Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Question "Cosa sarebbe successo se..."

    Ragazzi oggi vorrei parlare della cosiddetta storia alternativa.
    Ci sono molti studiosi a cui piace fare congetture su cosa sarebbe successo se determinati avvenimenti non fossero avvenuti o fossero avvenuti in modo diverso, un esempio abbastanza classico é quello di Napoleone. Se a Waterloo avesse avuto più fortuna e avesse vinto la Storia Europea avrebbe potuto andare in modo completamente differente. E che dire di Hitler? Se al posto di dichiarare guerra all'Urss avesse cercato di sistemare prima la Gran Bretagna avrebbe potuto vincere la guerra? Questo che conseguenze avrebbe potuto avere?
    Insomma trovo molto affascinanti queste idee ma volevo chiedervi se trovate che abbiano un fondamento, insomma secondo voi se determinati avvenimenti (battaglie, invenzioni, congiure ecc ecc) avessero avuto uno svolgimento completamente differente oggi il mondo sarebbe diverso? O la Storia avrebbe seguito comunque il corso che conosciamo?
    Vorrei inoltre approfondire la cosa leggendo libri in cui sono esposte teorie del genere, voi per caso ne conoscete qualcuno?
    Ultima modifica di Jeff Buckley '85; 14-07-2007 alle 00:38
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  2. #2
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    Troppe sono le variabili in gioco, e troppo difficile parlare di cio'.
    Esiste adirittura un genere letterario chiamato Ucronia, che fa ipotesi sul mondo post-bellico della vittoria di Hitler.
    Su Napoleone non so che dirti, probabilemente fino a un certo punto storico il nord italia sarebbe stato francese.
    Per Hitler credo che se non avesse attaccato L'URSS in quel momento (Vicino all'inverno) e si sarebbe concentrato sull'inghilterra, difficilmente avrebbe invaso l'inghilterra per la posizione strategica inglese. Ma avrebbe avuto il tempo di consolidare il suo potere in Europa, ela guerra sarebbe durata molto di piu'.
    La guerra principalmente non fu vinta dagli alleati, ma persa dai Tedeschi, per la stupida decisione di Hitler di attaccare L'URSS vicino l'inverno, quando avrebbe potuto aspettare un momento piu' propizio.
    Infatti Stalin non credeva nell'attaco Nazista, non credette neppure alle sue Spie. L'effetto sorpresa che Hitler voleva ottenere ci sarebbe stato in ogni caso,

  3. #3
    Fan art member L'avatar di Simpson
    Data Registrazione
    Tue Jun 2007
    Località
    Springfield
    Messaggi
    398

    Predefinito

    io nn conosco libri ma se napoleone avrebbe vinto gli italiani avrebbero combattuto sicuramente contro i francesi, visto ke i francesi erano alleati x cavour potevano non far nascere l'italia, oppure qualcun'altro avrebbe distrutto la francia, ecc.ecc., se vuoi sapere di più sui cosa fosse successo se.. ti potresti guardare "Il bivio" su italia 1
    Provate qesto forum!!! Clicca qui
    Andate nelle mie fan art cliccando qui

  4. #4

    Predefinito

    E che dire di Hitler? Se al posto di dichiarare guerra all'Urss avesse cercato di sistemare prima la Gran Bretagna avrebbe potuto vincere la guerra? Questo che conseguenze avrebbe potuto avere?
    A differenza di quanto scrive Babbo Natale, avremmo vinto la guerra e oggi in Italia ci sarebbe il fascismo (o forse no) ma cmq in ogni piazza d'Italia avremmo una statua del Duce e moltissime vie a lui intitolate.
    L'Inghilterra non era minimamente preparata a sostenere lo sbarco tedesco, poverina avrebbe fatto la fine che si meritava: schiacciata dalle panzer divisionen!
    Naoto ascolta: Cell è tornato per vendicarsi!

  5. #5
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Cell il ritorno! Visualizza Messaggio
    A differenza di quanto scrive Babbo Natale, avremmo vinto la guerra e oggi in Italia ci sarebbe il fascismo (o forse no) ma cmq in ogni piazza d'Italia avremmo una statua del Duce e moltissime vie a lui intitolate.
    L'Inghilterra non era minimamente preparata a sostenere lo sbarco tedesco, poverina avrebbe fatto la fine che si meritava: schiacciata dalle panzer divisionen!
    No piano, non ho detto che avrebbe perso la guerra.
    Queste sono comunque teorie. L'Inghilterra era in vantaggio strategico e aveva il radar, e' per questo che Hitler la bombardava e non ha mai tentato lo sbarco. Sapeva che era praticamente impossibile. Ed e' per questo che opto per una guerra "Psicologica" bombardando le citta'.
    Che l'inghilterra sarebbe stata invasa e' tutto da dimostrare. I Panzer prima bisognerebbe portarli sull'isola e la RAF era sempre pronta contando il vantaggio del radar, senza contare l'alleanza con gli stati Uniti.
    Probabilmente avrebbe consolidato il suo potere in sull'Europa continentale, visto che non erano in grado di sostenere una guerra su vasta scala per lungo tempo. Si sarebbero esaurite le risorse, cosa che agli alleati non mancava. E senza carburante i panzer non vanno

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
    No piano, non ho detto che avrebbe perso la guerra.
    Queste sono comunque teorie. L'Inghilterra era in vantaggio strategico e aveva il radar, e' per questo che Hitler la bombardava e non ha mai tentato lo sbarco. Sapeva che era praticamente impossibile. Ed e' per questo che opto per una guerra "Psicologica" bombardando le citta'.
    Che l'inghilterra sarebbe stata invasa e' tutto da dimostrare. I Panzer prima bisognerebbe portarli sull'isola e la RAF era sempre pronta contando il vantaggio del radar, senza contare l'alleanza con gli stati Uniti.
    Probabilmente avrebbe consolidato il suo potere in sull'Europa continentale, visto che non erano in grado di sostenere una guerra su vasta scala per lungo tempo. Si sarebbero esaurite le risorse, cosa che agli alleati non mancava. E senza carburante i panzer non vanno

    L'Inghilterra era un'isola relegata ai margini di un continente e circondata da oltre 3000 km di costa nemici! Sarebbe bastato esercitare una pressione sottomarina per indurla alla fame! Per quanto gli USA potessero pompare aria nn avrebbero potuto sorregferla a lungo.
    Cmq sull'argomento io ho preparato un saggio SCRITTO DA ME che mi sono letto una decina di libri sull'argomento tra cui il famosissimo libro di Liddel Hart.
    Se vuoi lo posto (è un documento scritto da me)...
    Naoto ascolta: Cell è tornato per vendicarsi!

  7. #7
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Cell il ritorno! Visualizza Messaggio
    L'Inghilterra era un'isola relegata ai margini di un continente e circondata da oltre 3000 km di costa nemici! Sarebbe bastato esercitare una pressione sottomarina per indurla alla fame! Per quanto gli USA potessero pompare aria nn avrebbero potuto sorregferla a lungo.
    Cmq sull'argomento io ho preparato un saggio SCRITTO DA ME che mi sono letto una decina di libri sull'argomento tra cui il famosissimo libro di Liddel Hart.
    Se vuoi lo posto (è un documento scritto da me)...
    Ma infatti i sottomarini tedeschi fecero quello che dici' ma non basto'.
    Come ho detto qui si va a ipotesi e fantasia, potresti avere ragione tu, ma mi sembra che non conti il fatto strategico. L'unico modo per trasportare un gran numero di uomini e mezzi sull'isola era la Manica, il resto erano ipotesi quantomeno impraticabili secondo me, se si tiene conto degli uomoni necessari per l'operazione.
    Come ti sto dicendo e come la storia ha dimostrato, l'esercito Tedesco era addestrato per la guerra lampo, e non aveva uomini per coprire il fornte.
    Non attacando la Russia avrebbe avuto piu' uomini per attaccare l'inghilterra, ma qualche fronte sarebbe stato scoperto.
    Se fosse stato cosi' facile l'avrebbero attaccata direttamente e bon, ma come vedi non fu cosi'.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Noeren
    Data Registrazione
    Sat Jun 2005
    Messaggi
    1,055

    Predefinito

    se nn mi sbaglio i tedeschi esercitavano una pressione sottomarina

  9. #9
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noeren Visualizza Messaggio
    se nn mi sbaglio i tedeschi esercitavano una pressione sottomarina
    Infatti, ma non avevano un dispiegamento di forze sufficente per affondare ogni cargo, e sopratutto gli alleati attuarono contromosse, che fecero fuori molti sottomarini tedeschi.
    Non so i numeri precisi pero'.

  10. #10
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Cell il ritorno! Visualizza Messaggio
    L'Inghilterra era un'isola relegata ai margini di un continente e circondata da oltre 3000 km di costa nemici! Sarebbe bastato esercitare una pressione sottomarina per indurla alla fame! Per quanto gli USA potessero pompare aria nn avrebbero potuto sorregferla a lungo.
    Cmq sull'argomento io ho preparato un saggio SCRITTO DA ME che mi sono letto una decina di libri sull'argomento tra cui il famosissimo libro di Liddel Hart.
    Se vuoi lo posto (è un documento scritto da me)...

    Se non é troppo lungo perché no...
    Io comunque non la farei tanto facile, non ci scordiamo che oltre al radar gli Inglesi avevano anche il vantaggio di avere una flotta formidabile cosa che non si può dire di quella tedesca, hai detto bene l'Inghilterra é un'isola e questo ha frustrato sia i piani di Hitler che quelli di Napoleone.
    In ogni caso vorrei fare una precisazione su ciò che ha detto Aiutante di Babbo Natale, é vero che il radar diede agli Inglesi un vantaggio decisivo ma non scordiamo che i caccia inglesi (gli Spitfire e gli Hurricane) erano perfettamente alla pari di quelli tedeschi e che gli inglesi avevano i bombardieri strategici a 4 motori che i tedeschi avevano pensato bene (?!) di non sviluppare, quindi anche senza radar per me era tutta da giocare.
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •