Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Il Divorzio

  1. #1
    Eterno Bambino Sognatore L'avatar di Gorgon
    Data Registrazione
    Fri Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,044

    Predefinito Il Divorzio

    E' diventato davvero così facile divorziare?
    Oggi in italia sono moltissime le coppie sposate, anche dopo molti anni, che decidono di separarsi
    Leggo siti come DIVORZIO FACILE .IT e rimango spiazzato di fronte a didascalie come "Aiuta ad ottenere il provvedimento di separazione e di divorzio con l'adozione di procedure previste dalla legge Italiana senza la necessità di un avvocato"
    Il Divorzio, oggi una cosa semplicissima! senza neanche l'aiuto di un avvocato -_-
    Sarà che credo ancora nel "serio" vincolo del matrimonio, ma abbiamo raggiunto davvero il colmo! mi sembra davero una barzelletta!
    Voi cosa ne pensate?
    I problemi sono fatti per essere superati, se la vita vi dà un calcio nei denti e vi lascia sanguinare, rialzatevi! abbiate la forza di combattere! ed iniziate a correre! a perdifiato, finchè le gambe non vi bruceranno!!! perchè tutti abbiamo un obbiettivo, e tutti ci meritiamo di raggiungerlo...c'è felicità dovunque, basta soltanto sgranare gli occhi dal dolore e vederla per quel che è...la cosa più bella che la vita possa donarci...(Gorgon)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    tutto il male possibile! la famiglia non è più un valore,la società cade a pezzi e le prospettive di vita sono terrificanti ..logico che la famiglia entri in crisi e aumentino i divorzi il divorzio fai da te è l'ultimo stadio della malattia sociale
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  3. #3
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    il divorzio non doveva neanche esistere... se ti impegni in una cosa te la tieni per tutta la vita.. non puoi fare come un gioco in cui c'è il game over e ricominci da capo

  4. #4
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Ma non scherziamo. Il divorzio è stata una vera e propria conquista e va difesa a denti stretti. I problemi e le crisi familiari ci son sempre state, sia che esistesse il divorzio sia che non esistesse. L'istituzione matrimoniale è vecchia ed è nata per altri motivi che non fossero l'amore. Non è più al passo coi tempi.
    A me non piace la famiglia tutta casa, chiesa, a modo e per bene, ma che nell'intimo delle mura familiari nasconde drammi e tragedie, nasconde figli rovinati da continui litigi della coppia, coppie che si amano e poi finiscono di amarsi e che siccome son costrette a star insieme rovinano loro stessi e i propri figli.
    Non scherziamo veramente, questi giudizi sono figli, oltre che di un bigottismo di altri tempi, anche di una non esperienza in fatto di rapporti di coppia: rimanere per sempre con una persona che non si ama, con cui non si sta più bene è una rovina per tutti.
    Ma veramente credete che la crisi della famiglia dipenda dai divorzi? La crisi dell'istituto famiglia così come lo conosciamo noi in Italia, dipende da una radicale modifica socio-economica e culturale intervenuta nel nostro paese negli ultimi 50-60 anni. Non vederlo è da orbi: maggior facilità di movimento, urbanizzazione, secolarizzazione, emancipazione femminile, diffusione degli anticoncezionali, modifiche nel mondo del lavoro. Tutto questo ed altro ha portato a dei cambiamenti nel comportamento delle persone e nella visione del rapporto con l'altro sesso. Il divorzio è una manna dal cielo e anzi dovrebbe essere alleggerito e reso di più semplice attuazione. Costringere una persona a fare per tutta la vita qualcosa che non vuol fare non è giustizia: è schiavitù.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  5. #5
    Eterno Bambino Sognatore L'avatar di Gorgon
    Data Registrazione
    Fri Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,044

    Predefinito

    Allora mi sono espresso male, e mi scuso
    Io non dico che il divorzio sia sbagliato, io sono in disaccordo con la chiesa che non permette la separazione, il divorzio ha tutte le ragioni di esistere, ma mi batto contro il fatto che oramai è divenata una normalità di tutti i giorni!!!
    Si concede il divorzio e tutti ne approfittano, divorziando!
    Non dire che dovrebbero essere semplificate le procedure per la separazione, perchè altrimenti molte più coppie lo farebbero, proprio perchè è unq cosa semplice
    Io mi batto contro la facilità con cui le coppie di oggi, senza conoscersi per nulla, spinte da quella che è la passione iniziale, decidono di sposarsi...
    Nessuno vuol capire che non è una barzelletta?
    Anche se oramai è questa la fine che stà facendo, una barzelletta che tutti prendono e lasciano come vogliono come e quando vogliono
    Hai ragione a dire che ci sono molte più cause che hanno portato ad un tale svluppo del divorzio ( ma l'emancipazione femminile non è assolutamente una cosa negativa, anzi.. ) ma di fondo c'è una concezione della vita, oggi, presa troppo, troppo alla leggera
    Non so, forse sarò uno dei pochi, a 16 anni, che ritiene il fidanzamento una cosa seria?
    Ovvimanete quelli della mia età sono ragazzi che si vogliono godere la vita e non c'è nulla di male a cambiare fidanzato/a quasi ogni mese, scrivere a tutti t.v.t.t.b...ma per piacere, elargiamo a tutti il nostro bene! facciamo diventare il mondo un posto pieno di amore fittizio fatto di sms!!!...a me sa tanto di ridicolo
    Si stà dando troppo una gratuitità all'amore...
    Amore poi...chiamiamola attrazione sessuale magari...
    E di conseguenza il fidanzamento, il matrimonio e tutto il resto diventa una cosa frivola e senza importanza...
    Io dò la colpa ai media, oggigiorno qualsiasi programma della fascia "che i giovani guardano" è pieno zeppo di messaggi negativi del tipo "da grande mi sposerò un uomo ricco così sarò felice di aver sposato un uomo ricco"...e purtroppo non è un iperbole...
    Ai miei figli, se ne avrò un giorno, insegnerò il rispetto per l'altra persona, l'importanza dell'affetto che si ha per gli altri, ma soprattutto verso se stessi e poi per il matrimonio...non so se i genitori di oggi quando sentono "questo mese mi sono fidanzato con 3 ragazze" cono felici o cosa...

    sAlù
    G
    I problemi sono fatti per essere superati, se la vita vi dà un calcio nei denti e vi lascia sanguinare, rialzatevi! abbiate la forza di combattere! ed iniziate a correre! a perdifiato, finchè le gambe non vi bruceranno!!! perchè tutti abbiamo un obbiettivo, e tutti ci meritiamo di raggiungerlo...c'è felicità dovunque, basta soltanto sgranare gli occhi dal dolore e vederla per quel che è...la cosa più bella che la vita possa donarci...(Gorgon)

  6. #6
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Il fatto è che l'amore verso un altra persona è una cosa terrena e come tale è caduca e non eterna. E' bello credere che ci si ami per tutta la vita e non escludo che esistano coppie che si amano per tutta la vita, però va tenuto conto che l'amore di un 16enne è diverso dall'amore di 30enne. Prima incontravi la tua "metà" a 16-18 anni e molto probabilmente la sposavi sui 24-25 e stavi insieme per tutta la vita. Le persone però cambiano oppure proprio non cambiano e restano 16enni a vita. Così un rapporto che a 18 anni era perfetto quando ne hai 28 diventa un qualcosa di insostenibile. La colpa non è di nessuno, ma è della natura umana che è mutevole ed imprevedibile. So che esistono coppie che si amano fin da quando erano adolescenti, così come so che esistono coppie che non si son mai amate eppure si son sposare e mantengono in piedi un matrimonio fittizzio. Il fatto è che in una società libera bisogna dare all'individuo la libertà di poter effettuare tutte le scelte che vuole e di autodeterminare la propria vita, a patto che ciò non vada ad ostacolare e a minare alla base la società libera stessa. Pertanto penso che sia le pratiche matrimoniali che quelle per ottenere il divorzio, vadano allegerite notevolmente.
    Se tieni una tigre in una gabbia, quella non scappa perchè ci son le sbarre, ma questo non significa che voglia stare imprigionata.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  7. #7

    Predefinito

    Attenzione: il messaggio contiene un linguaggio esplicito.


    Che cosa orrida è il matrimonio. Un rito talmente intriso di dogmi cristiani da essere ormai rivoltante in ogni suo aspetto (eccetto i benefici che ne derivano da uno stato che riconosce solamente coppie "sposate").
    Bah. My two cents:
    - Il matrimonio dovrebbe essere esclusivo appannaggio di chi si professa cattolico, essendo in tutto e per tutto un rito cattolico. Come tale, se lo tengano stretto senza imporlo ad uno stato che è, almeno in teoria, laico. E non dovrebbe esistere il divorzio: troppo semplice rispettare la tua religione a corrente alternata e pretendere che lo stato annulli uno dei sacramenti della tua religione. Se prendi un impegno davanti al tuo Dio, abbi la decenza di rispettarlo.
    - Dovrebbe essere permesso alle "coppie di fatto" di essere ritenute tali dallo stato. Altro che alleanze tra uomo e donna che verranno obliterate col passare del tempo o testi di promesse false o i bei vestitini, la bella chiesa, i bei fiori, il bellissimo bouquet di erba mista! Basta un rappresentante dello stato e una coppia che si dichiari tale. Punto. Tanto dovrebbe bastare a considerarli coppia e lasciarli liberi di fare, molto semplicemente, quel cazzo che vogliono, dall'amarsi finchè morte non li separi al fanculizzarsi quando l'amore non c'è più.
    Mi sembrano cose semplicissime quasi al punto di essere scontate. Quello che mi rode è che, nonostante tutto, sono parole al vento in un paese che è nato col giogo già al collo.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  8. #8
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    penso che la facilità del poter divorziare possa favorire seppur in minima parte la formazione di coppie frettolosamente.
    sono d'accordo che il divorzio sia una giusta conquista e sono in totale distonia con sonny, il matrimonio nascerà anche come rito cattolico, ma ha svolto un'importante funzione sociale nel passato e la svolge tuttora, anche se diversamente.
    io credo nel matrimonio, credo nella capacità di un essere umano di crearsi la sua stabilità e credo che siano possibili le promesse che durino "finchè morte non vi separi".
    inoltre il rito civile è densissimo di significato laico visto che non parla di "finchè morte non vi separi", ma parla di rispetto e di reciproco sostegno, che sono valori umani prima ancora che cattolici.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  9. #9
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    con sonny, il matrimonio nascerà anche come rito cattolico
    Un momento, non facciamo confusione. Soony ha detto che il matrimonio è intriso di dogmi cattolici ed è un rito cattolico. Intendeva dire il NOSTRO matrimonio. Perchè se parliamo di matrimonio in generale esso non è una scoperta (o una creatura) cristiana, ma è presente in tutte le culture.
    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    io credo nel matrimonio, credo nella capacità di un essere umano di crearsi la sua stabilità e credo che siano possibili le promesse che durino "finchè morte non vi separi".
    Certo. E' possibile ma non obbligatorio. Se due non stanno più bene insieme è meglio che si lascino, tanto i figli, sia in un modo che nell'altro, ne soffriranno ugualmente.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  10. #10

    Predefinito

    Volevo spiegarmi meglio, ma vedo che Naoto ha colto alla perfezione il senso del mio messaggio.
    Per il resto, rimango della mia idea: il termine "matrimonio" in Italia è corrotto dalla chiesa, meglio le coppie con pari diritti.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •