Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21

    Predefinito

    non sapevo dell'esistenza di questa epigrafe, mai sentita nominare a dire il vero, però è affascinante

    nonostante ciò mi aggrego al coro di quelli che trovano curiosa la notizia ma che effettivamente non hanno abbastanza conoscenze per intervenire, o più semplicemente perchè non c'è molto da dire

    cercando notizie quà e là però ho scoperto che non è l'unico esemplare quella di Bologna, ma altre pietre uguali sono presenti nell'antico Palazzo San Bonifacio a Padova, nel castello dei Principi di Condè a Chantilly (Oise, Francia) e in una al museo di Beauvais, capoluogo dello stesso Oise.


    opinione del tutto personale eh, ma l'incisione aldilà del fascino generato dal mistero che gli gravita attorno, mi sa tanto di burla

  2. #22
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
    opinione del tutto personale eh, ma l'incisione aldilà del fascino generato dal mistero che gli gravita attorno, mi sa tanto di burla
    XD in effetti puoi aver ragione, però anche lo fosse, chi l'ha scritto va ammirato, doveva essere molto intelligente per scrivere un cosa del genere che avrebbe fatto pensare così tante persone.
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
    non sapevo dell'esistenza di questa epigrafe, mai sentita nominare a dire il vero, però è affascinante

    nonostante ciò mi aggrego al coro di quelli che trovano curiosa la notizia ma che effettivamente non hanno abbastanza conoscenze per intervenire, o più semplicemente perchè non c'è molto da dire

    cercando notizie quà e là però ho scoperto che non è l'unico esemplare quella di Bologna, ma altre pietre uguali sono presenti nell'antico Palazzo San Bonifacio a Padova, nel castello dei Principi di Condè a Chantilly (Oise, Francia) e in una al museo di Beauvais, capoluogo dello stesso Oise.


    opinione del tutto personale eh, ma l'incisione aldilà del fascino generato dal mistero che gli gravita attorno, mi sa tanto di burla
    ho dato un'occhiata anch'io qua e la in rete. da quelle poche informazioni che ho trovato, mi pare che si sappia poco o nulla di quest'incisione, e le varie teorie formulate in merito, appaiono piu' voli pindarici che realistiche analisi.
    questa e' la mia impressione.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Francesco Tenni
    Data Registrazione
    Sat Aug 2007
    Località
    Piemonte, Toscana e Liguria.
    Messaggi
    328

    Smile Scuse.

    Ok, ok, chiedo scusa a tutti. Non era mia intenzione offendere nessuno, nè provocare dispute o vespai.

    Spero siano interessanti, le cose che propongo, anche se possono essere considerate curiosità o bagatelle.

    Spero vi piaccia, almeno, leggerle.

    Se qualcuno si è offeso, o se ho risposto in maniera inadeguata, mi scuso un'ulteriore volta.

    Per il resto che rimane, cerco sempre di essere gentile e rispettosto con e di tutti.

    Se, qualche volta, mi produco in qualche caduta di stile, chiedo venia e ringrazio quanti hanno discusso riguardo all'argomento di Aelia Laelia Crispis.

    Vi saluto tutti.

    Arrivederci alla prossima discussione!

    Francesco Tenni

  5. #25
    Missione 2 L'avatar di Stealth F. P.
    Data Registrazione
    Fri Aug 2007
    Località
    In the sky.
    Messaggi
    42

    Angry Scuse e replica non polemica.

    Tenni, tu sei troppo gentile!

    Penso che se c'è qualcuno che deve chiedere scusa, quello sono io, che ho suscitato questo che tu hai defiito un "vespaio"!

    Non volevo offendere, nè rendere suscettibile alcun frequentatore del forum. Mi meravigliavo, soltanto, che argomenti come i tuoi non scatenassero un interesse, anche solo leggermente, più diffuso.

    Dimenticavo, a dire le cose come stanno, che molti leggono le tue discussioni, senza commentarle.

    Dunque, l'interesse suscitato va al di là e supera, numericamente, i messaggi scambiati su di una tematica.

    Una cosa sola non accetto (e, poi, non scriverò più sull'argomento, per evitare ulteriori discussioni fuori luogo). Che si dica che Tenni si occupa di sciocchezzuole.

    Tenni, a quel che ho letto, insegna all'Università. Linguistica. Non mi sembra che una simile materia, alla quale sono legate, a doppio filo, le argomentazioni che ci presenta Francesco T. posso essere definita sciocca o superflua. Mantiene, per lo meno ed oltre, la stessa dignità che caratterizza molte altre discussioni offerte da questo forum.

    Tenni è cordiale e smorza, ogni volta, le polemiche. Chi gli scrive, però, non dovrebbe offenderlo.

    Non che il nostro Tenni abbia bisogno di essere difeso da me.

    Lui è molto più saggio di me.

    Noto, nondimeno, alcune cose. E mi sento di dirle, senza volere offendere o fare polemiche inutili con nessuno.

    Non scriverò più su Aelia Laelia Crispis, ma, Tenni, aspetto la tua prossima, interessante ed istruttiva discussione.

    Saluti a tutti dal vostro Stealth F. P.!

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Francesco Tenni
    Data Registrazione
    Sat Aug 2007
    Località
    Piemonte, Toscana e Liguria.
    Messaggi
    328

    Smile "Gratias tibi ago".

    Grazie Stealth F. P.! Appena posso, ti scrivo qualcosa. E lo scrivo a tutti, naturalmente.

    Ti sono grato per le tue parole.

    Francesco Tenni

  7. #27

    Predefinito

    con tutto il rispetto ma non capisco dove vuoi o volete andare a parare...insomma io tutte sti attacchi a Francesco non li vedo, e nemmeno qualcuno che gli abbia dato del sciocco o dell'idiota, al limite si è discusso sul origine dell'epigrafe e sul suo dubbio significato umanistico, tutto qui, nessuna critica rivolta Francesco o a Stealth

    inoltre non capisco perchè scusarsi, hai aperto un topic che ritenevi interessante però gli interverti sono stati pochi...ti senti in colpa perchè non tutti abbimo una cultura sull'argomento?

    a guardar bene allora chi sbaglia sezione o apre topic di puro spam che dovrebbe fare, fustigarsi col filo spinato?

    dai dai, come è stato più volte ripetuto i tuoi interventi sono curiosi e interessanti, fanno conoscere qualcosa in più agli utenti, però non sempre si prestano a discussioni lunghe e accese; voglio dire, bisogna essere un minimo preparati sull'argomento prima di intervenire e non parlare a sproposito, ma non tutti hanno le conoscenze adeguate, quindi si limitano a leggere

  8. #28
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
    con tutto il rispetto ma non capisco dove vuoi o volete andare a parare...insomma io tutte sti attacchi a Francesco non li vedo, e nemmeno qualcuno che gli abbia dato del sciocco o dell'idiota, al limite si è discusso sul origine dell'epigrafe e sul suo dubbio significato umanistico, tutto qui, nessuna critica rivolta Francesco o a Stealth
    Infatti.
    Anzi, tutto il contrario, mi par che qui in più di uno abbiamo ammesso candidamente che non interveniamo proprio per ignoranza nostra nella materia trattata.
    Ognuno ha i suoi campi di studio, i suoi gusti e i suoi interessi. Ciò che per me è una semplice curiosità per un altra persona è un qualcosa di vitale e viceversa.
    Sicuramente è più alto il numero delle persone che leggono senza intervenire (lurkano in gergo), piuttosto di quelle che leggono ed intervengono.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Non capisco perche' Stealth e Francesco non vogliano piu' continuare questa discussione. io la trovavo interessante, e mi rammarico di questa vostra decisione. come ha detto Hyde, non e' una colpa parlare di argomenti che non tutti riescono a trattare, ma anzi, alle volte, puo' essere molto piu' interessante.
    ci sono moltissime discussioni soprattutto in questa sezione, che si basano anzitutto sulle opinioni personali. si trattano cioe' argomenti noti, piu' o meno a tutti, e di li nascono le varie considerazioni di ognuno. ovviamente, visti gli argomenti piu' "popolari", riescono a raccimolare piu' interventi, e poi, per esperienza, ho notato che i thread che contano piu' messaggi non sono altro che quelli in cui e' in atto una discussione accesa, che spesso diventa un fatto quasi "personale".
    percio' io non classificherei la bonta' di una discussione in base al numero di interventi, ma in base alla qualita', e quello e' un giudizio molto personale.
    il mio, in merito a questa, e' che si tratti di un argomento interessante, e spero vogliate continuare.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •