Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mon Feb 2005
    Messaggi
    33

    Predefinito Vogliamo crederci (un nobile impegno)

    Da un capitolo del DPEF (Documento di programmazione economica e finanziaria) dedicato alla Cooperazione allo sviluppo:

    "Le previsioni per il triennio 2007-2009, a legislazione vigente, indicano un livello di APS (Aiuto Pubblico allo Sviluppo) in diminuzione (0,20 per cento nel 2008; 0,16 per cento nel 2009), in netto contrasto con gli adempimenti assunti. E' quindi indifferibile un'azione correttiva volta a innescare una tendenza positiva dell'APS, attraverso un significativo aumento dei relativi stanziamenti con l'intento di avvicinarsi il più possibile all'obiettivo dello 0,51 per cento, anche in previsione della Presidenza italiana del G8 nel 2009, appuntamento al quale l'Italia sarà chiamata in prima persona a dimostrare la serietà degli impegni presi. A tal fine, i Ministeri competenti (in primo luogo il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che cura i rapporti con le banche e i fondi di sviluppo a carattere multilaterale) definiranno obiettivi annuali per il triennio 2008-2010, che dovranno tendere al netto degli arretrati per gli anni precedenti, per i quali dovranno essere individuate le risorse necessarie al raggiungimento dello 0,33 per cento nel 2008 (stimabile intorno ai 4,7 miliardi complessivi) e dello 0,42 per cento nel 2009 (stimabile intorno ai 6,1 miliardi complessivi), per poter giungere allo 0,51 per cento nel 2010 (stimabile intorno ai 7,5 miliardi complessivi). All'interno di tali stanziamenti in ogni caso priorità dovrà essere assegnata all'Africa, per la quale l'Italia si è impegnata al Vertice di Gleneagles per un raddoppio degli aiuti.

    In una prospettiva più a lungo termine il Governo ha proposto, attraverso la legge delega in discussione al Parlamento, una riforma della cooperazione allo sviluppo volta a dare maggiore unitarietà e coerenza alla politica di cooperazione italiana, e a definire una nuova struttura organizzativa più rispondente alle nuove sfide poste dallo sviluppo e dalla globalizzazione".

    Nobile impegno: vigiliamo e facciamoci parte dirigente affinchè non rimanga disatteso.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    guarda, ho letto e l'ho trovata una proposta interessante, ma conta che, per l'età media del forum, uno su venti utenti capirà ciò che hai scritto. Trovo lodevole questo impegno e la tua richiesta di farci noi cittadini garanti dello stesso, tuttavia non credo che tu debba aspettarti molto da questo forum. Forse dovresti provare a chiedere lo spostamento su freetalk

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ghostssj3 Visualizza Messaggio
    Non c'ho capito una mazza, ma ti approvo lo stesso xD
    esattamente quello che intendevo col mio primo post

  4. #4
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito

    mi seccava leggere, chi mi fà un riassunto?
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  5. #5
    Giulieo e Rometta *_* L'avatar di Velka
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Aspetto Roma.
    Messaggi
    442

    Predefinito

    Sarebbe davvero una bella idea...mi complimento con te.
    Ma quoto Majin Broly (tralaltro io faccio parte degli utenti che determinano l'età media, per cui è un miracolo che io abbia compreso tutto), sono daccordo nel dire che non devi aspettarti molto da questo forum...
    Che peccato...mi spiace...
    Facciamo una cosa: Io ora vado in bagno a incipriarmi il naso, tu resti seduto e pensi a cosa dire.

  6. #6
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Mmm... 2010? Se ci arriveranno... Molto ottimisti in generale comunque eh

  7. #7
    Guerriera ANARCHICA L'avatar di tina-18
    Data Registrazione
    Sun Aug 2006
    Località
    Sotto i ponti™
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Vedremo se riusciranno a far fede a questi impegni.
    Cmq di progetti simili in corso (o in passato, non me ne intendo ) ce ne sono stati, come la cancellazione del debito delle nazioni "ricche" nei confornti del 3° mondo...
    sono belle idee, non credo che il bilancio di nazioni come la nostra vada in crisi per gli aiuti dati ai paesi poveri.
    Le speculazioni vengono da altro.
    Don't forget the V i o l e n c e.

  8. #8
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    La Francesca da quando ha cambiato avatar è più cattiva
    Cmq da quel poco che ho capito ne deduco che sono d'accordo per questi finanziamenti per l'africa... Anzi, se si riuscisse a ristabilire l'equilibrio finanziario si potrebbe fare di più del 0.51% e credo che i paesi che stanno crescendo economicamente, come la Cina, in futuro possano aiutare in questi proggetti, dopo aver risolto anche i loro problemi, perchè anche da quelle parti il benessere manca

    stupid sexy greedo butt


  9. #9
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tina-18 Visualizza Messaggio
    sono belle idee, non credo che il bilancio di nazioni come la nostra vada in crisi per gli aiuti dati ai paesi poveri.
    Veramente è già in crisi da solo

    Un sistema però lo si può trovare in fretta.
    Si toglie l'8 per mille ai predicatori spendaccioni e lo si riutilizza per gli stanziamenti ai paesi del terzo e quarto mondo.
    Così ne giovano tutti.

  10. #10
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Veramente è già in crisi da solo

    Un sistema però lo si può trovare in fretta.
    Si toglie l'8 per mille ai predicatori spendaccioni e lo si riutilizza per gli stanziamenti ai paesi del terzo e quarto mondo.
    Così ne giovano tutti.
    Niente di più giusto U_U

    stupid sexy greedo butt


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •