano tutto sul protagonista. infatti, il tory ci teneva a mostrare il ssj3, quindi, mentre chibi trunks andava a cercare il dragon radar alla C.C., goku trattiene bu e babidy trasformandosi, ma nn poteva andare direttamente alla C.C. con il teletrasporto (di questo si è discusso tempo fa)? questo è un perfetto esempio di gokucentrismo.
    Contiamo anke l'only anime in cui goku combatte contro kid bu allo stadio di ssj2 (nel manga invece diventa subito ssj3). Per nn parlare poi delle puntate dopo la sconfitta di kid bu (parlo degli only anime), sn sempre centrate su goku. anke le ultimissime punate, sn sempre piene di gokucentrismo (questa volta è tutto indirizzato anke verso pan), gli altri pers partecipano ben poco.
    Del GT, siccome nn si conta, nn dico niente, in quanto lo sappiamo tutti.

    Dopo questa introduzione sul gokucentrismo in generale... vorrei parlare di una cosa: secondo voi, anke la potenza ke goku acquisisce di saga in saga è dovuta in parte al gokucentrismo?
    Vi spiego, ad esempio, prima delle saga degli androidi, vegeta si allena a ritmi forsennati nella gravity room, ma quando arriva il momento del combattimento, ahimè, nn è ancora riuscito a superare goku, ke nei tre anni di tempo di è allenato ben poco e soprattutto a gravità normale.
    Passando all'allenamento della stanza, goku vi entra una sola volta insieme a gohan, mentre mirai trunks e vegeta ci entrano due volte. e come mai, questi ultimi, ancora nn sn al livello di goku e gohan, nonstante si siano allenati molto più di loro? Possibile ke l'allenamento nella stanza abbia dei benefici così grandi solo su goku e gohan (ke diventa pure ssj2)? mentre gli altri due migliorano e basta (mica tanto)?
    Senza contare ke x me si sn inventati sta storia della rabbia di gohan solo per metterlo in primo piano con suo padre.
    Per finire, goku, allenandosi solo su quell'insulso pianeta dei ra kaio, raggiunge il ssj3, mentre vegetam nonstante faccia una fatica incredibile, nn riesce manco a raggiungere il ssj2 (se nn fosse stato posseduto da babidy nn lo avrebbe sicuramente raggiunto).
    Com'è possibile ke goku nn faccia quasi niente e sia così potente, mentre gli altri personaggi sgobbano e nn riescono mai nemmeno a raggiungerlo?
    Per me tutto questo è dovuto al gokucentrismo sia del tory ke della toei.
    E secondo voi? è gokucentrismo oppure il nostro eroe ha delle abilità superiori rispetto tutti?

    PS: scusate se mi sn dilungata troppo.
    Ultima modifica di °Konan°; 28-02-2008 alle 21:52

  2. #2
    Getsuga Tensho™ L'avatar di moon knight
    Data Registrazione
    Tue Sep 2007
    Località
    Seireitei™
    Messaggi
    3,724

    Predefinito

    No,non penso che sia Gokucentrismo,ma bensì penso che quest'aumento sia dovuto al fatto che Goku sia il protagonista della serie.Considera che poi DB doveva finire con Freezer...il vero gokucentrismo sta nehli only-anime del Tori.


    La mia fan fic=Hikaru Chronicles

  3. #3
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Io concordo con Tayuya94 (No, ma dai! davvero!eh chi se l'aspettava ND tutti...oh insomma ND me) tranne x un dettaglio che non mi è mai stato chiaro, ma Vegeta non raggiunge il SS2 nei 5/6 anni dopo il cell game!?
    O l'ha davvero raggiunto con la possessione di Babidy come dici tu?
    Ps ah e poi Gohan non c'entra niente lui era davvero forte (come si vede sin da bambino) non è mica come il padre che ha solo il c*** del protagonista e nient'altro.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Io concordo con Tayuya94 (No, ma dai! davvero!eh chi se l'aspettava ND tutti...oh insomma ND me) tranne x un dettaglio che non mi è mai stato chiaro, ma Vegeta non raggiunge il SS2 nei 5/6 anni dopo il cell game!?
    O l'ha davvero raggiunto con la possessione di Babidy come dici tu?
    Ps ah e poi Gohan non c'entra niente lui era davvero forte (come si vede sin da bambino) non è mica come il padre che ha solo il c*** del protagonista e nient'altro.
    Lo diceva majin vegeta nello scontro con goku. lui aveva detto di essere superiore soltanto x fare lo sborone. Comunque io continuo a credere ke veggy abbia raggiunto il ssj2 solo quando è stato posseduto da babidy.
    Comunque... x gohan io intendevo la saga di cell, infatti, sbaglio o è interamente concentrata su lui e suo padre?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Grazie del chiarimento su Vegeta!
    X Gohan ti dico, si in effetti, però in fondo era pure + logico che lui diventasse SS2 che non il padre SS3 (insomma Vegeta si ammazza dalla matttina alla sera nelle camere gravitazionali e non raggiunge il 2°livello ma x favore!)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di SuperLuis
    Data Registrazione
    Mon Dec 2007
    Località
    Vegeta Planet
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Raga ma stiamo parlando di Anime/Manga,in quel mondo è sempre il Personaggio principale che anche se non fa una minkia dalla mattina alla sera è cmq più forte degli altri.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperLuis Visualizza Messaggio
    Raga ma stiamo parlando di Anime/Manga,in quel mondo è sempre il Personaggio principale che anche se non fa una minkia dalla mattina alla sera è cmq più forte degli altri.
    Lo so, ma in questo caso si centrano un po' troppo sul protagonista.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Citazione:Raga ma stiamo parlando di Anime/Manga,in quel mondo è sempre il Personaggio principale che anche se non fa una minkia dalla mattina alla sera è cmq più forte degli altri.
    Be adesso no esageriamo c'è protagoista e protagonista (o forse hai ragione?) però Goku passa il limite, insomma...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di SuperLuis
    Data Registrazione
    Mon Dec 2007
    Località
    Vegeta Planet
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tayuya94 Visualizza Messaggio
    Lo so, ma in questo caso si centrano un po' troppo sul protagonista.
    Purtroppo si concentra perchè DBZ doveva finire con Freezer,Anche se da una parte è meglio che hanno continuato,cosi Goku non è l'unico ad essere diventato un SSj.

    Cmq DBZ è proprio fatto cosi,cioè il suo "Scheletro" non permette di fare delle avventure in stile....diciamo "Saint Seiya",nel senso che i nemici nelle saghe sono pochi e quindi non c'è tempo/spazio per dargli caratterizzazioni e purtorppo si incentuano sul protagonista

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperLuis Visualizza Messaggio
    Purtroppo si concentra perchè DBZ doveva finire con Freezer,Anche se da una parte è meglio che hanno continuato,cosi Goku non è l'unico ad essere diventato un SSj.

    Cmq DBZ è proprio fatto cosi,cioè il suo "Scheletro" non permette di fare delle avventure in stile....diciamo "Saint Seiya",nel senso che i nemici nelle saghe sono pochi e quindi non c'è tempo/spazio per dargli caratterizzazioni e purtorppo si incentuano sul protagonista
    Hai ragione... comunque, ad un certo punto, centrarsi troppo sul protagonista diventa noioso, sempre lui sempre lui... uffa! ke palle!
    Esempio: Dragon Ball GT (nn lo conto, ma tutto è sempre centrato su goku...)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •