Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Junior Member L'avatar di Cosmic
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito Il Fascismo fu una dittatura benevola oppure no???

    Spero sia una domanda un pò più precisa, non voglio diventare il re delle censure.

    Secondo voi, perchè Mussolini proclamò la dittatura??
    Il Fascismo si comportò come tutte le altre dittature esistite fin'ora??

  2. #2
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    mamma mia attento che rischi il pademonio con domande simili..Comunque per risponderti il fascismo per essere un totalitarismo fu estremamente tollerante tanto che solo gli oppositori pi&#249; pericolosi o comunque quelli pi&#249; portati a creare disordine come Gramsci o Pertini furono incarcerati ,per il resto il regime diede molto spazio anche agli oppositori ad esempio Mori il prefetto di ferro mandato a combattere la mafia con i pi&#249; ampi poteri possibili era un anti fascista anche Croce ebbe modo di farsi valere.Il regime i italia seppe farsi be volere grazie alle sue riforme come l'istituzione della previdenza ,lo statuto dei lavoratori e le grandi opere agricole,tanto che il popolo fu lieto di barattare un po' di libert&#224; con la prosperit&#224; fascista,ma se vuoi maggiori informazioni ti cosiglio il libro <Otto miglioni di biciclette> edito da mondadori
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  3. #3
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Penso che il fascismo come dittatura per fortuna non esiste pi&#249; e che non merita di starne qui a parlare ogni giorno

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  4. #4
    aquila del deserto L'avatar di deserteagle
    Data Registrazione
    Mon May 2006
    Località
    Middle Earth
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
    Penso che il fascismo come dittatura per fortuna non esiste più e che non merita di starne qui a parlare ogni giorno
    Hai perfettamente ragione...
    Non riesco proprio ha capire alcune persone che al giorno d'oggi dicono di essere fasciste...mah!!!!capisco cha la politica odierna italiana faccia schifo,però!!!
    "The queen of light took her blow and then she turned to go,the prince of peace embraced the gloom and walk the night alone..."

  5. #5
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cosmic Visualizza Messaggio
    Spero sia una domanda un p&#242; pi&#249; precisa, non voglio diventare il re delle censure.
    Secondo voi, perch&#232; Mussolini proclam&#242; la dittatura??
    Perch&#232; tra idee folli e appoggio di una come Margherita Sarfatti pensava di creare un grande impero

    Il Fascismo si comport&#242; come tutte le altre dittature esistite fin'ora??
    Forse peggio...

  6. #6
    A morte i camperoni! L'avatar di Darkito
    Data Registrazione
    Sat May 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,083

    Predefinito

    Le dittature non sono mai benevole. Certo &#232; che ha compiuto alcune azioni utili come la bonifica delle campagne e la costruzione di diverse infrastrutture....ma dire che il fascismo sia stata una dittatura benevola &#232; una bestemmia....Grazie a Dio il fascismo e la sua dittatura non esistono pi&#249;...per lo meno in via ufficiale perch&#232; in via ufficiosa il fascismo non &#232; mai morto...e tutti in Italia lo sappiamo.


    Max Pezzali Mania
    ---> http://www.maxpezzalimania.it

  7. #7
    Warrior Within L'avatar di flick
    Data Registrazione
    Sun Feb 2007
    Località
    Tra il presente e il passato
    Messaggi
    1,058

    Predefinito

    Da quando in qua una dittatura é benevola?
    Per quanto abbia fatto del "bene" il fascismo, una dittatura non é mai una cosa buona.
    E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

  8. #8
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Forse peggio...
    forse? Eccetto quelle africane e quella di Stalin in Russia non c'&#232; peggio di quello che il fascismo ha "tentato di portare" (per non dire "portato") in Italia nel periodo della sua permanenza come forma di governo.

    Mussolini proclam&#242; la dittatura perch&#233; era una persona qualsiasi in cerca di attenzioni e potere mi pare ovvio ^.^, credendo di poter portare l'Italia ad un nuovo "Impero Romano" a mio avviso. In pratica definirei il fascismo, il sogno di uomo mediocre convinto di poter avere un grande potere sul mondo anche leccando il c**o di un co****ne come Hitler ^.^. Basti pensare a come form&#242; le scuole Mussolini, cercando di fare dei bambini piccoli soldati deficienti . Un periodo peggiore l'Italia non penso possa passarlo al momento, forse un giorno ricapiter&#224; (sempre sperando non accada mai pi&#249, ma in fondo ci sar&#224; sempre qualche uomo qualunque che avr&#224; qualche sogno no? ^.^
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

  9. #9
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza Messaggio
    forse? Eccetto quelle africane e quella di Stalin in Russia non c'è peggio di quello che il fascismo ha "tentato di portare" (per non dire "portato") in Italia nel periodo della sua permanenza come forma di governo.

    Mussolini proclamò la dittatura perché era una persona qualsiasi in cerca di attenzioni e potere mi pare ovvio ^.^, credendo di poter portare l'Italia ad un nuovo "Impero Romano" a mio avviso. In pratica definirei il fascismo, il sogno di uomo mediocre convinto di poter avere un grande potere sul mondo anche leccando il c**o di un co****ne come Hitler ^.^. Basti pensare a come formò le scuole Mussolini, cercando di fare dei bambini piccoli soldati deficienti . Un periodo peggiore l'Italia non penso possa passarlo al momento, forse un giorno ricapiterà (sempre sperando non accada mai più), ma in fondo ci sarà sempre qualche uomo qualunque che avrà qualche sogno no? ^.^
    rispetto la tua opinione,ma se Sua Eccellenza il Cavagliere Benito Mussolini Duce d' Italia era un uomo mediocre bhe vorrei che ce ne fossero molti di più di questi uomini mediocri
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  10. #10
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    rispetto la tua opinione,ma se Sua Eccellenza il Cavagliere Benito Mussolini Duce d' Italia era un uomo mediocre bhe vorrei che ce ne fossero molti di più di questi uomini mediocri
    Mediocre?
    Un uomo che amava la guerra, sue parole: "solo la guerra porta al massimo della tensione tutte le energie umane e imprime un sigillo di nobiltà ai popoli che hanno la virtù di affrontarla.Tutte le altre prove sono dei sostituti, che non mettono mai l'uomo di fronte a se stesso, nell'alternativa della vita e della morte"
    Un uomo che già da come parla è tutto un programma, folle, che più avanti mostrerà pure diverse fobie, compresa quella di stringere la mano agli altri -.- Forse è pure per questo che amava tanto il saluto fascista -.-
    Ha fatto cose buone, il problema si pone quando pensiamo agli intenti, quando pensiamo a quanto sia farina del suo sacco (chissà che avrebbe combinato senza la Sarfatti... E con quale coraggio poi le ha fatto quello che le ha fatto...) e quanto no, quando pensiamo a quante cose brutte per quelle poche cose buone che la sua esistenza ha procurato...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •