Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    Thu Dec 2002
    Località
    Praticillo Piragna
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Vediamo se sono riuscito ad azzeccare alcune corrispondenze tra la prima parte di DB e il Saiyuki, intendendo con questo non quella vaccata che va in onda su MTV, ma la leggenda originale di Son Goku (ah, a proposito: la leggenda in origine era cinese, e si chiamava Hsi Yu Chi, mentre il nome originale di Son Goku era Sun Wu Gong...scommetto che non lo sapevate ^_^ )
    Per iniziare, Son Goku deve recarsi verso l'occidente (Saiyuki significa appunto "viaggio verso l'occidente") da Buddha; la prima meta di una certa importanza che il nostro Goku raggiunge è, guarda caso, la Città dell'Ovest.
    Durante il viaggio, Son Goku viene seguito da tre compagni: il kappa Sha Gojo [per chi non lo sapesse i kappa sono creature mitologiche giapponesi vagamente simili a grosse tartarughe bipedi], il maiale capace di trasformarsi Cho Hakkai e il sacerdote buddista Genjo Sanzo.
    Ecco come li ha reinterpretati il Tori: Hakkai non può essere altri che Oolong, sia perchè è un maiale sia per la sua peculiarità di mutare forma. Sha Gojo, se ci si pensa un momento, è sicuramente Muten: le caratteristiche del kappa ci sono tutte, cioè il carapace sulla schiena, la pelata e il fatto di vivere in mezzo all'acqua! Per quanto riguarda Sanzo, posso solo supporre che sia Bulma, visto che è l'unico altro personaggio che segue Goku per tutta la durata dell'avventura.
    Goku inoltre possiede due oggetti che appartenevano al "vero" Son Goku cioè la nuvola d'oro e il bastone allungabile, inoltre mi sembra che Son Goku potesse anche lui trasformarsi in gigante o qualcosa di simile (-> trasformazione in Ohzaru di Goku). Rimane però questo dubbio: se il Son Goku vero doveva far visita a Buddha, quest'ultimo da chi è impersonato in DB? A meno che il Tori abbia deciso di non inserirlo per rispetto verso una religione.
    Non conosco a fondo il resto della leggenda, ma immagino che esistano altri riferimenti, per esempio lo Stregone del Toro (a meno che non appartenga a un'altra leggenda) o il ventaglio di Basho (mi pare proprio che nel Saiyuki ci fosse un personaggio, la principessa dal ventaglio di ferro: che sia Chi Chi???).
    Inoltre, quando Muten incontra Goku all'inizio della serie, decide di regalargli la nuvola solo dopo aver appreso che l'altro regalo che gli voleva fare, l'uccello immortale, era morto a causa dell'inquinamento: che questo uccello sia un protagonista di qualche altra leggenda giapponese?

    P.S. scusatemi se dovessi aver scritto sbagliato i nomi dei personaggi leggendari del Saiyuki, ma con le molteplici grafie della traduzione dal giapponese non si capisce mai una mazza.
    Siete pronti per il più micidiale cross-over che si sia mai verificato tra due serie americane? Io non vedo l'ora!http://images.southparkstudios.com/i...news/1403a.jpg

  2. #2
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Ricordo vagamente di aver letto da qualche parte uno speciale sulle origini della leggenda di Goku reinterpretata dal Tori, ed i ruoli che tu assegni mi sembra siano proprio gli stessi dell' articolo!

    In effetti sarebbe interessante vedere QUANTI personaggi che appaiono nella prima parte del manga derivino dalla leggenda o siano solo farina del sacco dell' autore...


    Kabu.

  3. #3
    Salo
    Guest

    Predefinito

    bel topic

    che la leggenda in origine fosse cinese lo sapevo, ma il titolo mi era sfuggito... Sun Wu Gong invece nn mi suona nuovo...

    cmq io al viaggio verso il Tenjiku (occidente, terra dell'ovest), associerei la ricerca delle sfere...
    sanzo-bulma e hakkai-oolong sono ovviamente accostamenti lampanti, mentre a gojyo-muten ammetto di nn avere mai pensato! :P

    i nomi degli "oggetti" di son goku, sia della leggenda che di db, sono nyoi-bo (il bastone) e kinton (la nuvola)

    la visita a buddha a me fa venire subito alla mente la scalata al santuario di dio (kami-sama)

    per quanto riguarda l'uccello immortale nn saprei... potrebbe anche essere una semplice battuta...

    se volete farvi un'idea di un kappa nella tradizione giapponese...
    testa di kappa
    __

    anche questo presto su dba?

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Sicuro sia Sun Wu Gong? Io mi ricordavo Sun Wu Kung.
    Cmq molto spesso si crea confusione traducendo da cinese a giapponese perchè pur avendo ideogrammi diversi (anche se quelli giapponesi sono una derivazione di quelli cinesi) hanno molti suoni in comune che vengono rappresentati in modo diverso.
    Cmq queste informazioni bene o male erano note, e come afferma Kabu erano presenti su uno speciale. A dire il vero non ricordo se fosse su un numero di db o sull'enciclopedia #1 di db (le Daizenshuu di cui solo la prima è disponibile in italiano). Cmq anche su DBA c'è riportato una parte di questo discorso. Per maggiori informazioni cmq bisognerebbe attendere Gogeta o Veggie.

    Cmq per quanto riguarda i kappa (che dovrebbero appunto assomigliare a delle tartarughe umanoidi con la testa calva e ciuffi di capelli ai lati) si vedono di frequente nei manga e negli anime. Di solito però li si vede in forma diversa dato che ormai fanno parte delle tradizioni giapponesi.
    Di solito nei manga si vedono i pupazzetti dei kappa. Qualche esempio di kappa sono i tre che aiutano Evelyn in "Evelyn e la magia di un sogno d'amore" (Maho no Yosei Pelsha) oppure i VGAi il pupazzetto che Yota prende al gioco del gancio.
    Qualche immagine #1 #2

    Per quanto riguarda i riferimenti di Toriyama alle varie leggende cinesi e giapponesi si tratta cmq di spunti considerati normali data l'integrazione di queste nella loro cultura.
    Per il ventaglio di Bashu non so se esiste una leggenda ma quel ventaglio assomiglia a quelli che a volte vengono usati dagli arbitri degli incontri di sumo (tempo fa avevo visto un'immagine molto somigliante purtroppo ora ho trovato pochissime immagini chiare cmq ecco qui #1 #2 #3 #4

    Per quanto riguarda gli oggetti di Goku c'è un altro riferimento alla leggenda oltre al Nyoibo e alla Kinton e sarebbe la corona che Goku tenta di recuperare in un episodio che c'è solo nell'anime (quella che lo fa colpire dal fulmine quando la indossa). Cmq in molte immagini Toriyama ha raffigurato Goku vestito come nella leggenda.

  5. #5
    Salo
    Guest

    Predefinito

    piccola dimenticanza: l'episodio della leggenda nel quale i due demoni Ginkaku e Kinkaku tentano di imprigionare Son Goku in una zucca è presente anche nell'anime, no?

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Si c'è anche nell'anime.
    Anche quella leggenda è stata usata in molti anime. Adesso non me li ricordo tutti ma mi pare in un episodio di lupin.

  7. #7
    METAL FREEZER
    Guest

    Predefinito

    Cmq Muten offre inizialmente a Goku e Bulma la fenice
    secondo le leggende questo animale risorge dalle proprie ceneri e perciò è immortale;e si crede che potesse donare la sua immortalità

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •