Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Lovecraft

  1. #1
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Giusto per restare in tema... Nicola, appurato che sei un esperto in materia ,
    cosa mi puoi dire degli adattamenti lovecraftiani di Stuart Gordon? Un regista che mi piace moltissimo, e sia il mitico Re-Animator che l'episodio dei Masters of Horro "Dreams in the Witch House", gli unici suoi film tratti dal lavoro dello scrittore di Providence cho ho visto finora, m'hanno regalato non poche soddisfazioni...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di nicolaŽ
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Giusto per restare in tema... Nicola, appurato che sei un esperto in materia ,
    cosa mi puoi dire degli adattamenti lovecraftiani di Stuart Gordon? Un regista che mi piace moltissimo, e sia il mitico Re-Animator che l'episodio dei Masters of Horro "Dreams in the Witch House", gli unici suoi film tratti dal lavoro dello scrittore di Providence cho ho visto finora, m'hanno regalato non poche soddisfazioni...
    Re-Animator l'ho visto, l'episodio di Masters of Horror non ancora ma ce l'ho in giro da qualche parte. Da vedere assolutamente Dagon sempre di Stuart Gordon e sempre tratto da un racconto di Lovecraft. Ed è uno dei pochi film in cui la trasposizione è perfetta anche nell'ideologia fanta horror della letteratura di Lovecraft. Lascia perdere le trasposizioni di Fulci e Zuccon perchè non ne vale la pena. Ovviamente prenditi invece L - Il mistero di Lovecraft.
    Poi ho una copia in cassetta di un film piuttosto raro che è The unnamable. E purtroppo non lo si trova da nessuna parte.
    Ultima modifica di nicolaŽ; 14-02-2008 alle 15:41

  3. #3
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Dagon? ...effettivamente quello č in lista, anche se a dire il vero, a quanto ho sentito č un riadattamento piuttosto libero rispetto al racconto ("L'ombra su Innsmouth", giusto?)... Poi č pur vero che con Re-Animator non ho avuto nulla di cui lamentarmi, anzi...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di nicolaŽ
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito

    Difficile aspettarsi che una trasposizione come film di un racconto possa non essere libera. Questo vale per Lovecraft come per esempio per Stephen King.

  5. #5
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaŽ Visualizza Messaggio
    Difficile aspettarsi che una trasposizione come film di un racconto possa non essere libera. Questo vale per Lovecraft come per esempio per Stephen King.
    Sė, questo č ovvio, pių che altro mi riferivo al fatto che le carte in tavola fossero cambiate radicalmente, cosė come ho citato "Re-Animator" (del racconto originale viene mantenuto solo lo spunto di partenza e in buona parte, la caratterizzazione di West)... tipo con King solitamente cambia qualcosa a livello di sceneggiatura, ma la struttura originale, con ambientazione, personaggi ecc... rimane la stessa (con l'eccezione -clamorosamente vincente- dello Shining di Kubrick)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di nicolaŽ
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito

    Diciamo che è molto più difficile rispettare il canone fantasy-horror di Lovecraft rispetto a quello di Stephen King. Lovecraft non è facile. E' difficile anche da leggere.

  7. #7
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaŽ Visualizza Messaggio
    Diciamo che č molto pių difficile rispettare il canone fantasy-horror di Lovecraft rispetto a quello di Stephen King. Lovecraft non č facile. E' difficile anche da leggere.
    Verissimo. Anche se non č proprio cosė impossibile... mai giocato a Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth? A livello di ambientazione, di atmosfere, di pathos generale, la corrispondenza col modello letteraio č pressoché perfetta, sembra di essere precisamente in una pagina scritta da Lovecraft. Gran gioco davvero.
    Comunque sė, resta il fatto che il mondo dei racconti di H.P.L. non č il pių facile da assimilare, interpretare, trasporre. Ma allo stesso tempo, credo che appunto abbia il giusto grado di flessibilitā da poter essere efficacemente rielaborato e attualizzato, come Gordon insegna.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di nicolaŽ
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Verissimo. Anche se non č proprio cosė impossibile... mai giocato a Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth?
    Ne ho sentito parlare, ma non sono mai riuscito a trovarlo in giro.

  9. #9
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaŽ Visualizza Messaggio
    Ne ho sentito parlare, ma non sono mai riuscito a trovarlo in giro.
    Da Gamestop, con un pō di fortuna si trova ancora, per PC. Se ti capita ti consiglio di farci un pensiero, merita davvero se si amano le atmosfere lovecraftiane

  10. #10
    Senior Member L'avatar di nicolaŽ
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito

    Ah, l'unico gioco su Lovecraft che sono riuscito a recuperare è Necronomicon. E ne valeva davvero la pena.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •