Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    e un mod che ti faccia apparire visibile invece?

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  2. #12
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Ok, direi che urge spiegazione.

    L'IP sai anche tu cosa è e sai che indica univocamente un apparecchio usato per connettersi (sto sul generale).
    Se tu hai un router ovviamente l'IP viene assegnato al MAC address dell'interfaccia di rete del router, ovvero è il router che si piglia l'indirizzo IP (ma è anche ovvio, è l'apparecchio connesso alla rete).
    Tu in casa ovviamente puoi tenere 1 pc o anche 10 e tutti sfruttano la stessa connessione, questo vuol dire che nessuno dei 10 ha l'indirizzo IP del router, il router infatti nella maggior parte dei casi agisce da server DHCP e assegna ai vari pc della rete degli indirizzi IP interni (generalmente 192.168.0.x).

    Ok, supponiamo quindi che il tuo router si sia chiappato l'indirizzo IP 87.123.123.123 e il tuoi ip interno sia 192.168.0.3
    Hai messo in download un filmato con le prodezze Gilles Villeneuve, finisci nella cosa dei vari tizi che l'hanno in condivisione, scali la cosa e uno è pronto ad inviarti un file, prende e manda il primo pezzetto a 87.123.123.123, al router arriva un bel pacchetto tcp e... e non sa cosa fare, a quale dei computer interni lo deve inviare?
    Non è un apparecchio senziente e mica può capire che quello è un file di emule da mandare sul tuo pc visto che hai emule aperto.
    Ovviamente la cosa non funziona, finché non fai port forwarding non puoi ricevere connessioni, devi aprirle te.

    Cosa succede quindi quando hai l'id basso.
    Tu ti connetti al server, il router ti assegna una porta, mettiamo la 666.
    A questo punto quando il server risponde lo fa sulla porta 666 e il router sa che la porta 666 corrisponde alla porta del tuo emule aperto.
    Quindi quando il tizio deve mandarti il file sapendo che hai l'id basso comunica la cosa al server, il server ti dice che il tizio con ip 87.321.321.321 vuole mandarti il file, ti connetti a quell'ip, e il router fa la stessa identica cosa che ha fatto con server (supponiamo lo faccia con la porta 665), ogni volta che arriva un file alla porta 665 lui sa che deve mandarlo al tuo emule e la cosa funziona.
    Una volta che le connessioni vengono chiuse il router si scorda tutto, il procedimento di cui sopra viene fatto dinamicamente, una volta finita la connessione salta anche l'assegnamento delle porte.
    Questo procedimento viene comunemente chiamato Network address translation (NAT).

    Come avrai già capito la cosa non funziona per niente bene con il peer to peer, soprattutto se due utenti hanno questo stesso problema, infatti nessuno dei due potrebbe iniziare la connessione e quindi sarebbero impossibile scambiare file.

    Cosa si fa quindi? si ricorre al portforwarding.
    Ovvero prendi la porta che normalmente usi con emule (supponiamo la 1234) e dici al router di inviare tutto ciò che arriva lì sulla 1234.
    Quello che vorrà passarti un file manderà quindi il primo pacchetto all'ip 87.123.123.123 sulla porta 1234, il router sa già che deve mandare il tutto sul tuo pc alla stessa porta e il tuo emule riceverà il file.
    Nessun problema, meno carico sui server e più velocità di download.

    Di contro comunque il NAT è decisamente positivo per quanto riguarda la sicurezza perché sei sicuro che nessuno dall'esterno potrà connettersi direttamente al tuo pc e questo per il semplice motivo che il tuo pc non è direttamente collegato ad internet.

    Spero di avere snocciolato l'argomento con chiarezza e semplicità, non sono cose così banali ma sono basilari per capire come funziona una rete interna.

  3. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    l'id basso è oer colpa di vari fattori,un firewall ad esempio..cmq se hai un Router apri le porte dal pannello di amministrazione(solitamente basta che diciti il tuo ip nel browser) altrimenti controlla bene che tutte le porte siano aperte.... (TCP,UDP)
    Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

  4. #14
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    afferrato, quindi devo cercare un qualche driver e/o patch che mi permetta di modificare le assegnazioni ip al router.. che palline

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  5. #15
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Ma va, qualsiasi router sicuramente ha un'interfaccia grafica per permetterti di settare il port-forwarding.

    Prova a connetterti a http://192.168.0.1 (che di solito è l'IP interno che si acchiappa il router).
    O ancora meglio, guarda la connessione attiva (in basso l'iconcina con i due computer), cliccaci con il destro, vai su status, poi vai su supporto e guardi l'indirizzo scritto sotto "gateway predefinito".
    Quello è l'indirizzo interno del tuo router, connettiti a quell'indirizzo e nel 99.99% dei casi dovrebbe venirti fuori l'interfaccia di amministrazione da cui sicuramente puoi fare tutto.

  6. #16
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    ora non sono da mio padre, domani do un'occhiata
    cmq la connessione gliel'aveva fatta un tecnico del comune (è una linea wireless creata dal comune a causa del non passaggio dell'adsl) e ho visto solo che ha tutti gli indirizzi auto impostati, non ho toccato nulla perchè non ho idea di quali dns mettere al loro posto

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  7. #17
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Scusa scusa, com'è che funziona il tutto?
    La rete è solo vostra o è condivisa con altre persone?

    Nel secondo caso mi sa che potete dire addio alla possibilità di portforwarding.

  8. #18
    Gurren-Dan L'avatar di Marco ¬¬
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Quando si utilizza il nat si ha che a livello tcp verso l'esterno gli altri pensano che il router sia te stesso e non si va quindi ad avere una connesione diretta fra te e l'altro capo, tu sei invisibile. Per questo il nat ha ragioni di sicurezza ed è complesso da gestire e come ha spiegato sopra CB bisogna assegnare una porta e far capire che tutto quel che arriva su quella porta è poi da spedire a me.
    Con router, ma senza nat, a livello di tcp non si avrebbe la traduzione dell'indirizzo e si dovrebbe quindi viaggiare tranquilli. Per questo mi chiedo se il nat sia disattivabile e in questo caso se tu possa farlo oppure se ti serva tenerlo attivo

  9. #19
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
    Con router, ma senza nat, a livello di tcp non si avrebbe la traduzione dell'indirizzo e si dovrebbe quindi viaggiare tranquilli. Per questo mi chiedo se il nat sia disattivabile e in questo caso se tu possa farlo oppure se ti serva tenerlo attivo
    Hai ragione.
    Ma comunque deve sempre accedere al pannello di amministrazione per poterlo fare.
    E personalmente io non lo farei, una volta che riesce ad accedere al pannello di amministrazione meglio che imposti il port forwarding.

    Tra l'altro non è detto che in tutti i modem ci sia l'opzione con quel preciso nome, se non sbaglio nel d-link di un mio amico non c'è un'opzione del genere ma bisogna mettere l'ip del pc nella dmz.
    Che tra l'altro è un sistema di gran lunga migliore perché non interessa tutti i pc della rete bensì solo quello selezionato.

    Può in effetti cercare una di queste 2 opzioni.

  10. #20
    The Devil Inside L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan
    Messaggi
    4,288

    Predefinito

    non ho capito bene, cmq viaggia in wireless 2.4 ghz, e il server connesso alla rete "fissa" pare abbia delle celle per ogni utente.. penso siano sulle 300 ora
    parlo per quello che mi ha detto mio padre, quindi non so sinceramente quanto possa essere vero

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •