Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito Tecnica del tacco-punta

    Ho da poco provato un volange G25 con pedaliera a 3 assi, rotazione di 900° e cambio ad H, notando subito nei simulatori che la tecnica del tacco punta può migliorare decisamente il controllo in frenata usufruendo del freno motore, con le auto turismo in primis
    quello che mi chiedo è: il tacco punta può avere vantaggi anche con una trazione anteriore? solitamente si usa per controllare la sbandata posteriore in frenate al limite ed evitare un rallentamento eccessivo delle ruote posteriori, ma magari potrebbe anche migliorare il sottosterzo cronico delle trazioni anteriori normali.
    qualcuno sa di più?

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  2. #2
    Senior Member L'avatar di majinpie
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    il tacco-punta aiuta l' inserimento in curva in una trazione anteriore, bisogna pero essere davvero abili x utilizzare questa tecnica dato che il piede destro non ha sviluppato la sensibilita necessaria a dosare il freno.

  3. #3
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    intendi T.Post magari..
    la mia domanda infatti si chiedeva se aveva vantaggi con una TA, ma avendo fatto un giro su pista con la GPS l'altro giorno direi che non ne ha evidenti..

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  4. #4
    Senior Member L'avatar di majinpie
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    no no intendo propio un anteriore, il tacco punta con una posteriore da la possibilita di gestire il bilanciamento del culo, in quanto in una curva veloce il posteriore tende sempre ad andare verso l'esterno, ma utilizzando sapientemente il t-p e possibile evitarlo senza perdita di tempo, vedi controsterzi forzati e compagnia bella.
    nel anteriore il peso e sopratutto davanti, e con il tacco punta, hai sicuramente buone possibilita di evitare il sottosterzo e la conseguente deriva del muso.
    io ho provato ad usarlo ma non me la sono cavata molto bene, serve rapidita e sensibilita in dosi elevate, me la sono cavata meglio usandolo su una s2k a monza.

  5. #5
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    ma scusa, la anteriore recupera l'aderenza con le ruote stesse, che trainano la macchina.. infatti tutte le Ta hanno sospensioni posteriori più rigide per favorire il sovrasterzo e compensare così un sottosterzo alle alte velocità, dato anche il peso del motore che bilancia il baricentro d'avanti sfavorendo il sottosterzo

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  6. #6
    Senior Member L'avatar di majinpie
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    infatti, utilizzando il tacco punta se sei abile riesci a evitare che le ruote perdano aderenza, cioe eviti lo slittamento verso l'esterno delle gomme che lottano per avere il grip

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •