Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: il tempo...

  1. #1
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito il tempo...

    essendo il tempo qualcosa di difficile da definire, è impossibile dare una visione certa su cosa sia, e quindi ho postato quelle che sono le mie concetti e la mia visione...puo darsi che sia ben diversa da quella che vivete voi,ma comuqnue è molto simile, visto alla fin fine tra noi cambia solo la maniera di viverlo...quindi per rispondere al topic vi basta leggere quello in grasetto, cosi non consumate attimi preziosi della vostra esistenza e andate al sodo...quindi vi basta leggere quello in grasetto per poter postare senza tralasciare nulla ...


    -PREMESSA-

    in questo post ho fatto molte anafore, e quindi ho voluto sotolineare fortemente alcuni concetti... in questo topic sentitevi liberi di esporre le vostre idee e la vostra vita attraverso il metodo da voi ritenuto piu giusto(sempre nel limite della decenza e dalla legalita) visto che esistno infenite variabili ... e ognuna si adatta a diverse persone...

    l intento è quello di essere in grado di confrontare le nostre esperienze, e di poter arricchire la nostra visione, ampliandolamaggiormente...forse potremmo anche scoprire nuovi caratteri della nostra vita...


    -PROLOGO-

    il tempo è la dimenzione nella quale concepiamo e misuriamo il mutare delle azioni/eventi...questo è divisibile in passato,presente e futuro...
    il tempo non è mai fermo, esiste ma non esiste...
    La percezione del tempo è la presa di coscienza che la realtà di cui siamo parte sia in continuo cambiamento e soggetto a modifiche...

    il tempo puo essere una conoscenza oggettiva, ma la sua percezione(che avviene attraverso i sensi) è sogettiva...ci sono diverse teorie, dibattiti ....eppure, ognuno ha concezione del tutto diversa. chi puo dire se il tempo trascorra realmente? puo anche essere solo un inganno dei nostri sensi...eppure la vita umana ruota intorno al tempo...questo è una base della nostra esistenza, e non sianmo in grado di dare una definizione certa...come diceva s. agostino: ''se non mi chiedono cosa sia il tempo lo so, ma se non me lo chiedono non lo so''...questo elemento cosi complicato e astratto, che si puo misurare, ma che ha delle variazioni e di cui non si ha una prova della sua esistenza...

    noi che siamo materia, veniamo continuamente modificati dal tempo, e nulla possiamo alla sua innarrestabile marcia...il tempo trascorre senza fermarsi e noi, non possiamo fare altro che vivere qualcosa che non ce piu...il tempo è complicato da concepire...il momento in cui voi leggete, o io scrivo, in realta non esiste, e fa parte solo del passato...e qualcosa di veloce...e noi non possiamo vivere lo stesso attimo, perche veniamo continuamnete proiettati nel futuro, che altri non è che una concezione temporale che deve ancora avvenire e che quindi che vivremo piu avanti...quindi noi consumiamo la nostra intera esistenza senza poter stabilizarci in un periodo temporale, perche queste sarebb in continuo cambiamneto...noi sappiamo di esistere solo grazie alla nostra concezione di futuro(con la quale sappiamo che dovviamo vivere qualcosa)e con la nostra memoria, che immagazina quello che viviamo e che ci permette di determinare la nostra esistenza...senza una memoria e senza una percezione del futuro...noi non sapremmo nemmeno di vivivere...

    ci troviamo sospesi nel vuoto tra quello che è accaduto e quello che deve ancora accadere...quindi, non possiamo affermare di esistere...la nostra vita è tutto un coglier il momento che fugge(carpe diem) , prima che questo diventi passato e che ci proietti nel futuro...


    -DOMAnDA-

    quindi come normali esseri umani, sarete stati almeno una volta nella vostra vitatoccati dal tempo, e portati a riflettere sulla nostra dimenzione temporale...visto che il tempo è tutto, ma anche ninete...voi come lo concepite il tempo, e come rapportate la vostra esistenza ad esso?....

    -MIA RISPOSTA-
    io il tempo lo vedo come regolatore della nostra vita, e di tutta la nostra mente, che viene influenzata dai cambiamneti che avvengono con i vari stati di coscienza...il mio tempo è qualcosa che vaga nel nulla e che cambia a seconda delle mie necessita...io sono chi regola questa dimenzione nella mia vita, e anche se queto trascorre senza fermarsi, sono in grado di affermare con certezza la mia esistenza capacitandomi del fatto che la mia percezione temporale non è una mera illusione....non sono io a spostarmi nl tempo, e quindi a subire dei cambiamneti, ma ben si il contrario...: è il tempo che viaggia attorno a me e a subire mutamenti a seconda del mio stato d' animo.

    posso dire che coglire un secondo di vita vera ia maggiore che cogliere esistere in un illusione...almeno in quel secondo posso aver affermato di essermi illumionato nell infinita del cosmo ....

    -PENSIERO-

    date anche un vostro pensiero: ossia racchiudete voi stessi nella frase,oggetto ecc ecc, che vi identifica in questa dimenzione e che vi proietta nel nostro mondo....


    -ROMPICAPO-

    il nostro tempo, e quindi le nostre azioni sono in grado di essere influenzate dagli altri e quindi anticipate, oppure è tutto casuale?voi crede di stare vivendo nel presente*?io posso modificare il vostro passato, ache se non direttamente....io modifichero il vostro passato ...

    in questo momneto state pensando al postare, e quindi al futuro...

    dopo aver postato e risposto alla prima* domanda di sopra leggete il primo spoiler...

    Spoiler:
    nel momento che leggete queste righe, avrete postato...quindi ho modificato il vostro futuro, facendovi compiere un azione...io ho previsto che avreste letto questo, e ho modificato una vostr azione che si sarebbe compiuta piu in la della mia... e ora l azione che io ho anticipato e che ho vissuto come futura, ora è presente, vist che state vivendo un azione che io ho vissuto nel passato e che ho invato nel vostro presente


    dopo aver letto il primo spoiler aprite il secondo...


    Spoiler:
    e ora quello che prima era futuro, poi presente, è diventato finalmete passato...quindi ho modificato il vostro passato senza agire su di esso direttamente...forse non tutto e casuale e quindi possiamo anche condizionre le scelte di tutti e 3 tmpi?...
    .


    ...

  2. #2
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Il tempo è una cosa indescrivibile. Non si tocca, non si vede, non si percepisce... L'unico modo che abbiamo per vederlo è osservare le cose che cambiano ogni frazione infinitesimale di secondo, sia dentro di noi, sia all'esterno.

    stupid sexy greedo butt


  3. #3
    fenice della luce
    Guest

    Predefinito

    Già: come hai detto tu il tempo esiste, ma non esiste: noi pensiamo che esiste solo perchè le cose cambiano e abbiamo bisogno di sapere, appunto QUANDO succederà qualcosa. Noi pensiamo che esista perchè dobbiamo stabilire il QUANDO di ogni cosa... ma il tempo potrebbe anche non esistere: è solo una concezione del mondo. L'abbiamo " inventato " per riuscire a definire il QUANDO di ogni cosa.... ma può anche non esistere... noi l'abbiamo inventato per capire la differenza fra notte e giorno in modo da dormire di notte e da fare ciò che vogliamo di giorno. Ma potremo benissimo fare il contrario: dormire di giorno e stare svegli di notte... nessuno ce lo impedisce, è solo un invenzione degli umani per capire alcune cose che senza di esso non capiremmo... così la penso io...

  4. #4
    Cowboy from Hell L'avatar di dark sayan
    Data Registrazione
    Wed Apr 2007
    Messaggi
    3,158

    Predefinito

    il tempo è quella cosa che è sempre meno ma non finisce mai

  5. #5
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    sì, effettivamente sei riuscito a modificare il mio passato, approfittando della mia curiosità, ma a questo proposito si può dire che le azioni altrui non possano essere previste, ma al massimo ipotizzate...

    il tempo non è un'entità, è un conteggio di varie azioni che una volta sommate, danno una precisa quantità, che poi viene chiamata x secondi

  6. #6
    fenice della luce
    Guest

    Predefinito

    Questo topic è stato " abbandonato " e scaricato nelle altre pagine, ma io lo aggiorno scrivendo una cosa che non ho scritto nell'altro post:

    Almeno per quanto la penso io, esiste solo passato e futuro: non esiste il presente perchè io anche se sto immobile senza muovere un dito e senza respirare passa un millesimo di secondo per poi passarne un altro, un altro, e un altro ancora.... possiamo fare tutto ciò che vogliamo ma capita UNA SOLA VOLTA NELLA VITA di vivere quel determinato secondo ( nel caso di vedere un determinato pezzo di un film ), quel determinato minuto ( nel caso di fare una bella " corsa di riscaldamento " che dura un minuto ), quella determinata ora ( nel caso del giocare rilassati davanti alla play station per un'ora ) o quel determinato giorno ( per esempio se rimani a casa di tuo cugino una domenica intera e ti diverti ).....

  7. #7
    --IN LUTTO-- L'avatar di Trunks ultras ssj91
    Data Registrazione
    Mon Jul 2007
    Località
    Curva Ovest Vercelli
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Il tempo è l'unità di misura che si usa per definire il moto di un qualsiasi oggeto nell'universo...ma dubito che sia giusta la mia affermazione...

  8. #8
    fenice della luce
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trunks ultras ssj91 Visualizza Messaggio
    Il tempo è l'unità di misura che si usa per definire il moto di un qualsiasi oggeto nell'universo...ma dubito che sia giusta la mia affermazione...
    Per il 50% hai ragione e per il 50% no: non voglio fare " il professore ", ma noi abbiamo appena finito di studiare il moto in scienze e gli elementi che lo caratterizzano sono spazio, tempo, velocità. Poichè ne hai detto solo uno ma giusto possiamo dire che per un 50% hai ragione. Se hai usato l'affermazione per " far capire " ( non so se " far capire " è l'espressione corretta... ) che " nel tempo si svolgono le azioni " allora mi spiace dirtelo ma hai al 100% torto.....

  9. #9
    --IN LUTTO-- L'avatar di Trunks ultras ssj91
    Data Registrazione
    Mon Jul 2007
    Località
    Curva Ovest Vercelli
    Messaggi
    197

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da fenice della luce Visualizza Messaggio
    Per il 50% hai ragione e per il 50% no: non voglio fare " il professore ", ma noi abbiamo appena finito di studiare il moto in scienze e gli elementi che lo caratterizzano sono spazio, tempo, velocità. Poichè ne hai detto solo uno ma giusto possiamo dire che per un 50% hai ragione. Se hai usato l'affermazione per " far capire " ( non so se " far capire " è l'espressione corretta... ) che " nel tempo si svolgono le azioni " allora mi spiace dirtelo ma hai al 100% torto.....
    Io ho iniziato fisica da poco e quindi la mia conoscenza è scarsa... sono arrivato alla mia affermazione con l'intuito...
    Comunque non intendevo dire che "nel tempo si svolgono le azioni"...non riesco con le parole a spiegare bene il mio concetto...
    Però grazie delle precisazioni!!!

  10. #10
    fenice della luce
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trunks ultras ssj91 Visualizza Messaggio
    Io ho iniziato fisica da poco e quindi la mia conoscenza è scarsa... sono arrivato alla mia affermazione con l'intuito...
    Comunque non intendevo dire che "nel tempo si svolgono le azioni"...non riesco con le parole a spiegare bene il mio concetto...
    Però grazie delle precisazioni!!!
    Non ci pensare proprio a ringraziarmi! Mi sembra di aver scritto il messaggio in un modo un po' troppo " sono un professore " e quindi già è troppo se ACCENNI al ringraziamento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •