Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mai più una NISSAN!!!

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Angry Mai più una NISSAN!!!

    Vorrei portare all'attenzione generale, quanto accadutomi, e non solo in un unico caso, quandunque io abbia avuto a che fare con l'assistenza Nissan e di come tali personaggi ignorino, spero in buona fede, le leggi dello stato che regolamentano i rapporti fra commercianti e consumatori.
    Riporto qui in basso la email che ho scritto, nella giornata di ieri, più per sfogo che altro, all'indirizzo teoricamente dedicato alla clientela, della Nissan Italia.

    ------------------------------------
    Inviato a "Chiedi a Nissan"
    P.c. a: ADUC, ADUSBEF, CODACONS

    Gentili signori, la presente per informarvi circa il comportamento, a mio avviso scorretto, che sta tenendo la vostra concessionaria di Roma denominata "Boccea 4x4", nei miei confronti.

    In dettaglio: già in passato, in totale (io suppongo e spero) ignoranza della legge del 23 marzo 2002 (D. leg.vo 2.2.2002, n. 24), all'atto di richiedere assistenza per quello che riguardava un difetto all'impianto frenante (dischi ovalizzati, forti vibrazioni in frenata), la concessionaria suddetta mi invitava alla riparazione dietro pagamento, citando la esclusione di tale genere di riparazioni dalla garanzia Nissan (ovvero, la cosidetta "garanzia contrattuale" o "commerciale"), dimostrando di non conoscere la legge succitata.

    Ho acquistato la mia auto, nuova, in gennaio 2006, ed essendo ancora nel periodo di 26 mesi nei quali la "garanzia del venditore" deve necessariamente coprire interamente ogni riparazione per danni non derivanti da cause al compratore riconducibili, mi trovo a dover pagare il 25% del costo della batteria che improvvisamente, una decina di giorni fa, si è guastata (ossìa, non si è semplicemente scaricata) e, quindi, va sostituita.
    Alla mia richiesta di sostituzione gratuita, perché garantita per legge, mi è stato risposto che a loro non risulta alcuna "garanzia del venditore": anzi, mi è stato espressamente "spiegato" che non esiste.

    Tengo a informarvi circa quanto sopra, in quanto che ritengo che voi possiate in qualsiasi modo preferiate, intervenire presso costoro, onde evitare che si crei una situazione di delusione da parte di un vostro cliente, il sottoscritto, che in futuro possa guardarsi bene da tornare ad acquistare un prodotto Nissan, e che possa adoperarsi per informare quante più persone possibile, per mezzo di passaparola, blog, forum internet, dei quali è assiduo frequentatore, circa il comportamento dei concessionari Nissan e di casa madre.
    Rimango in attesa di un vostro sollecito riscontro e saluto.

    p.s.:questa email è inviata, per conoscenza, alle principali associazioni dei consumatori.
    --------------------------------------------

    Ulteriori sviluppi:
    stamattina mi sono recato presso l'officina cui mi riferivo ieri. Mi è stata sostituita la batteria e in un paio d'ore sono potuto rientrare in possesso della mia auto. Ho dovuto pagare € 24,00 (da cui si ricava un prezzo totale della batteria di € 96,00!!) e al momento di riaprire, poco dopo essermi allontanato dall'officina, il cofano motore, mi sono accorto che la batteria che è stata montata non ha marca alcuna, né indicazioni relative alla corrente erogabile (47 Ah? 50 Ah? Mah?), né alcuna targhetta salvo una anonima che riporta la sigla CWW1. Non avrebbero dovuto installare una batteria originale? Quella fornita con l'auto nuova era una Tudor (marchio più che conosciuto). Trovo tutto molto strano e soprattutto la sensazione che continuo ad avere è quella di essere stato maltrattato.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di majinpie
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    però... niente male come assistenza...
    posso chiederti se oltre a quel rivenditore, hai consultato anche qualcun'altro?

  3. #3
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    contatta la Nissan Italia, o Al volante
    spesso preferiscono risolvere i problemi con il cliente prima di chiudere baracca a causa di una giusta malfamazione pubblica..

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  4. #4
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Ti sei rivolto in un'officina di una banda di ladri....

    Contatta la Nissan via mail (o meglio via telefono)... come ti ha consigliato Andrew.
    Lord Ohalland, guide my feet...

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho contattato, naturalmente, la Nissan Italia. Il primo messaggio di questa thread è esattamente la email che ho inviato a contact@nissan.it.
    Mi hanno chiamato dopo circa un paio di ore (avevo indicato un mio recapito telefonico).
    L'operatore col quale ho parlato (un semplice operatore di call center) ha dimostrato di non aver capito la questione e continuava a ripetermi che la garanzia Nissan non copre questo, non copre quello, etc...

    Ho tentato di far capire come il problema centrale non fosse ciò che la GARANZIA CONTRATTUALE copriva ma il fatto che un loro concessionario, ossìa quello dal quale io ho acquistato la autovettura, non ottemperasse al rispetto della legge e creasse del malcontento in un loro cliente (io) che in un futuro prossimo venturo (non tengo mai una auto più di 3 o 4 anni) potesse decidere di acquistare da altri (ormai non è più un dubbio).

    Niente. Avete presente le macchinette che ripetono ossessivamente sempre gli stessi concetti? Inoltre, quando ho provato a citare la legge, costui ha dimostrato di non avere la più pallida idea di cosa stessi parlando.

    Ho salutato e ho chiuso la telefonata.

    Per rispondere a Majinpie: no, non ho consultato altri rivenditori (ma si tratta di un concessionario) perché la garanzia "del venditore" ha senso di esistere esclusivamente presso l'esercente presso il quale hai acquistato il bene di consumo.

    Vi riporto un testo esplicativo.

    Fonte: Altroconsumo

    La "Garanzia europea di conformità sui prodotti" c'è da tempo, ma per molti è ancora una illustre sconosciuta. Non tutti i negozianti e non tutti consumatori sanno che chi vende prodotti di consumo è obbligato a fornire, a sue spese, una garanzia di due anni.
    Se il bene acquistato ha qualche difetto, il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato. È importante sapere come far valere la garanzia.

    Garanzia legale del venditore
    È importante comunque tenere presente che, per legge, chi è tenuto a fornire la garanzia è il venditore, non il produttore. Insomma, avete il diritto di trattare il problema soltanto con il negoziante, che poi potrà a sua volta rivalersi con il produttore. La confusione nasce dal fatto che la garanzia commerciale, non obbligatoria per legge, prima del 2002 era la sola a tutelare, in concreto, il cliente. Il venditore, invece poteva essere chiamato in causa soltanto per gravi difetti del prodotto. Ora però non è più così: le posizioni si sono invertite e per il consumatore è più conveniente chiedere la garanzia del venditore.

    La garanzia che si applica ai beni di consumo (ad esempio una lavatrice, un telefono…) deve essere prestata da chiunque consegni beni mobili al consumatore. Non solo il venditore, dunque, ma anche chi fornisce beni con contratti di somministrazione, d'appalto, di prestazione d'opera (ad esempio l'artigiano che fabbrica le finestre) o di permuta (ad esempio oggetti da collezione scambiati).
    Se i beni venduti devono essere montati o installati, è garantita anche l'installazione. Un'installazione senza problemi è garantita dalla legge anche nei casi in cui il prodotto è concepito per essere installato dal consumatore (ad esempio i mobili Ikea). o I beni venduti devono non soltanto funzionare, ma anche avere tutte le qualità promesse dal venditore o indicate dall'etichetta o nello spot pubblicitario. Altrimenti sono da giudicare "non conformi".

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho fatto anche questa prova: ho rilevato che il direttore post vendite di Nissan Italia s.p.a. si chiama Marco Toro (non riporto nulla di riservato: è possibile trovare questa informazione dovunque in rete).

    La stessa email che ho inviato al "Contact" di Nissan, email che ha generato la telefonata demenziale dell'operatore, della quale parlavo poc'anzi, l'ho spedita a costui, tentando quale potesse essere il suo esatto indirizzo di posta elettronica. Credo di averlo scovato al primo colpo, visto che la email non mi è torrnata indietro

  7. #7
    piacere Severus....molto L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Wed Dec 2005
    Messaggi
    374

    Predefinito

    [QUOTE=hegolo;1270443]Vorrei portare all'attenzione generale, quanto accadutomi, e non solo in un unico caso, quandunque io abbia avuto a che fare con l'assistenza Nissan e di come tali personaggi ignorino, spero in buona fede, le leggi dello stato che regolamentano i rapporti fra commercianti e consumatori.
    Riporto qui in basso la email che ho scritto, nella giornata di ieri, più per sfogo che altro, all'indirizzo teoricamente dedicato alla clientela, della Nissan Italia.........

    Ciao Hegolo
    hai provato a contattare l'ufficio legale della rivista ''Quattroruote'' ?
    Io l'ho fatto circa 3 anni fa,sono stati gentilissimi e mi hanno aiutato moltissimo,(figurati che non sono nemmeno un loro abbonato) a risolvere una questione di auto usata di cui il concessionario della mia zona dopo la vendita se ne era letteralmente ''lavato le mani''.Morale della favola auto ritirata ed aggiustata,(seppur con mogugni del genere ''potevi fare a meno di rivolgerti a quattroruote'' ne va della nostra reputazione !!!!!!!!) il costo delle parti sostituite in garanzia nell'auto supera di gran lunga il valore dell'auto,ma tant'e' che se acquisti un auto nuova o usata che sia o che il valore del bene acquistato sia effimero oppure elevato ,la legge dice che hai diritto ad una garanzia di almeno 1 (uno) anno!! Fatti valere e minacciali di querele!!
    mauro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •