Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: l'arte

  1. #1
    Fairy mata L'avatar di matilde
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    7

    Predefinito l'arte

    Visto che questo è l'angolo dedicato alla cultura vorrei aprire una discussione sull'arte.
    Intendo in particolare le opere d'arte quali quadri,affreschi,statue etc...
    Io al liceo ho imparato ad amare la storia dell'arte grazie a un professore bravissimo che ci faceva appasionare alla sua materia con una facilità sorprendente.
    In particolare adoro il rinascimento anche perchè forse è stato il periodo che abbiamo studiato di più.
    Cmq tra i tanti mi piace tantissimo la "Primavera" di Botticelli che ha tre livelli di interpretazione (o forse di più?cmq nn mi dilungo troppo su questo....sennò vi annoiate... )
    Voi che ne pensate dell'arte?
    E c'è qualche periodo o corrente che vi piace di più?
    Aspetto le vostre risposte!!!
    Ciaooo


  2. #2
    Un Mito!
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Messaggi
    248

    Predefinito

    mah...io nn sn 1 appassionato dell'arte anke xkè a differenza tua nn ho mai avuto un prof. capace di coinvolgere, cmq ci sn quadri di una volta ke attirano curiosità. dico di 1 volta xkè l'arte di adesso(arte astratta) nn so come si possa definirla tale.
    La via più semplice a volte può essere la più riskiosa

  3. #3
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Anch'io amo molto l'arte. Alle medie ho avuto una professoressa che ci ha trasmesso l'amore per questa materia. Lei ci aprì gli occhi soprattutto sull'arte contemporanea perchè sapeva che non l'avremmo affrontata alle superiori per motivi di tempo.
    Al liceo purtroppo il prof era un po' farlocco. Spiegava in base al libro e non ha mai approfondito nulla.
    C'è da dire che l'arte antica e moderna si fa amare da sé, anche senza una guida si può apprezzare leggendo un testo d'arte qualsiasi.
    Anch'io adoro la Primavera del Botticelli! Sto cercando un puzzle che la ritragga, ma non lo trovo!
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  4. #4
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito



    paesaggio di Shi Tao, pittore cinese del 19° secolo.



    Vassilij Kandinskij, "Accent en Rose" ("accento in rosa")



    Caspar David Friedrich, "Klosterfriedhof im Schnee" ("cimitero nella neve")



    Lorenzo Lotto, "Ritratto di un giovane con lucerna" (mi sorprende sempre quanto questo quadro sembri vivo..)



    Giorgio De Chirico, "L'enigma dell'oracolo" (semplicemente da gelare il sangue, come ogni sua opera)

  5. #5
    Fairy mata L'avatar di matilde
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    7

    Predefinito

    bene sn contenta che qualcuno mi ha risposto avevo paura che il mio intervento rimanesse vuoto....
    Cmq è vero per amare l'arte all'inizio bisognerebbe avere la fortuna di incontrare un professore qualificato e bravo.
    Una volta acquisiti i primi rudimenti per poter "leggere" l'arte si può anche coltivare questa passione da soli leggendo libri d'arte.
    Purtroppo da qnd ho iniziato l'uni nn ho mai avuto il tempo per farlo però...

  6. #6
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    mi aggiungo agli appassionati d'arte!
    avendo frequentato l'istituto d'arte ho avuto occasione di visitare molte mostre. il mio amore verso l'arte aumenta sempre di più anche grazie alla mia professoressa, che è riuscita a trasmettermi tutta la sua passione.
    i miei movimenti artistici preferiti sono il Romanticismo, L'Impressionismo, il Surrealismo, la Metafisica.
    il mio pittore preferito è assolutamente FRIEDRICH , poi ci sono sisley, turner, monet, bocklin, de chirico, dali e tanti altri
















    Ultima modifica di sands of time; 15-06-2007 alle 19:06
    "il destino ti verrà a cercare"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •