Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Francesco Tenni
    Data Registrazione
    Sat Aug 2007
    Località
    Piemonte, Toscana e Liguria.
    Messaggi
    328

    Smile Risultati del "test" linguistico eseguito sui messaggi degli Utenti del "forum".

    Pubblico, su Free Talk, come promesso, la schematizzazione dei risultati del test linguistico al quale il forum è stato sottoposto. Antonio ha dato il via libera alla "pubblicazione" dei dati statistici, che trascrivo, qui di seguito. Preciso che io non mi occupo direttamente di Sociolinguistica. Dunque, potrei esprimere qualche parere al proposito, ma non eseguire un commento scientifico sull'argomento.

    Veniamo ai risultati del test.

    I messaggi esaminati, da tutte le sezioni, sono stati un campione di 650.

    Si è visto che in ben il 78% dei messaggi analizzati sono riscontrabili errori di grammatica e/o ortografici. I più diffusi, "un" con l'apostrofo su parola maschile iniziante in vocale, e viceversa, ed i congiuntivi scambiati con gli indicativi od i congiuntivi scambiati con i condizionali. Sono presenti, inoltre, anacoluti assolutamente involontari.

    L'altro, restante, 22% dei messaggi si è rivelato corretto.

    Tra le Lingue straniere usate, in diverse strutture e maniere, l'Inglese prevale nettamente, all'80% (e più). Seguono, a distanza abissale ed in percentuali trascurabili, il Francese ed altre Lingue.

    L'uso della gergalità è presente nel 52% dei messaggi. Sovente (almeno nel 38% dei casi) l'uso della gergalità stessa è voluto e non casuale. Dunque, un atto intellettualistico e non una "sciatteria" linguistica.

    Tra gli Utenti esaminati, quelli che si esprimono in maniera più corretta, senza strutturare un linguaggio artificiale, sono EmptyWords e l'Ammiraglio Byrd. Quelli che dimostrano la più elevata capacità linguistica (nel senso della naturalezza e della spontaneità della scrittura, associata ad una corretta espresione linguistica) sono VedovaNera (stile "asiano", ridondante e naturalmente elaborato) e Derfel (stile "attico", lineare ed assolutamente trasparente).

    Da un raffronto effettuato con analogo test svolto, qualche tempo addietro, rispetto a questo stesso, da altri studiosi, sulla Community di Libero, il forum di Gamesurf di Tiscali risulta più garbato nelle tematiche, più corretto nell'espressione linguistica, più focalizzato su determinati argomenti, più attento all'analisi delle tematiche proposte, meno sguaiato nell'espressione scritturale e nella reazione alle "provocazioni".

    Questi sono i dati, sintetizzati, del test linguistico. Chiunque voglia saperne di più ed avere esemplificazioni delle annotazioni esposte, non deve far altro che contattarmi e, passando attraverso il mio caro amico Antonio, avrà le risposte che vuole.

    Le statistiche risultanze di questo test potrebbero essere pubblicate, in avvenire, all'interno di alcune riviste tematiche dell'Ateneo presso il quale lavoriamo. Inerentemente all'esempliicazione, naturalmente, saranno eliminati i nickname(s) e tutti i possibili riferimenti personali presenti in ogni messaggio estrapolato. Inoltre, di ogni messaggio, non sarà riprodotto più del 16%, in modo da rendere lo stesso assolutamente irriconoscibile ed usabile, soltanto, per l'evidenziazione di sintagmi e di strutture linguistiche.

    Antonio, al quale io mi associo, ringrazia di cuore tutti gli Utenti che sono stati involontari protagonisti di questo test scientifico.

    Spero, pubblicando questi risultati, di avere mantenuto la promessa fatta, tempo addietro, a tutti gli Utenti del forum.

    Approfitto di questo spazio per invitarvi ad intervenire nel topic dei "consigli letterari" e, inoltre, a fornirmi suggerimenti sui "consigli letterari" che vi propongo. Io vado a "ruota libera", non avendo idea se i miei suggerimenti vi interessino o no, e se le direzioni che prendo siano di vostro gradimento o meno. Aspetto, con ansia, vostre indicazioni in proposito, graditissime!

    Saluti calorosi a tutti gli Utenti!

    Francesco Tenni

    P. S.: a chi si fosse interessato, a suo tempo, della mia "storia", comunico che, da un qualche tempo, Rosanna, la sua bambina ed io viviamo insieme. E' venuta a vivere insieme a me, in una mia casa piuttosto lontana dalla mia "prima abitazione". Suo marito è andato a vivere insieme ad un'altra donna. La bambina sta, quasi sempre, insieme a me. Dopo la scuola, viene con me all'Università ed agli allenamenti del calcio, io la porto a fare nuoto ed a passeggiare, insieme facciamo i compiti. E' straordinario! Rosanna sembra più serena, adesso. Questo è importante. Non so se sono contento di questa situazione. So che l'amore è pazienza, sopportazione reciproca, complicità, calore e compagnia. Passione, quando ci vuole, ed armonia in due (in tre, nel nostro caso). E, tutto questo, è quel che mi si presenta quando ritorno a casa e trovo questa mia nuova famiglia. E' bello. E dà quella serenità essenziale e veloce come un sogno prima di addormentarsi, la sera, che avevo perso dopo la scomparsa di Paola, senza più domandarmi se esistesse sul serio, nella vita, e che non ho ancora del tutto, può essere, avuto voglia di avere, tutta, in me.

  2. #2
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio

    Tra gli Utenti esaminati, quelli che si esprimono in maniera più corretta, senza strutturare un linguaggio artificiale, sono EmptyWords e l'Ammiraglio Byrd. Quelli che dimostrano la più elevata capacità linguistica (nel senso della naturalezza e della spontaneità della scrittura, associata ad una corretta espresione linguistica) sono VedovaNera (stile "asiano", ridondante e naturalmente elaborato) e Derfel (stile "attico", lineare ed assolutamente trasparente).
    Non so quali post voi abbiate esaminato ma mi sembra che manchino un paio di nomi dalla lista che ho riportato qui sopra.
    Il primo è Naoto e il secondo è IISNT.
    Anche se il non averli nominati non vuol dire che non si esprimano correttamente, secondo me andavano comunque menzionati.

    P.S. Spiegate gli stili asiano ed attico? Sono curiosissima!
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Francesco Tenni
    Data Registrazione
    Sat Aug 2007
    Località
    Piemonte, Toscana e Liguria.
    Messaggi
    328

    Smile Stile "asiano", "attico" e "rodiese".

    Sono stati indicati solo i nomi più presenti nella campionatura. E' naturale che alcuni Utenti corretti linguisticamente siano stati, statisticamente, trascurati.

    Stile "asiano". Nell'Antichità, dovuto a scuole retoriche greche situate in Asia minore, era uno stile retorico pomposo, erudito, iperculturale e formalissimo. Venne, poi, ad indicare una commistione di parole ridondanti e di figure retoriche associate in maniera estemporanea.

    Stile "attico", tipicamente "ateniese", era sinonimo di linearità strutturale e di studio delle cose da dire tramite la pacatezza e la trasparenza del discorso, senza troppi riferimenti culturali o mitologici.

    Nel V-IV secolo a. C., esemplari dello stile "asiano" furono le orazioni di Isocrate, dello stile "attico" quelle di Lisia.

    Si sviluppò, sempre nello stesso periodo, può essere, anche, grazie ad Eschine, oratore rivale di Demostene, ritiratosi, dopo essere stato sconfitto retoricamente da questi, a Rodi, lo stile cosiddetto "rodiese", che univa la linearità fomale dello stile "attico" all'erudizione dello stile "asiano".

    Nel nostro studio, i termini caratterizzanti "asiano" ed "attico" sono usati, naturalmente, come traslati e come indicazioni stilistiche.

    Saluti a tutti!

    Francesco Tenni

  4. #4
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VNSmatrix
    Non so quali post voi abbiate esaminato ma mi sembra che manchino un paio di nomi dalla lista che ho riportato qui sopra.
    Il primo è Naoto e il secondo è IISNT.
    Mah forse non hanno trovato particolarmente corretto il mio modo di scrivere e quello di altri, non so :P o non hanno analizzato post miei e di IISNT o ancora hanno analizzato soltanto i post da loro aperti a cui io e IISNT praticamente non abbiamo partecipato.

    Comunque volevo qualcosa di più approfondito.....
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Francesco Tenni
    Data Registrazione
    Sat Aug 2007
    Località
    Piemonte, Toscana e Liguria.
    Messaggi
    328

    Smile Risposta a Naoto sulla sinteticità.

    Ho dovuto, di necessità, essere sintetico. Antonio ha realizzato, come ogni studio linguistico accademico necessita, liste di frequenze, informatiche, dei vocaboli più o meno usati, degli errori più o meno frequenti, delle inflessioni o dei termini dialettali usati volontariamente o "scappati" alla penna di chi scrive, dei possibili riferimenti ed echi letterari nei messaggi analizzati, ma sarebbe lunghissmo scrivere tutti questi dati ed alcuni, per i "non addetti ai lavori", lascerebbero il tempo che trovano, o sarebbero quasi incomprensibili.

    Ho dovuto, di necessità, essere schematico. Potrei aggiungere altri dati, ma si rischierebbe di diventare noiosi ed alcuni di essi potrebbero apparire, per tutto il "pubblico", non indicativi. Se volete, ad ogni modo, e se me lo richiederete, sarò più esaustivo ed aggiungerò, appena potrò, altri dati a quelli tracciati.

    Saluti!

    Francesco Tenni

  6. #6
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
    Sono stati indicati solo i nomi più presenti nella campionatura. E' naturale che alcuni Utenti corretti linguisticamente siano stati, statisticamente, trascurati.

    Stile "asiano". Nell'Antichità, dovuto a scuole retoriche greche situate in Asia minore, era uno stile retorico pomposo, erudito, iperculturale e formalissimo. Venne, poi, ad indicare una commistione di parole ridondanti e di figure retoriche associate in maniera estemporanea.

    Stile "attico", tipicamente "ateniese", era sinonimo di linearità strutturale e di studio delle cose da dire tramite la pacatezza e la trasparenza del discorso, senza troppi riferimenti culturali o mitologici.

    Nel V-IV secolo a. C., esemplari dello stile "asiano" furono le orazioni di Isocrate, dello stile "attico" quelle di Lisia.

    Si sviluppò, sempre nello stesso periodo, può essere, anche, grazie ad Eschine, oratore rivale di Demostene, ritiratosi, dopo essere stato sconfitto retoricamente da questi, a Rodi, lo stile cosiddetto "rodiese", che univa la linearità fomale dello stile "attico" all'erudizione dello stile "asiano".

    Nel nostro studio, i termini caratterizzanti "asiano" ed "attico" sono usati, naturalmente, come traslati e come indicazioni stilistiche.

    Saluti a tutti!

    Francesco Tenni
    Oddio ma come fate a ricordarvi tutte queste cose? comunque mi avete fatto venire il dubbio, in che percentuale sono io? Quelli che parlano male o abbastanza bene? mi dicono che faccio schifo a scrivere, vabbè non fa nulla. Ma come farete a dimostrare la correttezza delle vostre statistiche usando solo il 16% del messaggio originale di ogni utente preso in considerazione come esempio?
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Francesco Tenni
    Data Registrazione
    Sat Aug 2007
    Località
    Piemonte, Toscana e Liguria.
    Messaggi
    328

    Smile Risposta a Marlon Brando del Deserto.

    Non ho disponibili i tuoi dati, al momento. A me sembra che tu scriva correttamente.

    La percentuale del 16% dei contenuti assoluti, lineari dei messaggi è per garantire la privacy degli Utenti. E' sufficiente per l'individuazione dei sintagmi e delle strutture linguistiche, quel che interessa lo studio.

    Risponderò a tutti volentieri, come sto facendo ora.

    Fatemi avere domande, indicazioni, critiche, suggerimenti, proposte. Scappo!

    Francesco Tenni

  8. #8
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Mmm... sarebbe interessante secondo me analizzare altri forum (senza iscriversi oppure mettendo l'utenza al corrente dell'esperimento che verrebbe eseguito su vecchi thread) e fare poi un confronto vero e proprio...
    Ci sono un sacco di bei posticini da visitare ( )!!!
    Comunque Francesco se avrai la possibilità di postare approfondimenti saremo felici di poterli leggere... Potresti anche aprire una discussione con ottime possibilità argomentative... Non molto tempo fa da queste parti si è fatta una vera e propria crociata per motivi linguistici
    A presto

    ps:
    In bocca al lupo per te, Rosanna e la bambina

  9. #9
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Mah forse non hanno trovato particolarmente corretto il mio modo di scrivere e quello di altri, non so :P o non hanno analizzato post miei e di IISNT o ancora hanno analizzato soltanto i post da loro aperti a cui io e IISNT praticamente non abbiamo partecipato.

    Comunque volevo qualcosa di più approfondito.....
    Anch'io avrei voluto qualcosa di più. probabilmente uno studio del genere annoierebbe i più se pubblicato integralmente, ma visto che parla di noi, credo che avrebbe molti lettori interessati.
    .....
    Inoltre, dato che la mia malizia non ha confini, mi sembra abbiano analizzato con maggior cura e premiato gli utenti a loro più simpatici, cioè: Derfel, Vedovanera e Ammiraglio Byrd.
    Per Empty questo non vale ma escluderlo dalla lista sarebbe stato un palese errore di valutazione.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  10. #10
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Che significa "senza strutturare un linguaggio artificiale"?
    E poi quali sezioni avete esaminato? Perchè è logico che un post della sezione pc games sarà laconico e spartano mentre un messaggio di free talk sarà più discorsivo, articolato e dunque potenzialmente dotato di una struttura linguistica più complessa. Quindi mettere sullo stesso piano nell'analisi i messaggi di free talk e quelli di pcgames o trucchi e soluzioni non è metodologicamente corretto, secondo me.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •