Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 343

Discussione: Dialettologia.

  1. #11
    http://i43.tinypic.com/e9 L'avatar di domy_ct46
    Data Registrazione
    Sun Jul 2007
    Località
    http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/ top 200 FC
    Messaggi
    2,543

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shadow Trunks Visualizza Messaggio
    parlo dialetto SOLO con gli amici più scemi,che lo parlano sempre.
    io di questi ne ho pochi e niente,però è l'unico modo per farti capire,vero mbare?

  2. #12
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza Messaggio
    E poi che ci sarebbe di male a parlare il dialetto? Solo perché quattro utenti di qualsivoglia forum dice che parlare dialetto è da truzzi allora stop? Maddai, io siceramente sto cercando di impararlo, lo parlo non molto bene (ogni tanto mi incespico e sembro un pirla ma va beh) ma prima o poi ce la farò, in fondo fa parte del mio paese e della cultura parlare dialetto, che male c'è?
    Ma infatti è quello che stavo dicendo... anche perchè credo che molti non stiano dicendo il vero... ho avuto modo di constatare che i dialetti in molte zone d'Italia sono parte della vita di ogni persona, e non vedo perchè negarlo...

  3. #13
    protettore del Milan L'avatar di Ronnie94
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    mottola
    Messaggi
    961

    Predefinito

    Secondo me è impossibile che non sapete nessun termine dialettale perchè i nonni(almeno) parlano il dialetto...

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Dante™
    Data Registrazione
    Mon May 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    2,444

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Ma infatti è quello che stavo dicendo... anche perchè credo che molti non stiano dicendo il vero... ho avuto modo di constatare che i dialetti in molte zone d'Italia sono parte della vita di ogni persona, e non vedo perchè negarlo...
    Perché sennò diventano tutti truzzi, oddio che orrore il dialetto, se lo parlo divento truzzo, mio Dio. Suvvia, perché rinnegare una parte della nostra Storia? (ovviamente parlo di quelli che non lo parlano per i motivi citati sopra da me, poi io non lo parlavo solo perché non lo conoscevo e non lo sapevo parlare proprio).
    Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
    [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

  5. #15
    ♥♣•°DoMi°•&#9 L'avatar di gonnelli domenico
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    reggio Calabria .......
    Messaggi
    2,777

    Predefinito

    eu non capisciu perche non parrati u dialettu,eu nò parlu bonu pero carchi cosa sacciu...(spero di aver scritto bene XD)
    [trad:io non capisco perche non parlate il dialetto,io non lo parlo ma qualche cosa so...]
    io non parlo il dialetto pero è simpatico sentirlo parlare e parlarloma ma uso solo qualche espressione ogni tanto io ...
    hai il coraggio di aprire lo spoiler?
    Spoiler:
    sei coraggioso,eh? allora clicca il link


  6. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Io non parlo mai in dialetto, solo qualke parola... uso sempre e solo l'italiano.

  7. #17
    Futtatinni™ L'avatar di Allen Collins
    Data Registrazione
    Sun Jan 2008
    Messaggi
    3,732

    Predefinito

    sienti ma u sai ca parri comu 'n sicilianu? nun pari mancu calabrese.
    Io lo parlo in casa il dialetto ma con i miei compagni e estranei parlo l'italiano.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza Messaggio
    Perché sennò diventano tutti truzzi, oddio che orrore il dialetto, se lo parlo divento truzzo, mio Dio. Suvvia, perché rinnegare una parte della nostra Storia? (ovviamente parlo di quelli che non lo parlano per i motivi citati sopra da me, poi io non lo parlavo solo perché non lo conoscevo e non lo sapevo parlare proprio).
    1. Si, se lo parlo divento truzzo e mi confondo con la feccia spezzina.
    2. I miei genitori e i miei nonni sono calabresi, ergo, potrei imparare solo quello, ma non ne ho voglia.

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Dante™
    Data Registrazione
    Mon May 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    2,444

    Predefinito

    Beh, se ti stanno qua quelli di La Spezia...
    La non voglia è tutto un altro conto.
    Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
    [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

  10. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Messaggi
    212

    Predefinito

    ma io lo parlo sempre il dialetto e questo mi da dei seri problrmi nei temi d'italiano dove qualche frase in dialetto ci scappa sempre comunque così non saprei cosa dire senza un esempio da tradurre

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •