Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Thumbs up L'eredità di Kurt Cobain e dei Nirvana

    Oggi vorrei parlare dei Nirvana, storico gruppo Rock americano, più precisamente vorrei parlare della loro eredità musicale, scusate la lunghezza ma ho scritto di getto e spero non sia troppo lungo.
    Formatisi ufficialmente nel 1987 quando si incontrarono Kurt Cobain (chitarrista e vocalist) e Cris Novoselic (bassista) e venuti alla ribalta agli inizi degli anni '90 i Nirvana hanno scatenato un autentico terremoto musicale che ha spazzato via diversi generi musicali (l'Hair Metal e l'AOR su tutti) e ha riportato sonorità rabbiose e di stampo Punk in cima alle classifiche.
    A tutt'oggi il successo dei Nirvana stupisce, fino all'ultimo non si sospettava affatto che avrebbero sfondato, il carisma di Kurt c'era già, Sliver aveva avuto un buon successo e con l'ingresso di Dave Grohl nella band la line-up era diventata definitiva ma nonostante questo le aspettative della Geffen erano di vendere 200000-300000 copie, più o meno come i Sonic Youth che alla Geffen li avevano portati.
    Uscito il 24 Novembre 1991 Nevermind ebbe un successo fenomenale e in appena un mese era già disco di platino, nel Gennaio 1992 la band raggiunse definitivamente la vetta e da allora il resto é (tristemente direi) storia. Divennero un simbolo per milioni di adolescenti che in Kurt si rispecchiavano e i portavoce del Rock Alternativo, il successo però ebbe un prezzo e fù principalmente Kurt a pagarlo, sempre più sprofondato nella tossicodipendenza e nella depressione dopo averci lasciato un live (l'Unplugged) che é di un'intensità insostenibile ha lasciato questa valle di lacrime (chi dice per suicidio chi per omicidio).
    Ora parliamo della loro eredità, morto Kurt il declino del Grunge é stato molto rapido, già nel 1997 con lo scioglimento di Soundgarden e Alice in Chains era scivolato nell'oblio. Nemmeno la nascita del cosidetto Post-Grunge risollevò le sorti del Rock di Seattle e dopo qualche anno la nicchia nel Rock duro occupata dal Grunge venne presa dal Nu-Metal.
    Non sono però mancati gruppi che al Rock di Seattle si sono ispirati: i Nickelback, i Creed, i Queens Of The Stone Age (in modo lato però), i Godsmack, i Puddle of Mudd, gli Staind, i Papa Roach...purtroppo nessuno ha raggiunto lo splendore dei Nirvana (anche se i QOTSA ci sono andati vicini) perché pur vendendo molto non sono stati fenomeni generazionali come i Nirvana quindi mi chiedo: ma l'eredità dei Nirvana allora é andata persa? Cosa resta di loro a 13 anni dalla morte di Cobain? Cosa ne pensate voi
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  2. #2
    Drink Drank Punk L'avatar di NiRvA
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    nel NIRVANA
    Messaggi
    880

    Predefinito

    Eredità? Che vuoi dire con "eredità"? Cosa dovevano prendere altri gruppi? (discutibili i gruppi che hai citato come gruppi che si sono ispirati al panorama di Seattle)
    Chiarisci questa cosa e poi ne possiamo parlare...
    Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

  3. #3
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NiRvA Visualizza Messaggio
    Eredità? Che vuoi dire con "eredità"? Cosa dovevano prendere altri gruppi? (discutibili i gruppi che hai citato come gruppi che si sono ispirati al panorama di Seattle)
    Chiarisci questa cosa e poi ne possiamo parlare...

    Per eredità intendevo influenza sul Rock venuto dopo, mi sembra che con l'arrivo del Punk revival prima e del Nu Metal poi l'influenza dei Nirvana sul Rock successivo si sia persa per strada, tra il 1992 e il 1995 abbiamo visto una trafila senza fine di gruppi clone oggi invece dei Nirvana se non se ne parla coi fan (e ne ho incontrati pochi) se ne stà perdendo addirittura il ricordo.
    In ogni caso direi che l'influenza dei Nirvana su Nickelback e Puddle of Mudd é palese, Creed e Staind invece sono stati influenzati più dagli Alice in Chains e dai Pearl Jam ma si rimane sempre in ambiti Post-Grunge, oggi la scuola di Seattle é morta ma ci sono ancora gruppi che vi si ispirano, però sono pochi ed é questo che intendevo.
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  4. #4
    Drink Drank Punk L'avatar di NiRvA
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    nel NIRVANA
    Messaggi
    880

    Predefinito

    A parte che parlare di "grunge" e riferirsi ad Alice In Chains e Pearl Jam lo trovo assolutamente sbagliato. Più comprensibile forse per i vecchi PJ, ma non condivido assolutamente per gli AIC.
    Detto questo, i Nirvana non hanno creato nessun genere. Loro sono solo il gruppo che ha sfondato, quello che è arrivato con più forza fuori dagli USA, ma non avenfo inventato nulla di eclatante, è difficile che ci sia qualcuno che segua le loro orme. Impossibile direi. Il "grunge" come genere era destinato ad essere una cometa, non si può parlare quindi di "eredità", e non mi stupisco nel non vederne tracce nei gruppi contemporanei. Gruppi che si "ispirano" a un altro gruppo vuol dire ben poco (specialmente in questo caso, visti i risultati). Io non mi stupisco nel vedere che tutto ciò che è stato ormai è commercialmente morto e sepolto. Ma va bene così, il grunge non va con il commerciale, e si è vista la fine che hanno fatto i gruppi nati come "grunge" e passati a major e alle luci della ribalta.
    Per quanto riguarda i fan dei Nirvana, non preoccuparti, fra gli adolescenti che vogliono fare gli alternativi sono ancora molto in voga. E non temere, ci saranno nuove trovate prima o poi che li faranno tornare di moda. (Sia chiaro, lo trovo osceno)
    Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

  5. #5
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NiRvA Visualizza Messaggio
    A parte che parlare di "grunge" e riferirsi ad Alice In Chains e Pearl Jam lo trovo assolutamente sbagliato. Più comprensibile forse per i vecchi PJ, ma non condivido assolutamente per gli AIC.
    Detto questo, i Nirvana non hanno creato nessun genere. Loro sono solo il gruppo che ha sfondato, quello che è arrivato con più forza fuori dagli USA, ma non avenfo inventato nulla di eclatante, è difficile che ci sia qualcuno che segua le loro orme. Impossibile direi. Il "grunge" come genere era destinato ad essere una cometa, non si può parlare quindi di "eredità", e non mi stupisco nel non vederne tracce nei gruppi contemporanei. Gruppi che si "ispirano" a un altro gruppo vuol dire ben poco (specialmente in questo caso, visti i risultati). Io non mi stupisco nel vedere che tutto ciò che è stato ormai è commercialmente morto e sepolto. Ma va bene così, il grunge non va con il commerciale, e si è vista la fine che hanno fatto i gruppi nati come "grunge" e passati a major e alle luci della ribalta.
    Per quanto riguarda i fan dei Nirvana, non preoccuparti, fra gli adolescenti che vogliono fare gli alternativi sono ancora molto in voga. E non temere, ci saranno nuove trovate prima o poi che li faranno tornare di moda. (Sia chiaro, lo trovo osceno)

    In effetti l'identificazione degli Alice in Chains con il Grunge é sempre stata molto vaga visto che specie agli inizi sembravano un gruppo Hard Rock come tanti però vuoi per le tematiche nei testi, vuoi per il modo in cui cantava Layne Staley, vuoi perché erano di Seattle (lo sò é squallido) sono stati accostati al Grunge quindi ho parlato secondo le convenzioni generalmente accettate. Per i Pearl Jam é chiaro che mi riferivo ai primi 2 album visto che a partire dall'album Vitalogy (1994) si sono chiaramente discostati dal genere.
    Io comunque non ho detto che i Nirvana hanno creato il Grunge ma semplicemente che lo hanno reso popolare, lo sò che il Grunge era nato anni prima. In ogni caso i Nirvana hanno creato non un genere ma uno stile che era loro personale ed era facilmente riconoscibile, é difficile da descrivere ma anche senza conoscere tutti i loro brani e togliendo la voce di Cobain lo "stile Nirvana" si riconosce non sò se sono chiaro...
    Detto questo sono d'accordo che con tutto il commercio che si é fatto sul genere e sulla scena il declino era inevitabile e la morte di Kurt lo ha solo accellerato, basta prendere le famose camicie di flanella a quadretti, Kurt le indossò effettivamente ma furono altri a trasformarle in un trend diciamo che il commercio che si é fatto sulla scena Grunge é stato davvero ignobile ma la colpa non era certo dei Nirvana.
    Però fà impressione vedere gruppi degli anni '60 e '70 che hanno ancora un enorme influenza sul Rock e vedere invece i Nirvana un gruppo leggendario molto più recente essere stati dimenticati dai più, lo trovo davvero squallido ma purtroppo quando le Major ci si mettono rovinano qualunque cosa
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  6. #6
    Drink Drank Punk L'avatar di NiRvA
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    nel NIRVANA
    Messaggi
    880

    Predefinito

    Quasi ogni band ha un suo stile. Prendi i Mudhoney, o gli Screaming Trees, Buzz Factory o anche i TAD.
    Parlando di stile inconfondibile: chiunque conosca bene un gruppo lo trova con uno stile personalissimo e inconfondibile. Chi non conosce i Nirvana non li sa riconoscere.
    Poi sotto questo punto di vista da cui li guardi, i Nirvana sono stati gonfiatissimi, e questo discorso sull'influenza, proprio non lo capisco.
    Non si possono paragonare gruppi della nascita del rock con altri gruppi che da loro derivano! Dai Nirvana non deriva niente. Non si sta parlando di gruppi d'avanguardia o sperimentali...voglio dire, se si parlasse di Sonic Youth questo discorso avrebbe un senso, ma con i Nirvana non ce l'ha.
    Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

  7. #7
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NiRvA Visualizza Messaggio
    Quasi ogni band ha un suo stile. Prendi i Mudhoney, o gli Screaming Trees, Buzz Factory o anche i TAD.
    Parlando di stile inconfondibile: chiunque conosca bene un gruppo lo trova con uno stile personalissimo e inconfondibile. Chi non conosce i Nirvana non li sa riconoscere.
    Poi sotto questo punto di vista da cui li guardi, i Nirvana sono stati gonfiatissimi, e questo discorso sull'influenza, proprio non lo capisco.
    Non si possono paragonare gruppi della nascita del rock con altri gruppi che da loro derivano! Dai Nirvana non deriva niente. Non si sta parlando di gruppi d'avanguardia o sperimentali...voglio dire, se si parlasse di Sonic Youth questo discorso avrebbe un senso, ma con i Nirvana non ce l'ha.

    Mah, in realtà il mio era anche un pretesto per parlare di loro, anche se il discorso che fai pur essendo chiaro non mi sembra cosi scontato come si potrebbe pensare.
    I Nirvana non hanno inventato niente? E' fuori discussione, ma é anche vero che neppure i Green Day lo hanno fatto eppure di gruppi-clone dei Green Day a 13 anni da Dookie ce ne sono ancora a bizzeffe, credo sia più una questione di caratteristiche intrinseche, il Grunge era cupo e ombroso e quindi ai teenager di oggi abituati a Britney e alle altre Pop star plastificate non può piacere. Anche lo stile dei Green Day é chitarroso ma é decisamente più orecchiabile ed é questa per me la vera ragione per cui si può mandare i Blink 182 (chiaramente un gruppo-clone) alla radio e non gli Alice in Chains. Direi che é probabilmente questa la vera ragione percui l'eredità dei Nirvana nessuno l'ha raccolta, perché commercialmente non ne varrebbe la pena, detto questo non ho mai visto tutto questo grandeur nei Sonic Youth ma é un'opinione personale...

    Ps Ritengo comunque la tua opinione più che fondata ma non penso che i ragazzini di oggi non ascoltino i Nirvana perché non erano innovativi, quello forse vale per gli appassionati, non li ascoltano perché oggi i gusti sono decisamente cambiati e per citare le parole di un giornalista "se il Grunge é stato una rivoluzione la Restaurazione gli é venuta dietro con grandissima sollecitudine"
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  8. #8
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Ma il grunge non è e non era un genere, è stato un movimento. Eri di Seattle e suonavi rock "duro"? Eri grunge. E' stata una parola-calderone per la scena. Così come il post-grunge (=tutte le band ispirate da Seattle ma non di Seattle).

    Non lo so quale sia l'eredità dei Nirvana, anzi penso proprio che sia stato il post-grunge, ovvero la normalizzazione del grunge e l'assunto a musica rock dal tranquillo potenziale commerciale. Una volta che Seattle ha invaso i media è stata abusata e sfruttata, normale che dove entrino troppi soldi finisca tutto in malora, così come è normale che poi siano nate band come i Creed o gli Staind che hanno venduto milioni e milioni negli USA muovendosi su un logico binario di riesumazione commerciale, poi scomparsi perché riesumare una moda può farti fare un boom solo temporaneo.

    Che i ragazzi ne abbiano perso il ricordo ne dubito, anzi per fortuna vedo che li conoscono ancora praticamente tutti. E vengono pure ascoltati, altrimenti non uscirebbe ogni anno una "nuova" inutile raccolta per racimolare qualche soldo in più.

  9. #9
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StepTb Visualizza Messaggio
    Ma il grunge non è e non era un genere, è stato un movimento. Eri di Seattle e suonavi rock "duro"? Eri grunge. E' stata una parola-calderone per la scena.
    Correggo: rock duro, ma non hard rock o metal, e comunque che avesse dei riferimenti alla scena indie americana piuttosto che all'hard britannico. Difatti i Queensr˙che, sempre di Seattle, che restavano eredi della tradizione hard rock e progressive, all'avvento del grunge sono stati letteralmente spazzati via in popolarità dai nuovi gruppi..

  10. #10
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Beh, insomma, i Soundgarden erano un misto di hard-rock psichedelico anni '70 e sfumature prog, dell'indie di meno, i Pearl Jam rivisitarono semplicemente l'hard-rock anni '70, etc.
    Secondo me i Queensrÿche non avevano nulla a che fare con il grunge perché a livello musicale rappresentavano l'hard-rock e il prog degli anni '80 (quando esplose il grunge, ma anche già quando esplosero i Pixies, avevano già quattro album alle spalle), erano la generazione vecchia, da cui slegarsi. Senza contare che poi non erano proprio di Seattle, erano di lì vicino.
    Ah tra l'altro non mi sembra siano stati "spazzati via", il picco di vendite lo hanno avuto proprio tra il 1988 e il 1995: http://en.wikipedia.org/wiki/Queensr...#Studio_Albums

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •