Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    I'm Super Vegito L'avatar di The Supreme Vegeth
    Data Registrazione
    Sun Aug 2007
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    di + sono illuminista

  2. #12
    Mistico L'avatar di †Evil Darkness†
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Res Publica
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
    perché non inserisci anche un sondaggio?
    Ottima idea, ma penso di non poterlo più fare chiederò ad un moderatore
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

  3. #13
    Senior Member L'avatar di fraud
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Battipaglia(SA)
    Messaggi
    596

    Predefinito

    uso la ragione quasi sempre a volte perdo molto tempo a ragionare
    non mi faccio mai guidare dai sentimenti in questo modo mantengo anche la mia individualità
    anche quando mi arrabbio raggiono e so quando fermarmi
    so anche che questo post è un po' confusionario
    non so descrivere meglio la situazione...
    See the ice in which we craft our souls

  4. #14
    Damned L'avatar di Gogeta_89
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Nei miei personaggi
    Messaggi
    2,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
    Probabilmente molti di voi hanno letto e/o studiato qualcosa sui due grandi movimenti che hanno caratterizzato la storia europea tra Settecento e Ottocento: Illuminismo e Romanticismo.
    Quale dei due rispecchia maggiormente la vostra personalità? Quale vi affascina maggiormente? Ovvero, la vostra personalità si centra prettamente sull'uso della ragione (illuminismo) o sull'uso del sentimento (romanticismo)?
    Ragione o sentimento?
    Io personalmente mi reputo un "illuminista romantico", da un lato ho caratteristiche proprie del Romanticismo come il titanismo, il soggettivismo, la passionalità dell'anima, il sentimento patriottico, la libertà da tutti gli artifici letterari. Dall'altra pongo i classici come un modello di perfezione, un modello da imitare.
    A voi la parola
    Rispetto la tua domanda, ma la trovo alquanto strana: ti spiego meglio.
    Non ho lettto tutte le pagine del topic, ma sono convinto che abbiano risposto quasi tutti "bisogna ragionare, ma anche essere romantici". Purtroppo, dico purtroppo perché questo rende la discussione meno interessante, non c'è nessun "estremista".
    E poi interpretare il romaticismo solo come "sentimento" è un semplicismo troppo duro, ma capisco che non è che ci possiamo mettere a fare discussioni del tipo "in Italia è mai esistito il romanticismo" o robe simile.
    Per quanto riguarda me, la società mi costringe ad essere un illuminista moderato al romanticismo, ma io sono addirittura pre-romantico.
    il romanticismo è imbevuto di sentimento nazionale e di nità, a me estraneo, non mi piace la "nazione", sono un solista, io, anche se campo a spese della nazione, ma questo mi è stato imposto dall'alto.
    Sono insomma un pre-romantico, che vede in tutto ciò che è "freddo" la morte termica delle cose.
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

  5. #15
    Free Member L'avatar di Dyana
    Data Registrazione
    Fri Mar 2007
    Località
    Chiusa in me stessa
    Messaggi
    2,280

    Predefinito

    I sentimenti prima di tutto, la ragione segue... Romantica al 110%
    I want be free... I WILL BE free!

    Cuore di Metallo Capitolo IX, Gohan

  6. #16
    Il diabolico guerriero L'avatar di Janemba
    Data Registrazione
    Sat Sep 2006
    Località
    Giruvegan
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Io di solito tendo ad utilizzare la ragione, ma ammetto che vedere le cose dal punto di vista romantico e` affascinante
    Citazione Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
    Non ho lettto tutte le pagine del topic, ma sono convinto che abbiano risposto quasi tutti "bisogna ragionare, ma anche essere romantici". Purtroppo, dico purtroppo perché questo rende la discussione meno interessante, non c'è nessun "estremista".
    Gia`, ma non credo che ci siano estremisti perche` a mio parere l'uno non puo` vivere senza l'altro. Almeno, io la penso così...

    NoW I ShOw YoU My ReAl PoWeR!!!

  7. #17
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Secondo me non si può parlare, come ha già detto Gogeta_89, di posizioni tanto estremiste, nel senso che entrambi i movimenti sono stati frutto di un percorso umano maturato nell'arco dei secoli, che si è definito poi meglio grazie a determinati eventi storici. Dunque, almeno per me, la cosa migliore sarebbe riuscire a trovare un equilibrio tra soggetto ed oggetto, una posizione moderata che prenda talune caratteristiche dal Romanticismo, e tal'altre dall'Illuminismo.
    L'unica dicotomia irrisolvibile, a mio parere, è quella tra "giusto" e "sbagliato", che dopotutto è alla base del vivere umano, e che non porge vie di moderazione, ma, invece, è assolutamente soggettiva, e non trova riscontro nell'unità, nel totale.

    Personalmente non saprei definirmi Romantico, nè tantomeno Illuminista, perchè l'una è direttamente collegata all'altra. L'Illuminista ha bisogno della riflessione soggettiva sul rapporto con l'oggetto; il Romanticismo ha bisogno di un approccio intelligibile e razionale. Quindi sono indissolubili.
    Ultima modifica di Davyl; 15-11-2007 alle 21:02

  8. #18
    --IN LUTTO-- L'avatar di Trunks ultras ssj91
    Data Registrazione
    Mon Jul 2007
    Località
    Curva Ovest Vercelli
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Uso la ragione quasi mai...
    Agisco secondo i miei sentimenti...so che non è una buona cosa...
    E preferisco anche la corrente letteraria romantica rispetto a quella illuministica...

  9. #19
    Youthful Complex L'avatar di Margera
    Data Registrazione
    Fri Jul 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    1,390

    Predefinito

    Pur essendo un amante del Fantasy, dentro di me sento che tutto è basato sulla ragione, tutto ha una logica, tutto tranne Dio che sta addiruttura sopra di essa.
    Illuminista.
    "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
    per posti paesi popoli in pace provenienze..."

  10. #20
    Mahamanvantara L'avatar di Garrincha
    Data Registrazione
    Sat Dec 2006
    Messaggi
    1,959

    Predefinito

    L'Illuminista ha bisogno della riflessione soggettiva sul rapporto con l'oggetto; il Romanticismo ha bisogno di un approccio intelligibile e razionale. Quindi sono indissolubili.
    Emh...che significa "riflessione soggettiva sul rapporto con l'oggetto"? Non sono indissolubili, si occupano di argomenti diametralmente opposti.
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •