Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito Dio utilizza il cellulare!!

    Essì, sapete, stamattina dio si è svegliato e ha pensato: "Mh quasi quasi levo il limbo... fammi mandare un sms a ratzy"... così ha mandato un sms al papa e gli ha scritto:
    "oh ratzi... ho cambiato idea... leviamo il limbo":

    Tratto da: http://www.ansa.it/opencms/export/si...140622943.html

    2007-04-20 20:49
    IL PAPA ABOLISCE UFFICIALMENTE IL LIMBO
    CITTA' DEL VATICANO - Da tempo nella Chiesa nessuno credeva più al limbo, e ora è abolito ufficialmente. Nell'84, Joseph Ratzinger affermò che "personalmente" avrebbe lasciato "cadere questa che è sempre stata soltanto una ipotesi teologica". E da Papa ne ha approvato la definitiva abolizione: il limbo riflette "una visione eccessivamente restrittiva della salvezza", afferma la Commissione teologica internazionale, e la misericordia di Dio è più grande anche del peccato originale non sanato dal battesimo.

    La Chiesa dunque non pensa più a quel non-luogo in cui avrebbero speso l'eternità, privati della visione di Dio, i bimbi morti senza essere stati battezzati. "La nostra conclusione - si legge nel testo di cui pubblica ampi stralci l'agenzia dei vescovi americani Cns - è che i molti fattori che abbiamo considerato (...) danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica".

    Il documento che abolisce ufficialmente il limbo e che era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta dal cardinale Ratzinger, è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Papa lo scorso 19 gennaio. Benedetto XVI ha approvato il testo e ne ha autorizzato la pubblicazione.

    Nel documento, di 41 pagine e intitolato "La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati", gli esperti vaticani spiegano che l'abolizione del limbo non è un fatto solo teorico bensì "un problema pastorale urgente", perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perché molti genitori non sono cattolici sia perché molti piccoli sono "vittime di aborti". Il testo presenta con chiarezza le questioni dottrinali che in passato hanno spinto i teologi a ipotizzare l'esistenza del limbo, e i motivi che consentono oggi di mettere da parte queste formulazioni, senza compromettere la fede della Chiesa. E si tratta di questioni non da poco, come la necessità del battesimo proclamata da Gesù, il concetto di peccato originale, la volontà di Dio di salvare, il valore dei sacramenti.

    Mai definito come dogma dalla Chiesa e non citato nel Catechismo del '92, il limbo e' sempre più difficile da comprendere oggi quando, spiega la Commissione teologica, "la gente trova sempre più difficile accettare che Dio sia giusto e misericordioso e che gli escluda i bambini, che non hanno peccati personali, dalla felicità eterna". E "in particolare i genitori - commentano gli esperti vaticani - sperimentano dolore e senso di colpa se dubitano che i loro figli non battezzati siano con Dio". Il documento osserva che non si ha "nessuna esplicita risposta" a questo problema "dalla Scrittura e dalla tradizione".

    Nel V secolo sant'Agostino concluse che i piccoli morti senza battesimo erano destinati all'inferno, dal 13.mo secolo i teologi hanno cominciato a parlare di "limbo dei bambini" come luogo dove sarebbero stati privati della visione di Dio, ma non avrebbero sofferto, perché non consapevoli di tale privazione. La Commissione sottolinea che papi e concili, nei secoli, sono stati sempre attenti a non definire il limbo come questione dottrinale lasciandolo come questione aperta. E questo, rimarca, é importante nella evoluzione dell'insegnamento.

    Una "questione chiave" è quella del battesimo necessario per la salvezza, che può essere risolta considerando che "i bimbi non pongono alcun ostacolo personale nella via della grazia redentrice". "Dio - afferma il testo - può sempre dare la grazia del battesimo anche senza che sia conferito il sacramento, e questo va considerato in particolare quando il conferimento del battesimo fosse impossibile".

    Ciò non nega, spiegano gli esperti, che la salvezza viene da Cristo e in qualche modo dalla Chiesa, ma richiede una più attenta comprensione di come ciò possa accadere. Il testo, che elenca anche una serie di vie attraverso le quali i bimbi morti senza battesimo sono "uniti a Cristo", ricorda il concetto biblico della "sovrabbondanza" della grazia sul peccato e che liturgicamente dal 1970 la speranza di questa salvezza è sancita nel funerale per bimbi non battezzati.

    Ok, questo è il papa più ridicolo della storia, lasciatemelo dire.
    Cioè, la chiesta ha fatto di tutto con sant'agostino (che da filosofo è diventato il peggiore dei bigotti) per devastare i pelagiani e adesso sta quasi quasi dicendo le stesse cose? O_o
    Oh, ma come si fa a credere a quest'istituzione? è piena di contraddizioni, di ipocrisia, di giorno in giorno perde di credibilità O_O
    Ma come si può?

  2. #2
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Mi piace immaginare il Papa che va all'Inferno e dice a Socrate e Platone "ok ragazzi, basta divertirsi con i bambini che ci hanno già minacciato di querelarci per schiamazzi, qui il locale chiude".

    (O meglio, questo è probabilmente quello che piace immaginare al Papa).

    p.s. peraltro ho subito pensato a questo, ma probabilmente sono troppo perverso.
    Ultima modifica di Empt˙Words; 20-04-2007 alle 23:12

  3. #3
    L'unico e inimitabile™ L'avatar di Johnny Corleone
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Località
    Capitale
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Oddio...............tremendo!!!!!

    vai col codice da vinci 2!!!!!
    "Tutto quello che ho sono le mie palle e la mia parola,e le ho sempre onorate"

    Siete fan di Dragonball e Naruto? Cliccate qui e non ve ne pentirete...

  4. #4
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    p.s. peraltro ho subito pensato a questo, ma probabilmente sono troppo perverso.

    No ma... non è una contraddizione che per i credenti Dio sia così sacro ed innominabile e poi dicono loro cosa Dio vuole, cosa Dio pensa, ecc ecc...
    Cioè, è assurdo
    Un uomo che dice Dio vuole questo, Dio dice questo...
    C'è qualcosa che mi sfugge O_o

  5. #5
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    bè coi tempi che corrono non mi stupisco che la chiesa perda credibilità, ormai il mondo è troppo evoluto per affidarsi a qualcosa che non si ha nemmeno la certezza che esista... fossimo nel medioevo penderemmo tutti dalle labbra del papa, ma appunto i tempi sono cambiati...

  6. #6
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio

    No ma... non è una contraddizione che per i credenti Dio sia così sacro ed innominabile e poi dicono loro cosa Dio vuole, cosa Dio pensa, ecc ecc...
    Cioè, è assurdo
    Un uomo che dice Dio vuole questo, Dio dice questo...
    C'è qualcosa che mi sfugge O_o
    E' quello che penso anche io, secondo me prima o poi si arrabbia....

    Comunque mi piace questo mondo...i bimbi vanno nel limbo, i preti che li violentano in paradiso, i kamikaze sono martiri, i divorziati invece sono sacrileghi, gli americani i giusti (quindi paradiso), i gay all'inferno, Berlusconi in paradiso, le prostitute all'inferno, quelli che ci vanno in paradiso...
    Guardate che è strano!

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  7. #7
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    L'ho sentito 10 min fa alla radio, ridicoli! Sono stati ridicoli!

  8. #8
    L'unico e inimitabile™ L'avatar di Johnny Corleone
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Località
    Capitale
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
    ......Berlusconi in paradiso......
    Ovvio

    cmq è patetico: sembra veramente di essere nel Medioevo....
    "Tutto quello che ho sono le mie palle e la mia parola,e le ho sempre onorate"

    Siete fan di Dragonball e Naruto? Cliccate qui e non ve ne pentirete...

  9. #9
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
    E' quello che penso anche io, secondo me prima o poi si arrabbia....

    Comunque mi piace questo mondo...i bimbi vanno nel limbo, i preti che li violentano in paradiso, i kamikaze sono martiri, i divorziati invece sono sacrileghi, gli americani i giusti (quindi paradiso), i gay all'inferno, Berlusconi in paradiso, le prostitute all'inferno, quelli che ci vanno in paradiso...
    Guardate che è strano!
    Guarda che sei tu che non capisci, cosa c'è di sbagliato in quello che dicono? Non si sono mica mai contraddetti nel tempo, mai!

  10. #10
    L'unico e inimitabile™ L'avatar di Johnny Corleone
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Località
    Capitale
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
    Guarda che sei tu che non capisci, cosa c'è di sbagliato in quello che dicono? Non si sono mica mai contraddetti nel tempo, mai!
    ??? Sarà l ora tarda ma nn ho capito.....
    "Tutto quello che ho sono le mie palle e la mia parola,e le ho sempre onorate"

    Siete fan di Dragonball e Naruto? Cliccate qui e non ve ne pentirete...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •