Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cercasi miniserie

  1. #1
    Gaina
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Quartierino
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Volevo qualcosa di americano da leggere visto che i manga mi hanno stufano e d'italiano sfoglio occasionalmente solo Tex e Dylan Dog,

    Qualcosa d'interessante e nuovo da regalarmi.Nulla di troppo difficoltoso da cercare.

    Che consigliate?

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Sud,Estremo Sud.
    Messaggi
    256

    Predefinito

    Tesco onestamente non so` che consigliarti come miniserie autoconclusiva (che credo sia quello che cerchi) in effetti buttarsi su una cosa tipo Xmen o Xtreme Xmen non credo sia quello che ti interessa, potresti provare a dare un occhiata alle serie Ultimate, Sia Spiderman che gli appena arrivati Ultimates (vendicatori del nuovo mondo).Non sono miniserie ma dovrebbero avere trame che non tirano troppo per le lunghe.

    Oppure dovrebbe arrivare in Italia un volume sul Dottor Destino che secondo me promette bene, disegnato da Leonardo Manco il titolo e` Doom.

    Onestamente detto fra noi non e` che abbia capito di preciso cosa cerchi...cmq male che vada ficcati in una fumetteria e cerca anche fra i fumetti vecchi qualche serie firmata da Chris Claremont, Come "La Saga Africana"con Wolverine e il Punitore.

    Fammi sapere

  3. #3
    Elric of Melniboné
    Guest

    Predefinito

    Potresti cercare la miniserie "europa"; dovrebbero essere circa 4 albi di fumetti stile marvel ma ambientati anche in italia. anche se non sono un granché.

    Se invece hai conoscenza dell'universo marvel (anche molto generica) potresti leggerti la serie 2099, che comprende spiderman, il dottor destino, il punitore, gost,e tale ravage. oltre a quest'ultimo, sono tutte riproposizioni.
    in questa seri troverai anche la fantastica censura che opera il nuovo forum: "razzo" al posto di "cazzo".

    se vuoi qualcosa di veramente tosto, prendi il punitore (hanno fatto anche un film, "il vendicatore", interpretato da... mhm quello che ha fatto drago in rocky 4, adesso non mi sovviene); frank castle ti introdurrà nel magico mondo dell'assenza di pietà.
    il personaggio non ha avuto molta fortuna come gli altri, ed è diventato più uno special guest. proprio per questo la seri non dovrebbe essere lunga.

    alra serie non lunga dovrebbe essere quella degli albi di Venom, ma sinceramente è da un pacco che non passo dall'edicola.

    della bonelli ti invito a leggere, se ami il genere fantasy-leggenda, "zona x". ha chiuso dopo 15 albi circa, "curata" da martin mystere (i primi dieci, poi prese vita autonoma), e gli albi giganti dello stesso. io ad esempio compro solo gli albi giganti e si riescono ad apprezzare molto.

    una volta a semestre, mi pare, dovrebbe uscire "storie da altrove" che ha sostituito in pratica "zona x", ed al momento coinvolge anche sherlock holmes. molto simpatico.

    se sei in vena di paesaggi alla mad max, sempre della bonelli, c'è Brendon, bimensile. purtroppo è da un po che non lo compro più.

    questi sono tutti molto abbordabili, in quanto a prezzo (forse i numeri uno costicchieranno un po'), ma se cerchi qualcosa da fumetteria il prezzo ovviamente aumenta.

    PS: manara può essere anche un ottimo diversivo!!!

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    427

    Predefinito

    Watchmen e vai sul sicuro. Un capolavoro! Un raro pezzo dove storia, sceneggiatura e disegni si fondono alla perfezione per dare vita a una grande opera. E' un po' vecchiotto e alcune tematiche iniziano a essere un po' lontane, ma secondo me per chi ama i fumetti (in particolare americani) è una cosa da leggere. Tra l'altro c'è anche l'edizione di lusso che è splendida: prima o poi vendo la mia e me la compro .

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    427

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elric of Melniboné

    della bonelli ti invito a leggere, se ami il genere fantasy-leggenda, "zona x". ha chiuso dopo 15 albi circa, "curata" da martin mystere (i primi dieci, poi prese vita autonoma), e gli albi giganti dello stesso. io ad esempio compro solo gli albi giganti e si riescono ad apprezzare molto.

    una volta a semestre, mi pare, dovrebbe uscire "storie da altrove" che ha sostituito in pratica "zona x", ed al momento coinvolge anche sherlock holmes. molto simpatico.
    Una precisazione: Zona X è in realta composto da una cinquantina di numeri. Diciamo che la prima, mi sembra, ventina presenta storie scollegate tra loro, mentre dopo il restyling grafico (gli altri trenta numeri) ci sono delle miniserie spezzettate: "Magic Patrol" che tratta fatti legati alla base di Altrove, "Il mondo di Elan" (o qualcosa del genere) una miniserie fantasy (forse la più riuscita), una miniserie spaziale e per ultimo una miniserie legata ai viaggi nel tempo. Nel complesso è un prodotto mediocre, con qualche punta di qualità, ma ritengo che comprarti tutti e 50 gli albi ti costerebbe un po'. Alla fine io li ho comprati tutti perchè collezionavo MM e quindi ero interessato anche agli spin off, però se non sei interessato a MM forse non ne vale la pena. LE storie da Altrove sono albi autoconclusivi di un certo livello; a me piacciono particolarmente perchè introducono personaggi realmente esistiti (come il già citato Sherlock Holmes, Mark Twain, Benjamin Franklin...) nonostante soffra di scopiazzature evidenti (si veda la Loggia Nera con Twin Peaks). Nel complesso meritano, ma, a mio parere, anche queste sono abbastanza legate a MM. Gli albi giganti di MM sono in generale molto belli (a parte qualcuno), ma idem come sopra: se non conosci il personaggio e molte delle vicende che ci sono dietro avrai sempre la sensazione di perderti qualcosa. Se hai un certo numero di soldi potresti provare a iniziare la collezione di MM regolare mediante le raccolte edite mi sembra dalla Hazard con la copertina brossurata e gruppi autoconclusivi di storie. In pratica è come se fossero delle miniserie.

  6. #6
    Elric of Melniboné
    Guest

    Predefinito

    mhm... devo dire che è da un po' che la mia collezione di zona x non viene presa in mano dal sottosritto.

    adesso che ci penso non erano 10 gli albi curati dal BVZM ma 15.
    Ho usato il termine "chiuso" ma effettivamente ho sbagliato: semplicemente hanno cambiato soggetti dal numero 16 al 50.
    benpensando (nonostante io non sia un benpensante) ho sparato un po' di satelliti.

    resta il fatto che io MM non lo colleziono affatto;
    zona x lo compravo e gli albi giganti li compro tuttora e riesco ad apprezzare molto il tutto ugualmente.
    Anzi: direi che i primi 15 numeri (quelli a cui mi riferivo) si seguono perfettamente, visto che si tratta di due storie per albo autoconclusive e spesso slegate tra loro.

    Per seguire invece gli albi giganti ed apprezzarli, be': dipende.
    se lo guardi dal punto di vista di conclusioni di sottotrame, be' certo, non lo apprezzi.
    se lo guardi dal punto di vista dell'albo in se lo si apprezza eccome! nonostante i rinvii alla serie regolare, la storia la si segue benissimo.
    basta stabilire cosa intendi: se la tua attenzione è per il personaggio e per le vicende strane in cui si trova, allora bisogna seguire assolutamente la storia; se la tua attenzione è rivolta alla trama in se non hai bisogno di apprezzarlo. al massimo ti perdi qualche battuta di Diana, ma neanche completamente!

    Mediocre mi sembra un po' troppo stretto come voto.
    di scopiazzature ce n'è ovunque... per non parlare che spesso sono omaggi da parte degli autori (che a voler pensar male sono scarsi i idee!!! ). il mondo è pieno di teatri dove vengono recitati drammi di shakespeare, ma tutti in chiave rivisitata... (e mai che ne becchi uno originale!!! )
    Saluti!

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    427

    Predefinito

    Per quanto riguarda gli albi giganti per alcuni sono d'accordo con te (come ad esempio il primo che non richiedeva conoscenze particolari del personaggio); per altri un po' meno (come ad esempio il secondo dove, IMHO, era necessario conoscere la storia di Martin e Orloff per capire bene la questione).
    Per quanto riguarda il giudizio su Zona X (mediocre) ti spiego, secondo me, da dove deriva: l'idea delle miniserie era abbastanza buona e poteva portare anche al successo di vendite. Lo sbaglio che hanno fatto (e che a mio parere stanno facendo anche con altre pubblicazioni come Jonathan Steele) è stato quello di voler seguire troppo la "strada giapponese" senza peraltro averne nè le capacità nè (come posso chiamarlo?) il retroscena culturale. Probabilmente l'hanno fatto per conquistare nuovi (giovani) lettori, ma senza successo considerato che la collana ha chiuso proprio per basse vendite. Peccato, perchè, ad esempio la serie della "Magic Patrol" avrebbero potuto sfruttarla molto meglio... In fin dei conti l'unica che mi sia discretamente piaciuta è quella di Elan. La più brutta, decisamente, quella dei viaggi nel tempo. Tu cosa ne pensi delle varie serie?

  8. #8
    Moderator L'avatar di MrNinty
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dansolo
    [quote:d070620c47="Elric of Melniboné"]

    della bonelli ti invito a leggere, se ami il genere fantasy-leggenda, "zona x". ha chiuso dopo 15 albi circa, "curata" da martin mystere (i primi dieci, poi prese vita autonoma), e gli albi giganti dello stesso. io ad esempio compro solo gli albi giganti e si riescono ad apprezzare molto.

    una volta a semestre, mi pare, dovrebbe uscire "storie da altrove" che ha sostituito in pratica "zona x", ed al momento coinvolge anche sherlock holmes. molto simpatico.
    Una precisazione: Zona X è in realta composto da una cinquantina di numeri. Diciamo che la prima, mi sembra, ventina presenta storie scollegate tra loro, mentre dopo il restyling grafico (gli altri trenta numeri) ci sono delle miniserie spezzettate: "Magic Patrol" che tratta fatti legati alla base di Altrove, "Il mondo di Elan" (o qualcosa del genere) una miniserie fantasy (forse la più riuscita), una miniserie spaziale e per ultimo una miniserie legata ai viaggi nel tempo. Nel complesso è un prodotto mediocre, con qualche punta di qualità, ma ritengo che comprarti tutti e 50 gli albi ti costerebbe un po'. Alla fine io li ho comprati tutti perchè collezionavo MM e quindi ero interessato anche agli spin off, però se non sei interessato a MM forse non ne vale la pena. LE storie da Altrove sono albi autoconclusivi di un certo livello; a me piacciono particolarmente perchè introducono personaggi realmente esistiti (come il già citato Sherlock Holmes, Mark Twain, Benjamin Franklin...) nonostante soffra di scopiazzature evidenti (si veda la Loggia Nera con Twin Peaks). Nel complesso meritano, ma, a mio parere, anche queste sono abbastanza legate a MM. Gli albi giganti di MM sono in generale molto belli (a parte qualcuno), ma idem come sopra: se non conosci il personaggio e molte delle vicende che ci sono dietro avrai sempre la sensazione di perderti qualcosa. Se hai un certo numero di soldi potresti provare a iniziare la collezione di MM regolare mediante le raccolte edite mi sembra dalla Hazard con la copertina brossurata e gruppi autoconclusivi di storie. In pratica è come se fossero delle miniserie.[/quote:d070620c47]


    zona x li ho tutti, sono 44 numeri, i primi 10 circa sono appunto storie autoconclusive raccontate dal bvzm, mentre le seguenti riguardano un gruppo di Altrove, i Magic Patrol.
    La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •