Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Perchè Proprio FF?

  1. #11
    The Legend Games Master L'avatar di max16
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    la capitale
    Messaggi
    1,450

    Predefinito

    se posso dire la mia, penso ke ho scelto FF solo perchè sono + di 150 ore di gioco, e anke per un giocatore esperto è una grande sfida, senza contare l'enorme fama ke questo gioco si porta dietro sin dal primo capitolo, e cmq è anke una gran bella saga, senza contare ke ha praticamente il primato di miglior GDR in tt i continenti
    ogni immagine ke vedete come mio avatar è il gioco a cui sto giocando attualmente, perciò nn vi scandalizzate se metto un avatar ridicolo, è tutto colpa dei produttori di giochi
    Account PS3: Max1803

  2. #12
    Prince of Highland L'avatar di LucaBlight
    Data Registrazione
    Tue Apr 2006
    Località
    Regno di Highland
    Messaggi
    655

    Predefinito

    Il primo capitolo della saga che giocai, nonchè il mio primo JRPG fù FFVIII...sinceramente credo che sia stato proprio il fatto che mi abbia fatto scoprire un genere (che adesso è la mia linfa vitale ), che mi ha fatto affezionare alla serie di FF...
    per quanto riguarda FFVII...che dire, è semplicemente splendente! una trama profonda e complessa, ma MAI insensata, una colonna sonora epica e SEMPRE azzeccata, una serie INFINITA di splendidi personaggi divenuti MITICI ancora prima che il primo Giappo scartasse la prima copia del gioco...l'unica cosa che non mi è mai andata giù è la scelta della grafica poligonale, che ai tempi non era ancora matura...
    Comunque ci tengo a precisare che la mia esperienza non si ferma a FF...dopo aver giocato l'8° capitolo, giocai a ritroso, TUTTI gli altri capitoli, poi tutti i grandi titoli del passato, capolavori come: Crono Trigger, Secret of mana, Tales of Phantasia, Lufia, Breath of Fire ecc ecc...
    Detto questo, io non vedo solo FF, e FFVII non è il mio preferito...ma sono grato a questa splendida saga per avermi aperto gli occhi su un genere che tempo fà, noi europei non eravamo in grado di apprezzare, per questo ancora oggi (pur non avendo apprezzato gli ultimi capitoli usciti) quando penso ad un RPG mi viene in mente FF...

    EDIT:

    Azz...ho letto adesso ciò che hanno scritto gli altri...praticamente è già stato detto tutto ciò che ho detto io...beh, vuol dire che non sono l'unico a pensarla così ...comunque il mio JRPG preferito non è un FF tanto per la cronaca...ma è Suikoden II, seguito a ruota da FFVIII...
    Ultima modifica di LucaBlight; 21-04-2007 alle 10:11

  3. #13
    Senior Member L'avatar di lucifero la leggenda
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Messaggi
    1,862

    Predefinito

    Rispondere direttamente al tuo quesito non so fino a che punto sia possibile, cioé è come dire perché (è un esempio molto banale) riscuote più successo il gelato al pistacchio piuttosto che quello al limone. Con questo voglio dire che il fatto di essere attratto da uno e non dall'altro dipende tutto dalla percezione soggettiva di alcuni fattori. Dicendo questo può sembrare che la percezione soggettiva sia uguale per tutti e ovviamente non lo è, quindi basterebbe analizzare questi fattori che sono così attraenti e piacevoli da portare un pubblico di massa a scegliere esattamente l'uno o l'altro. La domanda sorge spontanea, quali sono questii fattori (che poi alla fine è quello che ha chiesto star)?
    Probabilmente sono la longevità, i suoni, i personaggi spesso molto carismatici, la trama che coinvolge amore, coraggio, spesso anche imprudenza e innocenza. Entrando nello specifico il modo di combattare e di evoluzione è coinvolgente e la rottura dei mostri casuali è sempre un piacere :-). Anche i luoghi possono essere un fattore molto piacevole alla vista e alla percorrenza.
    Tutto questo nasce da persone con fantasia (e bravura) che sanno cogliere i fattori attraenti reali e trasformarli in un videogioco che si diffonde a macchia d'olio per il suo equilibrio complesso.
    Dopo questa carrellata di cavolate spero di aver spiegato secondo me come una cosa che di per sè è soggettiva diventa oggettiva quando acquisisce fattori di qualità.

  4. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    2,350

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    Mumble mumble...
    Allora, io ho iniziato con l'ottavo, che è stato tra l'altro uno fra i primissimi videogiochi per PSX. Mi ha colpito subito la grafica (quando c'erano i filmati io e mio cugino andavamo in estasi ), le canzoni (non dimenticherò mai Eyes on me), lo stile di gioco (per me assolutamente nuovo, ero abituato a Tomb Raider e simili) e i personaggi (Squall e Zell per noi erano dei fichi da paura ). Poi la longevità e i side quest (amo i giochi particolarmente lunghi e "spulciosi") e a forza di doverlo finire al 100% sono diventato un fanatico (sempre moderato, eh ). Da qui una lunga passione che dura fino ad ora, passando per FFIX, X e VII (l'ordine in cui li ho giocati).
    Però, come Ippolita, anche io inizio a ritornare sui miei passi. Ovvero: se non fosse stato fra i miei primissimi videogiochi sarei appassionato fino a tal punto? Boh . Non penso di poter dare una risposta certa, però sono sicuro che FF mi sarebbe piaciuto sempre per gli stessi motivi, oltre al fatto che, come ha detto Ippolita, di giochi come FF ce ne sono (o forse è meglio dire c'è ne erano) pochi.
    Sarà che ormai guardo ai videogiochi (e non solo) con occhio più critico, ma non riesco a cogliere in FF la stessa bellezza che mi colpì un tempo e che mi suscitò forti emozioni.
    Bellezza rara di questi tempi.
    Si..Quoto...FF per mè è stato favoloso..io ho iniziato dal 7,per poi passare al 8,10,10-2 e tra poco mi inizierò il 12...se uscirà per ps3..altrimenti lo inizierò tra un pò..per ps2...asd....di giochi come FF c'è ne sono pochissimi...e devo dire che a non tutti piace..anzi tra tutti i miei amici mi piace solo a me....
    Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

  5. #15
    ... Not yet L'avatar di aerishiva
    Data Registrazione
    Thu Jun 2005
    Località
    Promised Land
    Messaggi
    879

    Predefinito

    Perchè Final Fantasy? Perchè quando ho giocato il mio primo FF (il nove...) mi è da subito piaciuto. C'era quall'ambiente di fiaba, c'era la principessa, c'era la storia romantica e tutto il resto... Insomma, sarà che poi nn è che sia un genio del videogioco, giocarci è facile, e mi è piaciuto, perchè mi sono davvero emozionata giocando, e quell'emozione devo dire che nn l'ho mai più riprovata giocando a nient'altro.... Neppure agli altri capitoli della stessa saga.
    Anch'io credo che in fondo gli ultimi hanno perso l'attrattiva che avevano un tempo per me, e che l'ultimo sarebbe potuto essere uno dei migliori se ahimè nn mancasse quel nn so chè, quel quid^^ che avrebbe reso la storia (se nn proprio eccelsa) dico almeno avvincente (questo è un mio parere ovviamente).

    Quello che adoro è sicuramente FF7, dopo questo splendido capitolo credo ci sia stato un diminuendo, mentre devo dire che il 6 è il degno preludio del capolavoro della Square.
    E poi credo sia stata una questione di età e di gusti.... Logicamente nn è che poi sono cambiata così tanto, però sono passati 5 anni e si sà che la vita va avanti Chissà se mi piacerebbe ora come mi è piaciuto allora?
    I misteri della vita....^^
    One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

    Past never comes back.

  6. #16
    <a href="http://www.lpund L'avatar di Gangialf90
    Data Registrazione
    Tue Apr 2007
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Non so cosa troviate di bello di MGS a me non piace proprioxD
    Riguardo a FF, ho giocato a tutti i capitoli da FFVII in poi e la cosa che mi ha colpito di +, sono il sistema di battaglia, la trama(unica e perfetta in ogni capitolo), la longevità e i molti segreti messi nel gioco.Queste sono le cose che rendono per me FF il gioco + bello.

  7. #17
    FFGS STAFF L'avatar di Jack_the_Ripper
    Data Registrazione
    Wed Apr 2007
    Località
    Vana'diel, Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    perch&#232; mi piace FF ? devo dire ke &#232; 1 gran domanda, pur'io come molti ho iniziato con ff8 essendo il primo diffusosi "realmente" in europa e tradotto in italiano, penso di aver visto il filmato iniziale almeno 20 volte prima di cominciare il gioco tanto ne rimasi affascinato...con l'incalzare della storia, di un destino avverso e con un protagonista ESTREMAMENTE carismatico ( squall &#232; il miglior protagonista di ff secondo me.) mi ha rapito in un modo estremo, ho iniziato a informarmi e ha voler sapere tutto su Final Fantasy, giocato il 9 ke invece a me ha un po deluso, forse perch&#232; un po troppo fiabesco :P ( anche se Vivi &#232; 1 mito lo stesso ^^ ) ho iniziato ad andare a ritroso, partito da final fantasy 1 x game boy ke mi prest&#242; 1 amico, fino ad arrivare al 7, l&#236; &#232; iniziato la mia completa sottomissione a FF @_@
    ho iniziato a cercare ogni singolo segreto,arma o sub quest esistente in tutti i ff dal 7 in poi senza aiuti esterni,x poi scrivere io stesso le guide al gioco !...divent&#242; 1 passione la storia cos&#236; complessa, intricata, facile da capire allo stesso tempo e colpi di scena ke centravano il cuore di chi giocava nell'istante e con l'intensit&#224; ke si desiderava mi hanno spinto ad amare FF, il preferito &#232; chiaramente il 7, per&#242; c'&#232; da dire ke negli ultimi anni la SE sta diventando troppo commerciale, FF X-2 &#232; stata una schifezza, e tutto x seguire l'ondata paurosa di aumento di players causati dalla piu bella delle storie d'amore dei FF.
    Nel X oltre alla storia d'amore (io nn sn 1 romanticone ma va detto, &#232; bella) mi &#232; piaciuto estremamente il ruolo d'esaltazione ke hanno avuto le evocazioni, MAI cos&#236; fondamentali e potenti a livello pratico e mai cos&#236; al centro della storia ( il pellegrinaggio e tutta la storia ruotando intorno agli eoni)
    Il XII graficamente credo sia il massimo raggiungibile graficamente su ps2.
    Ed &#232; mio pensiero ke gli sviluppatori della SE non son riusciti a fare di questo ottimo titolo un capolavoro x questioni di tempo, guardate con attenzione il 12....ha degli spunti INFINITI x la storia....quello piu eclatante &#232; quello della crisalide solare al faro, da l&#236; fosse stato x me avrei creato 1 mondo COMPLETAMENTE NUOVO cambiando citt&#224;, mostri mappe...ke figata =P

    in ogni caso io sono cresciuto con FF e ogni altro gioco ke ho provato non mi ha entusiasmato cos&#236; a lungo come FF,anche ora ogni tanto ricomincio ff 7-8-9-10...inoltre la maggior parte dei giochi ( es. perfetto MGS 2 ) lo compri, ci giochi 2 giorni e lo metti a prendere polvere...bastavano poche ore x finire mgs2...in ogni caso molto intense queste poche ore eh siamo chiari, ma non sufficienti a mio avviso a giustificare la spesa.
    in totale ho 8 giochi x ps2, e se ne compro 1 devo esser certo ke valga.
    inoltre un fattore importantissimo sono le ambientazioni, il background e la musica ( qst ultime 2 nn sfruttate a dovere nel xii a parte ke vs gilgamesh )

    O.o beh ho scritto malissimo trascrivendo i pensieri cos&#236; come mi uscivano dalla testa ma spero si capisca a sufficienza, sar&#224; ke &#232; mezzanotte e 40 e ieri nn ho nemmeno dormito &#231;_&#231;

    cmq FF 4 LIFE
    Ultima modifica di Jack_the_Ripper; 23-04-2007 alle 00:39
    Final Fantasy finiti al 100% VII VIII XI X X-2 XII, tutti rigorosamente senza guida !
    The Last Remnant e Lost Odyssey finiti un paio di volte ( non 100% )

  8. #18
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack_the_Ripper Visualizza Messaggio
    quello piu eclatante è quello della crisalide solare al faro, da lì fosse stato x me avrei creato 1 mondo COMPLETAMENTE NUOVO cambiando città, mostri mappe...ke figata =P
    E' vero! Sarebbe stato spettacolare, come nel 6!

    il background e la musica ( qst ultime 2 nn sfruttate a dovere nel xii a parte ke vs gilgamesh )
    Sul background non saprei per certo, ma sulla musica ti do ragionissima. Monotona e nessuna canzone sopra le altre (nel 7 c'era One winged angel, nell'8 Eyes on me, nel 9 Melodies of life, nel 10 Suteki da ne, nel 10-2 1000 word).

    O.o beh ho scritto malissimo trascrivendo i pensieri così come mi uscivano dalla testa ma spero si capisca a sufficienza, sarà ke è mezzanotte e 40 e ieri nn ho nemmeno dormito ç_ç
    Faticoso, ma ci sono riuscito
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  9. #19
    FFGS STAFF L'avatar di Jack_the_Ripper
    Data Registrazione
    Wed Apr 2007
    Località
    Vana'diel, Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    E' vero! Sarebbe stato spettacolare, come nel 6!
    esattamente =D oppure 1 altra mezza idea ke mi era venuta era il colpo di scena in cui si scopriva ke Larsa in realtà era il cattivone e ke vaine era il buono o qlcs di simile cm in ff8 :P

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    Sul background non saprei per certo, ma sulla musica ti do ragionissima. Monotona e nessuna canzone sopra le altre (nel 7 c'era One winged angel, nell'8 Eyes on me, nel 9 Melodies of life, nel 10 Suteki da ne, nel 10-2 1000 word).
    beh di background l'unico ke mi è piaciuto è stato quello di balthier, anche l'unico 1 po approfondito nn trovi ? ad es. di penelo e fran si dice sl ke la prima è amica di vaan e ha perso i genitori in guerra, della seconda ke se n'è andata dalla foresta e nn è piu una viera quindi, ed è amica di balthier...anche di vaan, sembra ke stia lì x caso sinceramente, all'inizio si parla 1 minimo di reks e c'è 1 motivazione x le sue azioni...dopo no...
    cmq nn scordare l'opening theme da fomento del 10 !

    Citazione Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
    Faticoso, ma ci sono riuscito
    Final Fantasy finiti al 100% VII VIII XI X X-2 XII, tutti rigorosamente senza guida !
    The Last Remnant e Lost Odyssey finiti un paio di volte ( non 100% )

  10. #20
    † Marilyn Manson † L'avatar di Jacques de Molay
    Data Registrazione
    Fri Nov 2006
    Località
    Running away...™
    Messaggi
    5,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gangialf90 Visualizza Messaggio
    Non so cosa troviate di bello di MGS a me non piace proprioxD
    A me piace da morire...sarà la storia che ti prende infinitamente,sarà che i personaggi sono epici e carismatici, sarà che mi piace la struttura di gioco, sarà che è ricco di colpi di scena, sarà che...sarà che...sarà che è MGS !!!!
    Poi è realistico...uno dei giochi più realistici fatti fino ad ora...

    A chi piace oltre che a me e Naked ??

    Scusate l'OT ma qui era d'obbligo...
    † I'm not an hero, never was, never will be... †

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •