Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: 1968:che ne pensate?

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Taro Misaki
    Data Registrazione
    Fri Oct 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
    Cha cavolata...cosa avranno mai cambiato i sessantottini con le loro proteste è un mistero.
    Beh...Non so se a quest'ora saresti andato alle superiori eh

    Citazione Originariamente Scritto da Jacques de Molay Visualizza Messaggio
    Noi di oggi non avremo mai il coraggio di fare una cosa del genere...
    Perchè siamo (Per fortuna non tutti) dei vigliacchi

    Citazione Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
    Tantomeno ne vedrei l'utilità.
    Io invece la vedrei l'utilità

    Citazione Originariamente Scritto da Bardock 91 Visualizza Messaggio
    Infatti, secondo me organizzare dei moti del genere non porterebbe a nessun miglioramento, anzi addirittura peggiorerebbe la situazione scolastica, in quanto si entrerebbe in una situazione di vero e proprio conflitto di interessi con i professori.

    Penso che basti partecipare alle assemblee di Classe e di Istituto attivamente ed esponendo le proprie idee in modo giusto e educato per ottenere buona parte dei diritti che spettano agli studenti.

    Ricreare situazioni come quelle del '68, è completamente inutile a mio avviso.
    Quali diritti?

    Intanto noi non decidiamo un cazzo, è il preside che comanda
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/signaturepics/sigpic27704_2.gif

  2. #12
    Youthful Complex L'avatar di Margera
    Data Registrazione
    Fri Jul 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    1,390

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Taro Misaki Visualizza Messaggio
    Beh...Non so se a quest'ora saresti andato alle superiori eh



    Perchè siamo (Per fortuna non tutti) dei vigliacchi



    Io invece la vedrei l'utilità



    Quali diritti?

    Intanto noi non decidiamo un cazzo, è il preside che comanda
    Eh già, infatti andare alle superiori è un male. Ma io non lo so.
    Ringrazia chi ti paga le tasse e ti permette di farti una cultura, va, invece di dire solo "noi studenti non abbiamo diritti, ci vorrebbe un nuovo '68".

    Se nella vostra scuola non decidete un cazzo, e il preside si impone (sempre se è vero), allora ne parlate ad un consiglio di classe, o, essendoci una figura più alta come il preside in questione, discutete di questo in un'assemblea di istituto. Mica da fare il rivoluzionari di turno, bah, abbiamo la fortuna di essere un paese democratico (anche se non so fino a quanto questo corrisponda al vero, dati alcuni fatti di assassini che in poco tempo diventano stilisti), allora sfruttiamo questa occasione.
    Ultima modifica di Margera; 01-12-2007 alle 17:48
    "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
    per posti paesi popoli in pace provenienze..."

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Taro Misaki
    Data Registrazione
    Fri Oct 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bardock 91 Visualizza Messaggio
    Eh già, infatti andare alle superiori è un male. Ma io nn lo so.
    Ringrazia chi ti paga le tasse e ti permette di farti una cultura, va, invece di dire solo "noi studenti non abbiamo diritti, ci vorrebbe un nuovo '68".

    Se nella vostra scuola non decidete un cazzo, e il preside si impone (sempre se è vero), allora ne parlate ad un consiglio di classe, o, essendoci una figura più alta come il preside in questione, discutete di questo in un'assemblea di istituto. Mica da fare il rivoluzionari di turno, bah, abbiamo la fortuna di essere un paese democratico (anche se non so fino a quanto questo corrisponda al vero, dati alcuni fatti di assassini che in poco tempo diventano stilisti), allora sfruttiamo questa occasione.
    Che?
    Mi hai franteso
    Stavo dicendo che grazie al 68' si hanno anche più diritti nell'ambito scolastico .

    Ah...non sono di parte ma dico soltanto che qualcosa di buono l'hanno fatto
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/signaturepics/sigpic27704_2.gif

  4. #14
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dark sayan Visualizza Messaggio
    penso che fare un confronto fra oggi e il 68 sia inutile
    Esatto, il complesso degli elementi che he generato il '68 non penso proprio che sia individuabile ai giorni nostri, oggi una rivoluzione di tale entità "idealistica" dubito che avrebbe seguito, anche se un miglioramento della nostra società non sarebbe così sgradito.

    Per quanto riguarda l'esempio scolastico:

    Citazione Originariamente Scritto da Bardock 91 Visualizza Messaggio
    Penso che basti partecipare alle assemblee di Classe e di Istituto attivamente ed esponendo le proprie idee in modo giusto e educato per ottenere buona parte dei diritti che spettano agli studenti.
    Nella mia scuola, e penso anche nella gran parte delle scuole del Paese, l'assemblea d'istituto è vista come un giornoi di vacanza, per decidere chi saranno gli esponenti di ciascuna classe nell'assemblea da noi si fa a sorteggio, altrimenti dubito che ci andrebbe qualcuno, è evidente come la coscienza del proprio peso nella società sia ormai ridotta al minimo. A dire il vero, la norma scolastica sarebbe la scelta individuale di partecipare o no a tali assemblee, nel senso che ci dovrebbe andare chi realmente interessato, anche se non so in quante scuole succede questo, madari a tal proprosito descrivere anche voi la vostra situazione scolastica in quest'ambito (io sto in un istituto il cui regolamento, è per gran parte costituito da regole "fuorilegge" in senso "oppressivo" per gli studenti).
    Insomma, almeno nel mio caso, il buonsenso del "partecipare alle istituzioni per non dar forza alla controparte", è pressochè assente.

    Tornando al sessantotto vero e proprio, non so effettivamente se ha dato luce ad un miglioramento politico, anche se comunque, il contesto politico degli anni successivi fu profondamente influenzato dal sessantotto.
    La grande svolta di questi movimenti ci fu in ambito culturale, la nuova generazione si fece portatrice di valori prima pressochè sconosciuti, oltreutto mi pare (e diverse fonti internettiane e non lo confermano), che alcuni traguardi come l'emancipazione della donna (nel cui complesso comprende anche l'affrontare problemi come l'aborto e il divorzio), la nuova legislazione scolastica e universitaria, e non ultimo, lo statuto dei lavoratori, furono conseguenze sessantottine.

    Per quanto riguarda il problema del terrorismo, che secondo alcuni affonda le sue basi nel sessantotto, beh, è vero che questa rivoluzione sessantottina si avvalse della violenza come legittima arma politica in maniera progressivamente sempre più accentuata, ma c'è anche da dire che gli episodi "terroristici", la cui prima manifestazione fu l'esplosione della bomba nella "Banca Nazionale dell'Agricoltura", c'entrano poco con le armi di attuazione di rivolta in senso democratico promulgata dal sessantotto.
    Anzi, tali atti terroristici furono i tentativi di gettare il Paese nel caos per dare poi vita ad una svolta autoritaria, quindi io non ho mai identificato tali atti come direttamente propri dei moti sessantottini.

  5. #15
    Youthful Complex L'avatar di Margera
    Data Registrazione
    Fri Jul 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    1,390

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
    Esatto, il complesso degli elementi che he generato il '68 non penso proprio che sia individuabile ai giorni nostri, oggi una rivoluzione di tale entità "idealistica" dubito che avrebbe seguito, anche se un miglioramento della nostra società non sarebbe così sgradito.

    Per quanto riguarda l'esempio scolastico:



    Nella mia scuola, e penso anche nella gran parte delle scuole del Paese, l'assemblea d'istituto è vista come un giornoi di vacanza, per decidere chi saranno gli esponenti di ciascuna classe nell'assemblea da noi si fa a sorteggio, altrimenti dubito che ci andrebbe qualcuno, è evidente come la coscienza del proprio peso nella società sia ormai ridotta al minimo. A dire il vero, la norma scolastica sarebbe la scelta individuale di partecipare o no a tali assemblee, nel senso che ci dovrebbe andare chi realmente interessato, anche se non so in quante scuole succede questo, madari a tal proprosito descrivere anche voi la vostra situazione scolastica in quest'ambito (io sto in un istituto il cui regolamento, è per gran parte costituito da regole "fuorilegge" in senso "oppressivo" per gli studenti).
    Insomma, almeno nel mio caso, il buonsenso del "partecipare alle istituzioni per non dar forza alla controparte", è pressochè assente.
    Logicamente tutto questo è puramente relativo, è un fattore che cambia di Istituto in Istituto.
    La penso in questo modo per il semplice fatto che il regolamento della mia scuola ha sempre dato ampi diritti agli studenti; di conseguenza, il 90% dei ragazzi della mia scuola partecipa attivamente all' assemblea di classe così come a quella di Istituto con la possibilità di farsi sentire, di esprimere il proprio parere sugli eventuali problemi. Oggi, almeno nella mia scuola, la situazione è di pura democrazia, ovvero docenti e studenti hanno lo stesso potere di parola in ambito di assemblea. Certo, poi ci sono anche gli appositi rappresentanti di classe/istituto che sono i veri e propri elementi che fronteggiano la situazione scolastica nelle riunioni scolastiche.
    Sono solo soddisfatto della mia libertà di parola, ergo l'utilità di una situazione sessantottina la paragonerei a zero attualmente.

    Per quanto riguarda la situazione della tua scuola, trovo normale che tu veda una maggiore utilità di ribellarsi. A questo punto, tutto ciò che posso consigliarti è uno sciopero, magari a cui partecipi la maggior parte degli studenti (anche se vedo poca speranza che gli studenti di prima aderiscano), e dove si possa protestare per la situazione che da quel che ho capito è abbastanza anti-studentesca. Nessuna violenza, risultati quasi sicuri.
    "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
    per posti paesi popoli in pace provenienze..."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •