Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    io..... L'avatar di Niko_Man
    Data Registrazione
    Mon Oct 2007
    Messaggi
    49

    Predefinito FF più rivoluzionario?

    Prima di tutto ciao a tutti

    Secondo voi qual'è stato il FF che ha avuto più successo e/o che ha rivoluzionato di più la saga?
    Cerchiamo di lasciare da parte le opinioni personali sul FF preferito, ma di analizzare obiettivamente quale sia stato il FF più incisivo nella storia della saga.
    Ultima modifica di Naked; 01-11-2007 alle 15:21 Motivo: Ho editato per offrire più spunti di discussione
    sono tornato da una lunga lunga lunga lunga lunga lunga lunga....ah scusate lunga assenza
    cmq chiamtemi e messaggiatemi
    Spoiler:
    w la 3D della don milani di lodi!!!!!!

  2. #2
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Quello che ha rivoluzionato di più la saga? E' complicato, io direi il 6 o il 7, con quei 2 la saga ha subito una salita di livello drastica, le storie sono diventate più appassionanti e coinvolgenti, i giochi cambiano totalmente l'idea che ci si è fatti di Final Fantasy con gli altri episodi, qua le storie sono ben delineate, alle volte con spunti geniali, tutto è ben curato, anche i nomi dei personaggi hanno un significato preciso riferito al carattere del personaggio o alla sua importanza nella storia (FF VII)...e tantissimi altri motivi, ma questi 2 episodi sono stati sicuramente i più innovativi e rivoluzionari, hanno dato carattere alla saga, e dall'uscita del 7 si ha di sicuro avuto una caduta, da quando ci lavora la Square Enix, la serie è caduta anche più velocemente, ha perso anche la sua "colonna sonora", basti vedere il XII le cui musiche ricordano i primi capitoli della serie o scopiazzature varie del lavoro di Nobuo Uematsu, che ha dimostrato di essere in grado di dar carattere ad un gioco anche solo creando la musica adatta alla situazione del giocatore
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

  3. #3
    io..... L'avatar di Niko_Man
    Data Registrazione
    Mon Oct 2007
    Messaggi
    49

    Predefinito

    già.......
    anche il X è stato un bel capitolo
    (anke se al 6 e 7 nn ho giocato)
    la musica ovuque e l'audio parlato (una cosa importante in un gioco)....
    e la grafica soprattutto




    un'altra cosa ...
    il XII nn ha niente a ke vedere cn i FF....a mio parere è stata una stupidata...
    ho visto il XIII e mi sembra meeglio di tutti gli altri....
    Ultima modifica di Naked; 02-11-2007 alle 00:41 Motivo: edita e non scrivere due messaggi di fila
    sono tornato da una lunga lunga lunga lunga lunga lunga lunga....ah scusate lunga assenza
    cmq chiamtemi e messaggiatemi
    Spoiler:
    w la 3D della don milani di lodi!!!!!!

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Yosuke
    Data Registrazione
    Wed Apr 2007
    Località
    ascoli
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che ho giocato solo da FFVII in poi ritengo che il final fantasy più rivoluzionario in assoluto sia proprio il XII, infatti in questo capitolo il sistema di combattimento è stato totalmente stravolto (con annessi pro e contro ovviamente) cambiando radicalmente l'approcio del giocatore a FF, inoltre,come era logico che fosse, anche la grafica ha fatto ulteriori passi avanti...
    ...Live free, die as an Hero...

  5. #5
    io..... L'avatar di Niko_Man
    Data Registrazione
    Mon Oct 2007
    Messaggi
    49

    Predefinito

    più ke avanti direi indietro...
    sono tornato da una lunga lunga lunga lunga lunga lunga lunga....ah scusate lunga assenza
    cmq chiamtemi e messaggiatemi
    Spoiler:
    w la 3D della don milani di lodi!!!!!!

  6. #6
    Member L'avatar di Tidus3
    Data Registrazione
    Thu Dec 2006
    Messaggi
    127

    Predefinito

    io ho giocato a ttt tranne che al 6...e il salto di livello è stato col 7...rispetto ai precedenti aveva una grafica stupenda...la storia molto intrecciata...ma abbastanza definita...e ha lasciato dei punti in sospeso...che forse era meglio lasciare vuoti così che i giocatori viaggiassero un po' di fantasia...le colonne sonore sono uniche....one winged angel spacca di brutto...(chi suona la chitarra provi a farla...è ultradifficile...)....e x il resto è il migliore FF
    Listen to my story... maybe is the last chance...è arrivato il momento di scegliere,morire per non subire le nostre pene oppure vivere e combattere le sofferenze.è arrivato il momento di plasmare la vostra storia,il fato è nelle vostre mani!

  7. #7
    Utente Bannato L'avatar di xdave.venomx
    Data Registrazione
    Tue Feb 2007
    Messaggi
    114

    Predefinito

    in ambito generale direi il tactics che ha rivoluzionato gli rpgtattici

  8. #8
    Senior Member L'avatar di vergil jr
    Data Registrazione
    Sun Mar 2008
    Località
    Regno dei demoni
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Secondo me il migliore è stato FF 8 la storia è troppo bella e ci sono tante cose che mi piacciono x FF 7 non posso dire niente perchè non ho avuto la fortuna di giocarci



    Distruggerò chiunque sulla mia strada

  9. #9
    Utente Bannato L'avatar di xdave.venomx
    Data Registrazione
    Tue Feb 2007
    Messaggi
    114

    Predefinito

    ma qui nn stiamo parlando del migliore ma del + rivoluzionario e l'8 aggiunge poco al 7

  10. #10
    ... Not yet L'avatar di aerishiva
    Data Registrazione
    Thu Jun 2005
    Località
    Promised Land
    Messaggi
    879

    Predefinito

    Per me si possono dividere in gruppi; diciamo che ognuno aggiunge qualcosa al precedente, ma ci sono degli elementi della trama e anche passaggi da consolle diverse che hanno determinato cambiamenti. Il primo di ogni gruppo è per me il separatore, l'innovatore(se quindi volete evitarvi lo sproloquio, leggete solo il primo per gruppo^^):

    Gruppo 1: ff1: per me è un universo a parte, il primo germoglio di quello che saranno i suoi predecessori. Mancano tutti gli elementi che caratterizzano i ff successivi (chocobo, dialoghi, profondità psicologica).

    Gruppo 2: da ff2 a ff5: Siamo nel pieno della fase 'Hironobu Sakaguchi': la trama è degna di essere chiamata trama, si inseriscono elementi che diverranno fissi nei ff successivi (nomi di magie, chocobo, nomi di mostri e di armi). La storia di tutti questi ff però (e nn mi esprimo sul 3 che nn ho giocato) è essenzialmente legata ai cristalli e alla loro salvaguardia. Inoltre nn si gioca più esclusivamente sul worldmap, ma vengono aggiunti più mondi (si va nei sotterranei regno dei nani, sulla luna, nel passato, nel pianeta parallelo,...). Iniziano a delinearsi i caratteri dei personaggi e a parlare di rapporti tra di essi.

    Gruppo 3: Final fantasy 6: ecco che compare per la prima volta la futura promessa, Nomura, come direttore grafico; ma la storia è sempre di Sakaguchi (come poi il 7). Final fantasy 6 è il vero passo avanti: si distacca nettamente dai suoi predecessori nella trama, ed è uno dei migliori capitoli della saga. Ma rimane ancora ancorato in alcuni punti agli altri ff.

    Gruppo4: Da ff7 a ff8 e ff10. Ed ecco che viene rilasciato per ps final fantasy 7: nomura diviene il character designer al posto di amano. Final fantasy 7 è considerato il migliore capitolo della saga perchè, secondo me, rappresenta il punto di maturazione raggiunto dai vari final fantasy. E' innegabile l'influenza in alcuni aspetti del sesto capitolo (tra cui la colonna sonora e il fatto che sia kefka che sephiroth siano, alla fine, angeli alati, etc etc), ma ff7 rappresenta un livello che è rimasto ineguagliato negli altri ff: profondità della storia, ambientazione stupenda, bellezza della trama con i suoi colpi di scena per niente scontati, caratterizzazione eccellente di tutti i personaggi (da cloud a sephiroth, il cattivo per eccellenza). Final fantasy 8 lo segue sulla stessa strada, e inserisce elementi fantasy (come la strega), ma nn riesce ad eguagliare il suo predecessore.
    Per ff10, oltre il passaggio a un'altra consolle (e quindi miglioramenti grafici), nn vedo nessun grande cambiamento.

    Gruppo5: Final fantasy 9. Lo metto in disparte perchè rappresenta l'ultimo lavoro per ps, ma anche perchè è una sintesi di tutti i final fantasy che l'hanno preceduto: ogni cosa in ff9 è un elemento commemorativo e richiama qualcosa presente nei capitoli successivi (per citarne solo alcuni a caso: il party torna a 4, c'è la principessa rapita, il cattivo si chiama Garland, c'è un secondo pianeta, ci sono i cristalli, c'è una rappresentazone teatrale, vivi è uguale al mago nero, il mantello di garnet è uguale al mantello della maga bianca, una passante a Lindblum si chiama (ed è vestita proprio come una) Maga rossa; ritorna l'ambientazione medievale, ecc ecc).

    Gruppo6: ff12. solo per quanto riguarda il sistema di combattimento: finalmente sono eliminati gli scontri casuali..!! un vero passo avanti. peccato che ci sia stato un passo indietro sul piano della trama e della caratterizzazione psicologica; se in ffX il patetismo la faceva da padrone, qui nn c'è proprio niente di niente che possa spingere ad andare avanti. si vuole 'tornare alle origini'; e secondo me ci sta anche; ma bisogna intendersi cosa voglia dire questo tornare alle origini, perchè nn bastano un paio di deserti, una flotta di aereonavi e tre città medievaleggianti per fare un final fantasy.

    Gruppo 7: ci metto tutti gli spin-off e robe simili, che sono duplicati ultimamente (perchè anche prima c'erano ma nn in misure esponenziali come oggi) che hanno portato una ventata di novità, nel senso che ormai final fantasy è molto più pop che fantasy (e men che mai final...!!).
    ffX-2 perchè è tutto al femminile, dirge of cerberus perchè è uno sparatutto (e ci mancava). Salvo però due scene dell'ultimo citato, perchè Vincent Valentine rimane sempre Vincent Valentine (come la sua Lucrecia).
    One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

    Past never comes back.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •