Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Aerografo

  1. #1
    orgoglioso 20enne L'avatar di hyakkimaru
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    463

    Predefinito Aerografo

    spero sia la sezione giusta, bhe che dire mi servirebbe un aiuto su come sceglierne uno, voglio assolutamente imparare

  2. #2
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ma tu stai parlando di un aerografo meccanico, non di quello virtuale, vero?

    Io ne ho posseduti un paio, con tanto di compressore, colori acrilici ecc. Sono passati diversi anni, però, e quindi ignoro se la tecnologia abbia fatto progressi in questo campo. Anzi, a dir la verità, non so neanche se vengano prodotti ancora per la grafica o solo per modellismo et similia...
    La scelta dipende molto dall'uso che pensi di farne, perché se non ricordo male sono determinanti l'ugello e l'ago per la regolazione del flusso del colore.

    Io chiederei direttamente in un negozio (serio^^) di Belle Arti, oppure in uno di modellistica (altrettanto serio). La raccomandazione in parentesi è per non farti rifilare uno strumento "inutile" solo per estorcerti danaro.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  3. #3
    orgoglioso 20enne L'avatar di hyakkimaru
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    si grazie ci avevo già pensato, a dire il vero io a scuola lo usavo per illustrazione, quindi per grafica, però non ho mai chiesto che modello era, ora mi trovo a scegliere a caso

  4. #4
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Il problema (o la soluzione del medesimo?) è che con i programmi di grafica (alludo a Photoshop) puoi aerografare benissimo senza sporcare, senza sbagliare, senza sgocciolare sul lavoro quasi finito e senza correre il rischio che ti si secchino gli acrilici nelle boccette... Per non parlare della manutenzione del compressore.
    Non voglio essere scoraggiante, bada bene... Anzi: io sono una fanatica della manualità e ancora uso matita e gomma.
    Guardo la cosa dal lato pratico: per quel che mi riguarda, imparai ad usare l'aerografo per motivi di lavoro, ma dopo pochi anni diventò obsoleto appunto a causa del computer.

    Però, se hai passione ed estro, ripeto, rivolgiti ad un negozio specializzato in articoli per Belle Arti e sapranno suggerirti per il meglio. Oppure prova on line.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  5. #5
    orgoglioso 20enne L'avatar di hyakkimaru
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    si grazie sono andato proprio stamattina dal mio rifornitore di belle arti, che mi può aiutare, per il computer, io sono un artista di vecchio stampo, idem, matita e gomma.............pennelli, pastelli, cera, olio, carboncino, sanguigna, spugne, creta, ecc ^__^

  6. #6
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    E in effetti, benchè io lavori con programmi vecchiotti (bastano ed avanzano per quel che devo fare^^) alcune cose non sono ancora realizzabili (e forse mai lo saranno): il tratto variabile del pennello e/o della matita ne è un esempio... Parecchi grafici disegnano a mano la parte prettamente calligrafica con pennino e china, e poi lo riportano sul computer e lo colorano lì, anche se l'acquerello, ad esempio, non rende per nulla^^

    Le tue intenzioni fanno davvero piacere =)
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  7. #7
    orgoglioso 20enne L'avatar di hyakkimaru
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    comprato, l'eropenna Olympos HP22BC

  8. #8
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    E' vero: Olympos... Mi sembra che sia la marca migliore. Posso chiederti quanto costa, all'incirca? E' solo una curiosità, se ti secca rispondere non ci son problemi...
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  9. #9
    orgoglioso 20enne L'avatar di hyakkimaru
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    io ho preso il modello hp22bc e costa da catalogo 124.00 €, io l'ho pagato 120 ma solo perchè il negozio di belle arti si trova fuori all'accademia e fa risparmiare qualcosina ai ragazzi
    Ultima modifica di hyakkimaru; 26-10-2007 alle 10:08

  10. #10
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hyakkimaru Visualizza Messaggio
    io ho preso il modello hp22bc e costa da catalogo 124.00 €, io l'ho pagato 120 ma solo perchè il negozio di belle arti si trova fuori all'academia e fa irsparmiare qualcosina ai ragazzi
    Eh eh: son proprio bravi gli esercenti affezionati al proprio mestiere^^

    E' uno splendido strumento, anche se per me, che sono pasticciona, è sempre stato impegnativo.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •