Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: stili di scrittura

  1. #31
    ... L'avatar di Setzer
    Data Registrazione
    Thu Apr 2007
    Località
    Somewhere...
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Il modo migliore di scrivere è usare frasi brevi. Non cercare di fare frasi lunghe e complicate, perchè possono incasinare sia il lettore che lo scrittore stesso.
    Un altro modo per scrivere è ascoltare musica, di diversi generi a seconda del momento che si stà narrando.
    Stendere una base per poi arricchirla con aggettivi (a seconda della situazione).
    Lo stile non credo però sia importante, l'importante è avere qualcosa da raccontare.
    But I can't do this all on my own
    No, I know, I'm no Superman


  2. #32
    Adam Kadamon L'avatar di Davyl - TR
    Data Registrazione
    Fri Aug 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Setzer Visualizza Messaggio
    Il modo migliore di scrivere è usare frasi brevi. Non cercare di fare frasi lunghe e complicate, perchè possono incasinare sia il lettore che lo scrittore stesso.
    Un altro modo per scrivere è ascoltare musica, di diversi generi a seconda del momento che si stà narrando.
    Stendere una base per poi arricchirla con aggettivi (a seconda della situazione).
    Lo stile non credo però sia importante, l'importante è avere qualcosa da raccontare.
    Non è vero Setzer, dovresti ampliare le tue visuali conoscitive, in campo di letterature ed antologie.

    Rispolverando vecchi insegnamenti, ti rispondo, sperando di farti capire ciò che sto per esprimere:
    Non è vero che sono importanti soltanto le frasi brevi. Queste, infatti, tendono a donare al racconto (o qualsiasi testo che sia) fluidità e velocità nella successione degli eventi narrati.
    Oltre a queste, però, ci sono anche le frasi "lunghe" che preferisco chiamare "articolate" in quanto donano al racconto una sensazione di lentezza degli eventi, instabilità del personaggio e vengono utilizzate maggiormente per le descrizioni approfondite di eventi, persone, luoghi ed/od altre cose.

    Ergo, per creare un buon testo è necessario adoperare sia frasi fluide, che articolate.

    "Ti piacciono Anime e Manga giapponesi?"
    Vieni su Total Anime!

  3. #33
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Forse vi sembrerà strano, ma io avrei sempre voluto fare la scrittrice. Dalla mia ff penso che non si veda il mio stile, perchè è comica e praticamente senza descrizioni, ma tuttavia non è senza scopo. E' facile far ridere il lettore facendo una parodia del personaggio, molto più difficile mantenerlo com'è... io nella mia ff ho cercato non solo di non cambiare il carattere a nessun personaggio, ma anche di mentenere lo stesso linguaggio che ha nel manga... non è affatto semplice, credetemi! In conclusione, la mia ff è praticamente in "stile Tory"...

  4. #34
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Vogliatemi scusare se uppo una discussione tanto vecchia, ma visto che la generazione di fanwriters è cambiata(o meglio, si sono aggiunte tante nuove leve), vorrei porre loro le stesse domande che sono state poste nove mesi fa

    in poche parole:

    -C'è qualcosa di particolare nel modo di scrivere degli altri utenti? Se sì, cosa?
    -Qual'è la vostra tendenza nello scrivere i finali?
    -Quali sentimenti appaiono più spesso nelle vostre ff?
    -La vostra tendenza sta nello scrivere periodi articolati, fluidi, o un giusto mezzo?
    -E soprattutto...per quale motivo scrivete?

    Lascio la parola alle giovani leve del forum(mi è parso più sensato uppare questa discussione che aprirne una nuova)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •