Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1

    Predefinito I problemi odierni, che riscontrano i più giovani.

    Prendendo spunto dalla discussione Democrazia, ho pensato di aprire un nuovo topic per discutere, senza andare fuori tema, di una cosa molto grave che riguarda noi più giovani.
    Molti dicono il detto:
    Si stava meglio quando si stava peggio.
    Vorrei analizzare cosa è peggiorato nella nostra società, dall’assenza totale di valori ed ideali, ma soprattutto la crisi della Famiglie.
    Alcuni dicono che il mondo cambia, bisogna evolversi e andare oltre la famiglia tradizionale, molti vogliono riconoscere diritti a chi di doveri non se ne parla di prenderseli, ma secondo me i motivi per cui noi giovani fatichiamo a formarci una famiglia è l’assenza di una sicurezza economica, oggi abbiamo lavoro e domani chissà, la vita è cara e si guadagna poco e per comprarsi una casa non riusciamo ad ottenere il mutuo perché la banca necessita di sicurezze, che noi non possiamo dare, l’affitto costa tantissimo e dopo aver speso ogni mese il nostro stipendio per non finire sotto un ponte, ci ritroviamo senza niente, senza proprietà.
    Di case popolari non se ne parla, file lunghissime e molte di esse vengono garantite agli stranieri.
    Ora io capisco perché i giovani non mettono su famiglia, per non mettere sotto un ponte una creatura alla quale non do certezze, perché tutto costa e di soldi ne abbiamo pochi.
    Mi chiedo cosa dobbiamo fare per avere una casa, per essere indipendenti ma senza finire in strada.
    Di Mutui non se ne parla, affitto come soluzione temporale, l’unica soluzione è rivolgersi ad un usuraio, rischiando la vita dei familiari e nostra?
    Dite la vostra a riguardo, esponendo il vostro pensiero, perplessità e magari idee.
    Aiuta i tuoi, e poi gli altri se vuoi.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    è triste io sono in piena in quella fascia tra due anni mi sposo e e fatti due conti tra affitto e bollette tirando la ginghia vanno quasi 2 stipendi da neo assunti sempre se non ci sono imprevisti una soluzione sarebbe spingere per il mutuo sociale una proposta d'area che consiste in un prestito di stato senza interesse o a tasso ridotto per poter comperare la prima casa erimborsabile in piccole rate
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  3. #3
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Secondo me il problema maggiore sta nel fatto che il lavoro si precarizza ma lo stato sociale non si adatta ancora a questo stato di cose. In altri paesi si cambia lavoro ogni due anni, in media, ma si riesce a vivere in modo soddisfacente poichè l'intero sistema economico si adatta alla situazione.
    Personalmente credo che se non si disincentiva il datore di lavoro ad utilizzare contratti atipici non ci saranno cambiamenti nel mercato del lavoro. Lo stato sociale da noi è disegnato sulla figura del lavoratore dipendente o del pensionato.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    è triste io sono in piena in quella fascia tra due anni mi sposo e e fatti due conti tra affitto e bollette tirando la ginghia vanno quasi 2 stipendi da neo assunti sempre se non ci sono imprevisti una soluzione sarebbe spingere per il mutuo sociale una proposta d'area che consiste in un prestito di stato senza interesse o a tasso ridotto per poter comperare la prima casa erimborsabile in piccole rate
    Di primo acchito la proposta potrebbe sembrare buona, ma in realtà è inattuabile
    Mettiamo che ci siano in Italia 1 milione di mutui (per essere ottimisti), se fosse come proposto lo farebbero tutti con lo stato, in quando decisamente più vantaggiosi. Mettiamo che questi mutui siano da 100.000 euro (sono sempre ridicolmente ottimista, le case costano decisamente di più). Avremo quindi che lo stato dovrebbe prestare circa 100 miliardi di euro, una spesa insostenibile, specie se consideriamo che sono stato molto cauto con le cifre

    Invece vorrei chiedere a Priscillz quali valori sono stati persi secondo lei oggi, e perché ciò è un male (perché credo la veda così), è un argomento che mi piacerebbe affrontare

  5. #5
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    vero,ma sopratutto da noi il costo della vita supera enormemente il peso degli stipendi..ti faccio u semplice esempio nel milanese un bilocale in affitto costa non meno di 700 euro,ma la media è circa 900 (dati tecnocasa e gabetti) lo stipendio di un neo assunto salvo rari casi non arriva a 1000 euro aggiugi le bollette e le spese di trasporto e restano salvo imprevisti 300-400 euro per mangiare ,vestiario ecc
    cambiamo città varese: qui con 500 puoi affittare un discreto appartamento,ma rispetto a milano triplicano le spese di trasporto quindi rifacendo i conti ai neosposini restano 500 meglio,ma c'è poco da scialere
    poi prima o poi la famiglia si allarga un figlio richiede enormi spese...
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    vero,ma sopratutto da noi il costo della vita supera enormemente il peso degli stipendi..ti faccio u semplice esempio nel milanese un bilocale in affitto costa non meno di 700 euro,ma la media è circa 900 (dati tecnocasa e gabetti) lo stipendio di un neo assunto salvo rari casi non arriva a 1000 euro aggiugi le bollette e le spese di trasporto e restano salvo imprevisti 300-400 euro per mangiare ,vestiario ecc
    cambiamo città varese: qui con 500 puoi affittare un discreto appartamento,ma rispetto a milano triplicano le spese di trasporto quindi rifacendo i conti ai neosposini restano 500 meglio,ma c'è poco da scialere
    poi prima o poi la famiglia si allarga un figlio richiede enormi spese...
    Chiaro, i problemi ci sono e sono innegabili. Dicevo solo che la tua proposta, per quanto potesse sembrare bella, è purtroppo inattuabile perché comporterebbe una spesa decisamente troppo elevata.
    Detto questo io di proposte non ne ho, purtroppo me ne intendo ben poco di economia ^^

  7. #7
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
    Di primo acchito la proposta potrebbe sembrare buona, ma in realtà è inattuabile
    Mettiamo che ci siano in Italia 1 milione di mutui (per essere ottimisti), se fosse come proposto lo farebbero tutti con lo stato, in quando decisamente più vantaggiosi. Mettiamo che questi mutui siano da 100.000 euro (sono sempre ridicolmente ottimista, le case costano decisamente di più). Avremo quindi che lo stato dovrebbe prestare circa 100 miliardi di euro, una spesa insostenibile, specie se consideriamo che sono stato molto cauto con le cifre

    Invece vorrei chiedere a Priscillz quali valori sono stati persi secondo lei oggi, e perché ciò è un male (perché credo la veda così), è un argomento che mi piacerebbe affrontare
    attenzione non confondere la statistica con la realtà non tutti avrebbero diritto al mutuo sociale solo le categorie più deboli cosa che ne riduce enormemente il numero,figli di papà,gente con stipendi luminosi o famiglie che complessivamente hanno buoni redditi sono fuori cosa resta del milione del tuo esempio? forse 200000 domande? aggiugi poi che non tutte arriveranno contemporaneamente e che i soldi vemgono dati e resi e i conti cominciano a tornare..

    Che valori si tanno perdendo bhe guardati intorno e dimmi cosa vedi ,il valore della famiglia ad esempio accanto a chi effettivamente non può formarne una cresce il numero di persone che non vuole assumersi la responsabilità di formarne una! Figli e anziani vengono visti come un peso ,stiamo diventando una civiltà di edonisti dove sembra conta più di essere,dove il valore della vita non conta nulla come spiegarsi altrimenti il comportamento dei giovani d'oggi effeminati dandy che sembrano usciti da un libro della Rice che seguono vuote mode e prendono a modello emeriti rifiuti televisisi come costantino e che si polverizzano il cervello con pastrocchi chimici in quelle malebolge dantesche chiamate discoteche? dov'è l'orgoglio? dov'è la voglia di lavorare per conquistare qualcosa? nei pantaloni strappati apposta insulto alla miseria vera?
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  8. #8

    Predefinito

    i valori, innanzitutto la lealtà, l'onestà poi un ideale in cui credere e rischiare, un ideale forte e puro, sono state perse le responsabilità, la voja di lavorare e sudare per raggiungere un obiettivo.
    La voja di fare qualcosa per vivere in un paese migliore, il valore della vita.
    Ormai esiste solo la raccomandazione, le donne per fare tv si concedono a tutti, solo discoteca, alcool.
    ormai crediamo che basta poco, basta essere furbi per arrivare in alto.
    Una minima parte ha ancora valori, obiettivi, il resto spera di trovarsi il partner ricco/a e sistemarsi.

    stregatto, questo mutuo sociale è una tua idea?
    perchè mi sembra buona
    Aiuta i tuoi, e poi gli altri se vuoi.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Priscilllz Visualizza Messaggio
    i valori, innanzitutto la lealtà, l'onestà poi un ideale in cui credere e rischiare, un ideale forte e puro, sono state perse le responsabilità, la voja di lavorare e sudare per raggiungere un obiettivo.
    La voja di fare qualcosa per vivere in un paese migliore, il valore della vita.
    Ormai esiste solo la raccomandazione, le donne per fare tv si concedono a tutti, solo discoteca, alcool.
    ormai crediamo che basta poco, basta essere furbi per arrivare in alto.
    Una minima parte ha ancora valori, obiettivi, il resto spera di trovarsi il partner ricco/a e sistemarsi.

    stregatto, questo mutuo sociale è una tua idea?
    perchè mi sembra buona

    non posso che quotare tutto sono completamente concorde
    no mi hanno parlatodei conoscenti del mutuo sociale stanno organizzando delle petizioni e delle raccolte di firme appena ne so di più posto
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

  10. #10
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    i problemi dei giovani d'oggi?
    prima di tutto la quasi totale assenza di comunicazione nel rapporto familiare, la maggior parte delle famiglie italiane si apposta davanti alla televisione e sta zitta. nessuno parla dei propri problemi, si reprime tutto.
    Un'altro problema è l'indifferenza verso i problemi sociali. Viviamo in una società che esalta l'individuo e il singolo, a nessuno interessa la collettività. è questo genera problemi perchè le persone sono disposte a fare tutto per i propri interessi.
    C'è anche da dire che i giovani ormai non pensano neanche più con la loro testa , ma si limitano a seguire tutto cio che gli viene detto.
    quindi i valori che mancano sencondo me sono, il sentimento di collettività e la comunicazione
    "il destino ti verrà a cercare"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •