Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121
  1. #1
    Musichan L'avatar di Francesco.
    Data Registrazione
    Wed Jul 2007
    Messaggi
    2,415

    Predefinito Indovinelli logici [ex "2 domande..."]

    nn sapevo cosa fare e ho apert sto' topic:un test d'intelligenza, se piacciono ne postero' altri!

    se azzekkate questo...!


    Il colore del cappello



    In un castello ci sono 3 prigionieri: il primo vede benissimo, il secondo vede con un occhio solo e il terzo è cieco. Il re un bel giorno decide di liberare uno dei prigionieri, a deciderlo non sarà lui ma saranno stesso i prigionieri. In un sacco ci sono 5 cappelli: 2 neri e 3 bianchi; ad ogni prigioniero viene fatto indossare un cappello, chi riuscirà a dire di che colore è il suo cappello sarà libero. Il primo, che vede con tutte e due gli occhi, guardando i suoi due compagni risponde di non sapere il colore del suo cappello; il secondo, che vede solo con un occhio, guardando i suoi compagni afferma anche lui di non saperlo; l’ultimo prigioniero, il cieco, dice che dalle risposte che hanno dato i suoi compagni sa di che colore è il suo cappello. Il cieco è l’unico che viene liberato dopo aver detto il colore del cappello che indossava.

    Ora tu dovrai dirmi di che colore era il suo cappello e perché.

  2. #2
    King Kittan L'avatar di Light92
    Data Registrazione
    Tue Aug 2007
    Località
    Death Spiral Field.
    Messaggi
    245

    Predefinito

    Francesca ti ha fottuto, ma posta sn belli
    Non dirò cose del tipo "addio, compagni".
    Io vado, gentaglia!

  3. #3
    Disfemica. L'avatar di Baby Bra
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito

    Siiiiiiiiii postane altri ti prego!
    Francesca hai tutta la mia ammirazione, mi sono fatta pure gli schemini ma non ho capito nulla...
    Invece arrivi tu e m'illumini d'immenso!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di alex ssj
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Località
    davanti a un pc difettoso
    Messaggi
    1,392

    Predefinito

    io non ci sarei arrivato...
    comunque postane altri che sono belli
    fratellino di broly08!!"fratello" di sOn_DaFNe ammiratore della_ principessa_dei_sayan!!amico inseperabile di BiBi! Tiki tvb...sei sympa... vivi ssj è la mia nuova amica.. Niko_Man nn fa ridere..

  5. #5
    La morte del Sogno L'avatar di Gotenks_SSJ3
    Data Registrazione
    Tue Dec 2006
    Località
    Dove Dico io!
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Secondo una leggenda metropolitana, Albert Einstein scrisse questo enigma all'inizio del ventesimo secolo e disse che il 98% della popolazione non sarebbe riuscito a risolverlo. Non ci sono scherzi è solo questione di logica.

    In una strada ci sono 5 case pitturate con 5 colori diversi.
    In ogni casa vive una persona di una diversa nazionalità.
    I 5 proprietari bevono bevande differenti, fumano una diversa marca di sigarette e possiedono ognuno un animale diverso.

    La domanda è:
    chi possiede il pesce?

    Usate questi dati per scoprirlo

    1. L'inglese vive in una casa rossa
    2. Lo svedese possiede un cane
    3. Il danese beve tea
    4. La casa verde è a sinistra di quella bianca
    5. Il proprietario della casa verde beve caffè
    6. La persona che fuma Pall Mall possiede un uccello
    7. Il proprietario della casa gialla fuma Dunhill
    8. L'uomo che vive nella casa in centro beve latte
    9. Il norvegese vive nella prima casa
    10. L'uomo che fuma Blends vive vicino a quello che ha un gatto
    11. L'uomo che possiede un cavallo vive vicino a quello che fuma Dunhill
    12. L'uomo che fuma Blu Master beve birra
    13. Il tedesco fuma Prince
    14. Il norvegese vive vicino a una casa blu
    15. L'uomo che fuma Blends ha un vicino che beve acqua


    Nella mia scuola di circa 500 studenti solo io, un mio compagno, 2 di Terza e 1 di quinta.

    Io ci misi 47 minuti, mentre gli altri intorno ai 30 minuti.

  6. #6
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Secondo me non ha soluzioni.
    Ci sono troppe combinazioni possibili.
    Se tutti e 3 avessero il cappello bianco come farebbe uno a rispondere?
    Non potendo vedere il proprio ognuno potrebbe pensare di avere il cappello nero in testa, infatti gli altri non potrebbero rispondere né se ce l'avesse nero né se ce l'avesse bianco.

    Edit: CAZZATA (ecco cosa si ottiene ragionando senza fare prove concrete)
    Ma la risposta di Francy è errata comunque (il cieco ha per forza un cappello bianco).
    Perché.
    Andiamo per ipotesi.
    i 3 hanno 2 neri e un bianco.
    Se li hanno B e C il prigioniero A può indovinare => da scartare
    Se li hanno A e C il B può indovinare => da scartare
    Se li hanno A e B A non può dire nulla, B nemmeno (per quanto ne sa A potrebbe essere rimasto indeciso sia che vedesse un bianco e un nero sia che vedesse un nero).
    Risultato finale, l'unica possibilità che si arrivi a C senza indovinare è che il cappello sia bianco.
    Altra ipotesi.
    2 bianchi e un nero.
    A ha il nero, A vede 2 bianchi e non può indovinare, B vede 1 nero e un bianco ma non può indovinare nemmeno lui, C ha il bianco.
    B ha il nero, A vede un bianco e un nero e non può indovinare, B vede due bianchi ma non sa se sono tutti e 3 bianchi o lui lo ha nero, C ha il bianco.
    C ha il nero, A ne vede uno bianco e uno nero e non può indovinare, B vede che C ha il nero quindi può capire che lui non ha il nero e quindi può indovinare.
    Anche qui se A e B non riescono ad indovinare C ha il cappello bianco.
    Altra ipotesi.
    Se li hanno tutti e 3 bianchi nessuno tra A e B può dire niente ma questo implica comunque che il C abbia bianco.
    Ovvero se A e B non rispondono C ha bianco.

    Ne avevo invece letto uno interessante su newton.
    Lo riporto con parole mie

    In un'isola ci sono 10 persone, su quest'isola arriva un mostro che minaccia di mangiare tutti, vuole però essere generoso e concede ai 10 una possibilità, il giorno successivo metterà su ognuno un cappello, bianco o nero senza alcuna limitazione e li metterà in fila in modo tale che l'ultimo possa vedere i cappelli di tutti tranne il suo e via così, inizierà quindi chiedendo all'ultimo il colore del suo cappello e così via fino al primo, chi risponderà giusto si salverà, gli altri saranno mangiati.
    Le persone potranno dire solo "bianco" o "nero" e se il mostro si accorgerà dell'uso di qualche trucco li mangerà tutti.
    I 10 si incontrano e cercano di escogitare un sistema per minimizzare le morti.
    Qual è il sistema che garantisce il più alto tasso di sopravvivenza?


    Per aiutarvi vi dico che il sistema corretto non prevede la morte di più di una persona (ovviamente l'ultimo della fila che, in ogni caso, non può aver ricevuto nessun indizio e quindi avrà con qualsiasi sistema il 50% di possibilità di morire).

    Citazione Originariamente Scritto da Gotenks_SSJ3 Visualizza Messaggio
    Nella mia scuola di circa 500 studenti solo io, un mio compagno, 2 di Terza e 1 di quinta.

    Io ci misi 47 minuti, mentre gli altri intorno ai 30 minuti.
    Preoccupante (per gli altri), in uno dei primi anni delle superiori lo avevo risolto in, mi pare, una ventina di minuti anche se in realtà più che con i metodi scientifici l'avevo risolto con un po' di tentativi, se erano sbagliati tornavo indietro, alla fine dopo un po' ho trovato quello giusto.
    Ultima modifica di Chibi Goku; 08-08-2007 alle 07:03

  7. #7
    Disfemica. L'avatar di Baby Bra
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito

    Ahhhhhhhhh!Ho il cervello fuso, ci provo domani!
    ps potete mettere le soluzioni sotto spoiler?
    Ultima modifica di Baby Bra; 08-08-2007 alle 00:04

  8. #8
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Secondo me non ha soluzioni.
    Ci sono troppe combinazioni possibili.
    Se tutti e 3 avessero il cappello bianco come farebbe uno a rispondere?
    Non potendo vedere il proprio ognuno potrebbe pensare di avere il cappello nero in testa, infatti gli altri non potrebbero rispondere né se ce l'avesse nero né se ce l'avesse bianco.

    Ne avevo invece letto uno interessante su newton.
    Lo riporto con parole mie

    In un'isola ci sono 10 persone, su quest'isola arriva un mostro che minaccia di mangiare tutti, vuole però essere generoso e concede ai 10 una possibilità, il giorno successivo metterà su ognuno un cappello, bianco o nero senza alcuna limitazione e li metterà in fila in modo tale che l'ultimo possa vedere i cappelli di tutti tranne il suo e via così, inizierà quindi chiedendo all'ultimo il colore del suo cappello e così via fino al primo, chi risponderà giusto si salverà, gli altri saranno mangiati.
    Le persone potranno dire solo "bianco" o "nero" e se il mostro si accorgerà dell'uso di qualche trucco li mangerà tutti.
    I 10 si incontrano e cercano di escogitare un sistema per minimizzare le morti.
    Qual è il sistema che garantisce il più alto tasso di sopravvivenza?


    Per aiutarvi vi dico che il sistema corretto non prevede la morte di più di una persona (ovviamente l'ultimo della fila che, in ogni caso, non può aver ricevuto nessun indizio e quindi avrà con qualsiasi sistema il 50% di possibilità di morire).


    Preoccupante (per gli altri), in uno dei primi anni delle superiori lo avevo risolto in, mi pare, una ventina di minuti anche se in realtà più che con i metodi scientifici l'avevo risolto con un po' di tentativi, se erano sbagliati tornavo indietro, alla fine dopo un po' ho trovato quello giusto.
    quoto per il primo enigma.
    Per quello di Newton ci devo pensare.

  9. #9
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    il tedesco

    ciao e buonanotte

  10. #10
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gotenks_SSJ3 Visualizza Messaggio
    Nella mia scuola di circa 500 studenti solo io, un mio compagno, 2 di Terza e 1 di quinta.

    Io ci misi 47 minuti, mentre gli altri intorno ai 30 minuti.
    Ci ho messo 10 minuti -.-'
    E cmq non è completamente logico, con la logica riesci a trovare matematicamente solo il colore delle varie case e qualche altro dato, poi almeno un tentativo a caso devi farlo.

    Quello di Cb è intrippante perché praticamente non ha dati. Cmq credo di aver trovato la soluzione (o una soluzione), ho fatto 3-4 prove e funzionava, quindi in teoria è esatta. Non la dico per non dare soddisfazioni ai niubbi, dico solo al Cb PD
    Ultima modifica di StepTb; 08-08-2007 alle 07:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •