Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito Italia: verso l'abolizione dell'ergastolo

    ROMA (31 maggio) - La bozza del progetto di riforma del codice penale elaborata dalla commissione presieduta da Giuliano Pisapia, è stata presentata al ministro della Giustizia Clemente Mastella. La novità principale è la sopppressione dell'ergastolo, che viene sostituito da una reclusione di lunga durata. [...] Una detenzione che potrebbe arrivare fino a 34 anni, alla quale si sommerebbe una riduzione delle possibilità di accesso alla liberazione condizionale.

    La riforma prevede inoltre una verifica della pena in fase esecutiva, dopo un certo numero di anni, per garantire il reinserimento sociale del condannato. La bozza della riforma Pisapia - passibile di modifiche proprio sul punto relativo ai termini di detenzione massima- è ora all'esame degli uffici legislativi del ministero che dovrebbero tradurla in un ddl.

    In ogni caso, l'intero sistema sanzionatorio viene rivisto dal progetto di riforma della Commissione Pisapia, con un maggiore ricorso a sanzioni interdittive, riparatorie e pecuniarie che vanno nella direzione auspicata anche dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nel corso della sua visita a Rebibbia, all'inzio di maggio: il carcere deve essere considerato come "extrema ratio" ed eventualità da riservare ai casi più gravi.


    Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_INITALIA

    Ah beh, ora sì che diminuiranno i reati.......

  2. #2
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Lo sapevo che quel deficente di Mastella doveva farla una ca**ata!

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  3. #3
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Sull'abolizione dell'ergastolo non sono affatto d'accordo (ci sono crimini per cui si può ipotizzare l'impossibilità di reintegrare il condannato) anche se comunque l'ergastolo con la legislazione attuale era tutto tranne che definitivo (si usciva con la condizionale dopo una trentina di anni).

    Sono invece d'accordo sulla revisione dell'intero sistema sanzionatorio e, anzi, secondo me si è anche aspettato troppo, era una riforma da fare subito dopo l'indulto perché comunque legata dalla stessa motivazione.

    Poi se si sveltissero anche i processi (per quanto mi riguarda toglierei l'appello, primo grado e cassazione dovrebbe essere più che sufficienti) non sarebbe male.

  4. #4
    Super Robot Fan L'avatar di Ryusei_Date
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    51

    Predefinito

    E' uno skerzo vero? O___O Se no siam messi proprio in buone mani!
    Nn vedo l'ora di andare a vivere in Giappone! T___T

  5. #5
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Thumbs down

    Citazione Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
    ROMA (31 maggio) - La bozza del progetto di riforma del codice penale elaborata dalla commissione presieduta da Giuliano Pisapia, è stata presentata al ministro della Giustizia Clemente Mastella. La novità principale è la sopppressione dell'ergastolo, che viene sostituito da una reclusione di lunga durata. [...] Una detenzione che potrebbe arrivare fino a 34 anni, alla quale si sommerebbe una riduzione delle possibilità di accesso alla liberazione condizionale.

    La riforma prevede inoltre una verifica della pena in fase esecutiva, dopo un certo numero di anni, per garantire il reinserimento sociale del condannato. La bozza della riforma Pisapia - passibile di modifiche proprio sul punto relativo ai termini di detenzione massima- è ora all'esame degli uffici legislativi del ministero che dovrebbero tradurla in un ddl.

    In ogni caso, l'intero sistema sanzionatorio viene rivisto dal progetto di riforma della Commissione Pisapia, con un maggiore ricorso a sanzioni interdittive, riparatorie e pecuniarie che vanno nella direzione auspicata anche dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nel corso della sua visita a Rebibbia, all'inzio di maggio: il carcere deve essere considerato come "extrema ratio" ed eventualità da riservare ai casi più gravi.


    Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_INITALIA

    Ah beh, ora sì che diminuiranno i reati.......

    Il problema é il solito garantismo italiano, il problema non é nuovo perché gli stessi che sono contro la pena di morte sono contro l'ergastolo perché "l'abolizione della pena di morte é una grande conquista della civiltà ma viene in gran parte annullata se alla data di scarcerazione vi é scritto mai"
    a questo punto mi viene da chiedere quali siano i casi più gravi di cui parla Napolitano, cosa devo fare per meritarmi il carcere? Genocidio? Un colpo di stato? Tutti e due?
    A questo punto é chiaro che il tasso di criminalità aumenta, se sò che una data di scarcerazione esiste (e con il garantismo italiano quasi mai uno stà in carcere 30 anni) allora mi faccio meno scrupoli.
    Sono d'accordo con chi dice che bisogna accellerare i processi, quello della Franzoni ad esempio ci stà infangando agli occhi degli altri paesi Europei.
    Ma l'ergastolo é una cosa sacrosanta per chi ha commesso certe cose (tipo per quel bastardo che ha ucciso il piccolo Tommaso o magari per quest'altro scarto di uomo che ha ucciso la moglie incinta al 8° mese), personalmente io per queste cose approvo la pena capitale, ma siamo un paese civile, giusto?
    E allora abolire l'ergastolo é davvero una grandissima str*****a

  6. #6
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    In effetti già da prima l'ergastolo non era una pena severa, tant'è vero che come ha detto Cb più di trent'anni non ci è mai stato nessuno in carcere.

    Revisione del sistema sanzionatorio? Ok, ma il punto di vista del capo di stato io non lo condivido proprio.

    Citazione Originariamente Scritto da eff Buckley '85
    "l'abolizione della pena di morte é una grande conquista della civiltà ma viene in gran parte annullata se alla data di scarcerazione vi é scritto mai"
    Se la pensano così a sto punto meglio l'anarchia, tanto pare che della costituzione e di quello che vi è scritto pare non gliene freghi più niente a nessuno...

  7. #7
    The Legend Games Master L'avatar di max16
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    la capitale
    Messaggi
    1,450

    Predefinito

    grande cazzata da un grande cazzone, secondo me nn passerà mai come provvediemento, è troppo risolutivo, in questo modo gli assassini, i pedofili, i trafficanti, tutti in strada a uccidere, stuprare o vendere morte hai vostri figli e hai vostri parenti, secondo voi è una cosa fattibile, io nn credo, è una vera e propria follia, ora cmq nn sono in grado di dare una mia opinone certa, nn sapendo fino in fondo gli effetti positivi e quelli negativi della siutazione, magari mi potete aiutare voi? ke ne dite di fare una lista delle cose positive e delle cose negative di questa storia, così vediamo se riusciamo ad arrivare ad un ideale si gruppo, come dovrebbero fare i nostri paralmentari, e nn fanno......
    ogni immagine ke vedete come mio avatar è il gioco a cui sto giocando attualmente, perciò nn vi scandalizzate se metto un avatar ridicolo, è tutto colpa dei produttori di giochi
    Account PS3: Max1803

  8. #8
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
    a questo punto mi viene da chiedere quali siano i casi più gravi di cui parla Napolitano, cosa devo fare per meritarmi il carcere? Genocidio? Un colpo di stato? Tutti e due?
    Hai presente il codice penale italiano?
    Per quasi tutti i reati sono previsti anche dei mesi o anni di carcere, poi nella realtà spesso si patteggia e magari si fanno o pochissimi mesi o anche niente di carcere.
    A cosa serve un mese di carcere?
    Non è forse meglio obbligare il condannato a svolgere (ad esempio) 200 ore di lavori socialmente utili?

    Il carcere deve giustamente essere una extrema ratio, che va bene solo per i reati più gravi, se uno è coinvolto in una rissa (senza morti o altro), se fa qualche danno telematico o ruba la corrispondenza ecc ecc deve essere punito con sanzioni giuste e non necessariamente il carcere che è anche un costo sociale.

    E comunque io continuo a preferire la situazione attuale con la condizionale possibile dopo 26 anni di carcere ad una situazione senza ergastolo.
    Certo che se mettono come pena massima 34 anni senza possibilità di condizionale non è che abbiano reso meno aspra la pena, anzi XD
    Vabbè, alla fine vediamo la proposta finale.

  9. #9
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    "Io nn credo, è una vera e propria follia, ora cmq nn sono in grado di dare una mia opinone certa, nn sapendo fino in fondo gli effetti positivi e quelli negativi della situazione"


    L'unica cosa positiva che si fà mitigando le pene é risparmiare perché mantenere un detenuto in galera costa, e costa molto. Come ha detto Chibi Goku tanto vale farli lavorare perché così non costano niente.
    Il termine Galera deriva da galea, questo perché una volta i criminali venivano mandati a remare sulle galee dove il 30% moriva per gli stenti...ora non voglio dire che si fosse più civili allora ma così uno ci pensava due volte prima di commettere qualche reato, oggi invece i carcerati di diritti ne hanno anche troppi e anche solo pensare che l'assassino del piccolo Tommaso il giorno dell'infanticidio doveva essere in carcere per stupro e invece era libero mi fà andare il sangue alla testa...

  10. #10
    il camaleonte L'avatar di Jarod
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Località
    Nei pressi di un lago....
    Messaggi
    7,534

    Predefinito

    Quanto rumore per nulla [cit.]

    Nelle carceri italiani si tende sempre a diminuire la pena dei carcerati e degli ergastolani in particolare. Non ricordo una persona che sia stata condannata all'ergastolo e che abbia scontato per intero la pena.. Prima o poi escono sempre ( complici molti fattori, tra questi: il sovraffollamento dei carceri, i pochi uomini, mancanza di fondi ). Con questa legge non si vuol far altro che palesare quanto già avviene da diversi anni.
    Ultima modifica di Jarod; 01-06-2007 alle 09:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •