Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 101
  1. #41
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
    Son state le case discografiche a decidere che era l'ora del grunge, mica loro. E peraltro all'epoca in America girava tutt'altro: era l'epoca dell'hair metal e dell'ultimo hard rock degli anni '80 che, con le camicie a quadri, venne definitivamente seppellito dal successo radiofonico. Ai Nirvana è bastato trovarsi nel posto giusto e nel momento giusto, e i media hanno fatto il resto.
    Un attimo, non è completo il quadro. Sono state le case discografiche DOPO che il pubblico aveva mostrato di volerlo.
    Smells Like Teen Spirit non era affatto pensata per essere la hit generazionale che è diventata, Butch Vig (il produttore di Nevermind per chi non lo sapesse) aveva fatto inserire nell'album anche pezzi come Polly e soprattutto Come As You Are per rivolgersi anche ad un pubblico più mainstream, ma Nevermind prima dell'uscita ci si aspettava che vendesse come un album alternative-rock per major standard.
    Il punto è che una volta rilasciata Smells, tutte le stazioni rock e le radio dei college presero a trasmetterla all'impazzata, perché i ragazzi si erano rotti-i-coglioni di quello che passava per Mtv (appunto l'hair metal) e cercavano proprio musica così (che fino allora non li aveva raggiunti, non essendo mai uscita sotto major e distribuita decentemente). E' stata quella la scintilla che ha fatto capire alle varie major che il grunge era una gallina dalle uova d'oro, prima non ci avrebbero scommesso in molti.

    Per i Queen sono ovviamente d'accordo con Emptywords, lascio a lui continuare il discorso perché tanto ho visto che la pensiamo uguale.
    Ultima modifica di StepTb; 09-07-2007 alle 01:37

  2. #42
    Stato Vegeta-tivo L'avatar di Gianluca
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    3,206

    Predefinito

    Allora, ho letto il vostro dibattito sui Queen e vorrei dire la mia.
    Premetto che a me la musica complicata piace(io li ascolto e come i 23 minuti circa di Supper's Ready dei Genesis, tanto per fare un esempio).

    Detto ciò, se vogliamo giudicare i Queen in base alla complessità della loro musica, ti do ragione,EmptÿWords, non è che fossero molto complessi(a parte qualche pezzo come Bohemian Rapsody, Innuendo, Who Wants To Live Forever), ma secondo me nemmeno banali.
    Io sono un musicista, diciamo(chitarrista ancora in corso di formazione), so eseguire diversi pezzi dei Queen(Tie Your Mother Down, Fat Bottomed Girl, Hammer To Fall ecc..), e dal mio punto di vista posso dire che molti dei loro riff sono abbastanza semplici. Ma al tempo stesso li trovo molto creativi.

    Per quanto riguarda la tua affermazione che i Queen non hanno uno stile personale, mi sorge spontaneo chiederti, cosa intendi per stile personale?

    I gruppi che hanno uno stile proprio, secondo me, sono quelli che li riconosci lontano un miglio. Non c'è affatto bisogno che portino inovazioni nello stile musicale(che poi i Queen siano stato influenzati dai generi del loro periodo era risaputo).

    Ma scusa, Freddy Mercury non aveva una voce più unica che rara? E poi era un personaggio con un gran carisma, specialmente nei live aveva una grande capacità di coinvolgere il pubblico.
    Per non parlare di Brian Mai(che secondo me in fondo è anche un po' sottovalutato), che è tutto stile personale, a partire dalla chitarra(la Red Special, che costruì insieme a suo padre, con materiali di fortuna, come pezzi di motocicletta) e andando avanti con il suo metodo di bending personalissimo(vedi Sail Away Sweet Sister, o I Want to Break Free). Inoltre, suonava con una moneta da 10 Pence, quindi la plettrata dava un effetto molto più ruvido.
    Azzo, se non è personale lui!!!
    Volendo anche Roger Taylor(non era affato niente di speciale come batterista), però aveva un suo stile.
    L'unico che faceva poco era Deacon, ma come hai datto anche tu in altre discussioni(e hai ragione) i bassisti nel rock non è che debbano fare molto(anche se alcuni fanno, ad esempio John Paul Jones, o John Glover, anche Michael Antony volendo).

    Certo, anche loro hanno fatto molti pezzi banali, come Breakthru, One Vision, Kind Of Magic e diversi altri. Ma volendo, se molti dei loro pezzi sono ancora molto ascoltati ci sarà un motivo.
    Io parto dal presupposto che la musica non deve essere per forza complicata per essere bella, altrimenti quasi tutta la musica odierna farebbe schifo. Cioé, non venirmi a dire che i gruppi di oggi sanno fare rock, per me il rock e defunto, te lo dico chiaramente!!

    Anche se non hanno rivoluzionato il genere, hanno saputo cogliere meglio di altri(magari rimasti nell'ombra) l'essenza dei generi da cui venivano influenzati e questo li ha portati ad avere successo.

    A me personalmente piacciono i Queen, poi è sempre questione di gusti, tu li reputi per lo più banali.

    Per il resto quoto con Jeff Buckley '85.
    Ultima modifica di Gianluca; 09-07-2007 alle 01:55
    "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

  3. #43
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la tua affermazione che i Queen non hanno uno stile personale, mi sorge spontaneo chiederti, cosa intendi per stile personale?

    I gruppi che hanno uno stile proprio, secondo me, sono quelli che li riconosci lontano un miglio. Non c'è affatto bisogno che portino inovazioni nello stile musicale(che poi i Queen siano stato influenzati dai generi del loro periodo era risaputo).
    Avere uno stile personale significa saper condensare le tendenze di un'epoca sotto una chiave di lettura artistica, riorganizzando e ricombinando tutti gli stili correnti in un tutto coerente. I Queen non hanno rimodellato proprio nulla: si sono sempre adattati alla roba che andava e, di conseguenza, la loro ricerca stilistica è sempre rimasta più o meno ferma.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca
    Ma scusa, Freddy Mercury non aveva una voce più unica che rara? E poi era un personaggio con un gran carisma, specialmente nei live aveva una grande capacità di coinvolgere il pubblico.
    Su Freddie c'è poco da discutere, ma non è che solo perché c'è lui si può far finta che il resto della musica fosse carente.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca
    Per non parlare di Brian Mai(che secondo me in fondo è anche un po' sottovalutato), che è tutto stile personale, a partire dalla chitarra(la Red Special, che costruì insieme a suo padre, con materiali di fortuna, come pezzi di motocicletta) e andando avanti con il suo metodo di bending personalissimo(vedi Sail Away Sweet Sister, o I Want to Break Free). Inoltre, suonava con una moneta da 10 Pence, quindi la plettrata dava un effetto molto più ruvido.
    Azzo, se non è personale lui!!!
    Ecco, di May non vedo proprio la genialità. Di tutti i chitarristi dell'hard rock - ma anche del rock in generale - puoi riconoscere un marchio, un timbro, delle particolarità che lo distinguono nettamente dagli altri. Il suo codice espressivo invece mi è sempre sembrato estremamente limitato, ma non rispetto al chitarrista dei Duran Duran, anche relativamente a Marsden e Moody, per dire..

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca
    L'unico che faceva poco era Deacon, ma come hai datto anche tu in altre discussioni(e hai ragione) i bassisti nel rock non è che debbano fare molto(anche se alcuni fanno, ad esempio John Paul Jones, o John Glover, anche Michael Antony volendo).
    E pensa che Deacon lo ritenevo quello con più stile del gruppo dopo Mercury..

  4. #44
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza Messaggio
    Senti Emptyno ho capito una cosa , ho capito che tu non sei daccordo con nessuno perchè tu "hai sempre ragione" e la vuoi sapere una cosa? Io te la do per tutto...tanto ogni cosa che diremo tu non finirai mai di dire stron.... su "quanto i Queen facciano schifo e siano semplici" quindi per me puoi andare dove tu sai
    Quoto, ormai abbandono tutte le discussioni di questo forum dal nervoso perchè qui non esiste mi piace o non mi piace, se non piacciono a lui (o qualcun altro quando si parla di altre cose), automaticamente sono un gruppo di merda, e avrà sempre ragione. Bastaaaaa

    P.S. E FREDDIE E' UN GRANDE!!!!!!!!

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  5. #45
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    Piuttosto infantili.
    Esprime le sue opinioni.
    Per ora non l'ho visto chiudere topic sui Queen solo perche' gli giravano.
    Su alcune cose sono pure daccordo con lui su altre meno ma non vedo il motivo di abbandonare un forum.

  6. #46
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words Visualizza Messaggio
    Ma come già detto, tutti liberi di fermarsi al livello zero della musica. Io posso solo sperare che qualcuno decida anche di andare un po' oltre.
    Semplicemente per questo. Lui può benissimo esprimere le proprie idee ma non ha il diritto di trattare in questo modo chi ha gusti diversi da lui

  7. #47
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza Messaggio
    Semplicemente per questo. Lui può benissimo esprimere le proprie idee ma non ha il diritto di trattare in questo modo chi ha gusti diversi da lui
    Ah beh, scusami, credevo che lasciare alle persone la libertà di esprimere le proprie opinioni e di avere i propri gusti fosse un modo di rispettarle. Scemo io che non ho semplicemente imposto alle persone di pensarla come me.

    Citazione Originariamente Scritto da Warrior Princess
    Quoto, ormai abbandono tutte le discussioni di questo forum dal nervoso perchè qui non esiste mi piace o non mi piace, se non piacciono a lui (o qualcun altro quando si parla di altre cose), automaticamente sono un gruppo di merda, e avrà sempre ragione. Bastaaaaa
    Non mi pare proprio il caso di fare i bambini quando una persona semplicemente esprime il proprio dissenso per un gruppo che ti piace. Tant'è che nessuno qui ha detto che i Queen sono "un gruppo di merda": ne ho solo ridimensionato i meriti perché li trovo immensamente sproporzionati. E questo non significa certo sputtanare il gruppo, anzi: mi sembra solo un segno di rispetto nei loro confronti attribuirgli meriti che realmente hanno e non quelli immaginari. Che gusto ci dovrebbe provare una persona ad essere famosa per quello che gli altri dicono di lei piuttosto che per quello che è?

    Poi se ci si vuole tappare le orecchie e gridare per fingere di non sentire, lo si faccia pure. Nessuno vieta di non leggere le discussioni, come nessuno è obbligato a rispondervi. Ma se lo si vuole, si può discutere in modo pacato (come facevamo io e Jeff) anche se non si hanno gli stessi gusti.

  8. #48
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words Visualizza Messaggio
    Avere uno stile personale significa saper condensare le tendenze di un'epoca sotto una chiave di lettura artistica, riorganizzando e ricombinando tutti gli stili correnti in un tutto coerente. I Queen non hanno rimodellato proprio nulla: si sono sempre adattati alla roba che andava e, di conseguenza, la loro ricerca stilistica è sempre rimasta più o meno ferma.

    Ecco, di May non vedo proprio la genialità. Di tutti i chitarristi dell'hard rock - ma anche del rock in generale - puoi riconoscere un marchio, un timbro, delle particolarità che lo distinguono nettamente dagli altri. Il suo codice espressivo invece mi è sempre sembrato estremamente limitato, ma non rispetto al chitarrista dei Duran Duran, anche relativamente a Marsden e Moody, per dire..

    Io questo adattarsi alle tendenze non lo vedo sinceramente, i Queen hanno sempre avuto quella sorta di Rock Operistico che é stato il loro marchio di fabbrica, hanno attinto a varie influenze e le hanno introdotte nella loro musica ma non mi sembra che sia un'idea malvagia.
    Il problema é che tu vuoi giudicare i Queen secondo un'ottica convenzionale con cui non potrai fare altro che disprezzarli, i Queen non erano un gruppo "serio" e hanno sempre avuto una grande ironia, questo però senza diventare ridicoli come i Darkness e già raggiungere questo equilibrio non é una cosa da poco.
    E il settore del Live? Lì i Queen se non erano i migliori in assoluto erano sicuramente uno dei migliori gruppi della storia del Rock e capitava spesso che brani che su disco erano tiepidi dal vivo diventavano delle vere e proprie bombe, un esempio é One Vision che nella versione in studio era così così, prova ad ascoltare la versione con cui aprirono il live al Wembley Stadium nel 1986 e poi ne riparliamo...
    Detto questo vorrei proporre una domanda insidiosa, meglio i gruppi che cercano di adeguarsi ai tempi che cambiano, o i dinosauri che riciclano sempre la stessa cosa per anni o decenni?
    Negli anni '80 il gruppo si é adeguato maggiormente alle nuove tendenze (Radio Ga Ga, I want to break free) ma senza rinnegare le proprie origini (Friends will be friends, Innuendo, Show must go on, The miracle) quindi non spacciamoli per delle bandiere al vento perché mi sembra come minimo inesatta come ipotesi per non dire completamente campata in aria.
    Per quanto riguarda la bravura di May non mi esprimo visto che non me ne intendo, dico solo che l'effetto finale é comunque più che piacevole ed evita la trappola della bravura fine a se stessa che rende pesante l'ascolto di altri gruppi.

    Ps Il chitarrista dei Duran Duran era davvero così bravo? A me sembra che la parte maggiore nella loro musica la facesse il tastierista.
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  9. #49
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
    Tant'è che nessuno qui ha detto che i Queen sono "un gruppo di merda": ne ho solo ridimensionato i meriti perché li trovo immensamente sproporzionati.
    Scusa sai...ma chi sei tu per ridimensionare i loro meriti? E' questo che non ho capito...
    Se dicevi sono un gruppo di merda, non mi piacciono e non li ascolterò mai non me ne fregava niente...era un opinione...ma qui le tue opinioni più che opinioni sembrano Verità Assolute e Inconfutabili...

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  10. #50
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Ehm, per aggiungere altre canzoni da ascoltare almeno una volta (mi vengono sentendole ):
    Frank Sinatra - My way
    Andrea Bocelli - Con Te Partirò
    Mia Martini - Almeno tu nell'universo; Minuetto
    Misfits - Ballroom Blitz
    Aerosmith - I don't wanna miss a thing
    Battiato - Voglio vederti danzare; E ti vengo a cercare; (ma anche altre)
    Lucio Battisti - Acqua azzurra, acqua chiara
    Eagles - Hotel California
    Ultima modifica di Naked; 09-07-2007 alle 14:29
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •