Pagina 1 di 48 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 471

Discussione: Rompicapo

  1. #1
    fenice della luce
    Guest

    Predefinito Rompicapo

    Marco e Mario, insieme, hanno 91 anni. Marco ha oggi il doppio degli anni che aveva Mario quando Marco aveva la stessa età di Mario oggi. Quanti anni hanno?

    A voi le soluzioni ( poi ve ne dò altri )!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Paolo88
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    603

    Cool

    Che età hanno?
    La stessa.
    by Paolo88

  3. #3
    Senior Member L'avatar di alex ssj
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Località
    davanti a un pc difettoso
    Messaggi
    1,392

    Predefinito

    mario ha 30 anni e mezzo e marco 60 mezzo
    fratellino di broly08!!"fratello" di sOn_DaFNe ammiratore della_ principessa_dei_sayan!!amico inseperabile di BiBi! Tiki tvb...sei sympa... vivi ssj è la mia nuova amica.. Niko_Man nn fa ridere..

  4. #4
    DESMO ATTACK L'avatar di Desmo16
    Data Registrazione
    Wed Nov 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fenice della luce Visualizza Messaggio
    Marco e Mario, insieme, hanno 91 anni. Marco ha oggi il doppio degli anni che aveva Mario quando Marco aveva la stessa età di Mario oggi. Quanti anni hanno?

    A voi le soluzioni ( poi ve ne dò altri )!
    anke secondo me marco 60,5 e mario 30,5( )
    FORZA TARANTOOOOOOOOOO!!!

    LA MIA FEDE E UNA SOLTANTO!SON TARANTINO E ME NE VANTO!!!

  5. #5
    Utente Bannato L'avatar di Pedro92
    Data Registrazione
    Mon Jun 2007
    Messaggi
    1,761

    Predefinito

    Marco 30 e Mario 160.
    Semplicissimo.

  6. #6
    Mahamanvantara L'avatar di Garrincha
    Data Registrazione
    Sat Dec 2006
    Messaggi
    1,959

    Predefinito

    91 è divisibile per 7. Fa 13.

    26 a testa di partenza. Aggiungiamone 13 a Marco, ammettendo che sia più grande. Quindi, in un passato, Marco e Mario hanno avuto contemporaneamente e rispettivamente 39 e 26 anni. Ora sono passati 13 anni, così Marco risulta averne 52 e Mario 39.

    Marco attuale = 52; Mario passato = 26 (1/2 di Marco attuale); Mario aveva 26 anni quando Marco ne aveva 39; Mario adesso ne ha 39.


    Matematicamente non saprei arrivarci (ci ho provato, ma nulla). Ho dovuto pensare ad un divisore di 91 e ad i numeri 3-4, che mi hanno consentito di distribuire i 13. Ottenere questo risultato mi ha portato via 10 secondi, mentre ho perso decine di minuti a cercare soluzioni che non prevedessero un ragionamento troppo empirico.
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

  7. #7
    fenice della luce
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    91 è divisibile per 7. Fa 13.

    26 a testa di partenza. Aggiungiamone 13 a Marco, ammettendo che sia più grande. Quindi, in un passato, Marco e Mario hanno avuto contemporaneamente e rispettivamente 39 e 26 anni. Ora sono passati 13 anni, così Marco risulta averne 52 e Mario 39.

    Marco attuale = 52; Mario passato = 26 (1/2 di Marco attuale); Mario aveva 26 anni quando Marco ne aveva 39; Mario adesso ne ha 39.


    Matematicamente non saprei arrivarci (ci ho provato, ma nulla). Ho dovuto pensare ad un divisore di 91 e ad i numeri 3-4, che mi hanno consentito di distribuire i 13. Ottenere questo risultato mi ha portato via 10 secondi, mentre ho perso decine di minuti a cercare soluzioni che non prevedessero un ragionamento troppo empirico.
    Giusto hai indovinato, bravo! Marco ha 52 anni, Mario 39.

    Risolvete quest' altro: Un numero di 6 cifre che termina con un 4 diventa 4 volte più grande se il 4 viene spostato all'inizio della sequenza. Di che numero si tratta?

  8. #8
    Deval Master
    Guest

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da fenice della luce Visualizza Messaggio
    Giusto hai indovinato, bravo! Marco ha 52 anni, Mario 39.

    Risolvete quest' altro: Un numero di 6 cifre che termina con un 4 diventa 4 volte più grande se il 4 viene spostato all'inizio della sequenza. Di che numero si tratta?
    102564.

  9. #9
    fenice della luce
    Guest

    Predefinito

    Il numero è giusto, ma l'hai dato in pochissimo tempo per cui devo presupporre che hai barato forse andando a scopiazzare su un libro di rompicapo che hai.

    nb. ho letto il tuo post pochi secondi dopo che lo hai scritto, ti ho solo risposto un po' di tempo dopo, per cui mi devi giustificare l'espressione "in pochissimo tempo"

  10. #10
    Deval Master
    Guest

    Predefinito

    Ah...quindi se uno ci arriva in poco tempo è baro e non intelligente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •