Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Outsider Listener
    Data Registrazione
    Tue Apr 2007
    Località
    Another World
    Messaggi
    1,271

    Predefinito ELETTRONICA:consigli&pareri

    Da un po' tempo mi sono reso conto che di musica elettronica non so assolutamente nulla. In realtà anche in negli altri generi le mie conoscenze sono ben poche ma su questo non so proprio nulla e quindi vorrei almeno sapere qualcosa di base. Vorrei chiedervi con quali gruppi consigliate di iniziare e quali album considerate imprescindibili per qualsiasi ascoltatore che voglia conoscere un po' questo tipo di musica(nella sua accezione più ampia dai generi house/techno&co fino alla kosmische music e i vari altri sottogeneri). O magari se conoscete qualche bel sito in cui si possano leggere trattati sull' argomento o delle belle recensioni. Grazie in anticipo a tutte le persone che risponderanno.
    Inoltre vorrei avere la vostra opinione su di essa, vi piace?

    A voi la parola.
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

  2. #2
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    Primi che mi sono venuti in mente in sto momento.
    Apollo440 assolutamente.
    Poi i Dalek (Di cui sapra dirti di piu' Connacht).
    AU4 l'album On: Audio (Electro Pop).
    Poi se vuoi entrare nel elettronica (intesa come Trance,Goa)pura, dire Kay Tracid, Paul Van Dyk e Infected Mushrooms, di cui troverai solo i set di 1 ora e piu'.

  3. #3
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
    Da un po' tempo mi sono reso conto che di musica elettronica non so assolutamente nulla. In realtà anche in negli altri generi le mie conoscenze sono ben poche ma su questo non so proprio nulla e quindi vorrei almeno sapere qualcosa di base. Vorrei chiedervi con quali gruppi consigliate di iniziare e quali album considerate imprescindibili per qualsiasi ascoltatore che voglia conoscere un po' questo tipo di musica(nella sua accezione più ampia dai generi house/techno&co fino alla kosmische music e i vari altri sottogeneri). O magari se conoscete qualche bel sito in cui si possano leggere trattati sull' argomento o delle belle recensioni. Grazie in anticipo a tutte le persone che risponderanno.
    Inoltre vorrei avere la vostra opinione su di essa, vi piace?

    A voi la parola.

    Se mi piace l'elettronica? Francamente non più di tanto...se escludiamo i Depeche Mode e qualche brano dei Pet Shop Boys (West end girls) e dei Placebo (Taste in a man) gli altri (Nine Inch Nails, Radiohead, i Joy Division più sperimentali, il Bowie berlinese) non mi piacciono proprio.
    L'elettronica mi piace quando é melodica, o intrecciata con la musica, ad esempio mi piace molto l'uso che ne facevano i gruppi Synth-Pop come Duran Duran e Tears for Fears o quella che usava Enya nell'album Watermark in cui contaminava la tradizionale musica Celtica con l'elettronica appunto.
    Per il resto é più musica da ballo che da ascolto e per quel fine la ritengo l'ideale.
    Non saprei che dischi consigliarti perché non me ne intendo (sicuramente Empty e Connacht ti sapranno consigliare) dico solo i gruppi e gli artisti che sento nominare di più:

    Air, Orbital, Daft Punk, Portishead, Massive Attack, Prodigy, Moby...ma se vuoi prenderli in considerazione é meglio che ti consigliano gli altri...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  4. #4

    Predefinito

    io ascolto molto krautrock e elettronica tedesca.
    ti posso consigliare gli ash ra tempel (Schwingungen e omonimo).
    gli ashra che sono più ambient.
    se poi ti vuoi suicidare puoi andare con i tangerine dream di atem zeit e alpha centauri, ma attento perchè potrebbero non piacere.
    d'obbligo è il primo dei neu, un disco che se lo ascolti ora non ti capaciti che sia di 35 anni fa, fra i miei preferiti in senso assoluto.
    altri dischi imprescindibili o che a me piacciono molto:
    can - tago mago
    guru guru - ufo
    gila - free electric sound
    amon duul II - tanz der lemminge
    faust - faust
    kraftwerk - 1 e 2
    yatha sidra - meditation mass
    xhol caravan - electrip (l'unica pecca è la quasi totale assenza di chitarre ma è moto valido, considerando anche che è del 1969)
    gaa - auf der bahn zum uranus (molto più progressivo questo)

    poi spostandosi in ambienti new wave non ho ascoltato moltissimo ma il primo dei talking heads, 77 e remain in light (con la partecipazione di brian eno) non si possono tralasciare, come the modern dance dei pere ubu.
    poi da segnalare gli einsturzende neubauten, dei quali non ho ascoltato molto però si possono definire industrial (a tal proposito ascoltare negativland dal primo album dei neu, 35 anni fa facevano anche industrial).
    più moderni ci sono i boards of canada e gli autechre col capolavoro incunabula (ambient techno).
    roba "dell'altro ieri": chris liebing & speedy j - collabs 3000 metalism. techno pura

    per ora mi vengono in mente questi, magari posterò altro più avanti

  5. #5
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
    Primi che mi sono venuti in mente in sto momento.
    Apollo440 assolutamente.
    Poi i Dalek (Di cui sapra dirti di piu' Connacht).
    AU4 l'album On: Audio (Electro Pop).
    Poi se vuoi entrare nel elettronica (intesa come Trance,Goa)pura, dire Kay Tracid, Paul Van Dyk e Infected Mushrooms, di cui troverai solo i set di 1 ora e piu'.

    Ragazzi ne approfitto per chiedervi un parere, quando si parla di Elettronica ho sentito parecchie lodi verso l'album Moon Safari degli Air (1998) voi che dite? E' un album valido? E quando si parla di French Touch (che a quanto ho capito é sempre un genere di Elettronica) a cosa ci si riferisce? Ad un genere o ad una scena musicale?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  6. #6
    Stato Vegeta-tivo L'avatar di Gianluca
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    3,206

    Predefinito

    L'elettronica non mi piace.
    "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

  7. #7
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Moon Safari degli Air è un bel disco.
    Il "french touch" cmq è un'espressione per indicare le produzioni "house" francesi, che per un certo periodo (dagli anni '90 in poi) sono state nettamente più ricercate delle altre europee; difatti gli unici artisti che mi piacciono di quel genere sono proprio francesi (i Daft Punk su tutti).

    Per il resto... cavolo è un po' vago "musica elettronica". La musica elettronica può riferirsi alla techno come al glitch come a certo industrial come all'ambient, che son tutte robe molto diverse tra loro.
    Io ti consiglio i Kraftwerk tra la roba vecchia, che poi alla fine mi sembrano gli unici artisti di quella scena ad essere stati davvero elettronici.
    Poi vediamo, cito a casaccio gente che secondo me merita: Squarepusher, Aphex Twin, Daft Punk, Air, Prodigy, Underworld, Moby, Chemical Brothers, Basement Jaxx, Leftfield, Fatboy Slim, Matmos, DJ Shadow, DJ Spooky, Bjork.

    Per quanto riguarda l'industrial (quello elettronico per&#242: Throbbing Gristle e Nine Inch Nails su tutti, poi ce ne sono milioni se vuoi approfondire.

    E per quanto riguarda l'ambient, che secondo me è un mondo a parte: Brian Eno e Steve Roach per la "old school", roba moderna invece Autechre e i lavori ambient di Aphex Twin su tutti.

    Poi ci sarebbe anche il trip-hop, che in effetti è musica anche elettronica (ma più vicina all'hip-hop che ad altro), ti dò giusto un paio di nomi, i più celebri: Skylab, Massive Attack, Tricky, Lamb, Archive, e Portishead (che non sono granché elettronici però sono fantastici).

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
    poi spostandosi in ambienti new wave non ho ascoltato moltissimo ma il primo dei talking heads, 77 e remain in light (con la partecipazione di brian eno) non si possono tralasciare, come the modern dance dei pere ubu.
    poi da segnalare gli einsturzende neubauten, dei quali non ho ascoltato molto però si possono definire industrial (a tal proposito ascoltare negativland dal primo album dei neu, 35 anni fa facevano anche industrial).
    Mah, imho non è musica elettronica questa, la new wave e il primo industrial (tranne i Throbbing Gristle forse) sono molto più vicini al punk-rock che alla musica elettronica. Quoto sul resto cmq.
    Ultima modifica di StepTb; 29-06-2007 alle 10:29

  8. #8
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
    Se mi piace l'elettronica? Francamente non più di tanto...se escludiamo i Depeche Mode e qualche brano dei Pet Shop Boys (West end girls) e dei Placebo (Taste in a man) gli altri (Nine Inch Nails, Radiohead, i Joy Division più sperimentali, il Bowie berlinese) non mi piacciono proprio.
    I Placebo non fanno elettronica, i Joy Division nemmeno, e i Radiohead l'hanno fatta sul serio solo per un disco (anche "Amnesiac" era in realtà quasi tutto suonato, anche se con serie ispirazioni dalle correnti elettroniche).

    Citazione Originariamente Scritto da dragonflatxx
    io ascolto molto krautrock e elettronica tedesca.
    Sì ma attento, perché gran parte dei gruppi che hai nominato non hanno mai suonato elettronica. Gli unici che davvero si possono inserire in quel filone sono i gruppi della "kosmische musik" e quelli che hanno adoperato esperimenti di manipolazione e loop coi nastri (i Can se non erro, e forse anche i Faust).

    Per quanto riguarda i corrieri cosmici "Zeit" e "Atem" sono imprescindibili, anche se bisogna essere preparati ad ascoltare qualcosa di decisamente più vicino ad una sinfonia classica (con tanto di sezioni d'archi) trapassata attraverso le visioni psichedeliche che ad un gruppo rock.

    Come ha detto precisamente StepTb, "elettronica" può avere svariate accezioni, quali:
    - musica che incorpora strumenti non classici (sintetizzatori, campionatori, manipolatori di nastri ecc)
    - musica totalmente eseguita con strumenti non classici
    - musica che si rifa o si ispira a quella eseguita con strumenti non classici

    Ora, è chiaro che la prima accezione sia estremamente vasta, visto che ci possono rientrare benissimo anche molti gruppi progressive e kraut-rock che non facevano musica elettronica tout court. Dalla seconda e dalla terza accezione abbiamo ben più chiaro cosa si può intendere con il termine. Anche in questi casi però bisogna fare una distinzione tra due tipi di elettronica:
    1. l'elettronica d'avanguardia, di cui Stockhausen è stato probabilmente il pioniere, che rappresenta il campo dov'è effettivamente nata l'elettronica e che ha continuato ad influenzare anche i gruppi e gli artisti più sperimentali;
    2. l'elettronica nel senso più comune, installata prevalentemente nel rock, che è una volgarizzazione degli strumenti elettronici operata principalmente da Eno.

    Fatte queste distinzioni, siccome a parte dragonflat i post precedenti a questo sono gravidi di nomi ma avidi di album, apporto qualche annotazione, consiglio e correzione:

    - Nine Inch Nails non sono industrial in senso stretto, ma industrial informato del metal. I Throbbing Gristle sono chiaramente tutt'altra cosa.
    - del trip-hop, che è una sorta di incrocio tra dub, hip-hop e rock con elementi psichedelici, mi limito a consigliare i classici "Mezzanine" dei Massive Attack e "Dummy" dei Portishead.
    - di Aphex Twin farei molta attenzione perché non ha fatto solo ambient, anzi credo questo sia una parte relativamente piccola della sua produzione, principalmente incentrata sul glitch.

    E infine consiglio qualche album o artista che non è ancora stato citato, giusto per completare un po' il cerchio:
    Oval - "94 Diskont" (perfetta sintesi glitch/ambient)
    Port-Royal - "Flares" (elettronica tra shoegaze, ambient e post-rock)
    Tortoise - "Millions Now Living Will Never Die" (eredi del kraut-rock, hanno comunque un approccio molto strumentale)
    John Foxx - "Metamatic" (puro synth-pop robotico e gelido anni '80)
    Cluster - "Zuckerzeit" (una sublimazione della kosmische musik in uno splendido album di canzoni elettroniche d'altri mondi)
    Killing Joke - "Killing Joke" (non è elettronica in senso stretto, ma le loro procedure sono quelle dell'industrial e hanno dato spunto a molti altri gruppi "meccanici")
    Spring Heel Jack - "Amassed" (free-jazz e musique concrète ben saldati assieme, non per orecchie comuni)
    Kitaro - "Silk Road Vol. 1" (splendido compositore di ambient in cui confluisce la musica estremo-orientale)
    This Heat - "This Heat" (altri eredi del kraut-rock che fanno musica "suonata" in modi decisamente vicini alle deformazioni industrial)
    Jean Michel Jarre - "Oxygène" (straclassico di elettronica degli anni '80)
    M83 -
    Klaus Schulze - "Irrlicht" (pilastro della kosmische musik)
    M83 - "Dead Cities, Red Seas & Lost Ghosts" (incrocio estremamente convincente tra shoegaze e elettronica ambient)
    Steve Roach - "Dreamtime Return" (due ore di favolosa ambient dalle influenze tribali)
    Battles - "Mirrored" (gruppo assolutamente NON elettronico che suona COME un gruppo elettronico)

    Per ora ci si può divertire così.
    Ultima modifica di Empt˙Words; 29-06-2007 alle 12:57

  9. #9
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
    Primi che mi sono venuti in mente in sto momento.
    Apollo440 assolutamente.
    Poi i Dalek (Di cui sapra dirti di piu' Connacht).
    Beh oddio, i Dalek sarebbero più inseribili nel filone dell'hip hop alternativo/sperimentale, ma dato che si è citato anche il trip hop (che io non considero un "genere elettronico" ma più un mix a sè stante, condivido appieno comunque i consigli dati, su tutti Dummy e Mezzanine, due dei miei dischi preferiti di sempre) non ho nulla da ridire a riguardo (però a questo punto si potrebbero menzionare anche altri artisti come i Clouddead e ci allontaneremmo da quello che Lord vuole, credo).
    Gli Apollo 440 sono molto divertenti e scanzonati, e negli album di fine anni '90 (Electroglide in Blue e Gettin' High on Your Own Supply) iniziano a implementare strumenti classici del rock e a mescolare vari stili in un electro-rock molto orecchiabile, potrebbero piacere a Jeff se magari non li trova troppo "semplicioni" per i suoi gusti (in tal caso se ho ben capito cosa cerca comunque potrebbe piacergli Felt Mountain dei Goldfrapp, per andare su tutt'altro tipo di sonorità).
    Avete nominato un sacco di bei dischi, per l'industrial, rinomino anch'io gli Einstuerzende Neubauten (Kollaps) e magari anche i Coil (Horse Rotorvator).
    Poi ci sarebbe l'ebm su cui però le mie conoscenze sono praticamente zero (però conosco alcuni gruppi del cosiddetto harsh/terror ebm ma non penso riscontrerebbero molti favori qui ), e ne approfitto per chiedere anch'io qualche bel disco da rimediare.

    Quoto totalmente il fatto che in ogni caso è tutto quanto alquanto vago, è come dire "consigliatemi dischi rock", l'elettronica è un mondo vastissimo, ci si fa rientrare Squarepusher come i Chemical Brothers, Rob Dougan come i Kraftwerk...

    Nine Inch Nails non sono industrial in senso stretto, ma industrial informato del metal.
    Insomma, io direi più rock che metal se proprio.

  10. #10
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Beh l'ultimo dei NIN è elettronica pura. Poi in passato han fatto un po' di tutto, ma cmq ruotando sempre attorno all'industrial.
    Cmq io gli Einsturzende non li definirei musica elettronica, loro usavano roba reale per fare musica (trapani, seghe, betoniere... )... poi hanno anche aggiunto i synth per qualche album ma non sono certo i loro dischi migliori. E negli ultimi dischi invece son tornati a usare solo strumenti reali, anche se dal suono bizzarro.

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Poi ci sarebbe l'ebm su cui però le mie conoscenze sono praticamente zero (però conosco alcuni gruppi del cosiddetto harsh/terror ebm ma non penso riscontrerebbero molti favori qui ), e ne approfitto per chiedere anch'io qualche bel disco da rimediare.
    Io apprezzo (ma non del tutto) i primi tre dischi dei Front 242, che poi sono i padri del genere.
    Per il resto non ho mai sentito nulla di interessante in quel filone, mi son sembrate tutte scopiazzature dei Front 242.
    Che poi l'electro-industrial è praticamente uguale, quindi nomino anche: Front Line Assembly (che infatti molti definiscono ebm), Wumpscut, e Numb (questi ultimi i miei preferiti).
    Ultima modifica di StepTb; 29-06-2007 alle 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •