Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54

Discussione: Il Divorzio

  1. #21
    Eterno Bambino Sognatore L'avatar di Gorgon
    Data Registrazione
    Fri Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,044

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    per la chiesa cattolica è molto più semplice basta inviare alla Sacra Rota la relazione e tempo qualche mese la maggiorparte delle domande viene accolta
    Scusa ma io sapevo che
    "Nel caso di matrimonio cattolico il vincolo resta indissolubile per la Chiesa, mentre per lo Stato cessano tutti gli effetti prodotti dall’unione concordataria e si applica la stessa normativa prevista per i matrimoni civili o di altre confessioni religiose"
    Non stò dicendo che la chiesa dovrebbe accettare il divorzio, ma che le persone non dovrebbero sposarsi con tanta superficialità, altrimenti, quello che è un sacro diritto dello stato non diventa altro che una barzelletta...
    Citazione Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
    la gente dovrebbe sposarsi con meno leggerezza e superficialità e come ha detto Will magari la convivenza prima può aiutare moltissimo. Altro che all'altare vergine, finchè morte non vi separi...sono cose che non stanno nè in cielo nè in terra se si vuole costruire un'unione che davvero dure per sempre.
    Ed è appunto come la penso io...il topic voleva centrarsi principalmente sul divorzio in se, e mi scuso di aver fatto sviare il discorso verso la chiesa ma era uno sfogo che mi sentivo di dover fare
    Però voglio sottolineare il fatto che ci si può semplicemente sposare in municipio, eppure tutti decidono di sposarsi in chiesa ed accettare il contratto "finchè morte non vi separi"...sono sicuramente, come dice Will, fatti loro e del loro dio, ma se poi vogliono divorziare cadiamo davvero nel ridicolo...

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Gorgon Visualizza Messaggio
    Ed è qui che perde ogni ragione sposarsi...

    sAlù
    Gg

    mi sembra che non c'entri proprio niente.
    Hai ragione, non c'entra proprio nulla ma a volte mi faccio predere dal discorso
    Sarebbe stato più corretto dire:
    Ed è qui che perde ogni ragione sposarsi in chiesa se non si è sicuri delle proprie scelte
    La convivenza è un ottima cosa...
    Ultima modifica di Gorgon; 18-12-2007 alle 09:30
    I problemi sono fatti per essere superati, se la vita vi dà un calcio nei denti e vi lascia sanguinare, rialzatevi! abbiate la forza di combattere! ed iniziate a correre! a perdifiato, finchè le gambe non vi bruceranno!!! perchè tutti abbiamo un obbiettivo, e tutti ci meritiamo di raggiungerlo...c'è felicità dovunque, basta soltanto sgranare gli occhi dal dolore e vederla per quel che è...la cosa più bella che la vita possa donarci...(Gorgon)

  2. #22
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    si parla di matrimonio in generale mi sembra,
    Guarda che sei tu che hai introdotto il discorso matrimonio=patto davanti a dio......
    Citazione Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    ma che si laico civile,ebraico o che altro non è comunque una cosa da rompere alla leggera.
    Opinabile. Se io sto male con una persona devo poterlo rompere anche dopo 1 mese.......tutto deve essere rimandato alla coscienza del singolo
    Citazione Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    Non ci si deve sposare se tutto non è a posto e si dovrebbe divorziare solo se non c'è altro da fare,non come succede adesso che ci si sposa dopo pochi mesi che ci si conosce spinti dalla passione e dopo 6 o 7 anni a passione finita ci si lascia e amici come prima.
    E che male c'è? meglio forse la classica famiglia italiana e cattolica? Insieme fin da 14enni, ci si sposa a 22 anni; a 23 anni ci si rende conto che non ci si ama più ma si ha già un bambino alle spalle e il secondo in arrivo e si resta insieme tutta la vita, nonstante i litigi, nonostante i tradimenti, nonostante le piccole tragedie interiori dell'individuo costretto ad una vita che non vuole più. Si resta insieme, nel rispetto della promessa ad un dio che neanche si sa se esista, nel rispetto della perfetta maschera di felicità che deve assumere la famiglia catto-borghese italiana.
    Io preferisco la sincerità: se dopo 7 anni non vuoi più star con me è meglio per tutti lasciarsi e amen.
    Citazione Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    E' dimostrato statisiticamente le coppie che durano di più sono quelle dove ci si frequenta per anni prima di sposarsi e mi sembra giusto: ci si deve conoscere alla perfezione per sposarsi
    Ammessa e non concessa la statistica di cui non conosco la provenienza ed il dato esatto, non è però ammessa la deduzione: non è mica detto che durino di più le coppie di lunga durata per il semplice motivo che ci si conosce meglio. Magari le coppie di lunga durata si sono invischiate a tal punto in un rapporto che risulta difficile poi scioglierlo: si frequentano fin da adolescenti, le 2 famiglie si conoscono, si hanno legami di amicizia con i vari parenti ecc.ecc.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  3. #23
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Ed ecco in materia di divorzio, come il governo di Destra in Francia riesca ad essere più progressista rispetto a quello di Sinistra in Italia. Pazzesco, ma dopotutto i francesi non devono chiedere il permesso al vaticano per fare le leggi....

    http://www.repubblica.it/2007/12/sez...o-francia.html

    Interessante il dato finale sui PACS: il 90% dei PACS è firmato da coppie eterosessuali. Alla faccia dei preti e dei loro seguaci.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  4. #24
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Stregatto, la gente si sposa perchè pensa che la cosa durerà, ma se questo non avviene è bene che ci sia la possibilità di terminare il rapporto anche ad un livello legale.
    Non è che le generazioni passate fossero più felici solo perchè la percentuale di divorzi era inferiore ad oggi.
    La cultura italiana del dopoguerra, impregnata di cattolicesimo, portava le donne scontente del matrimonio a sacrificarsi per i figli e ad immolarsi vivendo una vita di insoddisfazione e infelicità. Senza contare il fatto che, non lavorando, non sarebbero state in grado di emanciparsi.
    Da quella generazione sono usciti molti uomini mammoni, coccolati da mamme insoddisfatte e molte donne che invece hanno studiato e hanno preso in mano le redini della loro vita.
    Molti matrimoni tra quelli che ora hanno 50 anni sono andati in frantumi per questo motivo. La cultura è cambiata, ma non in egual misura per i due sessi.
    Oggi le cose sono cambiate probabilmente. La nostra generazione soffre per altre diversità e forse anche per via di una certa immaturità che esplode alle prime difficoltà.
    Ma è per tutti questi motivi, e per altri che non ho citato, che il divorzio va difeso come conquista sociale e va alleggerito dalle lungaggini burocratiche che ancora lo rendono un'esperienza più dolorosa di quanto già non sia.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  5. #25
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    la statistiche che ho visto arrivano da Save The Children con cui collaboravo fino a un paio di anni fa ora non ricordo i dati con precisione,ma un dato vicino al 70% dei divorzi deriva proprio da una mancanza di conoscenza tra i patner e mi sembra perfettamente logico a ben pensarci perchè molti aspetti di una persona si scoprono col tempo (ah non pensavo che mio marito\moglie fosse così...) invece da quel che mi ricordo i matrimoni che durano di più sono in cui i fidanzati si conoscono intorno ai 18-20 anni e si sposano tra i 25-30 cosa che ha perfettamente senso una volta si "maturava" più in fretta oggi Quella che definisci la tipica famiglia cattolica tiene bene,ma è avanzata come fascia d'età
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  6. #26
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    E che male c'è? meglio forse la classica famiglia italiana e cattolica? Insieme fin da 14enni, ci si sposa a 22 anni; a 23 anni ci si rende conto che non ci si ama più ma si ha già un bambino alle spalle e il secondo in arrivo e si resta insieme tutta la vita, nonstante i litigi, nonostante i tradimenti, nonostante le piccole tragedie interiori dell'individuo costretto ad una vita che non vuole più. Si resta insieme, nel rispetto della promessa ad un dio che neanche si sa se esista, nel rispetto della perfetta maschera di felicità che deve assumere la famiglia catto-borghese italiana.
    Io preferisco la sincerità: se dopo 7 anni non vuoi più star con me è meglio per tutti lasciarsi e amen.
    Bravo! La penso anche io così. Questa è la classica famiglia da Family Day...che davanti fanno tanto "tutto bello, tutto cattolico, tutto felice, tutto morale" poi dietro hanno più problemi degli altri solo che sono troppo immischiati nei loro moralismi per avere il coraggio di affrontarli e risolverli. Quella manifestazione mi ha fatto proprio tanta tristezza...perchè oltretutto vogliono che quest'ipocrita facciata valga per tutti non solo per loro...

    Nel mio paese c'è un gruppo di ragazzi cattolicissimi ed è un circolo vizioso perchè sono talmente fissati che una mia vecchia amica di scuola si è sposata vergine (non si possono usare contraccettivi!) a 21 anni e se poi avrà dei problemi dovrà stare zitta per sempre perchè non può divorziare e oltre a questo poi perdi anche la faccia davanti agli altri amici del gruppo.
    Le ragazze adirittura rifiutano ogni tipo di anestesia durante il parto perchè "tu donna partorirai con dolore". Seguono regole dell'altro mondo secondo me...ma ognuno è libero, quello che mi sta su è che le vogliono imporre anche agli altri. Volevano convincere anche me in futuro a partorire senza anestesia! Ma io mi faccio pure drogare se necessario! Secondo me vogliono un mondo falsamente felice come in "La donna perfetta" quel film con Nicole Kidman dove c'era la città gioiosa e felice perchè le donne erano dei robot.

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  7. #27
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    è da ammettere però che la "prova del sesso" prima del matrimonio è qualcosa di altamente simbolico e resistere alla tentazione può voler dire molte cose per un partner.
    evitare completamente il sesso prima del matrimonio è da folli ( ) però sottoporsi alla "prova del sesso" per un certo periodo stabilito dai partner può mostrare ad entrambi una sorta di capacità di resistenza nonchè una capacità di mantenere degli impegni nonostante la tentazione sia forte.
    vista in questo modo la riterrei positiva
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  8. #28
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    è da ammettere però che la "prova del sesso" prima del matrimonio è qualcosa di altamente simbolico e resistere alla tentazione può voler dire molte cose per un partner.
    evitare completamente il sesso prima del matrimonio è da folli ( ) però sottoporsi alla "prova del sesso" per un certo periodo stabilito dai partner può mostrare ad entrambi una sorta di capacità di resistenza nonchè una capacità di mantenere degli impegni nonostante la tentazione sia forte.
    vista in questo modo la riterrei positiva
    Se la cosa e' decisa dai 2 partner non c'e' problema. E di coppie come queste ne esistono (a memoria ricordo un servizio delle Iene sull'argomento).
    Il problema e' quando qualcuno cerca di importelo (inutilemente tra l'altro).

  9. #29
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
    Se la cosa e' decisa dai 2 partner non c'e' problema. E di coppie come queste ne esistono (a memoria ricordo un servizio delle Iene sull'argomento).
    Il problema e' quando qualcuno cerca di importelo (inutilemente tra l'altro).
    non vedo cosa c'entri la chiesa.
    al massimo è un problema tra i due partner.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  10. #30
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    evitare completamente il sesso prima del matrimonio ...può mostrare ad entrambi una sorta di capacità di resistenza
    a che pro? Si iscrivessero ad una maratona trekking, almeno si divertono.
    La verità è che trovo inconcepibile che una coppia decida di non 'fornicare' prima del matrimonio. Col rischio poi di trovarsi a letto con un estraneo dal punto di vista sessuale.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •