Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77
  1. #71
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Perchè due risate?
    Perchè metterei sul tavolo un elaborazione che si discosta dalle robe che hai letto e studiato te? lol
    E fallo, poi vediamo cosa ne viene fuori
    Ovvio? No che non è ovvio... Perchè non stò parlando minimamente del Dio cristiano, parlo di Dio generico con tutti gli aggettivi di infinitezza possibile che gli son stati attribuiti nella religione e nella filosofia...
    Ma non dimentichiamoci che Dio è considerato creatore dell'universo. L'essere per me non è creatore dell'universo, l'essere è. punto e basta.
    Ma l'Essere e Dio in filosofia sono la stessa cosa!!!!
    chi lo chiama in un modo, chi lo chiama in un altro...e soprattutto alcuni filosofi implicano all'Essere la creazione e la sistemazione del mondo e della realtà...la tua definizione personale di Essere ha la stessa valenza del mio sostenere che 2+2 fa 5

    Ora... in tutto questo...Mi spieghi dov'è che vedi una mia associazione dei filosofi scolastici al cattolicesimo? dov'è???
    Comunque... Da cos'è che si discosta un sant'agostino?
    Bella Prova XDD
    Di tanti mi sei andato a pescare proprio Agostino, che si discosta così tanto dai precetti da aver dato vita a numerosi scismi
    E per tornare al discorso dell'essere: Tommaso cerca una causa prima, un essere supremo... E qua ci sta eccome il concetto di Dio. E la distinzione con l'essere.. Perchè l'essere può anche essere corruttibile... Io pure sono essere, che a sua volta fa parte dell'essere eppure non sono ingenerato ad esempio...
    La distinzione c'è eccome, poi se te avevi bisogno di inventarti delle verità assolute e ti sei aggrappata/o a chi ti ha insegnato queste robe o se hai preso come verità suprema delle letture auguri. ma tanti...
    ma XDDD
    l'essere fisico e l'essere metafisico sono due cose completamente differenti e tommaso lo sa benissimo Lo sa chiunque O_o

    A parte che non mi devi parlare di interpretazione universale, tantomeno riguardo scritti di secoli fa. Filosofia è leggere e ragionare... perchè già confrontando (per dirne due conosciuti da tutti qua dentro dato che non voglio che questa diventi una conversazione a due) abbagnano e moravia ogni libro dà interpretazioni differenti, a volte diametralmente opposte...
    Te devi leggere, interpretare e ragionare. Ancora meglio se confronti diversi testi, ancora meglio se prima ancora leggi l'opera originale, ti fai una tua idea e poi la confronti con il pensiero di chi per anni ha studiato l'autore. Senza manie da signor ho capito tutto ho la verità assoluta in tasca, che è un ragionamento a dir poco penoso (che di filosofico non ha proprio nulla, perchè risalta la stupidità, non la saggezza)
    Questo intendendo la filosofia in maniera subdola (conoscenza del pensiero dei grandi) mentre io ritengo che sia mooolto di più, tuttavia mi adatto all'andazzo che questa discussione sta prendendo.
    Ma infatti è ai testi che ci si riferisce, e le interpretazioni non sono certo assolute ma DATE da filosofo a filosofo in maniere differenti, il filosofo è da interpretare relativamente al suo tempo e non al giorno d'oggi, e le cose che dice sono da prendere, capire e NON INTERPRETARE in base alle nostre convinzioni in quanto affermazioni di teorie ontologiche DATE e chiuse ad una riflessione compiuta!!!

    1) l'ateo è per definizione chi NEGA L'ESISTENZA DI DIO. Quello che non prende posizione è l'agnostico (e mi ritengo tale) 2) Non puoi farmi un concetto di ateo generale perchè tra gli atei ci sono delle distinzioni nette.
    L'ateo è ateo al 100%, non esistono tipologie di ateismo, o sei ateo o non lo sei, non esiste che uno sia ateo per certi versi in un modo e per altri versi in un altro

    Non è ovvio, perchè qua non stavamo parlando in modo astratto.
    Distingui religiosità da spiritualità. Uno implica la/le divinità. L'altro no.
    Ci vuole molto a capirlo? ti ho fatto una critica alla religione e ti ho fatto vedere il perchè il buddhismo si salva da questa critica e perchè il cristianesimo non si salva.
    è molto difficile da comprendere? :°D
    Notte.
    Veramente non l'ho capito, e non ho capito neanche il punto preciso in cui lo dimostri

    Citazione Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    Dal dizionario garzanti:
    Ateismo - negazione dell'esistenza di Dio o di qualunque realtà trascendente l'uomo. | concezione filosofica fondata su tale postulato.
    Religione - il complesso di credenze e di atti di culto che esprime il riconoscimento da parte dell'uomo di un ordine superiore, in partic. della divinità, intesa per lo più come creatrice, reggitrice e fine supremo dell'universo: religione monoteistica, politeistica; religione rivelata, quella che si fonda su una rivelazione divina; religione naturale, quella che si basa esclusivamente sulla ragione umana

    Ne deduco che:
    - Sia l'ateismo che la religione si fondano su basi filosofiche. Pertanto un ateo si può interessare di religione per smentire le tesi filosofiche altrui.
    - L'ateo, che per definizione è irreligioso e quindi non credente, può sentirsi contrariato da credenze e atti di culto che ritiene non idonei/non necessari/devianti/vattelapesca.

    Dove, dunque, l'ateo non può e non deve interessarsi di religione?
    Swen ...
    allora...l'ateo può interessarsi di religione analizzandola come un'istituzione sociale, non arriverà mai a DETESTARLA nel senso emotivo del termine(cosa che ho detto inizialmente). Un ateo non è un adolescente con le turbe, ma uno che eventualmente analizza dal di fuori e RAZIONALMENTE una data istituzione religiosa. Se l'ateo decide di interessarsi di religione lo farà in termini che tutti noi conosciamo benissimo, ma non venitemi a dire che i filosofi compiono studi per dimostrare la non esistenza di Dio (cosa che qualcuno ha detto, incredibile ma vero) ma dico, stiamo scherzando? sono studiosi mica santoni che si interessano della metafisica e del trascendentale
    Già, matematica che con Pitagora veniva usata come metodo filosofico di ricerca dell'essenza, mentre oggi viene usata come metodo di rappresentazione della realtà.
    perchè pitagora la usava solo per ricercare l'essenza? allora cos'è la realtà? non è una manifestazione di quell'essenza?
    Direi che sono due cose completamente differenti, la prima cerca certamente l'essenza in sè (e quindi anche Dio), mentre la seconda si discosta completamente da un parere religioso, ateo o chicchessia.
    Faccio questa precisazione perchè mi pare si stia parlando dei giorni odierni, mica dell'antica Grecia Per la filosofia, lei stessa ha precisato che esistono e sono esistiti filosofi interessati al solo mondo reale e che hanno evitato la religione, per cui meglio non generalizzare
    no no, infatti fai bene a precisare che si tratta dei giorni d'oggi, ed è ovvio che oggi la matematica si discosti dalle ricerchè dei pitagorici...ed è ovvio che la non generalizzazione sia implicita

    Ma che dice?
    TUTTI, anche il più areligioso del mondo, hanno una morale e dei valori ben definiti, indipendentemente dalle sue credenze, vere o non che siano.
    Ed esiste anche un'etica laica, non solo una religiosa, come lei nel suo post pare ammettere.
    Condannare una religione non significa non ammettere nessuna di queste regole etiche, un ateo è ben possibile che segua la stessa morale della Chiesa, nonostante la condanni e la ritenza inutile/anacronistica/obsoleta/tuttiimotividiquestomondo.
    Swen...
    guarda che infatti io ho parlato di etica religiosa ed etica laica mettendole sullo stesso piano e leggittimandole entrambe

    PS...vi ho cancellato un po' di faccine perche non entravano tutte ^ ^

    EDIT: oops scusiii...Swen, le ho dato un'altra volta del tu in un post, non succederà mai più, sono desolata ;__;
    Ultima modifica di Lu; 05-07-2007 alle 21:49

  2. #72
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Questo fatto comunque non c'entra nulla con le idee religiose...

    Sti ragazzi volevano solo fare i fighi e magari finire in TV.

    A me non m'importa di cosa fanno con questo crocifisso (meglio se parlo chiaro,non so quante volte sono stato frainteso per ignoranza riguardo il sarcasmo...e parlo in generale,non di questo topic),perchè sono ateo.
    Per me è solo una croce.Non ha alcun valore.

    La vera cagata è stata quella di fare il filmato,che prova che volevano semplicemente fare una bravata,non che disprezzano la religione (probabilmente non hanno capito un cazzo di cosa significa essere atei,satanisti,ecc).
    Per me sono dei coglioni,ma solo perchè hanno compiuto un gesto senza significato,fatto solo per il gusto di farsi vedere.Un po come la gente che fuma per fare il figo anche se gli fa schifo.

  3. #73
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Ma l'Essere e Dio in filosofia sono la stessa cosa!!!!
    chi lo chiama in un modo, chi lo chiama in un altro...e soprattutto alcuni filosofi implicano all'Essere la creazione e la sistemazione del mondo e della realtà...la tua definizione personale di Essere ha la stessa valenza del mio sostenere che 2+2 fa 5
    Ok, ora ho capito...
    Guarda che io non sto parlando di filosofia nel modo in cui la intendi tu, che mi sembra troppo incentrato su interpretazioni date qua e là, analisi di filosofi e studi vari... Sto parlando di filosofia come pensiero e riflessione che ogni uomo ha a disposizione...
    capisci cosa intendo? Dov'è il tuo pensiero in tutto quello che hai scritto? Se parliamo in questo modo non arriveremo mai a capirci... Perchè noi parlavamo di un fatto concreto qua dentro.
    Se volevi parlare di filosofia aprivi un altro thread e sono sicuro ci saremmo potuti capire meglio
    Bella Prova XDD
    Di tanti mi sei andato a pescare proprio Agostino, che si discosta così tanto dai precetti da aver dato vita a numerosi scismi
    Guarda che non intendevo il filosofo dal punto di vista contenutistico... intendevo che non si discostava da certi comportamenti, mi riferivo alla parte finale della sua vita sopratutto
    ma XDDD
    l'essere fisico e l'essere metafisico sono due cose completamente differenti e tommaso lo sa benissimo Lo sa chiunque O_o
    Certo, lo so anche io, ci mancherebbe... ma come ti ho scritto non ho proprio capito perchè siamo andati a parare sulla metafisica quando io avevo l'attenzione puntata sul concreto in questa discussione. Stiamo parlando due lingue diverse.
    Ma infatti è ai testi che ci si riferisce, e le interpretazioni non sono certo assolute ma DATE da filosofo a filosofo in maniere differenti, il filosofo è da interpretare relativamente al suo tempo e non al giorno d'oggi, e le cose che dice sono da prendere, capire e NON INTERPRETARE in base alle nostre convinzioni in quanto affermazioni di teorie ontologiche DATE e chiuse ad una riflessione compiuta!!!
    Interpretare nel senso che comunque hai delle parole davanti e devi capire l'autore il più possibile... E se appunto nei libri molte volte ci sono dei pareri differenti significa infatti che come hai detto anche te non può esistere un interpretazione assoluta... Sto dicendo la stessa cosa, non ho detto che devi dare alle parole del filosofo il senso che vuoi tu... intendevo elaborare il contenuto dei libri, capire cosa il filosofo intendeva, farti la tua idea su questo concetto, rifletterci sopra ecc... Quindi, se sul punto in cui dico che l'interpretazione assoluta non esiste sei daccordo con me, perchè vuoi rispondermi ugualmente a tutti i costi?
    L'ateo è ateo al 100%, non esistono tipologie di ateismo, o sei ateo o non lo sei, non esiste che uno sia ateo per certi versi in un modo e per altri versi in un altro
    Ma se esistono addirittura dentro l'ateismo a sua volta distinzioni come ateismo forte e ateismo debole..
    Dal punto di vista totalmente generico l'ateismo comprende sia quelli che non credono che quelli che affermano l'inesistenza di Dio.. E mi sento abbastanza ridicolo nel discutere sul significato di un termine -_-" no comment
    Veramente non l'ho capito, e non ho capito neanche il punto preciso in cui lo dimostri
    Vabè, ora non ho voglia, se lo rileggi magari lo capisci... Altrimenti se un giorno impazzisco te lo spiego meglio via pm cosa intendevo..
    ma non venitemi a dire che i filosofi compiono studi per dimostrare la non esistenza di Dio (cosa che qualcuno ha detto, incredibile ma vero) ma dico, stiamo scherzando? sono studiosi mica santoni che si interessano della metafisica e del trascendentale
    Guarda che la filosofia si può intendere in modo molto più ampio di quello che stai intendendo tu che non comprende solo quelle persone che ti fanno studiare a scuola.
    Comunque sia, è incredibile ma vero che te continui a ribadire che non esistono filosofi atei... ma che stai dicendo?
    Un Jean Paul Sartre come me lo definisci?
    Una cosa poi vorrei chiederti... Facendoti un esempio forse stupido: Secondo te se una persona ATEA che mira a valorizzare il razionalismo e vede il suo lavoro condizionato negativamente da un gruppo di religiosi... Non avrebbe ragioni per iniziare una battaglia contro la religione?

    ps:
    Guarda che esistono altre faccine, c'è un intera pagina con l'elenco delle emoticons che puoi fare, nel caso non le conoscessi (vedo che fai sempre la stessa)

  4. #74
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Ok, ora ho capito...
    Guarda che io non sto parlando di filosofia nel modo in cui la intendi tu, che mi sembra troppo incentrato su interpretazioni date qua e là, analisi di filosofi e studi vari... Sto parlando di filosofia come pensiero e riflessione che ogni uomo ha a disposizione...
    capisci cosa intendo? Dov'è il tuo pensiero in tutto quello che hai scritto? Se parliamo in questo modo non arriveremo mai a capirci... Perchè noi parlavamo di un fatto concreto qua dentro.
    Se volevi parlare di filosofia aprivi un altro thread e sono sicuro ci saremmo potuti capire meglio

    Guarda che non intendevo il filosofo dal punto di vista contenutistico... intendevo che non si discostava da certi comportamenti, mi riferivo alla parte finale della sua vita sopratutto

    Certo, lo so anche io, ci mancherebbe... ma come ti ho scritto non ho proprio capito perchè siamo andati a parare sulla metafisica quando io avevo l'attenzione puntata sul concreto in questa discussione. Stiamo parlando due lingue diverse.

    Interpretare nel senso che comunque hai delle parole davanti e devi capire l'autore il più possibile... E se appunto nei libri molte volte ci sono dei pareri differenti significa infatti che come hai detto anche te non può esistere un interpretazione assoluta... Sto dicendo la stessa cosa, non ho detto che devi dare alle parole del filosofo il senso che vuoi tu... intendevo elaborare il contenuto dei libri, capire cosa il filosofo intendeva, farti la tua idea su questo concetto, rifletterci sopra ecc... Quindi, se sul punto in cui dico che l'interpretazione assoluta non esiste sei daccordo con me, perchè vuoi rispondermi ugualmente a tutti i costi?
    appunto, parliamo due lingue compltamente diverse...ma a me sembra che anche tu hai citato nomi e correnti filosofiche o sbaglio?
    Poi la filosofia è quella, il pensare dell'uomo si chiama PENSARE, ed è un pensare che non ha nulla a che vedere con la conoscenza, ma solo con le opinioni personali, e quella non è filosofia

    Il mio pensiero era nel mio primo post, il resto è venuto solo come risposta a quello che dicevi tu, mi sembra abbastanza evidente

    Ma se esistono addirittura dentro l'ateismo a sua volta distinzioni come ateismo forte e ateismo debole..
    Dal punto di vista totalmente generico l'ateismo comprende sia quelli che non credono che quelli che affermano l'inesistenza di Dio.. E mi sento abbastanza ridicolo nel discutere sul significato di un termine -_-" no comment
    beh...ti senti ridicolo a discutere il significato di un termine? mi dispiace per te O_o


    Guarda che la filosofia si può intendere in modo molto più ampio di quello che stai intendendo tu che non comprende solo quelle persone che ti fanno studiare a scuola.
    Comunque sia, è incredibile ma vero che te continui a ribadire che non esistono filosofi atei... ma che stai dicendo?
    Un Jean Paul Sartre come me lo definisci?
    Una cosa poi vorrei chiederti... Facendoti un esempio forse stupido: Secondo te se una persona ATEA che mira a valorizzare il razionalismo e vede il suo lavoro condizionato negativamente da un gruppo di religiosi... Non avrebbe ragioni per iniziare una battaglia contro la religione?
    cosa avrei detto io? che non esistono filosofi atei? ma ti droghi?
    Il razionalisa non si sente attaccato dalla religione, il 600 è passato fortunatamente
    ps:
    Guarda che esistono altre faccine, c'è un intera pagina con l'elenco delle emoticons che puoi fare, nel caso non le conoscessi (vedo che fai sempre la stessa)
    PS guarda che non me ne può fregare nulla dell'elenco delle faccine niubbiche, faccio quelle di cui mi ricordo il codice e sinceramente di andarmi a cliccare quella con le motoseghe o con il dinosauro non mi interessa molto
    PPS

  5. #75
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    cavoli, chilometri di OT della peggior specie, ovvero di quello così intelligente che i mod non se la sentono di cancellare
    penso che ci sia discostati un po' troppo dal tema fondamentale, forse se l'argomento è così dibattuto si può aprire un topic(meglio due o tre, visto che avete affrontato quasi tutte le branche della filosofia )
    Voglio intervenire su un solo concetto, non ho voglia di ribattere tutto
    Contesto l'identità fra dio ed essere, in quanto ogni filosofo ha dato la propria definizione di dio e di essere, dunque è in qualche modo ingiusto accomunarle.
    L'essere parmenideo non è mai stato nominato dio e decisamente la sua sferica perfezione è ben lontana dalla concezione della divinità di epoche successive. Un filosofo chiamerà dio tutte le metafisiche e le spelucazioni dei pensatori precedenti, e sarà Nietzsche, tuttavia anch'egli non identificherà l'essere con il dio che nega, in quanto alla base di tutto porrà la volontà di potenza

  6. #76
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    appunto, parliamo due lingue compltamente diverse...ma a me sembra che anche tu hai citato nomi e correnti filosofiche o sbaglio?
    No hai ragione... Probabilmente da una parte volevo affrontare il discorso dal punto di vista filosofico ma dall'altro volevo rimanere nell'argomento principale, quindi alla fine non ho fatto nè una cosa nell'altra...
    Poi la filosofia è quella, il pensare dell'uomo si chiama PENSARE, ed è un pensare che non ha nulla a che vedere con la conoscenza, ma solo con le opinioni personali, e quella non è filosofia
    Non mi riferivo alle opinioni personali, mi riferivo alle riflessioni. Un uomo che formula un paradosso su Dio sta facendo filosofia no? Anche se ovviamente non è un filosofo dato che per meritarsi un titolo del genere ce ne vuole...
    beh...ti senti ridicolo a discutere il significato di un termine? mi dispiace per te O_o
    Bhe, stare a discutere sul significato del termine ateo (dai era palese quello che intendo per ateo e che a quanto pare intendono tutte le encliclopedie) tra i ragazzi che vogliono dire la loro su un gruppetto che ha rotto un crocifisso mi mette un pò in soggezione, anche perchè da moderatore sto facendo l'ot più grande della storia dei forum... Tuttavia credo che questi discorsi siano collegati a tal punto che non renderebbero allo stesso modo se per ognuno si aprisse un thread, sarebbe un peccato chiudere discussioni del genere
    cosa avrei detto io? che non esistono filosofi atei? ma ti droghi?
    Il razionalisa non si sente attaccato dalla religione, il 600 è passato fortunatamente
    Ops, sono fuso, anche se non faccio uso di droghe.. intendevo dire che avevi detto che i filosofi atei non si preoccupavano di dimostrare la non esistenza di Dio... Però non intendevo il Dio filosofico sinonimo dell'essere eracliteo (forse mi piace distinguerli proprio perchè a volte si finisce per fare confusione nei discorsi).. intendevo il Dio come divinità ed entità superiore..
    A questo proposito vorrei sapere come prenderesti un filosofo che un domani facesse un trattato soddisfacente negando qualunque principio assoluto... Staresti a scrivere in ogni pagina o cercheresti di leggerlo in modo critico?
    PS guarda che non me ne può fregare nulla dell'elenco delle faccine niubbiche, faccio quelle di cui mi ricordo il codice e sinceramente di andarmi a cliccare quella con le motoseghe o con il dinosauro non mi interessa molto
    PPS
    Eddai, era chiaro che mi riferivo al fatto che può risultare fastidioso vedere la faccina che ride ad ogni riga che scrivi... ho capito che ti piace quell'emoticons o che ti fanno ridere quelli che mettono in discussione le tue verità assolute

    Comunque riusciamo a tornare un minimo IT?
    Potremmo iniziare parlando proprio del fatto che ritieni innocua la religione, mentre io la ritengo dannosa
    O ancora +IT...
    Torniamo a questo crocifisso?
    Se vogliamo parlare di altro si può aprire benissimo un altro thread
    Ultima modifica di IISNT; 06-07-2007 alle 03:04

  7. #77
    The Best...è scritto su. L'avatar di Spideythebest
    Data Registrazione
    Mon Jun 2007
    Località
    Milàn
    Messaggi
    824

    Predefinito

    Quei ragazzi sono idioti della più bassa specie, il giorno in cui si estingueranno avremo una nuova era del Mondo.
    Piero Scamarcio, bussi alla porta delle percezione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •