Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    a.k.a. Rinoa90 L'avatar di Ariesh
    Data Registrazione
    Thu May 2005
    Messaggi
    514

    Predefinito Problema Hardisk interno

    Salve a tutti
    Premetto subito che non sono molto esperta in fatto di computer, quindi non so usare termini tecnici. Detto questo cercherò di essere il più chiara possibile XD.

    Cominciamo dall'inizio:
    Mio fratello ha avuto problemi con il suo pc dell'università (in pratica non gli partiva più Windows). Lo hanno sostituito e, siccome a me serviva un HD per aumentare la memoria (attualmente è di soli 15 GB >.<), mio fratello ha pensato di portarmi l'HD del pc che usava all'università.

    Provo a montarlo:
    Ho a disposizione 4 slot: due occupati dai masterizzatori e 1 occupato dal mio attuale HD
    Provo ovviamente a montarlo sullo slot libero, ma non parte Windows (forse non lo riconosce come HD principale?).
    Provo quindi a montarlo al posto di un masterizzatore che non uso quasi mai, accendo il pc e mi riconosce l'HD, solo che me lo da partizionato in 2.
    Siccome ci sono dei dati e non so se cancellarli o no, li sposto tutti in una partizione. Ma ad un certo punto mi dice che alcuni dati non si possono spostare e mi dice che devo formattare. Formatto... e niente. Formatto dal boot (prima dell'avvio di Windows) e mi riconosce un HD di soli 5 GB XD. Se ci clicco sopra mi dice che devo riformattarlo. Lo riformatto: non mi riconosce più niente.

    A quel punto vengo informata dell'esistenza di un programmino, molto utile in queste situazioni: Partition magic. Lo installo, mi riconosce l'HD, creo la partizione e per un po' di tempo l'HD funziona alla perfezione.

    Un bel giorno però, si blocca (avete presente quando spunta la finestra che dice "Il programma non risponde" e si può cliccare su "Termina adesso"?).
    Da quel momento sono in alto mare, perché non mi permette di formattarlo, nè di fare lo scan disk, nè altro. Nemmeno partition magic mi è utile. Messaggi d'errore per ogni azione che faccio.

    La mia domanda è: quante probabilità ci sono che l'HD sia rovinato? c'è un modo in cui posso vedere se funziona correttamente o no?

    Devo provare ancora qualche altra cosa per far partire sto schifo di HD? <.<

    Avendo solo 15 GB di spazio, e non avendo al momento abbastanza soldi per comprarmene 1 nuovo (lo so che non costano tanto, ma al momento non se ne parla), questo HD mi serve come il pane. c'è un modo per farlo andare?


    Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto e ancora di più a chi mi aiuterà!
    Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

  2. #2
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Vediamo un pò...
    Hai provato a cambiare porta nuovamente?
    Comunque non ho capito se lo stai usando come HD primario con tanto di sistema operativo o solo come hd dati

  3. #3
    a.k.a. Rinoa90 L'avatar di Ariesh
    Data Registrazione
    Thu May 2005
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Vediamo un pò...
    Hai provato a cambiare porta nuovamente?
    Comunque non ho capito se lo stai usando come HD primario con tanto di sistema operativo o solo come hd dati
    Dovrei usarlo come hd dati (visto che non ho il cd di windows non posso installarcelo)

    Ho provato a montarlo e smontarlo varie volte...ma o non me lo riconosce, oppure me lo riconosce da 20 gb, o da 5 gb, oppure me lo riconosce e funziona ma poi dopo si blocca per qualche motivo e perdo tutti i dati...
    Boh!
    Montandolo su un'altra porta me lo legge come principale e non mi si avvia windows...
    Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

  4. #4
    scacco (senior member)
    Data Registrazione
    Wed Apr 2005
    Località
    livorno (prov)
    Messaggi
    440

    Predefinito

    io non sono esperto , ma mi sono informato dal dott,(un amico di un altro forum) prima devi vedere dal bios come ti legge l'hd. poi occorre modificare MANUALMENTE i ponticelli che si trovano sull'hd stesso, non posso scendere nei particolari perchè non sono pratico, però proprio ieri lui lo ha fatto ad un pc di un mio amico al quale ha sostituito l'hd. inoltre esiste anche il modo di resettare il bios(tornado come era all'inizio), occorre toglier la batteria e poi , però a questo punto mi sono fermato perchè sentendoo telefonicamente, spiegare per scritto non è semplice. comunque esiste il modo per sistemare il tutto. sentiamo se un amico ha delle spiegazioni,oppure occorre l'intervento di un tecnico. se vuoi dare un occhiata a come è il bios ti metto un link.
    http://www.nikonoid.it/viewtopic.php?t=1388
    mi dispiace di non poterti aiutare ulteriormente.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di gianni215
    Data Registrazione
    Sun May 2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    972

    Predefinito

    fa bene iisnt a chiederti che uso ne vuoi fare di sto hd ...e pure scacco ti da buoni seppur vaghi consigli...dunque, controlla bene i ponticelli (jumper) ogni hd ha uno schema di come devono essere posizionati a seconda di quale cavo ide usi e di come lo colleghi (primary o secondary, slave o master....naturalmente non primary master!!)...poi visto che a quanto sembra e piuttosto incasinato non potrei dirti altro che formattarlo...(tanto lo devi usare come un hd dat se non ho capito male)....se collleghi tutto bene e il tuo pc lo riconosce lo formatti direttamente dal pc,,vai su pannello controllo/strumenti amministrazione/gestione computer/gestione dischi e da li lo formatti (occhio allla lettera!)..se non lo riconosce ...beh ci son tanti altri modi ma non sto qui a incasinarti la vita....prova prima a collegare bene tutto se non va nemmeno cosi poi se ne riparla...ciao
    quello che non ho è quello che non mi manca...

  6. #6
    a.k.a. Rinoa90 L'avatar di Ariesh
    Data Registrazione
    Thu May 2005
    Messaggi
    514

    Predefinito

    grazie mille

    proverò a fare quello che mi è stato consigliato e vi faccio sapere...

    speriamo bene
    Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

  7. #7
    scacco (senior member)
    Data Registrazione
    Wed Apr 2005
    Località
    livorno (prov)
    Messaggi
    440

    Predefinito

    giustamente come dice Gianni, mi sono espresso male , ma ho chiesto telefonicamente a un amico (Nikon) e lui mi ha spiegato come occorre fare , però poi riportarlo per scritto non è semplice. in questi giorni ha sistemto due hd che gli erano stati inviati, uno ha dovuto sostituirlo perchè ko, e all'amico ha spedito un hd nuovo, tutto pronto per essere rimontato senza nessun problema per bios ecc, dopo aver appunto fatto una piccola modifica ai ponticelli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •