Pagina 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 343

Discussione: Dialettologia.

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Mystic Leon™
    Data Registrazione
    Fri Sep 2007
    Messaggi
    3,868

    Predefinito Dialettologia.

    E su, scriviamo anche qualcosina nel nostro dialetto, (magari se di difficile comprensione con la traduzione accanto), per far vedere che conosciamo anche le nostre radici!
    Ultima modifica di Mystic Leon™; 16-02-2008 alle 19:46

  2. #2
    Getsuga Tensho™ L'avatar di moon knight
    Data Registrazione
    Tue Sep 2007
    Località
    Seireitei™
    Messaggi
    3,724

    Predefinito

    Personalmente trovo il dialetto qualcosa che aumenta le distanze fra settentrionali e meridionali.Non mi piace il dialetto e non lo so scrivere.


    La mia fan fic=Hikaru Chronicles

  3. #3
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Io non parlo dialetto, se non qualche parola ogni tanto... a volte faccio fatica anche a capirlo! XD Però mi rendo conto che in alcuni luoghi d'Italia abbia una forte importanza...

  4. #4
    Cowboy from Hell L'avatar di dark sayan
    Data Registrazione
    Wed Apr 2007
    Messaggi
    3,158

    Predefinito

    non lo so il mio dialetto,dalle mie parti ormai non lo si parla più

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dante™
    Data Registrazione
    Mon May 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    2,444

    Predefinito

    Pota va bene? La spiegazione non la so neanch'io del tutto, è solo una parola che si adatta al contesto, prende significato da quest'ultimo, può diventare una quasi esclamazione, e in certi casi sta a significare un dubbio, è usato spesso, ma tante volte lo si usa per abitudine, anche se la frase in se non lo richiede (andando a regola non servirebbe mai, ma crescendo dove ogni 2 minuti senti un pota ti viene d'abitudine)
    Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
    [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

  6. #6
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    parlo dialetto SOLO con gli amici più scemi,che lo parlano sempre.

  7. #7
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    E su, scriviamo anche qualcosina nel nostro dialetto, (magari se di difficile comprensione con la traduzione accanto), per far vedere che conosciamo anche le nostre radici!
    Ma perchè hai editato?
    Guarda che sinceramente credo che ci sia più gente che (come te) parla dialetto che gente che non lo parla. Sinceramente non capisco il motivo per cui quasi tutti stanno affermando il contrario, quando in giro per l'Italia si sente poco parlare in italiano fra compaesani. Io credevo di essere quasi un'eccezione a non parlarlo...
    Se non vi fate problemi a far sapere al forum da dove venite, non capisco perchè non scrivere in dialetto in questo topic.

    Citazione Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza Messaggio
    Pota va bene? La spiegazione non la so neanch'io del tutto, è solo una parola che si adatta al contesto, prende significato da quest'ultimo, può diventare una quasi esclamazione, e in certi casi sta a significare un dubbio, è usato spesso, ma tante volte lo si usa per abitudine, anche se la frase in se non lo richiede (andando a regola non servirebbe mai, ma crescendo dove ogni 2 minuti senti un pota ti viene d'abitudine)
    Wow, fratellone, ho imparato una cosa nuova!

  8. #8

    Predefinito

    Belinde!
    E' l'unica cosa che so in dialetto truzzico (Leggasi Spezzino).
    Vuol dire...Idrante e ciliegine.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Dante™
    Data Registrazione
    Mon May 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    2,444

    Predefinito

    E poi che ci sarebbe di male a parlare il dialetto? Solo perché quattro utenti di qualsivoglia forum dice che parlare dialetto è da truzzi allora stop? Maddai, io siceramente sto cercando di impararlo, lo parlo non molto bene (ogni tanto mi incespico e sembro un pirla ma va beh) ma prima o poi ce la farò, in fondo fa parte del mio paese e della cultura parlare dialetto, che male c'è?
    Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
    [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

  10. #10
    ... L'avatar di Setzer
    Data Registrazione
    Thu Apr 2007
    Località
    Somewhere...
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Cartola.
    Cartola è una persona simpatica, unica nel suo genere, che si distingue dagli altri.
    But I can't do this all on my own
    No, I know, I'm no Superman


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •