Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Deicide

  1. #1

    Predefinito Deicide

    http://en.wikipedia.org/wiki/Deicide_%28band%29
    I fatti son su questo articolo. Per quanto riguarda la mia opinione: i primi testi erano un cumulo di bestemmie fatto tanto per dare corpo alla canzone, nulla di realmente rilevante da quel fronte. Ho cominciato ad apprezzarli con "Scars Of The Crucifix" perchè Benton ha improvvisamente deciso di scrivere testi intelligenti. Dopo la collaborazione con la canzone "Annihilation By The Hands Of God" sulla compilation Roadrunner United (compilation di cui potete trovare maggiori info qui), mi sono trovato fra le mani "The Stench Of Redemption". Grazie al prezioso apporto di Santolla (ex-Death, quindi mica il primo pirla che passava dal convento) posso dire che è stato uno dei migliori album death metal del 2006. Adesso sono in attesa di "Till Death Do Us Part", previsto per il 2008, con la flebile speranza che non mi facciano rimpiangere Ralph.
    Voi che ne pensate di questo gruppo e delle sue provocazioni (sono satanisti quanto io sono irlandese)? Mai sentita qualcosina?
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  2. #2
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Personalmente non vado particolarmente matto per la scuola death metal americana, la trovo abbastanza ripetitiva come sound, e questo è appunto il principale limite che ho sempre trovato nei Deicide. Se voglio un uono del genere, preferisco affidarmi ai grandi Blood Red Throne (norvegesi, ma americani nello stile). Per il resto devo ammettere che di Benton e della sua allegra combriccola ho apprezzato molto Scars of the Crucifix; dopotutto la solita minestra, ma con una produzione eccezionale (e in questo genere è una cosa che può fare veramente la differenza) e dei magnifici spunti chitarristici degli Hoffman... Poi vabbè, se stiamo a badare ai testi.... beh, dai Deicide non ci si deve aspettare un gran spessore concettuale. Comunque se me ne parli bene, per The Stench of Redemption un pensiero ce lo posso anche fare...

  3. #3
    Outsider Listener
    Data Registrazione
    Tue Apr 2007
    Località
    Another World
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Personalmente non vado particolarmente matto per la scuola death metal americana, la trovo abbastanza ripetitiva come sound,
    Mah insomma, dipende cosa si intende per death metal. Magari sarà come dici tu in quello più brutale e grezzo (che non ha per forza significativi negativi eh), ma nelle sue frange più più progressive e "tecniche" non mi sembra così ripetitivo, esempio su tutti i Death, periodo Symbolic&Co, che erano raffinatissimi.
    Anzi approfitto per chiedere a quale delle categorie appartengono i Deicide, nel caso appartengono alla prima e molto brutale che mi schifino (il Nile di quest' anno, che credevo non essere così "brutal", dato che non mi ero informato sulla band, era IMHO veramente terribile).
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

  4. #4

    Predefinito

    Beh, il brutal è un altro discorso per quanto riguarda i tecnicismi e la struttura delle canzoni... Se l'ultimo dei Nile (Ithyphallic) t'ha fatto schifo, che è già diventato una pietra miliare del brutal assieme a Pierced From Within dei Suffocation o Noctambulant degli Spawn Of Possession, allora anche l'ultimo dei Deicide non ti piacerà molto. Ma come dico sempre: provare non guasta mai.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  5. #5
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
    Mah insomma, dipende cosa si intende per death metal. Magari sarà come dici tu in quello più brutale e grezzo (che non ha per forza significativi negativi eh), ma nelle sue frange più più progressive e "tecniche" non mi sembra così ripetitivo, esempio su tutti i Death, periodo Symbolic&Co, che erano raffinatissimi.
    Anzi approfitto per chiedere a quale delle categorie appartengono i Deicide, nel caso appartengono alla prima e molto brutale che mi schifino (il Nile di quest' anno, che credevo non essere così "brutal", dato che non mi ero informato sulla band, era IMHO veramente terribile).
    Beh, i Death dopotutto hanno sempre fatto storia a sé, in quanto a "canoni" del death metal, i Deicide sono tra i gruppi più rappresentativi, soprattutto per quanto riguarda la scuola americana, che poggia largamente sulla forza bruta e su una certa linearità di songwriting (e questo comunque non escluce un approcio "tecnico", anzi.)

  6. #6
    Outsider Listener
    Data Registrazione
    Tue Apr 2007
    Località
    Another World
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sonny_noone
    Se l'ultimo dei Nile (Ithyphallic) t'ha fatto schifo, che è già diventato una pietra miliare del brutal assieme a Pierced From Within dei Suffocation o Noctambulant degli Spawn Of Possession, allora anche l'ultimo dei Deicide non ti piacerà molto. Ma come dico sempre: provare non guasta mai.
    Ah, beh vedo, magari ci faccio un pensierino ma dubito che ci vada su.

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Beh, i Death dopotutto hanno sempre fatto storia a sé, in quanto a "canoni" del death metal, i Deicide sono tra i gruppi più rappresentativi, soprattutto per quanto riguarda la scuola americana, che poggia largamente sulla forza bruta e su una certa linearità di songwriting (e questo comunque non escluce un approcio "tecnico", anzi.)
    I Death sono storia a sè perchè sono il miglior gruppo death di sempre ma tutto quel death venato di prog e jazz (Atheist, Cynic, ecc.), di cui i Death sono probabilmente i progenitori, pur essendo cmq genitori di tutto il death e non solo di quello a cui mi riferisco, a me sembra molto meno ripetitivo, quanto meno rispetto a parte del death.
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

  7. #7

    Predefinito

    Ma di che Death parli? I primi non avevano certamente una vena tecnica e non sperimentavano forme jazzistiche (il jazz in realtà non l'hanno mai sperimentato...), però hanno dato forma al death come lo si conosce, la forma pura, quasi "brutta" (a molti non piacciono i primi dischi proprio per questa mancanza di melodicità e fissità di schemi), mentre in seguito, soprattutto negli ultimi tre albums, hanno sperimentato un death sempre più tecnico e melodico, creando un sound quasi unico (lo possiamo trovare anche nei Carcass di Heartwork una cosa simile comunque), però io non lo definirei death con così tanta facilità, forse solo ITP merita questa denominazione, già Symbolic mi fa storcere il naso, TSOP proprio non merita di essere definito un album death (anche se è un capolavoro).
    Poi che corrente americana di death hanno generato? Forse hanno variato un death più melodico, ma non gli hanno seguito in molti, il death americano resta quello brutal, certe volte tecnico, ma sempre molto "duro", direi che i Deicide rientrano in questa definizione.

    Poi se ti hanno schifato i Nile, direi che è meglio se lasci stare il genere, al massimo provati In Their Darkened Shrines che è il loro masterpiece, ed è un album che potrebbero apprezzare anche i non abbietti al brutal (piace anche a me nonostante non apprezzi il genere), soprattutto per le vene epiche della band in generale.
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    Poi che corrente americana di death hanno generato? Forse hanno variato un death più melodico, ma non gli hanno seguito in molti, il death americano resta quello brutal, certe volte tecnico, ma sempre molto "duro", direi che i Deicide rientrano in questa definizione.
    Bhe, direi che l'influenza di Scream Bloody Gore e anche di Leprosy si sente eccome nel death americano. Da Human in poi hanno cominciato a fare storia a parte

    Poi se ti hanno schifato i Nile, direi che è meglio se lasci stare il genere, al massimo provati In Their Darkened Shrines che è il loro masterpiece, ed è un album che potrebbero apprezzare anche i non abbietti al brutal (piace anche a me nonostante non apprezzi il genere), soprattutto per le vene epiche della band in generale.
    Su questo concordo in pieno, neanch'io apprezzo particolarmente il genere ma quel cd è una perla

  9. #9
    Outsider Listener
    Data Registrazione
    Tue Apr 2007
    Località
    Another World
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    Ma di che Death parli? I primi non avevano certamente una vena tecnica e non sperimentavano forme jazzistiche (il jazz in realtà non l'hanno mai sperimentato...), però hanno dato forma al death come lo si conosce, la forma pura, quasi "brutta" (a molti non piacciono i primi dischi proprio per questa mancanza di melodicità e fissità di schemi), mentre in seguito, soprattutto negli ultimi tre albums, hanno sperimentato un death sempre più tecnico e melodico, creando un sound quasi unico (lo possiamo trovare anche nei Carcass di Heartwork una cosa simile comunque), però io non lo definirei death con così tanta facilità, forse solo ITP merita questa denominazione, già Symbolic mi fa storcere il naso, TSOP proprio non merita di essere definito un album death (anche se è un capolavoro).
    Vabbè dai, era palese che mi riferissi ai secondi Death, l' ho pure detto, anche se un paio di post più su.

    Immaginavo che qualcuno avesse contestato il fatto che di jazz nei Death non c' è ed è assolutamente vero. Però cmq credo che l' influenza dei Death si senta moltissimo in quella zona del death, ammesso che ce ne sia una in cui non si sente, anche se non per l' immissione di caratteristiche jazzate (di cui facevo cmq un discorso slegato anche se effettivamente non si era capito bene).

    Citazione Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    Poi che corrente americana di death hanno generato? Forse hanno variato un death più melodico, ma non gli hanno seguito in molti, il death americano resta quello brutal, certe volte tecnico, ma sempre molto "duro", direi che i Deicide rientrano in questa definizione.
    Citazione Originariamente Scritto da Illuskan
    Bhe, direi che l'influenza di Scream Bloody Gore e anche di Leprosy si sente eccome nel death americano.
    Poi tra ' altro non avevo neanche parlato di influenza nella corrente americana del death, era proprio un altro discorso, ma tant' è.

    Citazione Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    Poi se ti hanno schifato i Nile, direi che è meglio se lasci stare il genere, al massimo provati In Their Darkened Shrines che è il loro masterpiece, ed è un album che potrebbero apprezzare anche i non abbietti al brutal (piace anche a me nonostante non apprezzi il genere), soprattutto per le vene epiche della band in generale.
    L' ultima frase mi preuccupa un po'. Spero non si tratti di vene epiche forzate ed esagerate perchè è una delle cose che odio di più del metal.

    Ad ogni modo grazie per il consiglio.
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

  10. #10
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
    L' ultima frase mi preuccupa un po'. Spero non si tratti di vene epiche forzate ed esagerate perchè è una delle cose che odio di più del metal.
    Forzate non le definirei, più che altro il sound è evocativo e solenne come il concept necessariamente richiede; in ambito brutal metal è difficilissimo trovare gruppi paragonabili ai Nile in quanto ad atmosfere. Prova a dargli una possibilità, anche se, in controtendenza, ti avverto: non so quanto ti possa piacere se proprio non sopporti il genere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •