Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Ghiaccio istantaneo

  1. #1
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito Ghiaccio istantaneo

    Sentite cosa mi è capitato: ho preso una bottiglia di acqua minerale dal freezer (molto fredda ma non ghiacciata), la poggio appena sul tavolo e improvvisamente diventa ghiaccio! Si è congelata dall'alto verso il basso, diventando di un bianco molto intenso e scongelandosi poco dopo a vista do'occhio. Ho rirpovato altre volte e ha funzionato (più o meno bene, a seconda della temperatura dell'acqua penso), a volte sbattendola più forte, un'altra volta semplicemente muovendola di poco. Conoscevo già le sacche di ghiaccio istantaneo, ma sapevo che erano fatte con particolari sostanze, mentre a me è capitato con acqua minerale semplicissima. Ho cercato su Google ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno sa illuminarmi?
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  2. #2
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    C'è solo una parola che può descrivere questo accaduto: MIRACOLO!!!!!!!!!

  3. #3
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito Acqueoscure!

    Ciao, Naked! Come va con le acque misteriose? Credo che si tratti di un fenomeno veramente strano... Hai provato a contattare gli scienziati del paranormale o e' una semplice legge di chimica? Scusa, mentre ti stai scervellando in acque agitate mi potresti consigliare dove cavolo sono nascosti gli ultimi tesori dell'isola fluttuante e dell'assalto alle dreadnoughts?Sono solo due! Cosi' poi posso completare la coppa Ade e sono a posto per l'eternita' ?
    Ultima modifica di jenny56; 30-08-2007 alle 22:54

  4. #4
    sk8er boy
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    C'è solo una parola che può descrivere questo accaduto: MIRACOLO!!!!!!!!!
    lo credo anch'io

  5. #5
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    ok ci devo provare pure io... quanto tempo è stata nel freezer le bottiglia? era piccola o grande?

  6. #6
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    ok ci devo provare pure io... quanto tempo è stata nel freezer le bottiglia? era piccola o grande?
    bottiglia da 2 litri, molto fredda ma non ghiacciata (al limite insomma). io l'ho tenuta circa 2 ore, 2 ore e mezza nel freezer (prima era a temperatura ambiente).
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  7. #7
    ... L'avatar di Setzer
    Data Registrazione
    Thu Apr 2007
    Località
    Somewhere...
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Ci deve essere stata qualche reazione chimica al contatto con il tavolo.....
    Non saprei non mi è mai capitata una cosa simile.
    Forse è stato il contatto con l'aria calda dopo essere uscita dal freezer, tipo condensazione, come quando si appanna il vetro (anche se non penso si tratti di questo...)
    But I can't do this all on my own
    No, I know, I'm no Superman


  8. #8
    Senior Member L'avatar di Suen
    Data Registrazione
    Tue Aug 2007
    Messaggi
    104

    Predefinito

    ?????
    ma che razza di fenomeno è questo?
    ?????
    ci proverò anche io..

  9. #9
    God of rock music L'avatar di Lord Reborn
    Data Registrazione
    Thu Aug 2007
    Località
    Non lo so manco io...
    Messaggi
    371

    Predefinito

    ma che forte!!!!!
    chissà cosa è accaduto ci proverò e vi farò sapere se trovo informazioni a riguardo...
    Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

  10. #10
    a.k.a. Rinoa90 L'avatar di Ariesh
    Data Registrazione
    Thu May 2005
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    Sentite cosa mi è capitato: ho preso una bottiglia di acqua minerale dal freezer (molto fredda ma non ghiacciata), la poggio appena sul tavolo e improvvisamente diventa ghiaccio! Si è congelata dall'alto verso il basso, diventando di un bianco molto intenso e scongelandosi poco dopo a vista do'occhio. Ho rirpovato altre volte e ha funzionato (più o meno bene, a seconda della temperatura dell'acqua penso), a volte sbattendola più forte, un'altra volta semplicemente muovendola di poco. Conoscevo già le sacche di ghiaccio istantaneo, ma sapevo che erano fatte con particolari sostanze, mentre a me è capitato con acqua minerale semplicissima. Ho cercato su Google ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno sa illuminarmi?
    Molte reazioni chimiche spontanee liberano energia, come avviene per esempio nella combustione, nella dissoluzione di idrossido di sodio in acqua e moltissimi altri casi.
    Alcune reazioni invece hanno la caratteristica di assorbire una certa quantità di calore per compiersi. Un esempio è la dissoluzione del nitrato di ammonio in acqua, sfruttato nelle borse di ghiaccio istantaneo impiegate in pronto soccorso. Anche l'assorbimento del gas ammoniaca in acqua è una reazione fortemente endotermica e per questo largamente impiegata nell'industria del freddo.
    Anche in questo caso la materia prima viene riciclata all'interno di un circuito sigillato. In uno scambiatore interno alla camera da refrigerare avviene la reazione, dopodiché la miscela acqua/ammoniaca viene convogliata in un bollitore esterno dove viene scaldata e fatta evaporare. La fonte di calore in genere è una resistenza elettrica o una fiamma. Il vapore è quindi condensato in una apposita serpentina dove, a causa della diversa velocità di condensazione delle due molecole avviene la separazione, ed il ciclo può ricominciare.
    Piccoli frigoriferi che sfruttano il principio descritto, detti ad assorbimento, si possono trovare nelle stanze degli alberghi o negli uffici, dove è ne apprezzata la caratteristica di estrema silenziosità, dovuta all'assenza del compressore. Un ulteriore vantaggio è legato alla possibilità di funzionamento con una semplice fonte di calore, per cui essere alimentato con gas combustibile, per esempio nei camper. Il motivo per cui questo meccanismo non rimpiazza il sistema a compressore è dovuto ai maggiori costi di produzione.
    Il nitrato d'ammonio è un composto chimico che viene utilizzato come fertilizzante, ma anche per produrre l'ammonal e l'ANFO, due esplosivi.
    Non so se centra qualcosa col tuo esperimento ma ti consiglio di cambiare acqua

    XD
    Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •