Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Evangelion

  1. #11
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Goku SSJ4's wife Visualizza Messaggio
    La differenza è molto più netta anche perchè in Evangelion è l'anime l'opera principale, e non il manga! Mi spiego: sappiamo tutti che è il manga il fulcro vero e proprio di un'opera; dopo il manga viene affidato ad un determinato studio di produzione che ne consente l'opera su schermo, anche se difficilmente l'anime segue molto fedelmente il manga: vuoi per i filler, vuoi per quei particolari che magari possono stonare (fino ad ora l'unico anime che ho visto che è stato molto fedele al suo manga è stato Nana: preciso fin nei minimi particolari!)... insomma, è molto difficile! In Evaneglion avviene però il contrario, perchè è l'anime l'opera principale, in quanto è frutto della mente della Gainax, una nota casa di produzione giapponese. Dopo, l'anime è stato messo anche su manga, affidandosi a Yoshiyuki Sadamoto, che non è stato del tutto fedele alla controparte animata (e qui entra in gioco il discorso di prima sulla fedeltà manga-anime). Qui riporto le principali differenze anime-manga, prese da Wikipedia:

    Yoshiyuki Sadamoto ha apportato diverse modifiche alla sceneggiatura nella sua opera, rispetto alla versione animata. La più evidente è l'omissione degli scontri con alcuni Angeli, che ne riduce il numero da 17 a 12; ma anche nella riproposizione delle vicende già narrate si trovano delle divergenze, mediamente più ampie e più frequenti con il susseguirsi degli episodi. Anche la psicologia dei personaggi ha subito una diversa interpretazione, con modifiche in alcuni casi lievi, in altri molto importanti. Specialmente il personaggio di Rei Ayanami e quello di Kaworu Nagisa, pur mantenendo le loro peculiarità, sono presentati ed agiscono in modo estremamente diverso rispetto alla loro controparte animata. Allo stesso modo, lo Shinji Ikari del fumetto viene dipinto come molto più aggressivo e meno introverso della sua parte animata, cosa particolarmente evidenziata nei suoi rapporti con Asuka (a sua volta caratterizzata da un'aggressività leggermente inferiore) e con il padre, cui cerca di sferrare un pugno a seguito della battaglia contro Bardiel.


    Detto questo, se devo dare un mio parere personale sulla serie di Evagelion, non posso dare un giudizio molto concreto, in quanto è da poco che seguo BENE questa serie, visto che degli episodi mandati in onda precedentemente da mtv ne ho visto solo qualcuno sfuso. Ad ogni modo da quel che sto vedendo, da quel che ho visto in passato e dalle varie recensioni che ho letto, può considerarsi davvero un anime di pregevole fattura. E' sicuramente molto diverso dagli anime che siamo soliti vedere... mette molto in risalto il tema psicologico ed è per questo che a molti è difficile capire bene la struttura di questo anime (lo era difficile anche per me prima, che avevo 12 anni all'incirca quando lo vidi per la prima volta. Ora ne ho 18, spero di capirci qualcosa in più! XD). Per quanto riguarda i personaggi, mi affascinano molto Rei Ayanami e Asuka Soryu Langley.
    Se avessi letto il quote capiresti perchè ho detto che sono uguali!

  2. #12
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    Se avessi letto il quote capiresti perchè ho detto che sono uguali!
    la differenza fra anime e anime è netta
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

  3. #13
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Infatti, e dopo la delucidazione di goku's wife, mi è tutto più chiaro!

  4. #14
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Fantastico. Un'anime fantastico, uno dei migliori che abbia mai visto (si, ne ho visto pochi). E' certo complicato da comprendere, ma è un'opera che calca in maniera fantastica sulla psicologia dei personaggi, oltre che in scene molto tese.

    stupid sexy greedo butt


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •