Visualizza Risultati Sondaggio: Energia Nucleare: si o no?

Partecipanti
34. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI, per me é un'ottima idea

    19 55.88%
  • SI, ma credo sia tardi per pensarci

    5 14.71%
  • Per me é indifferente, facciano ciò che vogliono

    2 5.88%
  • NO, non mi sentirei sicuro

    8 23.53%
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    I'm Super Vegito L'avatar di The Supreme Vegeth
    Data Registrazione
    Sun Aug 2007
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
    La mentalità di mia nonna
    Non considerate che gli incidenti (Cernobyl in particolare) sono accaduti molti anni fa? Davvero pensate che la tecnologia, e di conseguenza le misure di sicurezza, non si siano evolute da allora?
    ho solo dato un parere poi non mi interessa cosa ne pensi tu
    All Right!!!!!!!!!!!

  2. #42
    Deval Master
    Guest

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da The Supreme Vegeth Visualizza Messaggio
    ho solo dato un parere poi non mi interessa cosa ne pensi tu
    Un comportamento da forum, insomma, postiamo, aumentiamo il post counter, e chi si è visto si è visto. Mi piace, si, dai, anch'io.

  3. #43
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BK-81 Visualizza Messaggio
    -il manentenimento costa tantissimo
    Sul costo si può riflettere ma tutte le proiezioni (in generale statunitensi) paiono concordare sul fatto che l'energia nucleare entro pochi anni diventerà più economica del gas (e forse già lo è) e del carbone.
    E questo senza considerare che in Italia, mancando le materie prime, dobbiamo importare i combustibili fossili e quindi l'energia prodotta in questo modo diventa automaticamente molto più cara (senza considerare che regaliamo i soldi agli altri stati invece di spenderli nel nostro, come nel caso di centrali nuclari).
    Citazione Originariamente Scritto da BK-81 Visualizza Messaggio
    -dove mettere le scorie? anche questo costa, e sinceramente non saprei come potrebbero renderle meno dannose, il decadimento radioattivo non si ferma mica (le discariche sotto terra non sono inesauribili)
    I posti volendo si trovano, il vero problema della scorie è politico, ovvero nessuno le vuole
    Citazione Originariamente Scritto da BK-81 Visualizza Messaggio
    -e poi l'uranio U-235 é molto raro per se, e neanche quello é inesaurible, anzi... potrebbe finire nei prossimi 70 anni... (contando l'utilizzo attuale, se si alza sará ovviamente di meno...)
    Ho già risposto sopra, l'uranio ottenuto tramite mezzi tradizionali si esaurirà ma si potrà sempre estrarlo dall'acqua di mare a prezzi tutto sommato abbordabili (a naso si potrebbe pensare ad un aumento del costo dell'elettricità del 20%, sicuramente minori dell'aumento di costo che si avrà producendo l'elettricità con combustibili fossili, anch'essi destinati ad esaurirsi).
    E questo, come già detto, senza considerare i reattori autofertilizzanti che non hanno bisogno di tipo particolari di uranio.

    Citazione Originariamente Scritto da BK-81 Visualizza Messaggio
    - anche la produzione di Uranio puro addatto all'utilizzo costa molto e necessita di energia elettrica, inoltre, per motivi fisici, si liberano diverse sostanze readioattive (tipo il Radon 222) che devono essere trattate apposta...
    Questo ovviamente è un problemi di costi (smaltimento dei residui tossici dovuti all'arricchimenti) che viene già calcolato.
    Il consumo di energia elettrica non mi pare un problema, sia perché è comunque minimo sia perché producendo l'energia elettrica in modo "pulito" non sarebbe un fattore di inquinamento (per lo meno non da CO²).

  4. #44
    Duro come l'acciaio L'avatar di Steelstyler
    Data Registrazione
    Wed Sep 2007
    Località
    Se te lo dicessi poi dovrei ucciderti...
    Messaggi
    227

    Predefinito

    Il reatttore di Chernobyl è esploso perchè stavano facendo un esperimento togliendo tutta l'acqua dal reattore per vedere quanto avrebbe resistito, ovviamente, essento vecchio come reattore non ha resistito ad una tale pressione ed è esploso.
    Perciò sono d'accordo, c'è solo il problema delle scorie...
    Steel power actived!

  5. #45
    Mago vagabondo L'avatar di Freecell
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Dove mi porta il vento...
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da La Professoressa Visualizza Messaggio
    io sono favorevole.
    abbiamo bisogno di questa energia e se costruendo una centrale in italia possiamo abbassare i costi, perchè no?
    e poi se esplodesse in francia anche noi subiremmo i danni quindi tanto vale avere una centrale qui in italia.
    e poi non è così facile causare danni come quelli di chernobyl!! basta non essere dei cani...e poi sono passati 21 anni, credo proprio che alcune tecnologie siano cambiate e siano più sicure.
    Quoto
    Comunque se riuscissimo a fare la fusione nucleare non ci sarebbero tutti questi problemi...

  6. #46
    IL TERRESTRE + FORTE L'avatar di Tensing
    Data Registrazione
    Wed Feb 2007
    Località
    pianeta dei kaiohshin
    Messaggi
    1,782

    Predefinito

    nn sarei sicuro sapendo ke ce una centrale in italia....meglio l'energia eolica e solare...

  7. #47
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    A favore, naturalmente. Aver paura del nucleare è come aver paura di prendere la scossa. Anzi, i morti per alta tensione sono di sicuro maggiori che quelli per effetti del radioattivo. L'unico problema sarebbe trovare il posto per le scorie.

    stupid sexy greedo butt


  8. #48
    ____________________ L'avatar di Rou Dai Kaiohshin
    Data Registrazione
    Sat Dec 2007
    Località
    Nel dolore.
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tensing Visualizza Messaggio
    nn sarei sicuro sapendo ke ce una centrale in italia....meglio l'energia eolica e solare...
    Ahahahahahahahaha, ma certo, ce n'è a sufficienza, chi non trae il massimo beneficio da fonti energetiche quali il sole e il vento! Veramente guarda, quasi quasi sarebbe il caso di smettere di sfruttare tutte le altre.

    xD
    L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.

  9. #49
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
    Quoto
    Comunque se riuscissimo a fare la fusione nucleare non ci sarebbero tutti questi problemi...
    Concordo, la scoperta della fusione nucleare risolverebbe il problema delle scorie radioattive e consentirebbe di produrre molta più energia di quella prodotta dalla fissione, purtroppo c'é il problema delle temperature sprigionate misurabili nell'ordine di milioni di gradi, nessun materiale terrestre può resistere a temperature tanto elevate quindi o si trova un modo per produrla a temperature più basse (ma si parla comunque di oltre 1.500°C ) o le cose rischiano di andare per le lunghe, poi visto che si é poco lungimiranti possiamo scommetterci che ci si penserà solo quando i combustibili fossili saranno quasi esauriti
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •